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comunicazione di servizio : dissipatori di calore

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    #31
    Originally posted by arabykola View Post
    appunto..hai studiato troppo


    spiegami come fa un 1198s ,OGGI, a imola a mantenere 82 gradi di acqua con 30-32 di aria..quando coi tubi in gomma fa 90-92
    entrambi a parità di preparazione e termostatica montata

    avanti ingeggnere ,una cosa è la teoria,un altra è la pratica
    a volte le idee semplici sfuggono
    è ovvio ke un radiatore da 1200 abbassa di 20 gradi,ma 43 cm di alette 6-8 gradi li fanno,E I FATTI MI COSANO

    quando vuoi provare,a gratis, ti faccio una dimostrazione...anke se son solo un deperito

    cosa vuoi di + ?
    Ah, se paghi tu banco e strumenti, ben volentieri...
    se invece vogliamo stare sull'economico, possiamo fare a meno del banco, e gli strumenti ce li metto io.

    il discorso è semplice:
    un radiatore (diciamo di un 1000) ha una superficie di scambio di grossomodo 10000 cm^2 (diecimila) e prende aria direttamente dall'esterno, quindi aria fresca e aria veloce

    mezzo metro dei tuoi tubi ha una superficie di scambio di circa (correggimi se sbaglio) 250 cm^2 (il 2,5% di quella del radiatore), NON prendono aria dall'esterno (quindi sono raffreddati con aria calda) e l'aria che ci arriva è molto più lenta di quella che investe il radiatore.

    vedi tu.

    Io non sto dicendo che non servono a niente, ma di certo non abbassano la temperatura di così tanto.
    Un altro fatto importante è che il termometro della moto non è uno strumento di misura, ma è un indicatore "all'incirca", e la temperatura dell'acqua cambia nettamente da un punto all'altro del circuito.

    Se funzionano davvero così divinamente bene, in barba alle leggi della fisica, perchè allora i radiatori delle moto si ostinano a farli in quel modo,costosissimo, quando potrebbero prendere 4 tubi, fresarli (o tornirli) e metterli li?

    Quando vorrete fare delle prove SERIE, STRUMENTALI, chiamatemi pure, e vedrete che guardacaso le temperature corrisponderanno perfettamente con quelle "dettate" dalla fisica.

    Non credo che ci voglia un genio per intuire che aggiungendo il 2,5% di superficie radiante (in condizioni non favorevoli oltretutto) si asporti più del 10% del calore prodotto.

    Altro esempio: Se questo metodo funziona tanto bene, perchè fanno i motori a liquido e non direttamente ad alette? (parlo di motori ad alte prestazioni naturalmente) risparmierebbero tanta fatica e tanti soldi al posto di mettere un radiatore più grande.

    Poi se il buonsenso continua a mancarvi, io vi aspetto per una prova seria.

    P.S. un radiatore maggiorato, cos'ha, il 10, 20% di superficie in più (quindi circa 10 volte la superficie dei tuoi tubi)... e toglie "solo" pochi gradi in più dei tuoi tubi.
    e chi cavolo glielo fa fare?
    Last edited by AndreaNSR125; 28-06-10, 19:12.

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      #32
      Originally posted by AndreaNSR125 View Post
      Ah, se paghi tu banco e strumenti, ben volentieri...
      se invece vogliamo stare sull'economico, possiamo fare a meno del banco, e gli strumenti ce li metto io.

      il discorso ? semplice:
      un radiatore (diciamo di un 1000) ha una superficie di scambio di grossomodo 10000 cm^2 (diecimila) e prende aria direttamente dall'esterno, quindi aria fresca e aria veloce

      mezzo metro dei tuoi tubi ha una superficie di scambio di circa (correggimi se sbaglio) 250 cm^2 (il 2,5% di quella del radiatore), NON prendono aria dall'esterno (quindi sono raffreddati con aria calda) e l'aria che ci arriva ? molto pi? lenta di quella che investe il radiatore.

      vedi tu.

      Io non sto dicendo che non servono a niente, ma di certo non abbassano la temperatura di cos? tanto.
      Un altro fatto importante ? che il termometro della moto non ? uno strumento di misura, ma ? un indicatore "all'incirca", e la temperatura dell'acqua cambia nettamente da un punto all'altro del circuito.

      Se funzionano davvero cos? divinamente bene, in barba alle leggi della fisica, perch? allora i radiatori delle moto si ostinano a farli in quel modo,costosissimo, quando potrebbero prendere 4 tubi, fresarli (o tornirli) e metterli li?

      Quando vorrete fare delle prove SERIE, STRUMENTALI, chiamatemi pure, e vedrete che guardacaso le temperature corrisponderanno perfettamente con quelle "dettate" dalla fisica.

      Non credo che ci voglia un genio per intuire che aggiungendo il 2,5% di superficie radiante (in condizioni non favorevoli oltretutto) si asporti pi? del 10% del calore prodotto.

      Altro esempio: Se questo metodo funziona tanto bene, perch? fanno i motori a liquido e non direttamente ad alette? (parlo di motori ad alte prestazioni naturalmente) risparmierebbero tanta fatica e tanti soldi al posto di mettere un radiatore pi? grande.

      Poi se il buonsenso continua a mancarvi, io vi aspetto per una prova seria.

      P.S. un radiatore maggiorato, cos'ha, il 10, 20% di superficie in pi? (quindi circa 10 volte la superficie dei tuoi tubi)... e toglie "solo" pochi gradi in pi? dei tuoi tubi.
      e chi cavolo glielo fa fare?
      amb?...te ke sei ingegnere,fatti i conti
      50 cm di tubo diam 25,con alette diam 40,una ogni 6,5 mm
      fai il conto della superficie,x me son + dei 250 cm ke dici tu

      ke lo strumento nn sia corretto,ci sta
      ma come misura differenziale,penso sia attendibile...anke xk? se sbaglia coi tubi,sbaglia pure coi radiatori da 1000 neuri
      e micca l? deciso io di misurarla cos? la temperatura

      poi ki ti ha detto nn gli arriva aria diretta ?

      poi se io metto uno,due tre tubi prima del radiatore,quel poco ke dissipano te lo trovi prima del lavoro del radiatore della moto
      e siccome la legge di scambio del calore tiene conto del delta temperatura,se io ho acqua + calda (a monte del radiatore)avr? + scambio,poi entro nel radiatore di serie ke (ha + efficacia) edabbassa ulteriormente...poi qualcosa abbasso ancora mettendone dopo

      ora vaglielo a spiegare a quegli ingegneri ke prevedono un radiatore aggiuntivo DOPO quello di serie...ha sicuramente meno efficacia ke se fosse prima

      e poi ke ma ke scrivo a fare,vieni in pista con quello ke ti pare(vuoi andare su un banco spendendo soldi,e l'aria come fai,soffi ?? ) rilevi la temperatura con quello ke ti pare,poi ti monto i tubi e vediamo...ma la pizza la paghi tu,stanne certo

      quelli ke progettano le moto nn son neanke da tenere in considerazione,il 70% delle moto di serie soffre di surriscaldamenti nei mesi caldi
      quelli ke producono radiatori ...producono radiatori appunto,nn tubi alettati

      e questo inverno mi far? un radiatore completo fatto solo a tubi costruiti da me ke prover? a sostituire a quello di serie...? una prova,ma voglio farla
      ankio quando feci i tubi x me la prima volta,ero scettico...ma poi i numeri son numeri

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        #33
        ciao cristian!
        io ho il triangolino aggiuntivo e in pista ho abbassato la temperatura di esercizio da 98 a 90 °C. Quando rientro al box arrivo anche a 117 °C...
        con un tuo tubicino cosa si può fare? a quanto porterei la temperatura di esercizio secondo te?

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          #34
          Originally posted by fiver View Post
          ciao cristian!
          io ho il triangolino aggiuntivo e in pista ho abbassato la temperatura di esercizio da 98 a 90 ?C. Quando rientro al box arrivo anche a 117 ?C...
          con un tuo tubicino cosa si pu? fare? a quanto porterei la temperatura di esercizio secondo te?
          solo uno ? dura quantificare,un grado o due,3 al max

          dipende da molti fattori : posizione e lunghezza in primis
          ? consigliabile metterne il maggior nr possibile sfruttando tutti i tratti rettilinei delle tubazioni in gomma
          a breve dovr? '' tubare '' una r1 07 ke monta gi? il radiatore grosso da sbk,ke costa 1000 e passa euri,ma contrariamente a quanto asserisce l'ingegnere, nn raffredda + di tanto
          inoltre si possono inserire anke nei tubi + piccoli ke provengono dallo scambiatore acqua olio,cosa ke l'aggiuntivo nn fa
          prova a mandarmi un paio di foto dei 2 fianki moto senza carene,ke cerco di quantificare meglio

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            #35
            Originally posted by arabykola View Post
            amb?...te ke sei ingegnere,fatti i conti
            50 cm di tubo diam 25,con alette diam 40,una ogni 6,5 mm
            fai il conto della superficie,x me son + dei 250 cm ke dici tu
            Visto che tu non li fai, li ho gi? fatti io.
            io ho fatto il conto su un tubo da esterno 40 e interno 15 con alette di 2mm di spessore distanziate tra loro di "soli" 2mm.
            Quindi sono MOLTI meno dei 250cm^2 che ho scritto, cos? occhio e croce non si arriva nemmeno ai 100 cm^2.

            Originally posted by arabykola View Post
            ke lo strumento nn sia corretto,ci sta
            ma come misura differenziale,penso sia attendibile...anke xk? se sbaglia coi tubi,sbaglia pure coi radiatori da 1000 neuri
            e micca l? deciso io di misurarla cos? la temperatura
            ni
            nel senso che moltissimo dipende da dove ? messo il sensore e da come ? fatto questo.
            Per esempio, se mettiamo il sensore alla fine di uno dei tuoi tubi (quindi dove il liquido dovrebbe essere pi? freddo), un sensore che non entri in profondit? nel tubo, ma che "senta" solamente gli strati esterni di acqua, allora misurerai grandi variazioni di temperatura, semplicemente perch? gli strati esterni di acqua (quelli a contatto con il tubo di alluminio) si raffreddano, mentre quelli interni no.

            Originally posted by arabykola View Post
            poi ki ti ha detto nn gli arriva aria diretta ?
            poco ma sicuro non gli arriva l'aria che arriva al radiatore.

            Originally posted by arabykola View Post
            poi se io metto uno,due tre tubi prima del radiatore,quel poco ke dissipano te lo trovi prima del lavoro del radiatore della moto
            e siccome la legge di scambio del calore tiene conto del delta temperatura,se io ho acqua + calda (a monte del radiatore)avr? + scambio,poi entro nel radiatore di serie ke (ha + efficacia) edabbassa ulteriormente...poi qualcosa abbasso ancora mettendone dopo

            ora vaglielo a spiegare a quegli ingegneri ke prevedono un radiatore aggiuntivo DOPO quello di serie...ha sicuramente meno efficacia ke se fosse prima
            montare un radiatore aggiuntivo prima o dopo non fa nessuna differenza.
            Nel tuo caso invece ? meglio montarli prima che dopo

            Originally posted by arabykola View Post
            e poi ke ma ke scrivo a fare,vieni in pista con quello ke ti pare(vuoi andare su un banco spendendo soldi,e l'aria come fai,soffi ?? ) rilevi la temperatura con quello ke ti pare,poi ti monto i tubi e vediamo...ma la pizza la paghi tu,stanne certo

            quelli ke progettano le moto nn son neanke da tenere in considerazione,il 70% delle moto di serie soffre di surriscaldamenti nei mesi caldi
            quelli ke producono radiatori ...producono radiatori appunto,nn tubi alettati
            certo che ci soffio sopra, ma mica io, ci sono apposite ventole a fare questo.
            per quanto riguarda chi fa radiatori e cura il raffreddamento delle moto, non sto parlando delle moto di serie, dove i problemi sono ben altri, ma di moto e auto da corsa, regina fra tutte la formula 1, dove il problema radiatori e raffreddamento ? MOLTO sentito.
            e mi dispiace dirtelo, ma non usano tubi alettati.

            Quelli che producono radiatori, lo fanno perch? il radiatore ? la migliore forma di dispersione di calore, credi che siano tutti scemi a farli cos? quando potrebbero farli in altre maniere pi? efficaci?


            I numeri sono numeri, ma i numeri da soli non dicono nulla, ed ? questa la differenza tra me e te (senza offesa eh ).
            Io so cosa succede nell'impianto di raffreddamento e quindi posso interpretare i numeri.
            Tu invece ti basi sul dato nudo e crudo e questo trae in inganno...
            come ho gi? detto il termometro della moto non ti dice cosa succede nell'impianto di raffreddamento.
            Ti dice cosa succede in un determinato punto dell'impianto di raffreddamento.

            ? sufficiente spostare il sensore di 5 centimetri a volte per leggere vari gradi di differenza.

            Non nego che lo strumento segni 8 gradi in meno (anche se sono scettico su questo), ma di certo, non ci sono 8 gradi in meno nell'impianto di raffreddamento.

            per fare un esempio stupido: monta all'anteriore un cerchio da 16" al posto del 17" e la moto avr? una velocit? massima minore (se il tachimetro ? collegato alla ruota anteriore naturalmente), come mai?
            la tua velocit? ? la medesima di prima, ma lo strumento segna pi? basso, tu credi allo strumento, io invece so che lo strumento sbaglia.

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              #36
              se monti un 16" al posto del 17" la velocità max indicata casomai aumenta...
              (a parità di misure pneumatico e supponendo il tachimetro collegato davanti)
              Last edited by Rexxx; 29-06-10, 06:35.

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                #37
                io nn ho mai asserito di aver scoperto l'acqua calda

                La forza di questa idea sta nel rapporto prezzo\risultato ottenuto
                Poi ? ovvio i radiatori da corsa sono un altra cosa
                Ma qui parliamo di amatori ke con neanke 200 neuri di tubi ed una termostatica eliminata tolgon 10 gradi di strumento della moto
                Sfruttando lo spazio ke c?,cio? le tubazioni in gomma ke nn dissipano
                i professionisti han i soldi e li spendono in radiatori,mi pare ovvio
                Ma anke alcuni di loro mi stanno contattando x provare questa soluzione,gente ke fa campionati internazionali di endurance e velocit? sia nazionali ke internazionali
                Ke evidentemente devono implementare soluzioni classike con questi tubi

                Comment


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                  #38
                  Originally posted by arabykola View Post
                  io nn ho mai asserito di aver scoperto l'acqua calda

                  La forza di questa idea sta nel rapporto prezzo\risultato ottenuto
                  Poi è ovvio i radiatori da corsa sono un altra cosa
                  Ma qui parliamo di amatori ke con neanke 200 neuri di tubi ed una termostatica eliminata tolgon 10 gradi di strumento della moto
                  Sfruttando lo spazio ke cè,cioè le tubazioni in gomma ke nn dissipano
                  i professionisti han i soldi e li spendono in radiatori,mi pare ovvio
                  Ma anke alcuni di loro mi stanno contattando x provare questa soluzione,gente ke fa campionati internazionali di endurance e velocità sia nazionali ke internazionali
                  Ke evidentemente devono implementare soluzioni classike con questi tubi
                  il problema è che i 10 gradi di strumento della moto evidentemente non corrispondono a 10 gradi di raffreddamento del motore.

                  poi di nuovo ripeto che non è un idea cattiva, anzi... il suo contributo lo dà ed è giusto così quello che voglio dire è solo che non fa miracoli...

                  @ rex: si scusa, aumenta, non diminuisce... stavo pensando ad un altro esempio, e mi è rimasto in mente "diminuisce".
                  Last edited by AndreaNSR125; 29-06-10, 08:35.

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                    #39
                    Originally posted by AndreaNSR125 View Post
                    il problema ? che i 10 gradi di strumento della moto evidentemente non corrispondono a 10 gradi di raffreddamento del motore.

                    poi di nuovo ripeto che non ? un idea cattiva, anzi... il suo contributo lo d? ed ? giusto cos? quello che voglio dire ? solo che non fa miracoli...

                    @ rex: si scusa, aumenta, non diminuisce... stavo pensando ad un altro esempio, e mi ? rimasto in mente "diminuisce".
                    Nn fa miracoli,ovvio,per? aiuta
                    Il miracolo se mai ? ke nessuno ci ancora pensato e l? sviluppata... Xk? portare acqua calda in giro quando puoi sfruttare il tragitto x raffreddarla ?
                    Questo il punto
                    Ma nn mi hai fatto ancora il conto della superfice radiante

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                      #40
                      il conto l'avevo già fatto prima,comunque considerando i dati che mi hai dato e delle alette di spessore 2mm, vengon fuori in tutto 134 centimetri quadrati, considerando sia la superficie delle alette che quella del tubo e tutto, senza considerare gli attacchi e cose varie, ma come se il tubo fosse completamente alettato

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                        #41
                        Originally posted by AndreaNSR125 View Post
                        il conto l'avevo gi? fatto prima,comunque considerando i dati che mi hai dato e delle alette di spessore 2mm, vengon fuori in tutto 134 centimetri quadrati, considerando sia la superficie delle alette che quella del tubo e tutto, senza considerare gli attacchi e cose varie, ma come se il tubo fosse completamente alettato

                        A xk? secondo te le alette di 2mm dissipano calore ?
                        Son mattonelle,nn alette
                        Le alette han spessore tra i 0.5 e 0.7 mm,come anke lo spessore corrente del tubo ke al max arriva a 1mm

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                          #42
                          Originally posted by arabykola View Post
                          A xk? secondo te le alette di 2mm dissipano calore ?
                          Son mattonelle,nn alette
                          Le alette han spessore tra i 0.5 e 0.7 mm,come anke lo spessore corrente del tubo ke al max arriva a 1mm
                          un aletta da 2mm dissipa SICURAMENTE pi? calore di un aletta a 0,5-0,7 perch? il calore riesce a propagarsi meglio fino in punta dell'aletta, e l'aletta stessa ha una superficie leggermente maggiore.

                          il problema ? che ce ne stanno -ovviamente- meno (per cui un aletta sottile ? meglio.. fintanto che non si raggiungono rapporti lunghezza/spessori tali per cui fare l'aletta pi? sottile non porta benefici)

                          In ogni caso, con alette da 0,7mm la superficie non ? che aumenta pi? di tanto, anzich? 134 son 150 cm^2...

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                            #43
                            Originally posted by AndreaNSR125 View Post
                            un aletta da 2mm dissipa SICURAMENTE pi? calore di un aletta a 0,5-0,7 perch? il calore riesce a propagarsi meglio fino in punta dell'aletta, e l'aletta stessa ha una superficie leggermente maggiore.

                            il problema ? che ce ne stanno -ovviamente- meno (per cui un aletta sottile ? meglio.. fintanto che non si raggiungono rapporti lunghezza/spessori tali per cui fare l'aletta pi? sottile non porta benefici)

                            In ogni caso, con alette da 0,7mm la superficie non ? che aumenta pi? di tanto, anzich? 134 son 150 cm^2...
                            Tu dici ?
                            Sp? ke questa me la segno : ''un aletta + grossa dissipa meglio il calore di una sottile ''

                            E hai detto tutto

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Tu dici ?
                              Spè ke questa me la segno : ''un aletta + grossa dissipa meglio il calore di una sottile ''

                              E hai detto tutto
                              ed è ESATTAMENTE così, non c'è da dire nulla... se sei ignorante (non vuole essere un offesa eh ) non è colpa mia.
                              se tu hai una fonte di calore e hai un aletta grossa, questa dissiperà più calore rispetto ad un aletta piccola, sia perchè ha più superficie, sia perchè il calore ha una migliore diffusione di calore al suo interno.

                              Se non sai nemmeno le basi della trasmissione del calore non far fare la figura del pirla a chi le conosce.

                              Aggiungo per chiarezza, come ho già detto prima: è naturale che se ho uno spazio limitato, mettere più alette sottili fa dissipare più calore. ma solamente perchè ce ne stanno di più e quindi si aumenta la superficie di scambio, ma ciascuna aletta dissiperà meno che non una di quelle grandi.

                              segna segna, che ad imparare non c'è mai fine...

                              Edit: P.S. non sono io che dico queste cose... lo dice la Termodinamica.
                              Last edited by AndreaNSR125; 30-06-10, 20:11.

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                                #45
                                Originally posted by AndreaNSR125 View Post
                                ed ? ESATTAMENTE cos?, non c'? da dire nulla... se sei ignorante (non vuole essere un offesa eh ) non ? colpa mia.
                                se tu hai una fonte di calore e hai un aletta grossa, questa dissiper? pi? calore rispetto ad un aletta piccola, sia perch? ha pi? superficie, sia perch? il calore ha una migliore diffusione di calore al suo interno.

                                Se non sai nemmeno le basi della trasmissione del calore non far fare la figura del pirla a chi le conosce.

                                Aggiungo per chiarezza, come ho gi? detto prima: ? naturale che se ho uno spazio limitato, mettere pi? alette sottili fa dissipare pi? calore. ma solamente perch? ce ne stanno di pi? e quindi si aumenta la superficie di scambio, ma ciascuna aletta dissiper? meno che non una di quelle grandi.

                                segna segna, che ad imparare non c'? mai fine...

                                Edit: P.S. non sono io che dico queste cose... lo dice la Termodinamica.
                                Certo certo

                                ? infatti tutti i dissipatori,nn solo i radiatori x moto o auto, sono dei piastroni di diverse tonnellate di peso

                                Ascolta amico,piantala di fare il saccente
                                Le lamelle son sottili x una precisa esigenza di smaltimento di calore nel minor tempo possibile
                                L'ignorante 6 tu,e nn serve un ingegniere ma basta ke fermi il primo pirla x strada e gli chiede se si raffredda prima tot acqua calda dentro un botte di diversi quintali di peso o sempre lo stesso tot dentro un radiatore ,dello stesso peso della botte di prima ovviamente,quindi massa,ma formato da migliaia di alette sottilissime

                                E noi dobbiamo smaltirlo in fretta,ovviamente
                                Last edited by arabykola; 01-07-10, 04:42.

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