Originally posted by arabykola
View Post
se invece vogliamo stare sull'economico, possiamo fare a meno del banco, e gli strumenti ce li metto io.
il discorso è semplice:
un radiatore (diciamo di un 1000) ha una superficie di scambio di grossomodo 10000 cm^2 (diecimila) e prende aria direttamente dall'esterno, quindi aria fresca e aria veloce
mezzo metro dei tuoi tubi ha una superficie di scambio di circa (correggimi se sbaglio) 250 cm^2 (il 2,5% di quella del radiatore), NON prendono aria dall'esterno (quindi sono raffreddati con aria calda) e l'aria che ci arriva è molto più lenta di quella che investe il radiatore.
vedi tu.
Io non sto dicendo che non servono a niente, ma di certo non abbassano la temperatura di così tanto.
Un altro fatto importante è che il termometro della moto non è uno strumento di misura, ma è un indicatore "all'incirca", e la temperatura dell'acqua cambia nettamente da un punto all'altro del circuito.
Se funzionano davvero così divinamente bene, in barba alle leggi della fisica, perchè allora i radiatori delle moto si ostinano a farli in quel modo,costosissimo, quando potrebbero prendere 4 tubi, fresarli (o tornirli) e metterli li?
Quando vorrete fare delle prove SERIE, STRUMENTALI, chiamatemi pure, e vedrete che guardacaso le temperature corrisponderanno perfettamente con quelle "dettate" dalla fisica.
Non credo che ci voglia un genio per intuire che aggiungendo il 2,5% di superficie radiante (in condizioni non favorevoli oltretutto) si asporti più del 10% del calore prodotto.
Altro esempio: Se questo metodo funziona tanto bene, perchè fanno i motori a liquido e non direttamente ad alette? (parlo di motori ad alte prestazioni naturalmente) risparmierebbero tanta fatica e tanti soldi al posto di mettere un radiatore più grande.
Poi se il buonsenso continua a mancarvi, io vi aspetto per una prova seria.
P.S. un radiatore maggiorato, cos'ha, il 10, 20% di superficie in più (quindi circa 10 volte la superficie dei tuoi tubi)... e toglie "solo" pochi gradi in più dei tuoi tubi.
e chi cavolo glielo fa fare?
Comment