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ULTRA R1: microreport

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    #16
    Che ci paghi da bere?
    Un lambrusco per stare in tema di colore?
    Last edited by Martino; 14-03-10, 10:34.

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      #17
      Fotooooooo

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        #18
        ma possibile che scatalizzare renda la moto una belva?
        io ho visto sul sito Yoshimura incrementi davvero trascurabili quando si tratta di soli terminali + decat...
        parlo della mia neh...e parlo di terminali OMOLOGATI...





        io 1000 euro di terminali + 3-500 di PCV o simile non li spendo per una roba simile...



        Akra è meglio ma qui si valuta SENZA db-killer...
        Last edited by gabelbrucken; 14-03-10, 12:00.

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          #19
          Originally posted by Ultrone View Post
          Rag? preso dallo sconforto motociclistico, e complice un tiepido sole, oggi mi ? venuta la brillante idea di caricare la moto sul furgone, e insieme ad un mio amico sono andato a provarla in una zona industriale.

          La moto non ? ancora targata, quindi quel luogo era l'unico per fare un p? di strada e qualche tirata nelle prime marce.

          Arrivo nella mega zona industriale e... gulp! c'? Polizia, Vigili e Carabinieri. Mi avvicino e scopro sconfortato che c'? in atto una gara del menga di ciclisti, e proprio facendo un 8 nella zona industriale...

          Zio porc... li mortacc.. grrr... proprio oggi questi ciclisti del czz devono fare una gara? E proprio in zona industriale?

          Vabb?... faccio lo gnorri e passo piano piano in una zona in ombra all avista dei solerti funzionari di polizia e scappo dietro dei capannoni dove c'? un tratto dove non passano i biciclettari.

          Il tratto non ? il massimo per una prova, in pratica un quadrato intorno a 2 capannoni di 250 mt di lato, quindi posso tirare la 1a e al massimo un p? la 2a.
          Tiro gi? la moto, 5 minuti di motore acceso per riscaldarla e parto.

          La posizione ? raccolta, con i semimanubri pi? vicini della norma al piano di seduta. La posizione quindi ? "moderna" e mi ricorda quella del CBR 1000 08.

          Appena parto mi accorgo che la prima ? lunghissima, e poi anche la seconda, quindi penso subito ad una rapportatura lunga per sfruttare il "fiato corto" del motore, ma penso che una corona con qualche dente in meno sia da prendere in considerazione.
          Noto un'altra cosa che mi rimanda al CBR 1000 08: la moto a vista d? l'impressione di essere corta di interasse. In realt? non ? corta come la vista farebbe pensare, ma abbastanza lunga e zigzagando si sente bene, quindi un amoto poco incline ad essere veloce in inserimento e nervosa come, per esempio, una Ninja 2004 o un KTM RC8, ma un amoto improntata alla stabilit?.

          Poi tutto il peso che dicono non lo sento, o meglio, la moto ? molto ben bilanciata e il peso in pi? alla vecchia R1 08 non lo avverto.

          Do un p? di gas e la moto sembra davvero come un biciclindrico. Tira gi? da 1000 giri, pur strappando un p? e appena superata una lieve flessione sui 3.000 giri (catalizzatore?) riprende a tirare in maniera pazzesca.
          Chi diceva che la R1 vecchia ha la stessa coppia in basso della R1 nuova, diceva una cazzata pazzesca, questo ? assodato.
          Il motore mi piace e, anche se me lo aspettavo diverso, pi? "corto", ? una figata pazzesca. Bene, visto che mi piace il tiro in basso questo giro sono molto soddisfatto, e se penso che ho gli scarichi ciofeca originali, non oso immaginare il tiro che avr? scatalizzata e con 2 Leovince pi? aperti.

          Le svolte intorno a questo mini circuito sono 3 a 90?, ad angolo retto, e devo fermarmi quasi ai 10 all'ora, svoltare, e ripartire da quasi fermo.

          Una svolta invece ? fatta da un curva dolce che mi permette di percorrere in una micropiega ai 30-40 all'ora, da cui posso ripartire dando un p? di gas a moto appena piegata. La moto in questa circostanza mi sembra maneggevole, ma di pi? che una impressione nonm posso dire visto il contesto della prova.

          L'ultima prova la faccio con la famigerata mappatura A.

          Non ? vero che ci sia da spaventarsi, la tengo anche durante la micropiega nella mnicrocurva, naturalmente stando molto accorto con l'acceleratore, ma appena sul dritto spalancare il gas ? un'esperienza prodigiosa con il cuore che ti sale in gola e gli occhi fuori dalle orbite.
          Si avverte chiaramente che ad una apertura di un 20% del Gas il motorino sulle farfalle apre molto di pi?, come se fosse un trucco, un arteficio, come in effetti ?.
          Sicuramente molto impressionante e me lo immagino su un bel misto veloce con curvoni dove non sei piegatissimo ma puoi spalancare senza ritegno, con conseguente sorriso idiota del pilota, sotto il casco...

          Due parole sulle sospensioni: La moto mi sembra una barca, con la forca che affonda alla minima frenata e il mono che si siede appena apri il gas.
          Forse ? per questo che nelle comparative che comprendono tempi in pista arriva ultima.

          Voglio vedere con un mono serio e due lamelle in pi? sui pompanti se questa moto non si trasforma...

          Insomma, che dire? Il motore si ? rivelato incredibile, e su questo i giornaletti avevano ragione, per il resto aspettiamo climi pi? consoni.
          Quindi in questo caso i grafici da te tanto ostentati non valgono pi??

          Boh, Ultr? mi hai fatto una testa pazzesca sui grafici, dicevi che non mentono e che mi sbagliavo io a fare le prove su strada...

          E ora rinneghi tutto dicendo il contrario?

          Le regole sembrano valere solo quando lo decidi tu e questo a mio parere non ti rende onore...

          Buon divertimento Ultr?, ci rivedremo a Maggio con l'RSV in sez aprilia...

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            #20
            non su tutte le moto alla stessa maniera ma scatalizzare conta
            es. sul cbr 08 è meno importante come prestazioni/erogazione che non su un K7 o una R1
            Last edited by bosco_RR; 14-03-10, 11:59.

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              #21
              Scatalizzare sulla 08 conta principalmente per eliminare un po di calore al polpaccio destro, ma io me lo sono ustionato lo stesso...

              Per il resto la flessione sui bassi ? rimasta, secondo me ha guadagnato a prender i giri sui medi e alti...

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                #22
                ed ora ti tocca ricominciare ....rapporti,terminali,freni ...come tutte le moto di serie ...............pero' alla fine vediamoci al mugello ihihihihhh

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                  #23
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  ma possibile che scatalizzare renda la moto una belva?
                  io ho visto sul sito Yoshimura incrementi davvero trascurabili quando si tratta di soli terminali + decat...
                  parlo della mia neh...e parlo di terminali OMOLOGATI...





                  io 1000 euro di terminali + 3-500 di PCV o simile non li spendo per una roba simile...



                  Akra ? meglio ma qui si valuta SENZA db-killer...
                  Quel poco che vedi dai grafici ? comq un incremnto bello corposo.

                  Con il solo decatalizzatore e scarichi originali non cambia una fava. Anzi, con il K7 la moto perdeva in basso, con un buco noevole sui 5.00 e guadagnare, forse, qualcosina agli alti regimi.
                  Con la R1 non cambia quasi niente.

                  Al contrario con uno scarico pi? aperto la moto cambia carattere e di molto. Con un singolo il K7 diventava irriconoscibile per erogazione rispetto all'originale, mentre con 2 leovince con DB killer la R1 guadagnava meno che il K7 con il singolo ma cmq guadagnava in coppia a tutti i regimi.

                  Al contrario con la PC non ho avvertito grandi incrementi, anzi, a dire il vero tra la mappa ZERO (cio? non modifica nulla) e la mappa dedicata per il singolo Leovince non sentivo apprezzabili variazioni. Probabilmente ? la mappa di anticipo (non la PC che mappa l'iniezione) che influisce maggiormente sull'impressione di un cambiamento di carattere del motore.

                  Con la R1 e la YEC l'intervento della centralina si sentiva eccome, ma in questo caso la centralina interviene su pi? parametri.

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                    #24
                    Originally posted by CBREVO View Post
                    Quindi in questo caso i grafici da te tanto ostentati non valgono pi??

                    Boh, Ultr? mi hai fatto una testa pazzesca sui grafici, dicevi che non mentono e che mi sbagliavo io a fare le prove su strada...

                    E ora rinneghi tutto dicendo il contrario?

                    Le regole sembrano valere solo quando lo decidi tu e questo a mio parere non ti rende onore...

                    Buon divertimento Ultr?, ci rivedremo a Maggio con l'RSV in sez aprilia...
                    Ancora!

                    Sei tu che sei un baBBo, non hai una buona cultura motociclistica e generalizzi.

                    Analizziamo:

                    Nel caso di tipologie particolari di motore e/o mappatura elettronica il banco non riesce a "leggere" correttamente l'erogazione del motore.
                    Quindi non c'? troppa relazione tra coppia avvertita dal pilota e risultato del banco-prova.
                    La R1 ha un motore a scoppi irregolari e un Ride-by-wire particolarissimo che in taluni casi, ad una certa apertura di acceleratore corrisponde una apertura delle farfalle maggiore, con una modalit? e progressione che a studiarla fa venire il mal di testa ai tecnici.

                    Nemmeno l'Aprilia pu? essere confrontata con gli altri 4 cil canonici, perch? ? un 4 a V, e la curva di coppia non rende giustizia al caratteristico e portentoso tiro ai medi regimi che questo motore porta in dote. Tiro che viene descritto vigoroso da tutti i piloti che la guidano, e questo a dispetto del grafico poco generoso proprio ai medi..

                    Per gli altri motori uguali invece il raffronto si pu? fare, salvo la BMW che ha una gestione elettronica incasinata e il banco da un responso confrontabile con le altre 4 cilindri solo in 6a marcia e con DTC/ABS disinserito.

                    Insomma, ogni tipologia di motore deve essere confrontata solo con una uguale.

                    Capito?

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                      #25
                      Originally posted by cosimo View Post
                      Qualche parola in pi? sulla posizione di guida ed in generale sulla postura?

                      Ok il parallelo con altre moto, purtroppo non sono mai salito sul CBR '08...

                      Thanks
                      Non so che riferimenti darti allora...

                      Cmq le pedane mi sono sembrate pi? alte della R1 vecchia, e tipo GSX K5, questo pur essendo montate nella posizione pi? bassa delle due disponibili.

                      Per il feeling con la posizione di guida aspetta che esca un p? di sole serio cos? vado a fare 2 pieghe per vedere bene com'?.

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                        #26
                        Ho dimenticato di dire un particolare importante: la moto, o meglio, il motore ha un freno motore troppo invadente, veramente esagerato, e a me che piace percorrere forte da un fastidio esagerato, per cui devo inventarmi qualcosa per ridurlo.

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                          #27
                          a me della 09 ha colpio la posizione di guida..molto bella e raccolta...

                          vai ultro' che sei er mejo!!!!!

                          a caxxo metti una foto pero'!!!!!

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                            #28
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            la BMW che ha una gestione elettronica incasinata
                            Piano con i termini troppo tecnici che senno' non ci capisco piu' nulla...




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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Gibbolamappa View Post
                              Piano con i termini troppo tecnici che senno' non ci capisco piu' nulla...




                              Traduco: ha una mappatura diversa per ogni marcia, per ogni mappa inserita (delle 4) e diversa per ogni tot gradi di rotazione dell'acceleratore.
                              Chi ha provato a fare un p? di reverse engineering sta male ancora adesso...

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                                #30
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Ho dimenticato di dire un particolare importante: la moto, o meglio, il motore ha un freno motore troppo invadente, veramente esagerato, e a me che piace percorrere forte da un fastidio esagerato, per cui devo inventarmi qualcosa per ridurlo.
                                tieni aperto e il problema ? gi? risolto

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