Originally posted by ndefel
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Originally posted by ndefel View PostNon ? assolutamente cos? !
Si vede benissimo da come scrivi di moto che ne capisci, e molto. Io credo a ci? che dici.
L'unica differenza tra il mio modo di pormi ed il tuo ? questo: io penso che ci deve essere un motivo che spiega la differenza - apparentemente notevole - tra quanto appare dai grafici da me visti (e che sono veri) e da ci? che mi dici tu (che DO' PER SCONTATO che sia vero e "tecnicamente" supportato).
E cercher? di capirlo. Tutto l?
Quindi non "sostituire" lo "sveglia" con una "arrabiatura" nei miei confronti:
non ? il caso e non lo merito.
Con stima sincera.
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Originally posted by williams View Postok cocncordo in pieno pero' bisogna che mi spieghi 1 cosa perche' io nn c'arrivo proprio:COM'E' POSSIBILE che con 250? DI CENTRALINA PRENDI 10 CV e io pre prenderne 16 ho dovuto spendere 5000????
Ovviamente capisco il senso retorico della tua domanda.
Beh, penso che occorra comunque considerare che il costo per guadagno cv cresce in via esponenziale e non aritmetica.
Mi sembra cio? che se il costo per i primi dieci cv pu? essere contenuto, quello per i successivi dieci ? invece decisamente alto; e se poi si vuole andare ancora pi? su diventa notevolissimo.
Che dirti... so che Abezze ha preso 192 cv/albero correzione DIN dopo il flussaggio testa fattogli da Russo (che in effetti - con correzione ec/95 - corrispondono proprio ad un guadagno di 16 cv ruota come il tuo). E nel grafico di cui Ti parlavo (che ho e che ho chiesto ad Abezze se posso ripostarlo: ? cosa sua) si vede la curva di una R1 di serie; della sua con la Yec di Peppo; e di un'altra con testa flussata da Russo con quel risultato (tra l'altro con un allungo su quei livelli di cv notevole).
Indubbiamente per? (per lavori su solo motore ovviamente) la somma in Euro per il flussaggio di Peppo (lo so perch? dovevo farlo quest'inverno e poi ho rimandato: ma tra poco lo far?) oltre la Yec non ammonta alla somma che hai speso Tu. Ovviamente non so quali lavori tu abbia fatto. Ma dico cos?, a braccio, per cercare una spiegazione.
Dato per? il tuo assunto - di cui (ripeto) non dubito - un motivo per questa discrasia ci "deve" certo essere, ma non me lo so spiegare.
Mi verrebbe da notare che forse la differenza ? pi? nel costo che nel risultato: se i 16 cv ruota guadagnati fossero a parit? di correzione EC/95 per entrambi, il guadagno sarebbe lo stesso.
Poi magari con la 4V, partendo da un 2/3 cv di base in pi? per una compressione di base un po' maggiore, il guadagno potrebbe essere un p? minore che per la 5V.
Per il resto ... vieni a Genova e mangiamoci un bel branzino al sale !
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Originally posted by ndefel View PostSu questo - così a bruciapelo - non saprei cosa risponderti.
Ovviamente capisco il senso retorico della tua domanda.
Beh, penso che occorra comunque considerare che il costo per guadagno cv cresce in via esponenziale e non aritmetica.
Mi sembra cioè che se il costo per i primi dieci cv può essere contenuto, quello per i successivi dieci è invece decisamente alto; e se poi si vuole andare ancora più su diventa notevolissimo.
Che dirti... so che Abezze ha preso 192 cv/albero correzione DIN dopo il flussaggio testa fattogli da Russo (che in effetti - con correzione ec/95 - corrispondono proprio ad un guadagno di 16 cv ruota come il tuo). E nel grafico di cui Ti parlavo (che ho e che ho chiesto ad Abezze se posso ripostarlo: è cosa sua) si vede la curva di una R1 di serie; della sua con la Yec di Peppo; e di un'altra con testa flussata da Russo con quel risultato (tra l'altro con un allungo su quei livelli di cv notevole).
Indubbiamente però (per lavori su solo motore ovviamente) la somma in Euro per il flussaggio di Peppo (lo so perchè dovevo farlo quest'inverno e poi ho rimandato: ma tra poco lo farò oltre la Yec non ammonta alla somma che hai speso Tu. Ovviamente non so quali lavori tu abbia fatto. Ma dico così, a braccio, per cercare una spiegazione.
Dato però il tuo assunto - di cui (ripeto) non dubito - un motivo per questa discrasia ci "deve" certo essere, ma non me lo so spiegare.
Mi verrebbe da notare che forse la differenza è più nel costo che nel risultato: se i 16 cv ruota guadagnati fossero a parità di correzione EC/95 per entrambi, il guadagno sarebbe lo stesso.
Poi magari con la 4V, partendo da un 2/3 cv di base in più per una compressione di base un po' maggiore, il guadagno potrebbe essere un pò minore che per la 5V.
Per il resto ... vieni a Genova e mangiamoci un bel branzino al sale !Last edited by Williams1; 07-04-10, 16:14.
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Originally posted by williams View Postnemmeno mi tornano i conti,una testa lavorata e una yec nn puoi prendere 16 cv,la testa l'ho flussata pure io,oltre ai pistoni,bielle,equlibratura albero,guarnizione testa yec,molle,valvole,scorrevolezze,tolleranze,ecc,ecc ,da quello che dici tu se solo una testa flussata e una centralina ha preso 22 cv all'albero(la 04 la davano a 170) io con tutta sta cristo di roba dovrei essere circa a 220 all'albero???giusto per capire he' sia chiaro!!!
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Originally posted by williams View Postnemmeno mi tornano i conti,una testa lavorata e una yec nn puoi prendere 16 cv,la testa l'ho flussata pure io,oltre ai pistoni,bielle,equlibratura albero,guarnizione testa yec,molle,valvole,scorrevolezze,tolleranze,ecc,ecc ,da quello che dici tu se solo una testa flussata e una centralina ha preso 22 cv all'albero(la 04 la davano a 170) io con tutta sta cristo di roba dovrei essere circa a 220 all'albero???giusto per capire he' sia chiaro!!!
- in diversi esemplari dello stesso modello ci possono essere differenze di potenza anche sensibili: credo che 5-10 CV per un mille ci possa stare
- le prove sono state eseguite in giorni diversi su banchi diversi
- le lavorazioni che hai eseguito sulla tua moto non sono solo funzionali all'incremento dei cavalli, ma anche al miglioramento della loro qualit?: prontezza, on-off e altre caratteristiche fondamentali nei grafici non si vedono
- i motori 5v per cilindro erano molto pi? delicati dei 4v e probabilmente l'elettronica di serie era pi? conservativa
Quindi direi che puoi stare sereno su come hai speso la tua grana
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scusate,e dovè la novità ?
tutte le moto son limitate,se le si blocca acquistano potenza
ma x far ciò è necessario un banco prova x monitorare i rapporti stechiometrici ke poi danno la miglio r potenza
in aggiunta alla yec è molto utile un power commander ke permette un range di ottimizzazione molto superiore
e anke il banco ha i suoi limiti,una volta in pista entrano in gioco altri fattori come temperature,pressioni aria e airbox e aver u n sistema ke monitorizza mentre giriamo è anke superiore al banco,ke cmq serve sempre x partire da una buona base
sia dynojet ke bazzaz hanno sviluppato sitemi di automappatura ke sono molto utili x aver sempre il miglior rendimento in ogni condizione
tutte le moto da corsa hanno elettronike avanzatissime ke monitorizzano ogni istante tanti parametri x aver sempre il massimo rendimento del motore in ogni condizione
fu così con la yama r1 04 con yec+pc3
poi suzu 750 con pc3+wyde band
ed ora con 1098 con marelli mappat,pc3 e wyde band x tener monitorato il tutto
cambiano i sistemi ma il concetto è sempre lo stessoLast edited by arabykola; 07-04-10, 19:49.
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Originally posted by arabykola View Postscusate,e dov? la novit? ?
tutte le moto son limitate,se le si blocca acquistano potenza
ma x far ci? ? necessario un banco prova x monitorare i rapporti stechiometrici ke poi danno la miglio r potenza
in aggiunta alla yec ? molto utile un power commander ke permette un range di ottimizzazione molto superiore
e anke il banco ha i suoi limiti,una volta in pista entrano in gioco altri fattori come temperature,pressioni aria e airbox e aver u n sistema ke monitorizza mentre giriamo ? anke superiore al banco,ke cmq serve sempre x partire da una buona base
sia dynojet ke bazzaz hanno sviluppato sitemi di automappatura ke sono molto utili x aver sempre il miglior rendimento in ogni condizione
tutte le moto da corsa hanno elettronike avanzatissime ke monitorizzano ogni istante tanti parametri x aver sempre il massimo rendimento del motore in ogni condizione
fu cos? con la yama r1 04 con yec+pc3
poi suzu 750 con pc3+wyde band
ed ora con 1098 con marelli mappat,pc3 e wyde band x tener monitorato il tutto
cambiano i sistemi ma il concetto ? sempre lo stessoLast edited by microgroove; 07-04-10, 19:54.
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Originally posted by microgroove View Postamen ....aggiungiamo poi che esistono diversi "modi" di misurare la potenza al banco ( fattori di correzione) e le differenze macroscopiche sono spiegate....
e certo,sul banco dove ho rullato la mia ,poki minuti prima una 1098 r F09,e quindi nn una moto a caso ma quella ke scassa ha usato poki giorni fa a portimao,aveva dato ''appena'' 192...mentre in altri banchi le fanno le stok quelle potenze...
ergoLast edited by arabykola; 07-04-10, 19:58.
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Grafici R1 04 YEC Peppo
Con il consenso di Abezze, suo proprietario, posto il grafico a cui mi riferivo per il guadagno Yec, fatto a gennaio 2005 sul banco API che aveva Peppo - e che fino ad un annetto fa credo avesse - con correzione DIN.
In calce allo stesso c'? il commento di Abezze alla prova (con due mie note in corsivo).
NB. Alcune frasi di Abezze sono state evidenziate in neretto da me.
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senza contare ke qui parlate di cv,centraline e scariki quando solitamente le giamache scaldano come stufe e passati gli 85 gradi vi fumate buona parte dei cv guadagnati spendendo migliaia di euri in kit scarichi e centraline
Un kit radiatori rende quasi come uno scarico con centralina,kiedete a williams
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Originally posted by jetpipe View Postnon perche' MCN ha scritto na cazzata tutt ci crediamo no????
Il sistema NON e' n? "ride by WIRE" n? "Fly by WIRE" la cui tecnologia va ben oltre il sistema di controllo della sola manetta...
Il gas elettronico e' un'altra cosa...nessuna delle nostre moto ne e' equipaggiata...e non mi risulta che lo abbiano neanche in SBK...forse in moto GP
Ma se per Wire intendete il cavo di acciaio con guaina allora il Guzzi di mio padre del 60 e' un RIDE BY WIRE!!!!! EHEHHEHEH
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Originally posted by williams View Postma infatti nn sono deluso,anzi,solo che prendere 10 cv da una centralina mi sembra un po esagerato,nn trovi???
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Originally posted by williams View Postpure la mia moto quando l'ho messa su 2 banchi diversi prima di smontare il motore davano cv diversi,uno 173,8 e l'altro 162,quale dice la verita'???secondo la mia ignoranza i cv reali per una r1 07/08 con scarico completo e filtro sono 160/165 al massimo,cmq ti dico una cosa SE TU MI PORTI UNA MOTO ORIGINALE CON SOLO SCARICO E FILTRO LA METTIAMO SUL BANCO PRIMA, VEDIAMO I CV,POI MONTIAMO QUALSIASI CENTRALINA TU VOGLIA, LA RIMETTIAMO SUL BANCO E LA MOTO DA +10 cv ti pago una cena di pesce nel migliore ristorante d'italia!!!ragazzi svegliaaaaa la moto del mondiale stock del 2008 di corti(lorenzini by leoni)di serie era 172 cv alla ruota,per la gara di monza gli hanno pompato il motore dandogli 4 cv in piu, la moto dopo 2 giri gli e' uscita una biella dal monoblocco,hanno fatto un'altro motore identico,5 giri stesso risultato,sono tornati ai 172 del classico motore che usavano per altre gare,usiamo un po la nostra testa nn ci facciamo inculcare cose che ci vogliono far credere,ho avuto l'esperienza sulla mia pelle,sapete la moto con la pwc e senza che differenza di cv ha???1,5cv fate voi!!!
R1 07 originale portata l'estate scorsa a Cagliari, tralsciamo il fatto che fossero din o meno per ora, ha dato 163 cv alla ruota ORIGINALE.
Modifichiamo la centralina da Peppo e la facciamo rullare sempre nel medesimo banco sempre originale (con YEC): 168,8 cv alla ruota. ( + 6 cv). Montiamo scarico completo Akrapovic (replica Sbk per intenderci, quello corto) + Filtro BMC Race e trasmissione 177,7 ( + 14 cv).
Al tempo avevo dubbi pure io per quanto Peppo mi disse la stessa cosa.
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Originally posted by arabykola View Postscusate,e dov? la novit? ?
tutte le moto son limitate,se le si blocca acquistano potenza
ma x far ci? ? necessario un banco prova x monitorare i rapporti stechiometrici ke poi danno la miglio r potenza
in aggiunta alla yec ? molto utile un power commander ke permette un range di ottimizzazione molto superiore
e anke il banco ha i suoi limiti,una volta in pista entrano in gioco altri fattori come temperature,pressioni aria e airbox e aver u n sistema ke monitorizza mentre giriamo ? anke superiore al banco,ke cmq serve sempre x partire da una buona base
sia dynojet ke bazzaz hanno sviluppato sitemi di automappatura ke sono molto utili x aver sempre il miglior rendimento in ogni condizione
tutte le moto da corsa hanno elettronike avanzatissime ke monitorizzano ogni istante tanti parametri x aver sempre il massimo rendimento del motore in ogni condizione
fu cos? con la yama r1 04 con yec+pc3
poi suzu 750 con pc3+wyde band
ed ora con 1098 con marelli mappat,pc3 e wyde band x tener monitorato il tutto
cambiano i sistemi ma il concetto ? sempre lo stesso
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