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ULTRA R1: Microreport II

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    #16
    se parlassimo della moto invece che dell' assicurazione?

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      #17
      Si scusa hai ragione, scusate per l'OT!!!

      Solo che non trovavo giusto che venisse attribuita quella parola ad Ultrone per quello che è successo.

      OT mode OFF

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        #18
        Originally posted by pelison View Post
        Quindi, nel caso non riuscisse a ripagare la persona, sarebbe un criminale?Ottimo ragionamento!
        Se poi mi parli di incoscenza o voglia di rischiare ? un altro discorso!!!!
        Non sono qui per giustificare Ultrone, soltanto per attribuire il termine "criminale" alle persone giuste.

        E' da criminali usare la moto su strada come se fossi in pista, ed ? ancora piu da criminali andare senza assicurazione visto che se si causasse qualcosa di serio non si potrebbero ripagare gli eventuali danni...

        Se Ultrone fosse andato a fare un giro in scooter senza assicurazione e lui fosse un tipo cauto, nessuno gli avrebbe dato del criminale, ma al massimo dello sprovveduto...

        E' la combinazione moto da 180 cv, pilotata da Ultrone su strada che in abbinamento alla mancanza di assicurazione rende il fatto ancora piu negativo...

        Vorrei vedere se tuo figlio fosse tirato sotto da Ultrone e perdesse una gamba, se non ti incazzeresti se nessuno ti da una mano economicamente per migliorargli la vita e tu non ne hai la possibilit?...

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          #19
          I tuoi report sono FANTASTICI!! ..mi fai venire voglia di comprarla!

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            #20
            Ragà basta con chi lancia il proclama più morale dell'altro. Quando uscite e andate solo ai 51 orari siete tutti criminali perche siete fuori-legge e passibili di sanzioni e torto nel caso di incidente. Come disse qualcuno "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" ma per farlo non dovete aver mai fatto nbe un'impennata e ne superato i limiti di un solo Km orario.

            Quanto alla pazzia che dice CBREVO (che nemmeno mi conosce) non è che vado per le statali ad impennare e/o a sorpassare le auto ai 200 all'ora. Anzi, pur andando molto forte ho un coefficiente di sicurezza maggiore di chi va più piano ma non segue certe regole non scritte del motociclista e davvero rappresenta un pericolo. Gli oltre 100.000 Km e 20 anni di motociclismo stradale, senza aver mai coinvolto nessuno in incidenti ne sono la testimonianza. Ci sono personaggi, che non fanno mai i 200 all'ora, ma che invece fanno 2-3 incidenti all'anno...

            Ora veniamo all'assicurazione: Mea culpa, mi sono espresso male. Non è che non sono assicurato MA non avevo ancora il tagliandino (che sono passato a ritirare stamattina). E senza tagliando c'è la sanzione di 38e più l'incombenza di portare in qualche Comando il tagliando. Per questo ho fatto il riferimento alle Forze dell'ordine.

            Vi prego di non replicare e rimanere in tema. Se avete problemi di ordine morale, prego aprire un Post apposito.

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              #21
              Originally posted by chef View Post
              non vorrei passare per quello che la vorrebbe ma non pu? e allora getta merda sulla moto ma:

              Motore pazzesco: ti ricordo che questa moto va MENO della 2005 anche con la mappatura pi? cattiva (provata a monza durante una comparativa di "motociclismo" da un amico)

              Eccezionale trazione: tutta da verificare visto la strada umida, il freddo, le pieghe inesistenti ecc

              Solito buon avantreno: le forcelle delle R1 di serie fanno CaG@re!! Mi ricordo il tuo post sulla forcella della 08 che non lavorava...
              io ho provato la 07 alla yamaha fest (quindi non a un passo particolamente elevato) e alla prima frenata si ? innescata la vibrazione

              Non si avverte il peso: io non l' ho provata, ma tutte le riviste che provano la 09 anche in versione pista (tipo CIV) lamentano la mancanza di maneggevolezza e la difficolt? sulle curve strette di chiudere le curve.

              A questo punto le uniche cose a cui si pu? porre rimedio agevolmente sono quelli che tu indichi come difetti
              Chef c'? qualcosa che non va nella tua replica.

              - Il motore ? davvero formidabile, se poi parliamo di allungo in pista ne possiamo parlare, ma su strada (e la mia era una prova dichiaratamente, palesemente stradale) non c'? storia! La moto ? meglio di un bicilindrico.

              - La trazione in pi? c'? davvero, e non serve aprire alla corda con il ginocchio per terra. A mezza piega c'? una feeling incredibile con l'apertura del gas, che tra l'altro ? anche abbastanza violenta.

              - L'avantreno. MAI detto che la forcella 08 non ? valida!!! Anzi, ti sei perso qualche mio post recente in cui dico che non ? nemmeno necessario intervenire sugli interni e tenerle cos? che sono gi? ottime.
              L'unico grosso problema ? il fine corsa troppo alto che non consente di fare staccate decenti, ma questo in pista!

              - La maneggevolezza: di certo ? meno "pesante" (peso avvertito) di un K7. Non raggiunge la maneggevolezza della 08 ben assettata, ma supera la 08 con assetto di serie.

              Cmq non posso ancora dare giudizi definitivi. Solo sulle ultrastrade che conosco a memoria, con pi? caldo e gomme stradali, potr? sondare le possibilit? della moto. Per ora c'? la certezza del motore pazzesco.

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                #22
                Allora, mezz'ora fa ho fatto un secondo giro, questa volta con più calma.

                Ho fattolo stesso percorso di ieri ma due volte. La prima volta per scaldare le gomme e sondare la strada (vedere macchie di umido, ghiaino ecc).

                Non posso che confermare le impressioni di ieri ma amplificate dal maggior ritmo. La strada è asciutta, sono tranquillo, ho scaldato le gomme e al secondo giro, complice le gomme calde, o sono io più "caldo" o forse entrambe le cose, azzarzo anche qualche piega semiseria.

                La trazione è davvero notevole, il motore è pazzesco ma osservo che ai bassi strappa un pò, però sembrano bassi potenti perchè il tiro è notevole ma poi guardi il contagiri e non sei a 4-5.000 giri come ti aspetti ad orecchio, ma almeno 2-3.000 giri in più.
                Il limitatore si pizzica in continuazione, e considerata la strada è notevole. Con la 08 ci vuole impegno e strade con buoni allunghi, qua si tocca il limitatore in 100 metri e senza accorgersene.

                Rivedo un poco il difetto nelle curve strette quando si riprende in mano l'acceleratore. Ieri l'assetto mi si scomponeva parecchio, però mi accorgo che gran parte del fenomeno è colpa del cavetto dell'acceleratore poco in tiro, con molto gioco, cosa molto fastidiosa e fa proprio questo scherzo.

                Le marce sono lunghissime, la 1a in particolare. Mi ritrovo a fare curve che facevo in terza addirittura in prima! E' tanto lunga che in qualche curva freno e calo e cerco la prima perchè sono lungo di motore, mentre in 1a ci sono già!

                Continua... (vado a maggnare!)

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                  #23
                  Originally posted by chef View Post
                  non vorrei passare per quello che la vorrebbe ma non pu? e allora getta merda sulla moto ma:

                  Solito buon avantreno: le forcelle delle R1 di serie fanno CaG@re!! Mi ricordo il tuo post sulla forcella della 08 che non lavorava...
                  io ho provato la 07 alla yamaha fest (quindi non a un passo particolamente elevato) e alla prima frenata si ? innescata la vibrazione
                  Scusa se mi intrometto ma qui vorrei dire la mia...giusta o sbagliata che sia..
                  Vado in moto da 22 anni,ne ho cambiate 27 personali,+ tutte quelle che ho guidato grazie al fatto che dal 92 vendo moto.
                  Penso di aver provato almeno un 100 modelli differenti di SERIE...
                  Credo che la forcella di serie della R1 07/08 sia una delle MENO PEGGIO che ho provato.
                  Il mono ? un altro discorso.....

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                    #24
                    il fatto che sia la meno peggio non vuol certo dire che sia buona

                    ps: c' ? gente dalle mie parti che lamenta questa vibrazione anche con uso stradale

                    cmq non replico perch? sono tutte sensazioni personali e ognuno la pu? vedere a suo modo

                    per? continuer? a leggerti
                    Last edited by chef; 25-03-10, 14:35.

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                      #25
                      Originally posted by chef View Post
                      non vorrei passare per quello che la vorrebbe ma non pu? e allora getta merda sulla moto ma:

                      Motore pazzesco: ti ricordo che questa moto va MENO della 2005 anche con la mappatura pi? cattiva (provata a monza durante una comparativa di "motociclismo" da un amico)

                      Eccezionale trazione: tutta da verificare visto la strada umida, il freddo, le pieghe inesistenti ecc

                      Solito buon avantreno: le forcelle delle R1 di serie fanno CaG@re!! Mi ricordo il tuo post sulla forcella della 08 che non lavorava...
                      io ho provato la 07 alla yamaha fest (quindi non a un passo particolamente elevato) e alla prima frenata si ? innescata la vibrazione

                      Non si avverte il peso: io non l' ho provata, ma tutte le riviste che provano la 09 anche in versione pista (tipo CIV) lamentano la mancanza di maneggevolezza e la difficolt? sulle curve strette di chiudere le curve.

                      A questo punto le uniche cose a cui si pu? porre rimedio agevolmente sono quelli che tu indichi come difetti

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                        #26
                        Originally posted by chef View Post
                        il fatto che sia la meno peggio non vuol certo dire che sia buona

                        ps: c' ? gente dalle mie parti che lamenta questa vibrazione anche con uso stradale

                        cmq non replico perch? sono tutte sensazioni personali e ognuno la pu? vedere a suo modo

                        per? continuer? a leggerti
                        Aliverti ci ha girato a Monza in 1.58.....

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                          #27
                          Originally posted by MAVERICK72 View Post
                          Aliverti ci ha girato a Monza in 1.58.....
                          Spies in 1.48 e spicci, ma che significa?

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                            #28
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Azz, mi stavo dimenticando di scriverlo...

                            Oggi ho fatto il primo giro su strada che non sia il giro a czz che vi avevo descritto nel Microreport I.

                            Ho messo la targa, ma non ho ancora l'assicurazione, quindi giro breve in pausa pranzo, con poca gente in giro, strada poco trafficata, specie da eventuali Forze dell'Ordine. Insomma, una strada secondaria di 4 km all'andata e 4 km al ritorno vicino casa.
                            Però in questi 4 Km ci sono 4-5 curve belle.

                            Allora... Sono un legno visto la lunga pausa invernale, la strada presenta chiazze di umido, retaggio della pioggia di ieri e la moto mi sembra avere 300 Cv. Quindi niente ultrapieghe, però 2 manate di gas sono riuscito a darle.

                            Le impressioni che ho raccolto sono di un motore veramente pazzesco, assurdo. Faccio un tirone e mi sale il cuore fino al naso. Penso che è inserita la mappa A (quella furiosa) e invece è quella standard!

                            Confermo la similitudine con un bicilindrico, solo che sarebbe il bicilindrico perfetto: immaginatevi una Ducati che non mura a 10.000 ma ha ancora 2.500 giri utili di allungo!

                            E' incredibile la ripresa in qualsiasi marcia e la sensazione di essere a bassi giri mentre invece si è alti, molto alt. Come la 1098R del mio amico, fai un sacco di strada mentre senti il motore che gira basso e pensi di essere fermo.
                            Infatti pizzico il limitatore con estrema facilità, mentre con la R1 08 è quasi impossibile, devi scannare il motore con un cero impegno psichico.
                            Qua è ancora più facile andare molto forte che con il CBR 1000!!!

                            Osservo però un difetto del motore bicilindrico: nelle curve strette e con una marcia bassa, appena si riprende il gas in mano, il motore da uno strattone che scompensa l'assetto e se non si sta attenti si decolla!

                            Il freno motore poi è esagerato. Ma forse sono ancora troppo condizionato dal ricordo della R1 vecchia, la quale aveva la YEC su cui avevo settato il freno motore molto molto basso, per avere percorrenza.

                            Ciclistica:

                            La moto sarà pesante, ma il peso proprio non si avverte. Scende in piega fluida e leggera e non avverto picchi o mancamenti strani nella velocità di discesa-risalita. L'avantreno, come detto dai giornaletti, è il classico R1 con cui ti sembra di avere il perno ruota in mano, quindi molto feeling.

                            Peccato che sono in Jeans, è nuvoloso, fresco, umido per terra, ho le gomme in mescola, sono senza assicurazione e sono 5 mesi che non faccio un pò di strada in moto. Non riesco ad immaginarmi condizioni peggiori, per cui di ultrapieghe neanche a parlarne, e non posso dare un giudizio concreto sull'avantreno, pero a "naso" mi sembra un'ottima ciclistica, veramente ottima, migliore della R1 vecchia di serie, ma un poco inferiore alla R1 vecchia con il mono e quote HyperPro.

                            Una menzione a parte per la trazione. E' VERO! si può dare gas prima del solito.

                            Non è merito del motore, questo lo si avverte, ma la ciclistica ha un nonsoche che ti permette di aprire il gas qualche metro in anticipo rispetto ai riferimenti soliti validi per le altre moto.
                            La differenza non è una vaga impressione, ma è chiaramente avvertibile. Sembra di avere dietro un forcellone lungo tre kilometri, con il pilota che si trova molto avanti rispetto alla ruota dietro, e questa sensazione ti fa aprire molto prima. Quindi la trazione in più c'è davvero.

                            Me ne sono sorpreso perchè sono leGGNOso per la lunga astinenza, ma il gas lo posso dare con grande feeling, non ti senti mai "sulle uova".
                            Ovviamente per uscite con angoli di piega ridotti, ma che cmq non è con la moto dritta.

                            Per ora non mi viene im mente altro, ah si! La 1a è lunghissima, e se non si gioca un pò con la frizione in partenza, si rischia di far spegnere il motore. Sembra quasi di partire in seconda!

                            Ricapitolando:

                            Motore pazzesco
                            Eccezionale trazione
                            Solito buon avantreno
                            Non si avverte il peso

                            Difetti:

                            Motore nervoso nelle riaperture in curva a bassa andatura, con l'assetto che si scompone e non poco!
                            1a lunghiiiiiiiiiiiiiiissima


                            Insomma, continuano le impressioni molto positive.
                            ma se nn e' il motore ad avere trazione ,il forcellone rispetto alla 08 che ha diverso
                            Last edited by gioamir; 25-03-10, 15:54.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Toledo View Post
                              Spies in 1.48 e spicci, ma che significa?
                              Azz....tempo fatto con una moto di serie....con tanto di specchi ecc...ecc...

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                                #30
                                Originally posted by gioamir View Post
                                ma se nn e' il motore ad avere trazione ,il forcellone rispetto alla 08 che ha diverso
                                Il telaio è molto diverso, come tratti di rigidità, pezzi fatti per fusione a gravità (colata per gravità basculante in conchiglia), pressofusione (una combinazione di colata in sabbia e pressocolata) altri estrusi, altri ecc. per una distribuzione delle rigidità torsionali diverse per ogni situazione dinamica, per esempio rigido in flessione e flessibile in torsione ecc. Idem per il forcellone.

                                A mio avviso il merito della MEGA-trazione è di origine meccanica e la componente motoristica forse influisce con una diversa distribuzione dell'energia vibratoria durante la percorrenza, ma in percentuali minori rispetto alle qualità del telaio.

                                Cmq la MEGA-trazione (apro prima in curva perchè "sento" che posso farlo, perchè ho feeling) c'è, solo un baBBeo non se ne accorgerebbe!
                                Last edited by Ultrone; 25-03-10, 17:30.

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