Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Su R1 Forum -> R1 07/08

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ma io mi chiedo. un motore per ottenere il max deve avere la carburazione stabile e il giusto anticipo..
    una volta che hai la giusta carburazione con una PWC e la mantiene costante con l'autotune con frequenze di aggiornamento veloci , che senso ha montare una yec???
    senza contare che una moto una volta carburata , le aggiustate di carburazione avvengono poche volte.ovvero se siamo a 12:1 di AFR e scendiamo, al massimo arriviamo a 11,8:1 che per essere riportata a 12:1 ci vuole ben poco
    il TOP è l'autotune ..chi mantiene una carburazione stabile e aggiornata in ogni momento è al top, difficilmente si riesce a fare di meglio
    Last edited by weekdgl; 04-04-10, 16:07.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by weekdgl View Post
      ma io mi chiedo. un motore per ottenere il max deve avere la carburazione stabile e il giusto anticipo..
      una volta che hai la giusta carburazione con una PWC e la mantiene costante con l'autotune con frequenze di aggiornamento veloci , che senso ha montare una yec???
      senza contare che una moto una volta carburata , le aggiustate di carburazione avvengono poche volte.ovvero se siamo a 12:1 di AFR e scendiamo, al massimo arriviamo a 11,8:1 che per essere riportata a 12:1 ci vuole ben poco
      il TOP ? l'autotune ..chi mantiene una carburazione stabile e aggiornata in ogni momento ? al top, difficilmente si riesce a fare di meglio
      forse non hai letto bene... ma la riaposta alla tua affermazione ? qui
      Originally posted by ndefel View Post
      .............
      Ci? che fa la Yec ? ben spiegato nel detto post da Peppo Russo; riporto alcuni passaggi:
      "Riguardo al numero dei punti di regolazione, per esempio la yec, come pure le altre citate sopra (le Yoschimura e le Hrc ndr), per calcolare la quantit? di benzina da iniettare, non usano solo angolo farfalla e giri motore, ma fanno una interpolazione tra angolo farfalla (54 breakpoint), pressione collettore (54 Breakpoint) e giri motore (50 breakpoint) + le varie correzioni in base ai segnali dei vari sensori; come si pu? ben capire c'? un grosso lavoro da parte della centralina prima di iniettare e far scoccare la scintilla; nessun modulo potr? lavorare in tempo reale, n? tantomeno sapere quale breakpoint sta usando la centralina originale.
      Da notare che la pressione collettore ? quasi impossibile da simulare al banco, in quanto i carichi non saranno mai quelli della strada o della pista."
      ... omissis ...
      La centralina yec, al suo interno, per gestire i vari parametri ha 3 microprocessori, di cui 2 micro risk a 32bit, e uno a 16bit, il che, in parole povere, vuol dire che, mentre i vari moduli aggiuntivi stanno ancora pensando cosa scegliere dal menu, la yec ha gi? bevuto anche il caff? e si sta fumando la sigaretta.?
      ....................

      Comment


      • Font Size
        #18
        ho capito, ma vorrebbe dire che la bazzaz con autotune e pwc5 con autotune siano dei FAKE...loro devono tenere costante l'AFR e basta, se non lo fanno in tempo costante credo che non possano neanche essere immesse nel mercato...
        da che mondo e mondo le piggy lavorano bene e mantengono sempre in aggiornamento l'AFR
        il discorso di peppo probabilmente si riferiva all'interpolazione tra pressione nel collettore, anticipo e altro ancora che avviene in tempi brevissimi, mentre con i moduli fai solo una cosa (es iniezione) e tieni aggiornata sempre quella

        Comment


        • Font Size
          #19
          postare grafico

          non ci sarebbe qualche anima buona tipo abezze o mav che mi
          posterebbe il grafico di r1 04 con yec,completo e filtro,io ho
          questa soluzione con mappa abezze inclusa,mi ci
          trovo molto bene e sarei curioso di sapere a grandi linee la
          curva di coppia e di potenza,thanks a tutti

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by tonimodolo View Post
            non ci sarebbe qualche anima buona tipo abezze o mav che mi
            posterebbe il grafico di r1 04 con yec,completo e filtro,io ho
            questa soluzione con mappa abezze inclusa,mi ci
            trovo molto bene e sarei curioso di sapere a grandi linee la
            curva di coppia e di potenza,thanks a tutti
            Mi correggo, ricordavo male:
            Il 3D dove erano i grafici R1 04 Yec, non era quello evidenziato permanentemente in questa sezione "Yec ... riepiloghiamo" di Mikk, era quest'altro:
            "Domani matt. al banco da Peppo Russo R1Abezze vs K3golf2000"


            Non so se si vedono ancora i grafici, ma dai post si vedono i risultati.
            Last edited by ndefel; 06-04-10, 02:05.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by weekdgl View Post
              ma io mi chiedo. un motore per ottenere il max deve avere la carburazione stabile e il giusto anticipo..
              una volta che hai la giusta carburazione con una PWC e la mantiene costante con l'autotune con frequenze di aggiornamento veloci , che senso ha montare una yec???
              senza contare che una moto una volta carburata , le aggiustate di carburazione avvengono poche volte.ovvero se siamo a 12:1 di AFR e scendiamo, al massimo arriviamo a 11,8:1 che per essere riportata a 12:1 ci vuole ben poco
              il TOP ? l'autotune ..chi mantiene una carburazione stabile e aggiornata in ogni momento ? al top, difficilmente si riesce a fare di meglio
              La PCIII non leva limitazioni quale l'apertura farfalle nelle prime 3 marce....senza contare gli anticipi che sulla pcIII c'e' bisogno ovviamente del modulo aggiuntvo.
              La mappa di Peppo oltrettutto dovrebbe essere una mappa media utilizzata su basi sstk. Cmq chi l'ha fatta da Peppo si ? immediaatamente reso conto dell'incremento di potenza.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by weekdgl View Post
                ho capito, ma vorrebbe dire che la bazzaz con autotune e pwc5 con autotune siano dei FAKE...loro devono tenere costante l'AFR e basta, se non lo fanno in tempo costante credo che non possano neanche essere immesse nel mercato...
                da che mondo e mondo le piggy lavorano bene e mantengono sempre in aggiornamento l'AFR
                il discorso di peppo probabilmente si riferiva all'interpolazione tra pressione nel collettore, anticipo e altro ancora che avviene in tempi brevissimi, mentre con i moduli fai solo una cosa (es iniezione) e tieni aggiornata sempre quella
                ok ci siamo capiti ... inoltre volevo aggiungere che mi pare chiaro che peppo stava mettendo a confronto centralina originale è modulo aggiuntivo v/s centralina "racing" , ed proprio qui che il confronto non regge nei termini di velocità e capacità di dati analizzati..
                Last edited by erre7r; 06-04-10, 09:51.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by JfK View Post
                  La PCIII non leva limitazioni quale l'apertura farfalle nelle prime 3 marce....senza contare gli anticipi che sulla pcIII c'e' bisogno ovviamente del modulo aggiuntvo.
                  La mappa di Peppo oltrettutto dovrebbe essere una mappa media utilizzata su basi sstk. Cmq chi l'ha fatta da Peppo si è immediaatamente reso conto dell'incremento di potenza.
                  ma se uno ha già il modulo anticipo + power commander + X-tre per le limitazioni nelle prime tre marce (che sia conveniente o no), il risultato dovrebbe essere il medesimo o no?
                  la YEC di peppo, funziona con una sonda lambda lineare in modo da avere la funzione di autotune della carburazione ?
                  Last edited by weekdgl; 06-04-10, 09:54.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by weekdgl View Post
                    ma se uno ha già il modulo anticipo + power commander + X-tre per le limitazioni nelle prime tre marce (che sia conveniente o no), il risultato dovrebbe essere il medesimo o no?
                    la YEC di peppo, funziona con una sonda lambda lineare in modo da avere la funzione di autotune della carburazione ?
                    doppio post
                    Last edited by JfK; 06-04-10, 10:03.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by weekdgl View Post
                      ma se uno ha gi? il modulo anticipo + power commander + X-tre per le limitazioni nelle prime tre marce (che sia conveniente o no), il risultato dovrebbe essere il medesimo o no?
                      la YEC di peppo, funziona con una sonda lambda lineare in modo da avere la funzione di autotune della carburazione ?
                      No.

                      L'XTRE non funziona. E' stata provata e discussa tempo addietro, in quanto il problema non ? solo sulla carburazione (come nelle altre moto per rientrare nelle normative) ma proprio sull'apertura farfalle motore che sino a 9000 giri nelle prime 3 marce si aprono solo al 60% . Particolarit? del modello 07/08.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ma di quelle principali o le secondarie?
                        comunque di norma se una moto rimane carburata con modulo o con YEC o Empro o altro, e se gira con 10 gradi a 10 000giri , a 13 gradi a 13 000giri, e se mantiene la carburazione costante (possibile vederla tramite un display AFR) le prestazioni son le medesime...
                        sul fatto che la YEC pensa velocemente non saprei che dire nel senso:
                        anche la bazzaz o la PWC pensa velocemente, o velocemente quanto basta per tenere la carburazione costante in ogni momento
                        se poi una PWC o una bazzaz prima di ricarburare la moto, la fa cadere in un afr del tipo (10:1) e l'aggiorna dopo 10 secondi ? una altro paio di maniche...
                        ma son situazioni limite ..il bello dell'autotune ? sfruttare soprattuto l'airbox che fa smagrire la carburaizone e li ci vuole una compensazione automatica o almeno + apporto di carburante in 6a visto che le velocit? son elevate e sopratutto entra tanta aria
                        bazzaz si puo' mappare marcia per marcia, pwc non so, YEC lo fa?
                        ? possibile avere la funzione autotune nella Ecu YEC ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by weekdgl View Post
                          ma di quelle principali o le secondarie?
                          comunque di norma se una moto rimane carburata con modulo o con YEC o Empro o altro, e se gira con 10 gradi a 10 000giri , a 13 gradi a 13 000giri, e se mantiene la carburazione costante (possibile vederla tramite un display AFR) le prestazioni son le medesime...
                          sul fatto che la YEC pensa velocemente non saprei che dire nel senso:
                          anche la bazzaz o la PWC pensa velocemente, o velocemente quanto basta per tenere la carburazione costante in ogni momento
                          se poi una PWC o una bazzaz prima di ricarburare la moto, la fa cadere in un afr del tipo (10:1) e l'aggiorna dopo 10 secondi è una altro paio di maniche...
                          ma son situazioni limite ..il bello dell'autotune è sfruttare soprattuto l'airbox che fa smagrire la carburaizone e li ci vuole una compensazione automatica o almeno + apporto di carburante in 6a visto che le velocità son elevate e sopratutto entra tanta aria
                          bazzaz si puo' mappare marcia per marcia, pwc non so, YEC lo fa?
                          è possibile avere la funzione autotune nella Ecu YEC ???
                          Perdonami ma non ti seguo.

                          Sulla prima parte ti dico che L'R1 2007 utilizza un sistema fly-by-wire e non è quindi possibile effettuare una messa a punto convenzionale a tutti i range di RPM e posizione farfalla, in quanto nelle prime tre marce questa moto ha una limitazione sulle valvole a farfalla, le quali si aprono max al 60%...infatti nella mappatura si noterà che non sono presenti valori al di sotto dei 7000rpm al 100% farfalla e al di sotto dei 5250rpm al 60-80% farfalla. Questo perchè le farfalle non si aprono più del 60% al di sotto di questo range di giri, indipendentemente da quando sia l'input dato dal pilota...per questo motivo tale area non può essere regolata... SE NON CON IL SW YEC e quindi da Peppo per esempio.

                          Circa la velocità dei processori dell' ECU il discorso è semplice e si traduce semplicemente in maggior precisione tra acceleratore e risposta del motore, garantendo in soldoni maggior "connessione". La PcIII di fatto è un sistema annesso in quanto modulo, ovvio che, come tutte le integrazioni sono soggette e micro ritardi. E' cosi anche per l'Hardware in ambito informatico.

                          L'autotune non lo fà.
                          Last edited by JfK; 06-04-10, 16:02.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by JfK View Post
                            L'R1 2007 utilizza un sistema fly-by-wire
                            Stai facendo confusione con l'F-16

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by 13Promet View Post
                              Stai facendo confusione con l'F-16
                              Controlla bene.





                              Per intenderci, ma credo l'avessi capito, il sistema è l medesimo e sulle moto a preso il nome poi dii "Ride". In alcune guide tecniche però è rimasto il nome originale, quindi "fly".
                              Last edited by JfK; 06-04-10, 16:06.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                E vedi come funziona:

                                MCNews brings you all of the latest motorcycle news including latest bikes, race results and motorcycle reviews.


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X