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Su R1 Forum -> R1 07/08

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    #46
    Si può essere scettici, ma i fatti sono questi, ed i grafici di Russo sono fatti.
    La natura superquadra dei motori R1, e la forma delle loro camere di scoppio (insomma la scelta fatta di farli girare in alto, di essere "da pista", quando furono "pensati e disegnati") li fanno essere i più "penalizzati" dalle centraline stradali che - per normative antinquinamento - tappano i motori. Quindi sono quelli che con la centralina racing guadagnano di più. Tutto lì.

    Quanto ai risultati di ulteriori modifiche, con il flussaggio della testata fatto da Russo (parlo della 04/06) si arriva (da grafico Russo) a 192 cv Din albero (176,64 ruota, senza modicare basamento e mantenendo cammes, valvole, molle e pistoni di serie).

    Con anche le cammes, valvole e molle (ma sempre senza toccare basamento e - se non ricordo male quanto dettomi - pistoni) si ottengono questi risultati ottenuti da Rivieccio Racing (ottimo preparatore di fiducia anche di Omniaracing):
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    Non mi ricordo bene se - a mia domanda telefonica - mi disse che la correzione indicata era Din o Ec/95.
    Questi dati mi sono stati forniti da questo preparatore quando ero in trattativa per l'acquisto di testa flussata da loro completa di molle, valvole e cammes yec.
    Dai grafici si può anche vedere la "vera" differenza tra la 5 e la 4 valvole: un po' di coppia in più per la 4 (dovuta più che altro alla variabilità dell'altezza dei cornetti: così mi è stato detto); un pò più allungo per la 5.
    Last edited by ndefel; 06-04-10, 18:50.

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      #47
      ma che un motore rifatto possa tirare fuori cavalli (e che la R1 sia una gran moto ) non c'è dubbio
      ma qui parliamo di preparazioni serie e non da amatori con 4 soldi
      discorso diverso è quello impostato fin dall'inizio di questo topic: una R1 07/08 con centralina rimappata come YEC prende 6/7 cavalli su tutta la curva con un picco di 10 cv
      da possessore di centralina peppoyec mi sento in dovere di dubitarne perchè vorrebbe dire avere una moto che sprigiona gli stessi cavalli della nuova BMW (che tutti decantano) con soli 250 euro di investimento
      il mio culometro dice che non ho preso 10 cavalli ... ma è vecchio e stanco e potrebbe sbagliarsi

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        #48
        x me aver modificato in peppoyec ha dato enormi benefici nel regolare il frenomotore e a ver preso + sprint da sotto poi se a 14mila ci sono 10cv in + nn lo so ma ora mi sembra molto + guidabile e prestante x la pista ,poi se dovesi paragonarla al k7 1000 originale ,bhe' il motore ancora lo rimpiango, il telaio e sosp. originali assolutamente no
        Last edited by gioamir; 06-04-10, 20:13.

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          #49
          Guarda che flussaggio e kit yec non mi sembra motore "rifatto" come per es. è in SBK.
          I motori DFX 5V preparati per la SBK da Russo (e lì era una preparazione da SBK) davano 203 cv Din alla ruota che sono 220 all'albero.

          Quanto al rimpiangere il suzuki è questione di gusti di guida ovviamente personali, i quali tutti hanno le loro valide ragioni.
          Il Suzuki è un corsa lunga e quindi con "filosofia" opposta alla R1.

          Quanto a questo 3d io non sono qui a difendere d'ufficio Jfk, ho solo voluto dire che confermavo - per quanto ne so - quanto da lui detto. E l'ho fatto non in base alle mie sensazioni (che non sono all'altezza), ma per le informazioni tecniche in mio possesso ed i grafici che - con le oscillazioni del caso - dicono che il guadagno di sola centralina è quello detto.

          I grafici sul 3D da me da ultimo specificato (ed all'inizio erreneamente indicato) confermano che questo guadagno è di 10/12 cv albero: i 182 cv albero Din di Abezze (che sono 167 alla ruota) sono - mediamente - 10/12 cv più dei cv albero di serie della R1 5V; ed idem confermano (indirettamente, data la differenza di centralina) anche le preparazioni con PCIII (li però necessitando una mappatura ad hoc per compensare la minore complessità elettronica dell'intevento-centralina).
          Questo vale anche per la 4V 07/08 (magari, partendo da una compressione di base un po' più alta, un paio di cv albero di guadagno in meno: ecco gli 8 detti nel post di Jfk) che poi era l'oggetto "diretto" di Jfk, nella quale la "filosofia" del motore è identica alla 04/06, ad eccezione del numero di valvole.
          In ogni modo il guadagno/Yec è sempre molto.

          E' indubbiamente vero però che ciò che si avverte di più - almeno per i normalissimi come me - non sono i 10 cv in più, ma la erogazione completamente diversa del motore, che fa passare in secondo piano il guadagno di cv.

          Io penso che tra sensazioni e grafici forse siano più attendibili questi ultimi, ovviamente poi un motore può essere anche sensibilmente diverso da un altro. Ma le risultanze "tecniche" queste sono. Almeno quelle che ho visto io.

          In ogni modo poi ognuno ovviamente pensi ciò che vuole.
          Io ho solo voluto dire - portando dati verificabili - che Jfk ha detto cosa vera.
          D'altronde quanto conti l'elettronica oggi è sotto gli occhi di tutti (certe volte "purtoppo", come in F1, e in parte in MotoGp).
          Last edited by ndefel; 06-04-10, 22:31.

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            #50
            Originally posted by pompone999 View Post
            ma che un motore rifatto possa tirare fuori cavalli (e che la R1 sia una gran moto ) non c'? dubbio
            ma qui parliamo di preparazioni serie e non da amatori con 4 soldi
            discorso diverso ? quello impostato fin dall'inizio di questo topic: una R1 07/08 con centralina rimappata come YEC prende 6/7 cavalli su tutta la curva con un picco di 10 cv
            da possessore di centralina peppoyec mi sento in dovere di dubitarne perch? vorrebbe dire avere una moto che sprigiona gli stessi cavalli della nuova BMW (che tutti decantano) con soli 250 euro di investimento
            il mio culometro dice che non ho preso 10 cavalli ... ma ? vecchio e stanco e potrebbe sbagliarsi
            meno male che lo dici tu con dei dati di fatto

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              #51
              Originally posted by williams View Post
              meno male che lo dici tu con dei dati di fatto
              Perch? quelli a cui ho fatto riferimento io non sono "dati di fatto" ?
              I grafici sono dati di fatto scientifici, cio? "riproducibili", e quindi verificabili, confrontabili.

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                #52
                lascialo stare

                lascia stare williams,anche dalle foto che pubblica capiamo tutti
                che ? troppo avanti per noi comuni mortali,forse se lo troviamo
                al mugello faccia a faccia riusciamo a parlargli affiancandolo
                in rettilineo

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                  #53
                  Originally posted by ndefel View Post
                  Perch? quelli a cui ho fatto riferimento io non sono "dati di fatto" ?
                  I grafici sono dati di fatto scientifici, cio? "riproducibili", e quindi verificabili, confrontabili.
                  pure la mia moto quando l'ho messa su 2 banchi diversi prima di smontare il motore davano cv diversi,uno 173,8 e l'altro 162,quale dice la verita'???secondo la mia ignoranza i cv reali per una r1 07/08 con scarico completo e filtro sono 160/165 al massimo,cmq ti dico una cosa SE TU MI PORTI UNA MOTO ORIGINALE CON SOLO SCARICO E FILTRO LA METTIAMO SUL BANCO PRIMA, VEDIAMO I CV,POI MONTIAMO QUALSIASI CENTRALINA TU VOGLIA, LA RIMETTIAMO SUL BANCO E LA MOTO DA +10 cv ti pago una cena di pesce nel migliore ristorante d'italia!!!ragazzi svegliaaaaa la moto del mondiale stock del 2008 di corti(lorenzini by leoni)di serie era 172 cv alla ruota,per la gara di monza gli hanno pompato il motore dandogli 4 cv in piu, la moto dopo 2 giri gli e' uscita una biella dal monoblocco,hanno fatto un'altro motore identico,5 giri stesso risultato,sono tornati ai 172 del classico motore che usavano per altre gare,usiamo un po la nostra testa nn ci facciamo inculcare cose che ci vogliono far credere,ho avuto l'esperienza sulla mia pelle,sapete la moto con la pwc e senza che differenza di cv ha???1,5cv fate voi!!!

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                    #54
                    facciamo i conti

                    forse william ha ragione ma a sto punto mi viene da fare i conti,2 cavalli con
                    la yec,diciamo 5 cavalli con scarico completo e filtro aria(sono troppi?)calcolando
                    le curve fatte a hoc,i silenziatori liberi e decat,un paio di cavalli con catena corona e pignone 520,diciamo 1 cavallo facendo una mappatura a banco seria,
                    usiamo magari olio motore abb.fluido,in teoria non abbiamo i 182 cavalli albero
                    di abezze(r1 04)o sono le case a dichiarare troppo? chi sa parli!!!!!!!!

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                      #55
                      Originally posted by williams View Post
                      pure la mia moto quando l'ho messa su 2 banchi diversi prima di smontare il motore davano cv diversi,uno 173,8 e l'altro 162,quale dice la verita'???secondo la mia ignoranza i cv reali per una r1 07/08 con scarico completo e filtro sono 160/165 al massimo,cmq ti dico una cosa SE TU MI PORTI UNA MOTO ORIGINALE CON SOLO SCARICO E FILTRO LA METTIAMO SUL BANCO PRIMA, VEDIAMO I CV,POI MONTIAMO QUALSIASI CENTRALINA TU VOGLIA, LA RIMETTIAMO SUL BANCO E LA MOTO DA +10 cv ti pago una cena di pesce nel migliore ristorante d'italia!!!ragazzi svegliaaaaa la moto del mondiale stock del 2008 di corti(lorenzini by leoni)di serie era 172 cv alla ruota,per la gara di monza gli hanno pompato il motore dandogli 4 cv in piu, la moto dopo 2 giri gli e' uscita una biella dal monoblocco,hanno fatto un'altro motore identico,5 giri stesso risultato,sono tornati ai 172 del classico motore che usavano per altre gare,usiamo un po la nostra testa nn ci facciamo inculcare cose che ci vogliono far credere,ho avuto l'esperienza sulla mia pelle,sapete la moto con la pwc e senza che differenza di cv ha???1,5cv fate voi!!!
                      Fammi una cortesia: "svegliaaa" dillo a qualcun'altro e non a me.

                      Detto questo, se vieni a Genova, lieto di conoscerti e cenare assieme anche senza scommesse, dato il comune interesse.

                      Nel mio caso nessuno mi ha "inculcato" opinioni: mi ha solo comunicato dei "fatti" avvenuti, documentandoli, che io ho riferito qui.
                      I dati e grafici (ripeto: dati scientifici, non opinioni) mi sono stati forniti da persone assolutamente degne di fede (moderatori su questo Forum) che li hanno "ottenuti" da Russo, il cui banco non credo sia mai stato guasto.
                      Quanto alla VP Racing non credo assolutamente abbia dato (e pubblicato) dati falsi: non ne avrebbe avuto motivo; n? che abbia avuto un banco guasto.

                      Se tu hai avuto quei risultati l?, sono cose tue e non li discuto: non ti dico "svegliaaaa ...!".
                      Ci sar? qualche motivo tecnico che li giustifica e giustifica la diversit? dei risultati. Nulla viene a caso.

                      Ma non fare il "portatore della verit?"; l'adulto che dice ai ragazzini di non farsi prendere in giro. Non sono pi? un ragazzino (purtroppo ...), nessuno mi ha preso in giro ed ho riferito dei fatti che mi sono stati documentati; non opinioni (le quali invece potrebbero essere errate, pur se in buona fede sostenute).
                      Si pu? cercare di capire come mai si hanno risultati diversi; ma non si pu? mettere in dubbio che quel risultato sia stato ottenuto, altrimenti si d? del bugiardo al tuo interlocutore (ed a chi ha fornito i grafici).
                      Qui, tutti noi (come te), siamo persone che non si inventano le cose tanto per parlare (soprattutto quando le documentano).
                      Come ho detto pi? sopra ho molto rispetto per questo forum e per tutti i suoi lettori. Te compreso.

                      Le "sveglie" quindi lasciamole agli orologiai.

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                        #56
                        Originally posted by ndefel View Post
                        I dati e grafici (ripeto: dati scientifici, non opinioni) mi sono stati forniti da persone assolutamente degne di fede (moderatori su questo Forum) che li hanno "ottenuti" da Russo, il cui banco non credo sia mai stato guasto.
                        Peppo non ha un banco moto

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                          #57
                          Originally posted by pompone999 View Post
                          Peppo non ha un banco moto
                          Allora lo aveva quando ha fatto la prova Abezze (gennaio 2005).
                          Last edited by ndefel; 07-04-10, 14:37.

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                            #58
                            Originally posted by ndefel View Post
                            Fammi una cortesia: "svegliaaa" dillo a qualcun'altro e non a me.

                            Detto questo, se vieni a Genova, lieto di conoscerti e cenare assieme anche senza scommesse, dato il comune interesse.

                            Nel mio caso nessuno mi ha "inculcato" opinioni: mi ha solo comunicato dei "fatti" avvenuti, documentandoli, che io ho riferito qui.
                            I dati e grafici (ripeto: dati scientifici, non opinioni) mi sono stati forniti da persone assolutamente degne di fede (moderatori su questo Forum) che li hanno "ottenuti" da Russo, il cui banco non credo sia mai stato guasto.
                            Quanto alla VP Racing non credo assolutamente abbia dato (e pubblicato) dati falsi: non ne avrebbe avuto motivo; n? che abbia avuto un banco guasto.

                            Se tu hai avuto quei risultati l?, sono cose tue e non li discuto: non ti dico "svegliaaaa ...!".
                            Ci sar? qualche motivo tecnico che li giustifica e giustifica la diversit? dei risultati. Nulla viene a caso.

                            Ma non fare il "portatore della verit?"; l'adulto che dice ai ragazzini di non farsi prendere in giro. Non sono pi? un ragazzino (purtroppo ...), nessuno mi ha preso in giro ed ho riferito dei fatti che mi sono stati documentati; non opinioni (le quali invece potrebbero essere errate, pur se in buona fede sostenute).
                            Si pu? cercare di capire come mai si hanno risultati diversi; ma non si pu? mettere in dubbio che quel risultato sia stato ottenuto, altrimenti si d? del bugiardo al tuo interlocutore (ed a chi ha fornito i grafici).
                            Qui, tutti noi (come te), siamo persone che non si inventano le cose tanto per parlare (soprattutto quando le documentano).
                            Come ho detto pi? sopra ho molto rispetto per questo forum e per tutti i suoi lettori. Te compreso.

                            Le "sveglie" quindi lasciamole agli orologiai.
                            Facciamo cosi',io nn capisco un c@zzo di moto,il mio mecc nemmeno,ivan della ferracci idem,sono stato un coglione a spendere 5000 euro di motore quando per 250 avrei ottenuto piu o meno gli stessi cv,va bene cosi' hai ragione!!!

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                              #59
                              i "numeri" dei banchi prova vanno presi come riferimento non come valori assoluti, si sa che ci sono molteplici fattori che influenzano i valori.Quindi non litigate!!

                              P.s. William la tua moto e bellissima!!!

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                                #60
                                Originally posted by williams View Post
                                Facciamo cosi',io nn capisco un c@zzo di moto,il mio mecc nemmeno,ivan della ferracci idem,sono stato un coglione a spendere 5000 euro di motore quando per 250 avrei ottenuto piu o meno gli stessi cv,va bene cosi' hai ragione!!!
                                Non ? assolutamente cos? !
                                Si vede benissimo da come scrivi di moto che ne capisci, e molto. Io credo a ci? che dici.
                                L'unica differenza tra il mio modo di pormi ed il tuo ? questo: io penso che ci deve essere un motivo che spiega la differenza - apparentemente notevole - tra quanto appare dai grafici da me visti (e che sono veri) e da ci? che mi dici tu (che DO' PER SCONTATO che sia vero e "tecnicamente" supportato).
                                E cercher? di capirlo. Tutto l?

                                Quindi non "sostituire" lo "sveglia" con una "arrabiatura" nei miei confronti:
                                non ? il caso e non lo merito.
                                Con stima sincera.

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