Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 08 si spegne TPS?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 08 si spegne TPS?

    Guru a m?! :resa:

    La mia r1 08 nuova con 500 km tirando la frizione x scalare MUORE, si spegne, e avvolte inchioda la ruota posteriore Non sempre, ma avvolte il problema si presenta Adesso che come sapete ho montato il catalizzatore originale svuotato e anche i terminali svuotati...lo f? pi? spesso ancora!!!
    Documentandomi tra l'altro ho letto di incidenti causati da questo problema...

    Pu? essere un problema del TPS da sostituire?
    Qualcuno s? come si pu? resettare il valore de sto benedetto Throttle Position Sensor? Almeno potrei fare qualche prova prima di portarla dal concessionario marted? visto che ci sono Pasqua e Pasquetta di mezzo

    Un Grazie in anticipo a chi mi risponde

  • Font Size
    #2
    il TPS si sistema direttamnte vicino al corpo farfallato se non è nei valori previsti
    devi ruotare il sensore fino ad ottenere un valore da manuale

    Comment


    • Font Size
      #3
      adesso vado giù a guardare il valore del tps e ti dico...

      ...potrebbe anche essere solo un problema di carburazione? anche da tutta originale scoppiettava parecchio in rilascio...ora tira botti veri e propri...

      Comment


      • Font Size
        #4
        il valore del TPS mi ha dato 15

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mmm,15 te lo da a gas chiuso?

          Comunque la procedura per il reset del TPS la trovi nel manuale d'officina.

          Comment


          • Font Size
            #6
            gas chiuso si, moto spenta! non va bene?
            e chi ce l'ha il manuale d'officina?

            Comment


            • Font Size
              #7
              stesso problema....invece di entrare il freno motore, si spegne....lo fa ogni tanto da quando l'ho ritirata dal primo tagliando....ho riferito immediatamente al concessionario e ha dato la colpa alla benzina....
              il problema è che me lo faceva anche ieri e non con la stessa benzina...
              Last edited by Team_r1; 03-04-10, 16:57.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Zorro non ti tiene il minimo perch? hai tolto il catalizzatore e svuotato i terminali, si ? smagrita troppo, basta agire sulle viti dei corpi farfallati per far l'allineamento e ingrassare un pochino...

                Succede a tutte...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by CBREVO View Post
                  Zorro non ti tiene il minimo perch? hai tolto il catalizzatore e svuotato i terminali, si ? smagrita troppo, basta agire sulle viti dei corpi farfallati per far l'allineamento e ingrassare un pochino...

                  Succede a tutte...
                  la mia moto ? totalmente originale e il minimo ? ottimo....ho notato per? che il problema salta fuori solo quando tengo una andatura molto bassa....ovvero quando rispetto i limiti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by CBREVO View Post
                    Zorro non ti tiene il minimo perchè hai tolto il catalizzatore e svuotato i terminali, si è smagrita troppo, basta agire sulle viti dei corpi farfallati per far l'allineamento e ingrassare un pochino...

                    Succede a tutte...
                    era quello che speravo di sentirmi dire...come devo fare?

                    ...ma xchè lo fà anche con la moto completamente originale seppur meno di frequente?
                    Last edited by zorro77; 03-04-10, 17:11.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Da originale non dovrebbe farlo, cmq leggi qua, se ne era parlato...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Team_r1 View Post
                        la mia moto ? totalmente originale e il minimo ? ottimo....ho notato per? che il problema salta fuori solo quando tengo una andatura molto bassa....ovvero quando rispetto i limiti
                        Molto strano...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by zorro77 View Post
                          gas chiuso si, moto spenta! non va bene?
                          e chi ce l'ha il manuale d'officina?
                          Non so l'R1 ma teoricamente il valore al minimo dovrebbe essere all'incirca prossimo allo 0,penso che sia a 15 per il motivo detto da CBREVO cioè che togliendo il catalizzatore e svuotando i terminali s'è smagrita,quindi la centralina leggendo questo smagrimento ha alzato il valore per ingrassare un pò.

                          Originally posted by zorro77 View Post
                          era quello che speravo di sentirmi dire...come devo fare?
                          Per l'allineamento ci vuole il vacuometro (misuratore del vuoto) che serve per accordare la depressione (portare allo stesso valore la pressione di aspirazione) nei condotti d'aspirazione.

                          Originally posted by zorro77 View Post
                          ...ma xchè lo fà anche con la moto completamente originale seppur meno di frequente?
                          Da quanto tempo te lo fa?

                          Se non è mai stata fatta è probabile che ci sia necessità di pulire i corpi farfallati,i passaggi per il circuito del minimo sono dei forellini microscopici che a lungo andare si sporcano intasandosi e dando problemi di tenuta del minimo.

                          In ogni caso per fare tutto ciò la devi portare per forza in officina,li sanno sicuramente resettare anche il TPS.
                          Last edited by Luke#80; 03-04-10, 17:25.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Luke#80 View Post
                            Comunque la procedura per il reset del TPS la trovi nel manuale d'officina.
                            Originally posted by zorro77 View Post
                            e chi ce l'ha il manuale d'officina?
                            Nessuno sa dove si pu? trovare il manuale? Qui sul forum c'??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              il valore 0 è quello del CO non quello del TPS da quello che mi hanno scritto...

                              se il vacuometro è quell'aggeggio a 6 colonne con i tubicini di gomma che vanno collegati ai carburatori e con l'aspirazione fanno salire il livello del mercurio allora ce l'ho a disposizione...

                              da quanto me lo fa? da una settimana cioè da quando ho cominciato a macinare i primi km la moto è nuova appena sorpassati i 500 km quindi mi sà che non si tratta di sporcizia o incrostazioni


                              Originally posted by CBREVO View Post
                              Da originale non dovrebbe farlo, cmq leggi qua, se ne era parlato...

                              http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=373572

                              il Beppo mi sà che ci ha dato una bella mano, qualcuno ha risolto svitando di UN GIRO le viti dei corpi farfallati xchè MEZZO GIRO non era sufficiente...magari mezzo potrebbe bastare sostituendo solo il decatalizzatore e uno intero quando si sostituisce decatalizzatore + terminali...questo lo dico xchè così se qualcuno leggerà sto tread in futuro potrà fare qualche prova in più

                              di seguito riporto l'immagine delle viti da Svitare

                              Last edited by zorro77; 03-04-10, 18:15.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X