Rag? preso dallo sconforto motociclistico, e complice un tiepido sole, oggi mi ? venuta la brillante idea di caricare la moto sul furgone, e insieme ad un mio amico sono andato a provarla in una zona industriale.
La moto non ? ancora targata, quindi quel luogo era l'unico per fare un p? di strada e qualche tirata nelle prime marce.
Arrivo nella mega zona industriale e... gulp! c'? Polizia, Vigili e Carabinieri. Mi avvicino e scopro sconfortato che c'? in atto una gara del menga di ciclisti, e proprio facendo un 8 nella zona industriale...
Zio porc... li mortacc.. grrr... proprio oggi questi ciclisti del czz devono fare una gara? E proprio in zona industriale?
Vabb?... faccio lo gnorri e passo piano piano in una zona in ombra all avista dei solerti funzionari di polizia e scappo dietro dei capannoni dove c'? un tratto dove non passano i biciclettari.
Il tratto non ? il massimo per una prova, in pratica un quadrato intorno a 2 capannoni di 250 mt di lato, quindi posso tirare la 1a e al massimo un p? la 2a.
Tiro gi? la moto, 5 minuti di motore acceso per riscaldarla e parto.
La posizione ? raccolta, con i semimanubri pi? vicini della norma al piano di seduta. La posizione quindi ? "moderna" e mi ricorda quella del CBR 1000 08.
Appena parto mi accorgo che la prima ? lunghissima, e poi anche la seconda, quindi penso subito ad una rapportatura lunga per sfruttare il "fiato corto" del motore, ma penso che una corona con qualche dente in meno sia da prendere in considerazione.
Noto un'altra cosa che mi rimanda al CBR 1000 08: la moto a vista d? l'impressione di essere corta di interasse. In realt? non ? corta come la vista farebbe pensare, ma abbastanza lunga e zigzagando si sente bene, quindi un amoto poco incline ad essere veloce in inserimento e nervosa come, per esempio, una Ninja 2004 o un KTM RC8, ma un amoto improntata alla stabilit?.
Poi tutto il peso che dicono non lo sento, o meglio, la moto ? molto ben bilanciata e il peso in pi? alla vecchia R1 08 non lo avverto.
Do un p? di gas e la moto sembra davvero come un biciclindrico. Tira gi? da 1000 giri, pur strappando un p? e appena superata una lieve flessione sui 3.000 giri (catalizzatore?) riprende a tirare in maniera pazzesca.
Chi diceva che la R1 vecchia ha la stessa coppia in basso della R1 nuova, diceva una cazzata pazzesca, questo ? assodato.
Il motore mi piace e, anche se me lo aspettavo diverso, pi? "corto", ? una figata pazzesca. Bene, visto che mi piace il tiro in basso questo giro sono molto soddisfatto, e se penso che ho gli scarichi ciofeca originali, non oso immaginare il tiro che avr? scatalizzata e con 2 Leovince pi? aperti.
Le svolte intorno a questo mini circuito sono 3 a 90?, ad angolo retto, e devo fermarmi quasi ai 10 all'ora, svoltare, e ripartire da quasi fermo.
Una svolta invece ? fatta da un curva dolce che mi permette di percorrere in una micropiega ai 30-40 all'ora, da cui posso ripartire dando un p? di gas a moto appena piegata. La moto in questa circostanza mi sembra maneggevole, ma di pi? che una impressione nonm posso dire visto il contesto della prova.
L'ultima prova la faccio con la famigerata mappatura A.
Non ? vero che ci sia da spaventarsi, la tengo anche durante la micropiega nella mnicrocurva, naturalmente stando molto accorto con l'acceleratore, ma appena sul dritto spalancare il gas ? un'esperienza prodigiosa con il cuore che ti sale in gola e gli occhi fuori dalle orbite.
Si avverte chiaramente che ad una apertura di un 20% del Gas il motorino sulle farfalle apre molto di pi?, come se fosse un trucco, un arteficio, come in effetti ?.
Sicuramente molto impressionante e me lo immagino su un bel misto veloce con curvoni dove non sei piegatissimo ma puoi spalancare senza ritegno, con conseguente sorriso idiota del pilota, sotto il casco...
Due parole sulle sospensioni: La moto mi sembra una barca, con la forca che affonda alla minima frenata e il mono che si siede appena apri il gas.
Forse ? per questo che nelle comparative che comprendono tempi in pista arriva ultima.
Voglio vedere con un mono serio e due lamelle in pi? sui pompanti se questa moto non si trasforma...
Insomma, che dire? Il motore si ? rivelato incredibile, e su questo i giornaletti avevano ragione, per il resto aspettiamo climi pi? consoni.
La moto non ? ancora targata, quindi quel luogo era l'unico per fare un p? di strada e qualche tirata nelle prime marce.
Arrivo nella mega zona industriale e... gulp! c'? Polizia, Vigili e Carabinieri. Mi avvicino e scopro sconfortato che c'? in atto una gara del menga di ciclisti, e proprio facendo un 8 nella zona industriale...
Zio porc... li mortacc.. grrr... proprio oggi questi ciclisti del czz devono fare una gara? E proprio in zona industriale?
Vabb?... faccio lo gnorri e passo piano piano in una zona in ombra all avista dei solerti funzionari di polizia e scappo dietro dei capannoni dove c'? un tratto dove non passano i biciclettari.
Il tratto non ? il massimo per una prova, in pratica un quadrato intorno a 2 capannoni di 250 mt di lato, quindi posso tirare la 1a e al massimo un p? la 2a.
Tiro gi? la moto, 5 minuti di motore acceso per riscaldarla e parto.
La posizione ? raccolta, con i semimanubri pi? vicini della norma al piano di seduta. La posizione quindi ? "moderna" e mi ricorda quella del CBR 1000 08.
Appena parto mi accorgo che la prima ? lunghissima, e poi anche la seconda, quindi penso subito ad una rapportatura lunga per sfruttare il "fiato corto" del motore, ma penso che una corona con qualche dente in meno sia da prendere in considerazione.
Noto un'altra cosa che mi rimanda al CBR 1000 08: la moto a vista d? l'impressione di essere corta di interasse. In realt? non ? corta come la vista farebbe pensare, ma abbastanza lunga e zigzagando si sente bene, quindi un amoto poco incline ad essere veloce in inserimento e nervosa come, per esempio, una Ninja 2004 o un KTM RC8, ma un amoto improntata alla stabilit?.
Poi tutto il peso che dicono non lo sento, o meglio, la moto ? molto ben bilanciata e il peso in pi? alla vecchia R1 08 non lo avverto.
Do un p? di gas e la moto sembra davvero come un biciclindrico. Tira gi? da 1000 giri, pur strappando un p? e appena superata una lieve flessione sui 3.000 giri (catalizzatore?) riprende a tirare in maniera pazzesca.
Chi diceva che la R1 vecchia ha la stessa coppia in basso della R1 nuova, diceva una cazzata pazzesca, questo ? assodato.
Il motore mi piace e, anche se me lo aspettavo diverso, pi? "corto", ? una figata pazzesca. Bene, visto che mi piace il tiro in basso questo giro sono molto soddisfatto, e se penso che ho gli scarichi ciofeca originali, non oso immaginare il tiro che avr? scatalizzata e con 2 Leovince pi? aperti.
Le svolte intorno a questo mini circuito sono 3 a 90?, ad angolo retto, e devo fermarmi quasi ai 10 all'ora, svoltare, e ripartire da quasi fermo.
Una svolta invece ? fatta da un curva dolce che mi permette di percorrere in una micropiega ai 30-40 all'ora, da cui posso ripartire dando un p? di gas a moto appena piegata. La moto in questa circostanza mi sembra maneggevole, ma di pi? che una impressione nonm posso dire visto il contesto della prova.
L'ultima prova la faccio con la famigerata mappatura A.
Non ? vero che ci sia da spaventarsi, la tengo anche durante la micropiega nella mnicrocurva, naturalmente stando molto accorto con l'acceleratore, ma appena sul dritto spalancare il gas ? un'esperienza prodigiosa con il cuore che ti sale in gola e gli occhi fuori dalle orbite.
Si avverte chiaramente che ad una apertura di un 20% del Gas il motorino sulle farfalle apre molto di pi?, come se fosse un trucco, un arteficio, come in effetti ?.
Sicuramente molto impressionante e me lo immagino su un bel misto veloce con curvoni dove non sei piegatissimo ma puoi spalancare senza ritegno, con conseguente sorriso idiota del pilota, sotto il casco...
Due parole sulle sospensioni: La moto mi sembra una barca, con la forca che affonda alla minima frenata e il mono che si siede appena apri il gas.
Forse ? per questo che nelle comparative che comprendono tempi in pista arriva ultima.
Voglio vedere con un mono serio e due lamelle in pi? sui pompanti se questa moto non si trasforma...
Insomma, che dire? Il motore si ? rivelato incredibile, e su questo i giornaletti avevano ragione, per il resto aspettiamo climi pi? consoni.
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