Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ULTRAREPORT: La R1 09-10 su strada!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ULTRAREPORT: La R1 09-10 su strada!

Finalmente!

Vabb? volevo fare un p? di premesse ma le evito visto che c'? un p? di attesa.

Sabato finalmente ho la complicit? del sole e di temperature miti e posso finalmente provare le potenzialit? della moto. Sono curioso, le microprove su qualche stradina mi hanno acceso diverse lampadine e finalmente posso capire di cosa si tratta.
    Meno male che poi completo le impressioni anche il giorno successivo (Domenica) perch? metto a fuoco meglio certi aspetti che mi sono sfuggiti o erano poco chiari il giorno prima, quindi posso essere un poco pi? esaustivo nel report.
    Concludo dicendo che NON sono pareri definitivi perch? non ho potuto tirare come avrei voluto in certi tratti, a causa delle condizioni delle strade (veloce va bene, ma con la testa sulle spalle) e legnaggine del sottoscritto.

Sono insieme al mio amico con 1098R. Lui parte sparato e va a cazz ed ? la situazione peggiore per capire una moto. Accelera da pazzo, in curva si pianta e poi da gas in uscita curva (tanto c'ha il TC) da velocit? basse. Mi disturba le traiettorie (io sono molto pi? veloce in ingresso e percorrenza) e vuole stare davanti per forza. Vabb?...

Cerco di concentrarmi sulla moto, il motore conferma di essere "prodigioso", imbarazzante, il tiro ? pazzesco ai... questa volta guardo bene il contagiri e ai bassi NON tira, ma strappa. Sono i medi che tirano da follia, ma ti sembrano i bassi per via dell'acustica e delle vibrazioni del motore. Ma ? un inganno.
    E' che ? facilissimo stare nei medi fino agli alti.

La moto sembra un miracoloso bicilindrico con un allungo notevole. NON ? vero che non ha allungo. Ne ha certamente di meno della R1 08, che da quel punto di vista ? stratosferica, ma ? allineato (l'allungo) ad un K7 o un CBR 08. Quindi dire che la R1 09 non ha allungo, e di insistere su questo fatto, ? come dire che il K7 non ha di allungo...
    Infatti tiro le marce fino ai 13.500, anche se ? meglio cambiare 500-100 giri prima. Una moto che non ha allungo significa che non sale di giri!!!

Quando perdo terreno (rimango dietro una macchina) riprendo contatto con l'amico in un baleno, che era la cosa pi? frustrante che invece accadeva con la R1 08. Ancora meglio che con il K7.

Purtroppo il motore ? molto strano, tutta la moto ? strana nelle risposte, quindi i paragoni sono imprecisi nel descrivere le peculiarit? di questa moto. Bisogna provarla per capire quanto va forte.

Si perch? va molto forte su strada, dove non si raggiungono continuamente regimi stratosferici ma si "galleggia" tra i 7.000 e i 10.000. La moto va PI? FORTE della CBR 1000, mio attuale riferimento per una stradale. Ma sopratutto batte incredibilmente il CBR nella sua caratteristica migliore: quella di andare forte con facilit?, quella di fare andare forte tutti, di farli migliorare notevolmente nella guida pi? spinta, fenomeno che ho visto in molti miei amici che l'hanno comprata.

La ciclistica ? strana, ma c'? da dire che certe affermazioni di certi giornalisti sono cazzate assurde! Ma davvero hanno la febbre a dire certe cose :febbre: e mi sorprende che me ne accorgo io, che sono uno stradista da 4 soldi, e non se ne accorgono loro che provano 2000 moto l'anno.

Premessa: la moto non ha le regolazioni di serie ma ? stata arrangiata dai tecnici Yamaha per le prove dei giornalisti (vi ricordo che la mia ? una parco stampa), quindi quando vado a verificare la forcella (prima di partire) la trovo gi? pi? duretta, pi? chiusa, sia in ext che in comp. E meno male, perch? cos? ? ancora molla, e chiss? che barca sarebbe stata se fossi partito con le regolazioni da liBBretto.

Il feeling in percorrenza ? pazzesco, la moto sembra molto pi? leggera dei 215 kili dichiarati. Sembra anche pi? leggera della R1 08. Faccio ingressi a fulmine, tocco il ginocchio senza difficolt? (ricordo che fino al giorno prima era inverno...) MA nello stretto, quando si piega parecchio, non riesco a trovare il piegone da manicomio, quello che fa toccare le pedane, e sento la forcella che mi "galleggia sotto" non dandomi feeling in quel frangente di osare di pi?. Non so se sono io che sono ancora in fase invernale, o la moto (la forcella) che ha un limite in quella situazione, o forse le gomme. Ma ? palese che non facciole pieghe paurose che facevo con la R1 08, che raschiavo tutto.

Ad angoli di piega meno esagerati tutto ? perfetto e facile, la moto ? veramente bella da guidare, ? una goduria!

Ad un certo punto faccio cambio moto con il mio amico Ducatista. Prendo la sua 1098R. La moto ? una moto da corsa ma ? settata male. Il mono rigidissimo e la forcella morbida che affonda ad ogni frenata seria. L'insieme per? ? rigido, pi? affaticante pi? impegnativa, pi? fisica da guidare. La moto sembra avere meno tiro della mia R1, MA quando ero con la mia dietro, partendo insieme in uscita curva, la Ducati va via di brutto (1098R con kit Ducati Performance, con scarichi aperti e collettori da 70!!).
    vado forte, la moto piega da manicomio, ma non ? bella da guidare. Faccio fatica ad andare forte e pensate che sono pure superallenato fisicamente!

Il mio amico scende ed ? entusiasta, stregato e dice che la moto va fortissimo, pi? della sua. Gli faccio notare che non ? cos?, che la sua va via, e conveniamo che la R1 inganna un p?.

Riprendo la mia moto e faccio un pezzo di misto medio (gi? percorso e visionato, quindi vado pi? sicuro), cerco di forzare ma la moto cambia radicalmente. Non ? pi? sicura, diventa pericolosa. Il motore scompone la ciclistica. Mi trovo a fare forti frenate con il posteriore che scoda, la frizione antisaltello non va, ? tarata dura ed entra troppo tardi, quando il posteriore ? gi? partito per la tangente. C'? un on off tremendo che mi mette paura anche solo a scalare, e la scalata ? un impresa pericolosa perch? la moto ? lunghissima di rapporti e a volte devo scalare in prima per percorrere una curva da 80 all'ora! Si perde parecchio feeling.
    Torno ad andare forte ma non troppo e tutto si sistema. la moto dve essere messa a posto per queste condizioni.
    Sul veloce invece tutto si stempera e con le marce pi? alte si pu? tirare allo spasimo senza incorrere in situazioni pericolose.

Il giorno dopo provo a rimanere con una marcia in pi?, pi? alta, e scopro che l amoto va guidata cos?, anche con iol motore che strappa ma riprende lo stesso, ma bisogna abituare l'orecchio che ti comunica di abbassare i giri, ma te ne devi fregare e accelerare anche se la moto vibra. Cos? perde la pericolosit? e il nervosismo sperimentato il giorno prima e la moto va ancora pi? forte!

I freni: uguali identici alla 08. Ottimi ma non eccellenti. La moto frena bene, ma gli manca il morso del pira?a, ma forse ero abituato troppo male con le ZCOO e i Braking del K7. Penso che con delle pastiglie pi? aggressive si risolve anche questo dettaglio.

Una prova finale ? su un aeroporto abbandonato. Facciamo una tirata al limite in tutte le marce. In sesta ai 299 indicati la Ducati si affianca e piano piano mi passa. Io mi aspettavo di pi?, ed anche il mio amico si aspettava di pi? dalla sua, quindi considerando che la mia ? tappatissima, mentre la sua ? un aereo, deduco che tira bene anche in alto e ha velocit? decenti. Penso anche che forse ? una moto di quelle "fortunate" che danno alla stampa per fare bella figura.
    Peccato che negli ultimi istanti di questa prova, la Ducati schizza indietro come stesse facendo una frenata (nel dritto e dove c'? il nulla? ).
    Purtroppo la Ducati 1098r,con 7000 Km, rompe i cuscinetti di banco e sferraglia tutta. Cosa molto strana per una Ducati e con cos? poco chilometraggio ma questa ? un'altra storia (un altro post )

Considerazioni: La moto ? fantastica, bella da guidare. Bisogna cambiare per? stile di guida e parecchio.

C'? dell'altro. Lo scrivo domani!

Ah, prima di perculamenti vari e fare degenerare il post con spam potente, almeno prima svisceriamo un p? il discorso tecnico della moto (me l'hanno chiesto in tanti), poi spammiamo.

• Font Size
    Quindi stai dicendo che è un bicilindrico con l'allungo di un 4????

Comment

• Font Size
      Originally posted by Toledo View Post
      Quindi stai dicendo che ? un bicilindrico con l'allungo di un 4????
      Esatto, ricorda molto l'Aprilia RSV 1000 del 2004, con 20 cavalli in pi? a tutti i regimi, che invece di murare di botto a 10.500 giri, allunga ancora di altri 2.500-3.000 giri.

Non riesco ad immaginarmi un motore migliore su strada e su piste medie-strette (specie per un non-pilota).

Comment

• Font Size
        una cosa non capisco... Tu ed il Tuo amico Vi aspettavate qualcosa in più del ducatone, nonostante abbia "allungato" più di un 4 su uno sparone sul dritto...

Che cacchio avrebbe dovuto fare?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          Esatto, ricorda molto l'Aprilia RSV 1000 del 2004, con 20 cavalli in pi? a tutti i regimi, che invece di murare di botto a 10.500 giri, allunga ancora di altri 2.500-3.000 giri.

Non riesco ad immaginarmi un motore migliore su strada e su piste medie-strette (specie per un non-pilota).
          Bene hai trovato la moto giusta? sei soddisfatto? sono contento.......

Comment

• Font Size
            una cosa non capisco... Tu ed il Tuo amico Vi aspettavate qualcosa in più del ducatone, nonostante abbia "allungato" più di un 4 su uno sparone sul dritto...

Che cacchio avrebbe dovuto fare?
            la Ducati 1098R è data per 290 km orari in configurazione DI SERIE. Con centralina e scarichi aperti (no DB killer) e collettori da 70 dovrebbe sfiorare i 300 e arrivarci molto in fretta. La Yamaha R1 è data per "soli" 280km orari da tappata.

Mi, ci, aspettavamo qualcosa in più onestamente.
            Pensa che con il K7 con scarico Leovince siamo pari, ma con scarico singolo e aperto!
            Last edited by Ultrone; 30-03-10, 22:34.

Comment

• Font Size
              Originally posted by leps View Post
              Bene hai trovato la moto giusta? sei soddisfatto? sono contento.......
              Gi? ero contento con la 08, ma mancava il motore. Ora c'? anche quello!

Comincio a sospettare che nemmeno la BMW sia meglio. Forse vince ai punti per ABS e DTC che danno ulteriore fiducia al limite.

Comment

• Font Size
                Guido,
                vorrei sottolineare che quello che hai "vissuto" era quello che ti avevo detto io... l'R1 09 metti il "non pilota" molto a suo agio per un'erogazione che si può gestire in modo molto proficuo a regimi meno esagerati (e da professionista).

La ciclistica, almeno nel caso delle nostre moto da gara, si sistema alla grande con cartuccia e mono Ohlins, ma questa è un'altra storia!

Comment

• Font Size
                  P.S. dove lo scrivi il repor sulla Ducati del tuo amico??? Io non commento che è meglio...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    P.S. dove lo scrivi il repor sulla Ducati del tuo amico??? Io non commento che ? meglio...
                    Ovviamente in Ducati, ma sar? solo una pura e mera constatazione di fatti, senza alcun commento.

Comment

• Font Size
                      Gi? ero contento con la 08, ma mancava il motore. Ora c'? anche quello!

Comincio a sospettare che nemmeno la BMW sia meglio. Forse vince ai punti per ABS e DTC che danno ulteriore fiducia al limite.
                      non per scassarTi la minchia (cosa che faccio con estremo piacere ) ma qualcosa non mi torna...

La moto sembra un miracoloso bicilindrico con un allungo notevole. NON ? vero che non ha allungo. Ne ha certamente di meno della R1 08, che da quel punto di vista ? stratosferica, ma ? allineato (l'allungo) ad un K7 o un CBR 08. Quindi dire che la R1 09 non ha allungo, e di insistere su questo fatto, ? come dire che il K7 non ha di allungo...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        P.S. dove lo scrivi il repor sulla Ducati del tuo amico??? Io non commento che ? meglio...
                        Ovviamente in Ducati, ma sar? solo una pura e mera constatazione di fatti, senza alcun commento.

non fate i furbi che Vi sculaccio

Comment

• Font Size
                          Ho girato spesso a Monza in turni licenziati e particolari problemi in allungo non ne ho notati...
                          Fa piacere avere una conferma

Comment

• Font Size
                            non per scassarTi la minchia (cosa che faccio con estremo piacere ) ma qualcosa non mi torna...

Tol?, ai bassi e medio bassi la R1 08 ? inesistente e su strada ? penalizzante.

Comment

• Font Size
                              Tol?, ai bassi e medio bassi la R1 08 ? inesistente e su strada ? penalizzante.
                              Tu parlavi di motore / allungo .... oppure ho capito male?

Comment

X
                              Working...
                              X