Azz, mi stavo dimenticando di scriverlo...
Oggi ho fatto il primo giro su strada che non sia il giro a czz che vi avevo descritto nel Microreport I.
Ho messo la targa, ma non ho ancora l'assicurazione, quindi giro breve in pausa pranzo, con poca gente in giro, strada poco trafficata, specie da eventuali Forze dell'Ordine. Insomma, una strada secondaria di 4 km all'andata e 4 km al ritorno vicino casa.
Però in questi 4 Km ci sono 4-5 curve belle.
Allora... Sono un legno visto la lunga pausa invernale, la strada presenta chiazze di umido, retaggio della pioggia di ieri e la moto mi sembra avere 300 Cv. Quindi niente ultrapieghe, però 2 manate di gas sono riuscito a darle.
Le impressioni che ho raccolto sono di un motore veramente pazzesco, assurdo. Faccio un tirone e mi sale il cuore fino al naso. Penso che è inserita la mappa A (quella furiosa) e invece è quella standard!
Confermo la similitudine con un bicilindrico, solo che sarebbe il bicilindrico perfetto: immaginatevi una Ducati che non mura a 10.000 ma ha ancora 2.500 giri utili di allungo!
E' incredibile la ripresa in qualsiasi marcia e la sensazione di essere a bassi giri mentre invece si è alti, molto alt. Come la 1098R del mio amico, fai un sacco di strada mentre senti il motore che gira basso e pensi di essere fermo.
Infatti pizzico il limitatore con estrema facilità, mentre con la R1 08 è quasi impossibile, devi scannare il motore con un cero impegno psichico.
Qua è ancora più facile andare molto forte che con il CBR 1000!!!
Osservo però un difetto del motore bicilindrico: nelle curve strette e con una marcia bassa, appena si riprende il gas in mano, il motore da uno strattone che scompensa l'assetto e se non si sta attenti si decolla!
Il freno motore poi è esagerato. Ma forse sono ancora troppo condizionato dal ricordo della R1 vecchia, la quale aveva la YEC su cui avevo settato il freno motore molto molto basso, per avere percorrenza.
Ciclistica:
La moto sarà pesante, ma il peso proprio non si avverte. Scende in piega fluida e leggera e non avverto picchi o mancamenti strani nella velocità di discesa-risalita. L'avantreno, come detto dai giornaletti, è il classico R1 con cui ti sembra di avere il perno ruota in mano, quindi molto feeling.
Peccato che sono in Jeans, è nuvoloso, fresco, umido per terra, ho le gomme in mescola, sono senza assicurazione e sono 5 mesi che non faccio un pò di strada in moto. Non riesco ad immaginarmi condizioni peggiori, per cui di ultrapieghe neanche a parlarne, e non posso dare un giudizio concreto sull'avantreno, pero a "naso" mi sembra un'ottima ciclistica, veramente ottima, migliore della R1 vecchia di serie, ma un poco inferiore alla R1 vecchia con il mono e quote HyperPro.
Una menzione a parte per la trazione. E' VERO! si può dare gas prima del solito.
Non è merito del motore, questo lo si avverte, ma la ciclistica ha un nonsoche che ti permette di aprire il gas qualche metro in anticipo rispetto ai riferimenti soliti validi per le altre moto.
La differenza non è una vaga impressione, ma è chiaramente avvertibile. Sembra di avere dietro un forcellone lungo tre kilometri, con il pilota che si trova molto avanti rispetto alla ruota dietro, e questa sensazione ti fa aprire molto prima. Quindi la trazione in più c'è davvero.
Me ne sono sorpreso perchè sono leGGNOso per la lunga astinenza, ma il gas lo posso dare con grande feeling, non ti senti mai "sulle uova".
Ovviamente per uscite con angoli di piega ridotti, ma che cmq non è con la moto dritta.
Per ora non mi viene im mente altro, ah si! La 1a è lunghissima, e se non si gioca un pò con la frizione in partenza, si rischia di far spegnere il motore. Sembra quasi di partire in seconda!
Ricapitolando:
Motore pazzesco
Eccezionale trazione
Solito buon avantreno
Non si avverte il peso
Difetti:
Motore nervoso nelle riaperture in curva a bassa andatura, con l'assetto che si scompone e non poco!
1a lunghiiiiiiiiiiiiiiissima
Insomma, continuano le impressioni molto positive.
Oggi ho fatto il primo giro su strada che non sia il giro a czz che vi avevo descritto nel Microreport I.
Ho messo la targa, ma non ho ancora l'assicurazione, quindi giro breve in pausa pranzo, con poca gente in giro, strada poco trafficata, specie da eventuali Forze dell'Ordine. Insomma, una strada secondaria di 4 km all'andata e 4 km al ritorno vicino casa.
Però in questi 4 Km ci sono 4-5 curve belle.
Allora... Sono un legno visto la lunga pausa invernale, la strada presenta chiazze di umido, retaggio della pioggia di ieri e la moto mi sembra avere 300 Cv. Quindi niente ultrapieghe, però 2 manate di gas sono riuscito a darle.
Le impressioni che ho raccolto sono di un motore veramente pazzesco, assurdo. Faccio un tirone e mi sale il cuore fino al naso. Penso che è inserita la mappa A (quella furiosa) e invece è quella standard!
Confermo la similitudine con un bicilindrico, solo che sarebbe il bicilindrico perfetto: immaginatevi una Ducati che non mura a 10.000 ma ha ancora 2.500 giri utili di allungo!
E' incredibile la ripresa in qualsiasi marcia e la sensazione di essere a bassi giri mentre invece si è alti, molto alt. Come la 1098R del mio amico, fai un sacco di strada mentre senti il motore che gira basso e pensi di essere fermo.
Infatti pizzico il limitatore con estrema facilità, mentre con la R1 08 è quasi impossibile, devi scannare il motore con un cero impegno psichico.
Qua è ancora più facile andare molto forte che con il CBR 1000!!!
Osservo però un difetto del motore bicilindrico: nelle curve strette e con una marcia bassa, appena si riprende il gas in mano, il motore da uno strattone che scompensa l'assetto e se non si sta attenti si decolla!
Il freno motore poi è esagerato. Ma forse sono ancora troppo condizionato dal ricordo della R1 vecchia, la quale aveva la YEC su cui avevo settato il freno motore molto molto basso, per avere percorrenza.
Ciclistica:
La moto sarà pesante, ma il peso proprio non si avverte. Scende in piega fluida e leggera e non avverto picchi o mancamenti strani nella velocità di discesa-risalita. L'avantreno, come detto dai giornaletti, è il classico R1 con cui ti sembra di avere il perno ruota in mano, quindi molto feeling.
Peccato che sono in Jeans, è nuvoloso, fresco, umido per terra, ho le gomme in mescola, sono senza assicurazione e sono 5 mesi che non faccio un pò di strada in moto. Non riesco ad immaginarmi condizioni peggiori, per cui di ultrapieghe neanche a parlarne, e non posso dare un giudizio concreto sull'avantreno, pero a "naso" mi sembra un'ottima ciclistica, veramente ottima, migliore della R1 vecchia di serie, ma un poco inferiore alla R1 vecchia con il mono e quote HyperPro.
Una menzione a parte per la trazione. E' VERO! si può dare gas prima del solito.
Non è merito del motore, questo lo si avverte, ma la ciclistica ha un nonsoche che ti permette di aprire il gas qualche metro in anticipo rispetto ai riferimenti soliti validi per le altre moto.
La differenza non è una vaga impressione, ma è chiaramente avvertibile. Sembra di avere dietro un forcellone lungo tre kilometri, con il pilota che si trova molto avanti rispetto alla ruota dietro, e questa sensazione ti fa aprire molto prima. Quindi la trazione in più c'è davvero.
Me ne sono sorpreso perchè sono leGGNOso per la lunga astinenza, ma il gas lo posso dare con grande feeling, non ti senti mai "sulle uova".
Ovviamente per uscite con angoli di piega ridotti, ma che cmq non è con la moto dritta.
Per ora non mi viene im mente altro, ah si! La 1a è lunghissima, e se non si gioca un pò con la frizione in partenza, si rischia di far spegnere il motore. Sembra quasi di partire in seconda!
Ricapitolando:
Motore pazzesco
Eccezionale trazione
Solito buon avantreno
Non si avverte il peso
Difetti:
Motore nervoso nelle riaperture in curva a bassa andatura, con l'assetto che si scompone e non poco!
1a lunghiiiiiiiiiiiiiiissima
Insomma, continuano le impressioni molto positive.
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