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    #61
    Originally posted by ndefel View Post
    Non ? assolutamente cos? !
    Si vede benissimo da come scrivi di moto che ne capisci, e molto. Io credo a ci? che dici.
    L'unica differenza tra il mio modo di pormi ed il tuo ? questo: io penso che ci deve essere un motivo che spiega la differenza - apparentemente notevole - tra quanto appare dai grafici da me visti (e che sono veri) e da ci? che mi dici tu (che DO' PER SCONTATO che sia vero e "tecnicamente" supportato).
    E cercher? di capirlo. Tutto l?

    Quindi non "sostituire" lo "sveglia" con una "arrabiatura" nei miei confronti:
    non ? il caso e non lo merito.
    Con stima sincera.
    ok cocncordo in pieno pero' bisogna che mi spieghi 1 cosa perche' io nn c'arrivo proprio:COM'E' POSSIBILE che con 250? DI CENTRALINA PRENDI 10 CV e io pre prenderne 16 ho dovuto spendere 5000????

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      #62
      Originally posted by ndefel View Post
      Non ? assolutamente cos? !
      Si vede benissimo da come scrivi di moto che ne capisci, e molto. Io credo a ci? che dici.
      L'unica differenza tra il mio modo di pormi ed il tuo ? questo: io penso che ci deve essere un motivo che spiega la differenza - apparentemente notevole - tra quanto appare dai grafici da me visti (e che sono veri) e da ci? che mi dici tu (che DO' PER SCONTATO che sia vero e "tecnicamente" supportato).
      E cercher? di capirlo. Tutto l?

      Quindi non "sostituire" lo "sveglia" con una "arrabiatura" nei miei confronti:
      non ? il caso e non lo merito.
      Con stima sincera.
      soprattutto si vede dalle foto che sei grosso e quindi hai raGGIOne a prescindere ...

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        #63
        Originally posted by williams View Post
        ok cocncordo in pieno pero' bisogna che mi spieghi 1 cosa perche' io nn c'arrivo proprio:COM'E' POSSIBILE che con 250? DI CENTRALINA PRENDI 10 CV e io pre prenderne 16 ho dovuto spendere 5000????
        Su questo - cos? a bruciapelo - non saprei cosa risponderti.
        Ovviamente capisco il senso retorico della tua domanda.

        Beh, penso che occorra comunque considerare che il costo per guadagno cv cresce in via esponenziale e non aritmetica.
        Mi sembra cio? che se il costo per i primi dieci cv pu? essere contenuto, quello per i successivi dieci ? invece decisamente alto; e se poi si vuole andare ancora pi? su diventa notevolissimo.

        Che dirti... so che Abezze ha preso 192 cv/albero correzione DIN dopo il flussaggio testa fattogli da Russo (che in effetti - con correzione ec/95 - corrispondono proprio ad un guadagno di 16 cv ruota come il tuo). E nel grafico di cui Ti parlavo (che ho e che ho chiesto ad Abezze se posso ripostarlo: ? cosa sua) si vede la curva di una R1 di serie; della sua con la Yec di Peppo; e di un'altra con testa flussata da Russo con quel risultato (tra l'altro con un allungo su quei livelli di cv notevole).

        Indubbiamente per? (per lavori su solo motore ovviamente) la somma in Euro per il flussaggio di Peppo (lo so perch? dovevo farlo quest'inverno e poi ho rimandato: ma tra poco lo far?) oltre la Yec non ammonta alla somma che hai speso Tu. Ovviamente non so quali lavori tu abbia fatto. Ma dico cos?, a braccio, per cercare una spiegazione.
        Dato per? il tuo assunto - di cui (ripeto) non dubito - un motivo per questa discrasia ci "deve" certo essere, ma non me lo so spiegare.

        Mi verrebbe da notare che forse la differenza ? pi? nel costo che nel risultato: se i 16 cv ruota guadagnati fossero a parit? di correzione EC/95 per entrambi, il guadagno sarebbe lo stesso.
        Poi magari con la 4V, partendo da un 2/3 cv di base in pi? per una compressione di base un po' maggiore, il guadagno potrebbe essere un p? minore che per la 5V.

        Per il resto ... vieni a Genova e mangiamoci un bel branzino al sale !

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          #64
          Originally posted by ndefel View Post
          Su questo - così a bruciapelo - non saprei cosa risponderti.
          Ovviamente capisco il senso retorico della tua domanda.

          Beh, penso che occorra comunque considerare che il costo per guadagno cv cresce in via esponenziale e non aritmetica.
          Mi sembra cioè che se il costo per i primi dieci cv può essere contenuto, quello per i successivi dieci è invece decisamente alto; e se poi si vuole andare ancora più su diventa notevolissimo.

          Che dirti... so che Abezze ha preso 192 cv/albero correzione DIN dopo il flussaggio testa fattogli da Russo (che in effetti - con correzione ec/95 - corrispondono proprio ad un guadagno di 16 cv ruota come il tuo). E nel grafico di cui Ti parlavo (che ho e che ho chiesto ad Abezze se posso ripostarlo: è cosa sua) si vede la curva di una R1 di serie; della sua con la Yec di Peppo; e di un'altra con testa flussata da Russo con quel risultato (tra l'altro con un allungo su quei livelli di cv notevole).

          Indubbiamente però (per lavori su solo motore ovviamente) la somma in Euro per il flussaggio di Peppo (lo so perchè dovevo farlo quest'inverno e poi ho rimandato: ma tra poco lo far&#242 oltre la Yec non ammonta alla somma che hai speso Tu. Ovviamente non so quali lavori tu abbia fatto. Ma dico così, a braccio, per cercare una spiegazione.
          Dato però il tuo assunto - di cui (ripeto) non dubito - un motivo per questa discrasia ci "deve" certo essere, ma non me lo so spiegare.

          Mi verrebbe da notare che forse la differenza è più nel costo che nel risultato: se i 16 cv ruota guadagnati fossero a parità di correzione EC/95 per entrambi, il guadagno sarebbe lo stesso.
          Poi magari con la 4V, partendo da un 2/3 cv di base in più per una compressione di base un po' maggiore, il guadagno potrebbe essere un pò minore che per la 5V.

          Per il resto ... vieni a Genova e mangiamoci un bel branzino al sale !
          nemmeno mi tornano i conti,una testa lavorata e una yec nn puoi prendere 16 cv,la testa l'ho flussata pure io,oltre ai pistoni,bielle,equlibratura albero,guarnizione testa yec,molle,valvole,scorrevolezze,tolleranze,ecc,ecc ,da quello che dici tu se solo una testa flussata e una centralina ha preso 22 cv all'albero(la 04 la davano a 170) io con tutta sta cristo di roba dovrei essere circa a 220 all'albero???giusto per capire he' sia chiaro!!!
          Last edited by Williams1; 07-04-10, 16:14.

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            #65
            Originally posted by williams View Post
            nemmeno mi tornano i conti,una testa lavorata e una yec nn puoi prendere 16 cv,la testa l'ho flussata pure io,oltre ai pistoni,bielle,equlibratura albero,guarnizione testa yec,molle,valvole,scorrevolezze,tolleranze,ecc,ecc ,da quello che dici tu se solo una testa flussata e una centralina ha preso 22 cv all'albero(la 04 la davano a 170) io con tutta sta cristo di roba dovrei essere circa a 220 all'albero???giusto per capire he' sia chiaro!!!
            Hai un pm.

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              #66
              Originally posted by williams View Post
              nemmeno mi tornano i conti,una testa lavorata e una yec nn puoi prendere 16 cv,la testa l'ho flussata pure io,oltre ai pistoni,bielle,equlibratura albero,guarnizione testa yec,molle,valvole,scorrevolezze,tolleranze,ecc,ecc ,da quello che dici tu se solo una testa flussata e una centralina ha preso 22 cv all'albero(la 04 la davano a 170) io con tutta sta cristo di roba dovrei essere circa a 220 all'albero???giusto per capire he' sia chiaro!!!
              Direi che il confronto tra due singole moto non tiene conto di alcuni fattori determinanti:

              - in diversi esemplari dello stesso modello ci possono essere differenze di potenza anche sensibili: credo che 5-10 CV per un mille ci possa stare

              - le prove sono state eseguite in giorni diversi su banchi diversi

              - le lavorazioni che hai eseguito sulla tua moto non sono solo funzionali all'incremento dei cavalli, ma anche al miglioramento della loro qualit?: prontezza, on-off e altre caratteristiche fondamentali nei grafici non si vedono

              - i motori 5v per cilindro erano molto pi? delicati dei 4v e probabilmente l'elettronica di serie era pi? conservativa

              Quindi direi che puoi stare sereno su come hai speso la tua grana

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                #67
                scusate,e dovè la novità ?

                tutte le moto son limitate,se le si blocca acquistano potenza

                ma x far ciò è necessario un banco prova x monitorare i rapporti stechiometrici ke poi danno la miglio r potenza

                in aggiunta alla yec è molto utile un power commander ke permette un range di ottimizzazione molto superiore

                e anke il banco ha i suoi limiti,una volta in pista entrano in gioco altri fattori come temperature,pressioni aria e airbox e aver u n sistema ke monitorizza mentre giriamo è anke superiore al banco,ke cmq serve sempre x partire da una buona base

                sia dynojet ke bazzaz hanno sviluppato sitemi di automappatura ke sono molto utili x aver sempre il miglior rendimento in ogni condizione

                tutte le moto da corsa hanno elettronike avanzatissime ke monitorizzano ogni istante tanti parametri x aver sempre il massimo rendimento del motore in ogni condizione

                fu così con la yama r1 04 con yec+pc3
                poi suzu 750 con pc3+wyde band
                ed ora con 1098 con marelli mappat,pc3 e wyde band x tener monitorato il tutto

                cambiano i sistemi ma il concetto è sempre lo stesso
                Last edited by arabykola; 07-04-10, 19:49.

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                  #68
                  Originally posted by arabykola View Post
                  scusate,e dov? la novit? ?

                  tutte le moto son limitate,se le si blocca acquistano potenza

                  ma x far ci? ? necessario un banco prova x monitorare i rapporti stechiometrici ke poi danno la miglio r potenza

                  in aggiunta alla yec ? molto utile un power commander ke permette un range di ottimizzazione molto superiore

                  e anke il banco ha i suoi limiti,una volta in pista entrano in gioco altri fattori come temperature,pressioni aria e airbox e aver u n sistema ke monitorizza mentre giriamo ? anke superiore al banco,ke cmq serve sempre x partire da una buona base

                  sia dynojet ke bazzaz hanno sviluppato sitemi di automappatura ke sono molto utili x aver sempre il miglior rendimento in ogni condizione

                  tutte le moto da corsa hanno elettronike avanzatissime ke monitorizzano ogni istante tanti parametri x aver sempre il massimo rendimento del motore in ogni condizione

                  fu cos? con la yama r1 04 con yec+pc3
                  poi suzu 750 con pc3+wyde band
                  ed ora con 1098 con marelli mappat,pc3 e wyde band x tener monitorato il tutto

                  cambiano i sistemi ma il concetto ? sempre lo stesso
                  amen ....aggiungiamo poi che esistono diversi "modi" di misurare la potenza al banco ( fattori di correzione) e le differenze macroscopiche sono spiegate....
                  Last edited by microgroove; 07-04-10, 19:54.

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                    #69
                    Originally posted by microgroove View Post
                    amen ....aggiungiamo poi che esistono diversi "modi" di misurare la potenza al banco ( fattori di correzione) e le differenze macroscopiche sono spiegate....

                    e certo,sul banco dove ho rullato la mia ,poki minuti prima una 1098 r F09,e quindi nn una moto a caso ma quella ke scassa ha usato poki giorni fa a portimao,aveva dato ''appena'' 192...mentre in altri banchi le fanno le stok quelle potenze...

                    ergo
                    Last edited by arabykola; 07-04-10, 19:58.

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                      #70
                      Grafici R1 04 YEC Peppo

                      Con il consenso di Abezze, suo proprietario, posto il grafico a cui mi riferivo per il guadagno Yec, fatto a gennaio 2005 sul banco API che aveva Peppo - e che fino ad un annetto fa credo avesse - con correzione DIN.
                      In calce allo stesso c'? il commento di Abezze alla prova (con due mie note in corsivo).

                      NB. Alcune frasi di Abezze sono state evidenziate in neretto da me.

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                        #71
                        senza contare ke qui parlate di cv,centraline e scariki quando solitamente le giamache scaldano come stufe e passati gli 85 gradi vi fumate buona parte dei cv guadagnati spendendo migliaia di euri in kit scarichi e centraline
                        Un kit radiatori rende quasi come uno scarico con centralina,kiedete a williams

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                          #72
                          Originally posted by jetpipe View Post
                          non perche' MCN ha scritto na cazzata tutt ci crediamo no????

                          Il sistema NON e' n? "ride by WIRE" n? "Fly by WIRE" la cui tecnologia va ben oltre il sistema di controllo della sola manetta...
                          Il gas elettronico e' un'altra cosa...nessuna delle nostre moto ne e' equipaggiata...e non mi risulta che lo abbiano neanche in SBK...forse in moto GP

                          Ma se per Wire intendete il cavo di acciaio con guaina allora il Guzzi di mio padre del 60 e' un RIDE BY WIRE!!!!! EHEHHEHEH
                          Ho postato un link perch? non conscevo il grado di consapevolezza dell'utente che ho replicato. Ho scritto che la tecnologia per quanto diverse nella sua applicazione (e ci mancherebbe si parla di F16) ? stata implementata sulla R6 per la prima volta volutamente richiamando il nome come Fly by wire, che ovviamente sul campo della locomozione terrestre ha preso il nome di ride by wire. Cmq mi scuso se ho creato problemi sulla terminologia, non accadr? pi?.

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                            #73
                            Originally posted by williams View Post
                            ma infatti nn sono deluso,anzi,solo che prendere 10 cv da una centralina mi sembra un po esagerato,nn trovi???
                            Cmq erano 6/8 cv e semplicemente ricarburando ci sta tutto visto che l'r1 07 ? tappatissima. Pensa che solo con Power e anticipi su moto di serie sul k5 presi 5 cv alla ruota.

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                              #74
                              Originally posted by williams View Post
                              pure la mia moto quando l'ho messa su 2 banchi diversi prima di smontare il motore davano cv diversi,uno 173,8 e l'altro 162,quale dice la verita'???secondo la mia ignoranza i cv reali per una r1 07/08 con scarico completo e filtro sono 160/165 al massimo,cmq ti dico una cosa SE TU MI PORTI UNA MOTO ORIGINALE CON SOLO SCARICO E FILTRO LA METTIAMO SUL BANCO PRIMA, VEDIAMO I CV,POI MONTIAMO QUALSIASI CENTRALINA TU VOGLIA, LA RIMETTIAMO SUL BANCO E LA MOTO DA +10 cv ti pago una cena di pesce nel migliore ristorante d'italia!!!ragazzi svegliaaaaa la moto del mondiale stock del 2008 di corti(lorenzini by leoni)di serie era 172 cv alla ruota,per la gara di monza gli hanno pompato il motore dandogli 4 cv in piu, la moto dopo 2 giri gli e' uscita una biella dal monoblocco,hanno fatto un'altro motore identico,5 giri stesso risultato,sono tornati ai 172 del classico motore che usavano per altre gare,usiamo un po la nostra testa nn ci facciamo inculcare cose che ci vogliono far credere,ho avuto l'esperienza sulla mia pelle,sapete la moto con la pwc e senza che differenza di cv ha???1,5cv fate voi!!!
                              Io invece ti racconto la mia esperienza che riportari circa 6 mesi e gi? allora aveva scettici (forse giustamente).

                              R1 07 originale portata l'estate scorsa a Cagliari, tralsciamo il fatto che fossero din o meno per ora, ha dato 163 cv alla ruota ORIGINALE.

                              Modifichiamo la centralina da Peppo e la facciamo rullare sempre nel medesimo banco sempre originale (con YEC): 168,8 cv alla ruota. ( + 6 cv). Montiamo scarico completo Akrapovic (replica Sbk per intenderci, quello corto) + Filtro BMC Race e trasmissione 177,7 ( + 14 cv).

                              Al tempo avevo dubbi pure io per quanto Peppo mi disse la stessa cosa.

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                                #75
                                Originally posted by arabykola View Post
                                scusate,e dov? la novit? ?

                                tutte le moto son limitate,se le si blocca acquistano potenza

                                ma x far ci? ? necessario un banco prova x monitorare i rapporti stechiometrici ke poi danno la miglio r potenza

                                in aggiunta alla yec ? molto utile un power commander ke permette un range di ottimizzazione molto superiore

                                e anke il banco ha i suoi limiti,una volta in pista entrano in gioco altri fattori come temperature,pressioni aria e airbox e aver u n sistema ke monitorizza mentre giriamo ? anke superiore al banco,ke cmq serve sempre x partire da una buona base

                                sia dynojet ke bazzaz hanno sviluppato sitemi di automappatura ke sono molto utili x aver sempre il miglior rendimento in ogni condizione

                                tutte le moto da corsa hanno elettronike avanzatissime ke monitorizzano ogni istante tanti parametri x aver sempre il massimo rendimento del motore in ogni condizione

                                fu cos? con la yama r1 04 con yec+pc3
                                poi suzu 750 con pc3+wyde band
                                ed ora con 1098 con marelli mappat,pc3 e wyde band x tener monitorato il tutto

                                cambiano i sistemi ma il concetto ? sempre lo stesso
                                Ma infatti, poi come sempre detto, cambiano i banchi e cambiano anche le persone che ti fanno rullata. Io quel che tengo conto ? l'incremento e non il dato in senso assoluto.

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