Si può essere scettici, ma i fatti sono questi, ed i grafici di Russo sono fatti.
La natura superquadra dei motori R1, e la forma delle loro camere di scoppio (insomma la scelta fatta di farli girare in alto, di essere "da pista", quando furono "pensati e disegnati") li fanno essere i più "penalizzati" dalle centraline stradali che - per normative antinquinamento - tappano i motori. Quindi sono quelli che con la centralina racing guadagnano di più. Tutto lì.
Quanto ai risultati di ulteriori modifiche, con il flussaggio della testata fatto da Russo (parlo della 04/06) si arriva (da grafico Russo) a 192 cv Din albero (176,64 ruota, senza modicare basamento e mantenendo cammes, valvole, molle e pistoni di serie).
Con anche le cammes, valvole e molle (ma sempre senza toccare basamento e - se non ricordo male quanto dettomi - pistoni) si ottengono questi risultati ottenuti da Rivieccio Racing (ottimo preparatore di fiducia anche di Omniaracing):
Non mi ricordo bene se - a mia domanda telefonica - mi disse che la correzione indicata era Din o Ec/95.
Questi dati mi sono stati forniti da questo preparatore quando ero in trattativa per l'acquisto di testa flussata da loro completa di molle, valvole e cammes yec.
Dai grafici si può anche vedere la "vera" differenza tra la 5 e la 4 valvole: un po' di coppia in più per la 4 (dovuta più che altro alla variabilità dell'altezza dei cornetti: così mi è stato detto); un pò più allungo per la 5.
La natura superquadra dei motori R1, e la forma delle loro camere di scoppio (insomma la scelta fatta di farli girare in alto, di essere "da pista", quando furono "pensati e disegnati") li fanno essere i più "penalizzati" dalle centraline stradali che - per normative antinquinamento - tappano i motori. Quindi sono quelli che con la centralina racing guadagnano di più. Tutto lì.
Quanto ai risultati di ulteriori modifiche, con il flussaggio della testata fatto da Russo (parlo della 04/06) si arriva (da grafico Russo) a 192 cv Din albero (176,64 ruota, senza modicare basamento e mantenendo cammes, valvole, molle e pistoni di serie).
Con anche le cammes, valvole e molle (ma sempre senza toccare basamento e - se non ricordo male quanto dettomi - pistoni) si ottengono questi risultati ottenuti da Rivieccio Racing (ottimo preparatore di fiducia anche di Omniaracing):
Non mi ricordo bene se - a mia domanda telefonica - mi disse che la correzione indicata era Din o Ec/95.
Questi dati mi sono stati forniti da questo preparatore quando ero in trattativa per l'acquisto di testa flussata da loro completa di molle, valvole e cammes yec.
Dai grafici si può anche vedere la "vera" differenza tra la 5 e la 4 valvole: un po' di coppia in più per la 4 (dovuta più che altro alla variabilità dell'altezza dei cornetti: così mi è stato detto); un pò più allungo per la 5.
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