Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Su R1 Forum -> R1 07/08

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Su R1 Forum -> R1 07/08

    Sul noto forum, "R1-Forum", un ragazzo fà un test al banco sflasciando l'ECU originale di un R1 07/08 e trasformandola in YEC. Dal link sottostante guadagna senza toccare nessun parametro circa 1.56 Cv. Una volta aggiustato il tutto però al banco, sempre con la sola modifica della centralina, arriva a + 6/8 cv alla ruota di potenza massima e circa 10 cv in più a 10700 rpm!!!


    It gained 6 peak hp and 4ft-lbs torque over the stock ecu. And I gained about 10hp at 10700rpm over the stock ecu. +5 hp pretty much everywhere.
    Very cool. Looks like a 8 whp (164-156) and a 5 ft-lb (81-76) gain from the stock untuned to the reflashed tuned ECU. 5% more power and 6.5% more torque: Sweet!
    Link:http://www.r1-forum.com/forums/showthread.php?t=281123

    Ho postato la cosa perchè, per quanto comunque lo sapessi, la R1 07/08 è davvero molto tappata, se pensiamo che l'unica cosa che alla fine hanno toccato è la sola centralina senza montare nessun altro pezzo AM!!!
    Last edited by JfK; 03-04-10, 12:58.

  • Font Size
    #2
    Praticamente si potrebbero ottenere i stessi risultati con Beppoyec e mappatura al banco dedicata ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by puzzaninni View Post
      Praticamente si potrebbero ottenere i stessi risultati con Beppoyec e mappatura al banco dedicata ?
      Esatto. A questo punto sto pensando di portare anche la mia al banco e capire con le cosine che ho su a quanti cavallini siamo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by JfK View Post
        Sul noto forum, "R1-Forum", un ragazzo f? un test al banco sflasciando l'ECU originale di un R1 07/08 e trasformandola in YEC. Dal link sottostante guadagna senza toccare nessun parametro circa 1.56 Cv. Una volta aggiustato il tutto per? al banco, sempre con la sola modifica della centralina, arriva a + 6/8 cv alla ruota di potenza massima e circa 10 cv in pi? a 10700 rpm!!!





        Link:http://www.r1-forum.com/forums/showthread.php?t=281123

        Ho postato la cosa perch?, per quanto comunque lo sapessi, la R1 07/08 ? davvero molto tappata, se pensiamo che l'unica cosa che alla fine hanno toccato ? la sola centralina senza montare nessun altro pezzo AM!!!
        Confermo in toto. Effettivamente ? da non credere.
        JFK l'aveva detto altre volte e molti sono stati "scettici": ingiustamente (devo dire soprattutto i non amanti del diapason, motopotentisti in primis).
        A me l'avevano "predetto" sia Mav che Abezze.
        La 04/06 5V (le 5V risentono ancora di pi? del "tappo") con Yec, completo Akra e filtro (non era specificato se anche con i cornetti Yec) prende 10/12 cv all'albero di pot massima (12700 giri), e un'enormit? ad 8000 giri (da grafici di Peppo).
        Ma ? soprattutto tutto l'arco di erogazione che ? "una cosa diversa", ma proprio "diversa".

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se frugate un p? nel forum un ragazzo diversi mesi addietro f? la stessa cosa sulla 04 e ottiene pi? omeno gli stessi risultati, migliorando parecchio invece a 7000/8000 giri...meglio cosi

          Comment


          • Font Size
            #6
            very interesting

            non è che ci agevoli qualche foto dei grafici? o qualche immagine? senza essere registrati non ci fà vedere na cipp@

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si ma il problema mi pare di capire ? che bisogna mapparla al banco...

              La trasformazione in yec ha dato nemmeno 2 cv, ? stata l'affinazione sul banco che ne ha dati molti di piu...

              O no?

              Quindi andare da Peppo e yeccarla si guadagnano solo 2 cv? Non mi pare che faccia anche la mappatura al banco...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by CBREVO View Post
                Si ma il problema mi pare di capire è che bisogna mapparla al banco...

                La trasformazione in yec ha dato nemmeno 2 cv, è stata l'affinazione sul banco che ne ha dati molti di piu...

                O no?

                Quindi andare da Peppo e yeccarla si guadagnano solo 2 cv? Non mi pare che faccia anche la mappatura al banco...
                La mappatura base che dà Peppo va già bene.
                Abezze ne ha una un po' più magra in alto che aveva postato nel post "principe" di Mikk (lì aveva postato anche i grafici) che dice andare addirittura meglio.
                Ma i suoi risultati da Peppo li ha ottenuti (mi sembra di ricordare) con la sua mappa base.
                In effetti la R1 dal 04 a 08 (l'ultima con l'aritmia non so, ma credo anche lei, visto che in pista va molto meglio che nelle comparative sui giornaletti e da quello che mi dicono amici che fanno i Civ; le precedenti anche non so, non conoscendole) è la iper più "tappata" (di serie) tra le iper, come dice Jfk; ma di molto, non di poco. E questo è un "fatto".
                Last edited by ndefel; 03-04-10, 17:53.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io per? ho visto rullate di centraline yeccate in cui la potenza massima aumentava di poco, quello che aumentava era la coppia e potenza nei regimi medi...

                  In pratica riempiva la moto su tutto l'arco di erogazione senza guadagnare cavalli in alto, almeno i grafici che ho visto io...

                  Secondo me la mappatura al banco ha sempre un suo perch?, una mappa standard STK a mio modo di vedere non puo rendere al 100% su qualunque R1, anche originale...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    secondo me se non fai modifiche "fisiche" (scarico etc.) non prenderai mai 10 cv con la sola mappatura! ma in che film?!?!?!?
                    la YEC toglie l'inserimento della mappatura da bassi regimi che si auto inserisce con un'apertura della farfalla >60% nelle prime tre marce

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pompone999 View Post
                      secondo me se non fai modifiche "fisiche" (scarico etc.) non prenderai mai 10 cv con la sola mappatura! ma in che film?!?!?!?
                      la YEC toglie l'inserimento della mappatura da bassi regimi che si auto inserisce con un'apertura della farfalla >60% nelle prime tre marce
                      Leggi bene...gli 8 cv li prende con rullata al banco.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pompone999 View Post
                        secondo me se non fai modifiche "fisiche" (scarico etc.) non prenderai mai 10 cv con la sola mappatura! ma in che film?!?!?!?
                        la YEC toglie l'inserimento della mappatura da bassi regimi che si auto inserisce con un'apertura della farfalla >60% nelle prime tre marce
                        Qui non ci sono film. Ma che modo di parlare ? questo ?
                        Ci? che dico ? conforme a quanto riportato dai grafici di Peppo Russo (per il quale basta la parola ?) e da persone serie ed affidabili come Abezze, il quale, oltre ad essere un ingegnere (?), ? anche un pilota di esperienza ed ? moderatore di questo forum.
                        I grafici di cui sopra sono trovabili nel post di Mikk ?Yec ... riepiloghiamo?, sono stati postati da Abezze e riguardano la sua R1 04.
                        Da essi emerge che da Peppo, con la Yec - rimappata racing-Yec da Peppo, e con implementata la sua mappa-base ? ha preso 182 cv all?albero (che sono 167,5 alla ruota), guadagnando 10/12 cv all?albero dalla impostazione di serie.
                        Se non li trovi ? ed Abezze mi d? il suo permesso, perch? sono cosa sua ? li trovo e li posto io.
                        Quanto alla mappatura, mi pare di ricordare che Abezze mi disse che tale risultato venne raggiunto con la mappa-base Yec (e che Peppo dice che va gi? bene).
                        So per? che Abezze ne ha un'altra pi? magra in alto (anche questa si trova nel post suddetto di Mikk).

                        Qui non ? solo la mappatura ad essere differente, ma viene ad essere diverso tutto il SW di gestione elettronica di un motore ?nato? per poi essere preparato per correre, ed ?addomesticato? elettronicamente per andare in strada rispettando i vincoli anti inquinamento e cos? essere anche commercializzato.

                        Ci? che fa la Yec ? ben spiegato nel detto post da Peppo Russo; riporto alcuni passaggi:
                        "Riguardo al numero dei punti di regolazione, per esempio la yec, come pure le altre citate sopra (le Yoschimura e le Hrc ndr), per calcolare la quantit? di benzina da iniettare, non usano solo angolo farfalla e giri motore, ma fanno una interpolazione tra angolo farfalla (54 breakpoint), pressione collettore (54 Breakpoint) e giri motore (50 breakpoint) + le varie correzioni in base ai segnali dei vari sensori; come si pu? ben capire c'? un grosso lavoro da parte della centralina prima di iniettare e far scoccare la scintilla; nessun modulo potr? lavorare in tempo reale, n? tantomeno sapere quale breakpoint sta usando la centralina originale.
                        Da notare che la pressione collettore ? quasi impossibile da simulare al banco, in quanto i carichi non saranno mai quelli della strada o della pista."
                        ... omissis ...
                        La centralina yec, al suo interno, per gestire i vari parametri ha 3 microprocessori, di cui 2 micro risk a 32bit, e uno a 16bit, il che, in parole povere, vuol dire che, mentre i vari moduli aggiuntivi stanno ancora pensando cosa scegliere dal menu, la yec ha gi? bevuto anche il caff? e si sta fumando la sigaretta.?
                        Mi pare abbastanza chiaro.

                        Oltre a ci?, tre anni fa la VP Racing di Busto Arsizio (VA) in un articolo su Tuning Bike di maggio 2007 dichiarava di aver preso al loro banco Fuchs (forse pi? generoso di quello di Peppo) 168,9 cv alla ruota (che sono 183 all'albero) con una R1 2005 con PCIIIUSB - mappata da loro al banco ? completo Arrow, filtro e condotti aria racing (che per? da fermo non credo possano incidere tanto), passo 520. Io stesso scrissi alla VP Racing per chiedere lumi e mi risposero che erano dati veri e verificabili e riscontrabili anche sulla mia, inviandomi un onesto preventivo per la preparazione.
                        Questo dato ?fa scopa? con i dati suddetti di Abezze (anche se non c?era bisogno di conferme).

                        Io porto dati riscontrabili e non film. Per rispetto di questo forum.
                        Quindi ripeto, quello che dice Jfk ? corretto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ndefel View Post
                          Qui non ci sono film. Ma che modo di parlare ? questo ?
                          Ci? che dico ? conforme a quanto riportato dai grafici di Peppo Russo (per il quale basta la parola ?) e da persone serie ed affidabili come Abezze, il quale, oltre ad essere un ingegnere (?), ? anche un pilota di esperienza ed ? moderatore di questo forum.
                          I grafici di cui sopra sono trovabili nel post di Mikk ?Yec ... riepiloghiamo?, sono stati postati da Abezze e riguardano la sua R1 04.
                          Da essi emerge che da Peppo, con la Yec - rimappata racing-Yec da Peppo, e con implementata la sua mappa-base ? ha preso 182 cv all?albero (che sono 167,5 alla ruota), guadagnando 10/12 cv all?albero dalla impostazione di serie.
                          Se non li trovi ? ed Abezze mi d? il suo permesso, perch? sono cosa sua ? li trovo e li posto io.
                          Quanto alla mappatura, mi pare di ricordare che Abezze mi disse che tale risultato venne raggiunto con la mappa-base Yec (e che Peppo dice che va gi? bene).
                          So per? che Abezze ne ha un'altra pi? magra in alto (anche questa si trova nel post suddetto di Mikk).

                          Qui non ? solo la mappatura ad essere differente, ma viene ad essere diverso tutto il SW di gestione elettronica di un motore ?nato? per poi essere preparato per correre, ed ?addomesticato? elettronicamente per andare in strada rispettando i vincoli anti inquinamento e cos? essere anche commercializzato.

                          Ci? che fa la Yec ? ben spiegato nel detto post da Peppo Russo; riporto alcuni passaggi:
                          "Riguardo al numero dei punti di regolazione, per esempio la yec, come pure le altre citate sopra (le Yoschimura e le Hrc ndr), per calcolare la quantit? di benzina da iniettare, non usano solo angolo farfalla e giri motore, ma fanno una interpolazione tra angolo farfalla (54 breakpoint), pressione collettore (54 Breakpoint) e giri motore (50 breakpoint) + le varie correzioni in base ai segnali dei vari sensori; come si pu? ben capire c'? un grosso lavoro da parte della centralina prima di iniettare e far scoccare la scintilla; nessun modulo potr? lavorare in tempo reale, n? tantomeno sapere quale breakpoint sta usando la centralina originale.
                          Da notare che la pressione collettore ? quasi impossibile da simulare al banco, in quanto i carichi non saranno mai quelli della strada o della pista."
                          ... omissis ...
                          La centralina yec, al suo interno, per gestire i vari parametri ha 3 microprocessori, di cui 2 micro risk a 32bit, e uno a 16bit, il che, in parole povere, vuol dire che, mentre i vari moduli aggiuntivi stanno ancora pensando cosa scegliere dal menu, la yec ha gi? bevuto anche il caff? e si sta fumando la sigaretta.?
                          Mi pare abbastanza chiaro.

                          Oltre a ci?, tre anni fa la VP Racing di Busto Arsizio (VA) in un articolo su Tuning Bike di maggio 2007 dichiarava di aver preso al loro banco Fuchs (forse pi? generoso di quello di Peppo) 168,9 cv alla ruota (che sono 183 all'albero) con una R1 2005 con PCIIIUSB - mappata da loro al banco ? completo Arrow, filtro e condotti aria racing (che per? da fermo non credo possano incidere tanto), passo 520. Io stesso scrissi alla VP Racing per chiedere lumi e mi risposero che erano dati veri e verificabili e riscontrabili anche sulla mia, inviandomi un onesto preventivo per la preparazione.
                          Questo dato ?fa scopa? con i dati suddetti di Abezze (anche se non c?era bisogno di conferme).

                          Io porto dati riscontrabili e non film. Per rispetto di questo forum.
                          Quindi ripeto, quello che dice Jfk ? corretto.
                          vedi che no li hanno ottenuti di sola centralina?
                          ? questo che intendevo!
                          come pu? una moto originale guadagnare 10 cv con la sola installazione della centralina ?
                          per il discorso del rispetto del forum... ti stimo fratello!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by JfK View Post
                            Sul noto forum, "R1-Forum", un ragazzo f? un test al banco sflasciando l'ECU originale di un R1 07/08 e trasformandola in YEC. Dal link sottostante guadagna senza toccare nessun parametro circa 1.56 Cv. Una volta aggiustato il tutto per? al banco, sempre con la sola modifica della centralina, arriva a + 6/8 cv alla ruota di potenza massima e circa 10 cv in pi? a 10700 rpm
                            mi sembra di leggere che si stia parlando di 6/9 cv su tutta la curva e 10 cv in pi? a 10700 giri
                            buono a sapersi che ho una moto che ora ha 170 cv alla ruota spendendo solo 250 euro
                            Buona Pasqua!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by pompone999 View Post
                              vedi che no li hanno ottenuti di sola centralina?
                              ? questo che intendevo!
                              come pu? una moto originale guadagnare 10 cv con la sola installazione della centralina ?
                              per il discorso del rispetto del forum... ti stimo fratello!
                              Tieni conto che la mappa base Yec (credo testata per anni da Russo) sia gi? molto buona e tiene conto degli accessori montati. Tieni anche conto che il banco VP credo sia un po' pi? generoso di quello di Russo (forse una correzione meno restrittiva) in quanto la PCIII non pu? dare gli stessi risultati della Yec. Inoltre - data il maggiore intervento elettronico della YEC sul motore dovuto alla maggiore complessit? elettronica di cui dice Russo - i risultati con la PCIII necessitano invece di una mappatura pi? personalizzata.
                              Quindi, se si parla di PCIII e non di YEC, allora quanto dici circa la necessit? di mappatura ad hoc ? corretto, come da altri confermato.
                              Buona Pasqua

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X