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ULTRA R1: microreport

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    #1

    ULTRA R1: microreport

    Rag? preso dallo sconforto motociclistico, e complice un tiepido sole, oggi mi ? venuta la brillante idea di caricare la moto sul furgone, e insieme ad un mio amico sono andato a provarla in una zona industriale.

    La moto non ? ancora targata, quindi quel luogo era l'unico per fare un p? di strada e qualche tirata nelle prime marce.

    Arrivo nella mega zona industriale e... gulp! c'? Polizia, Vigili e Carabinieri. Mi avvicino e scopro sconfortato che c'? in atto una gara del menga di ciclisti, e proprio facendo un 8 nella zona industriale...

    Zio porc... li mortacc.. grrr... proprio oggi questi ciclisti del czz devono fare una gara? E proprio in zona industriale?

    Vabb?... faccio lo gnorri e passo piano piano in una zona in ombra all avista dei solerti funzionari di polizia e scappo dietro dei capannoni dove c'? un tratto dove non passano i biciclettari.

    Il tratto non ? il massimo per una prova, in pratica un quadrato intorno a 2 capannoni di 250 mt di lato, quindi posso tirare la 1a e al massimo un p? la 2a.
    Tiro gi? la moto, 5 minuti di motore acceso per riscaldarla e parto.

    La posizione ? raccolta, con i semimanubri pi? vicini della norma al piano di seduta. La posizione quindi ? "moderna" e mi ricorda quella del CBR 1000 08.

    Appena parto mi accorgo che la prima ? lunghissima, e poi anche la seconda, quindi penso subito ad una rapportatura lunga per sfruttare il "fiato corto" del motore, ma penso che una corona con qualche dente in meno sia da prendere in considerazione.
    Noto un'altra cosa che mi rimanda al CBR 1000 08: la moto a vista d? l'impressione di essere corta di interasse. In realt? non ? corta come la vista farebbe pensare, ma abbastanza lunga e zigzagando si sente bene, quindi un amoto poco incline ad essere veloce in inserimento e nervosa come, per esempio, una Ninja 2004 o un KTM RC8, ma un amoto improntata alla stabilit?.

    Poi tutto il peso che dicono non lo sento, o meglio, la moto ? molto ben bilanciata e il peso in pi? alla vecchia R1 08 non lo avverto.

    Do un p? di gas e la moto sembra davvero come un biciclindrico. Tira gi? da 1000 giri, pur strappando un p? e appena superata una lieve flessione sui 3.000 giri (catalizzatore?) riprende a tirare in maniera pazzesca.
    Chi diceva che la R1 vecchia ha la stessa coppia in basso della R1 nuova, diceva una cazzata pazzesca, questo ? assodato.

    Il motore mi piace e, anche se me lo aspettavo diverso, pi? "corto", ? una figata pazzesca. Bene, visto che mi piace il tiro in basso questo giro sono molto soddisfatto, e se penso che ho gli scarichi ciofeca originali, non oso immaginare il tiro che avr? scatalizzata e con 2 Leovince pi? aperti.

    Le svolte intorno a questo mini circuito sono 3 a 90?, ad angolo retto, e devo fermarmi quasi ai 10 all'ora, svoltare, e ripartire da quasi fermo.

    Una svolta invece ? fatta da un curva dolce che mi permette di percorrere in una micropiega ai 30-40 all'ora, da cui posso ripartire dando un p? di gas a moto appena piegata. La moto in questa circostanza mi sembra maneggevole, ma di pi? che una impressione nonm posso dire visto il contesto della prova.

    L'ultima prova la faccio con la famigerata mappatura A.

    Non ? vero che ci sia da spaventarsi, la tengo anche durante la micropiega nella mnicrocurva, naturalmente stando molto accorto con l'acceleratore, ma appena sul dritto spalancare il gas ? un'esperienza prodigiosa con il cuore che ti sale in gola e gli occhi fuori dalle orbite.
    Si avverte chiaramente che ad una apertura di un 20% del Gas il motorino sulle farfalle apre molto di pi?, come se fosse un trucco, un arteficio, come in effetti ?.
    Sicuramente molto impressionante e me lo immagino su un bel misto veloce con curvoni dove non sei piegatissimo ma puoi spalancare senza ritegno, con conseguente sorriso idiota del pilota, sotto il casco...

    Due parole sulle sospensioni: La moto mi sembra una barca, con la forca che affonda alla minima frenata e il mono che si siede appena apri il gas.
    Forse ? per questo che nelle comparative che comprendono tempi in pista arriva ultima.

    Voglio vedere con un mono serio e due lamelle in pi? sui pompanti se questa moto non si trasforma...

    Insomma, che dire? Il motore si ? rivelato incredibile, e su questo i giornaletti avevano ragione, per il resto aspettiamo climi pi? consoni.

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    #2
    alla fine sembri molto soddisfatto xme e una bellissima moto e con qualche ritocco alla ciclistica diventera un arma micidiale

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      #3
      300 mt di strada piega a 30 km orari e tu ci hai visto tutto questo?

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        #4
        Originally posted by motociclistascar View Post
        300 mt di strada piega a 30 km orari e tu ci hai visto tutto questo?
        Scusa ma "tutto questo", cosa? Non ho visto niente, sono solo impressioni.

        Per tirare un motore ai bassi e medi regimi in 1a e 2a non serve il rettilineo di Alcaniz da 1300 mt eh!

        Eddai su, non fatemi incazzare con ste boiate che ci fate brutte figure.

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          #5
          Che culo... ma quando sei arrivato... non ti hanno guardato e si sono detti 'PORCA *******, E' LUI'.. con stupore e un pò di timore reverenziale...

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Che culo... ma quando sei arrivato... non ti hanno guardato e si sono detti 'PORCA *******, E' LUI'.. con stupore e un pò di timore reverenziale...
            Taci che ci ho litigato una volta e temevo per una replica ieri sera.

            Ti dicono un prezzo al telefono, e poi quando arrivi con il furgone, convinto, e con i soldi in mano, ti dicono un altro prezzo!

            Insomma, me ne son o andato via ma poi mi hanno richiamato il giorno dopo... poi ci sono ritornato dopo 15 giorni (ieri sera) e la moto era ancora lì e a sentire loro dovevo fare in fretta che c'era la fila di gente che voleva questa moto...

            Pagata in contanti con una mazzetta grassa di fogli da 500 e da 50euri. Quando sono andato via mi hanno salutato come fossi un loro amato familiare!
            Last edited by Ultrone; 13-03-10, 21:06.

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              #7
              complimenti per l'acquisto e auguri!!!!cmq concordo che non e cosi corta come sembra pero e molto piu agile e piu leggera nelle staccate del modello 07-08..sicuramente la 08 salendo piu in alto da l'impressione di essere piu potente ma questa sale subito e cmq lo vista(purtroppo non provata)con scaarico centralina e filtro e cambia sia esteticamente che come prestazioni sicuramente...l'unica cosa che ti consiglio e occhio in pista nelle pieghe estreme che i carter tendono a toccar facilmente,sopratutto il sinistro...cmq complimenti ancora ultrone!!!!!!!!!!!

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Scusa ma "tutto questo", cosa? Non ho visto niente, sono solo impressioni.

                Per tirare un motore ai bassi e medi regimi in 1a e 2a non serve il rettilineo di Alcaniz da 1300 mt eh!

                Eddai su, non fatemi incazzare con ste boiate che ci fate brutte figure.
                brutte figura di che, tu con 300 mt tiri prima e seconda di unmille ss?? le sospensioni che dopo 5 giri di pista vanno in crisi tu le senti dopo 500 mt in prima marcia, brutte figure nn ne faccio io di sicuro

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                  #9
                  Originally posted by motociclistascar View Post
                  brutte figura di che, tu con 300 mt tiri prima e seconda di unmille ss?? le sospensioni che dopo 5 giri di pista vanno in crisi tu le senti dopo 500 mt in prima marcia, brutte figure nn ne faccio io di sicuro
                  E mo qua sono legnate!

                  Spiegati bene a gesti perch? a parole non ti si capisce e si pensa male.

                  Se tu non riesci a tirare decentemente una prima ed una seconda e ti servono mille metri, non ? colpa mia.
                  Tu pensa che al Mugello, in 800 mt, si tirano al limite 5 marce e si appoggia la sesta...

                  Se tu non senti un mono che si siede in una NORMALE accelerazione, non ? colpa mia.

                  Se tu non ti accorgi di quanto scende, e quanto velocemente, una forcella quando provi a fare un mezzo endo dai 60 all'ora, non ? colpa mia.

                  Di prove in pista non ne ha parlato nessuno

                  Direi che se non riesci a fare cose cos? elementari ? meglio che ti dedichi alla bicicletta pi? che a guidare un moto!

                  Eddai su che la brutta figura l'hai fatta... picchiati da solo davanti allo specchio!

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                    #10
                    ultrone.... ma mettila una ***** di foto !!!

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                      #11
                      moto nuova...si paga da bere

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                        #12
                        Qualche parola in pi? sulla posizione di guida ed in generale sulla postura?

                        Ok il parallelo con altre moto, purtroppo non sono mai salito sul CBR '08...

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                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Ragà preso dallo sconforto motociclistico, e complice un tiepido sole, oggi mi è venuta la brillante idea di caricare la moto sul furgone, e insieme ad un mio amico sono andato a provarla in una zona industriale.

                          La moto non è ancora targata, quindi quel luogo era l'unico per fare un pò di strada e qualche tirata nelle prime marce.

                          Arrivo nella mega zona industriale e... gulp! c'è Polizia, Vigili e Carabinieri. Mi avvicino e scopro sconfortato che c'è in atto una gara del menga di ciclisti, e proprio facendo un 8 nella zona industriale...

                          Zio porc... li mortacc.. grrr... proprio oggi questi ciclisti del czz devono fare una gara? E proprio in zona industriale?

                          Vabbè... faccio lo gnorri e passo piano piano in una zona in ombra all avista dei solerti funzionari di polizia e scappo dietro dei capannoni dove c'è un tratto dove non passano i biciclettari.

                          Il tratto non è il massimo per una prova, in pratica un quadrato intorno a 2 capannoni di 250 mt di lato, quindi posso tirare la 1a e al massimo un pò la 2a.
                          Tiro giù la moto, 5 minuti di motore acceso per riscaldarla e parto.

                          La posizione è raccolta, con i semimanubri più vicini della norma al piano di seduta. La posizione quindi è "moderna" e mi ricorda quella del CBR 1000 08.

                          Appena parto mi accorgo che la prima è lunghissima, e poi anche la seconda, quindi penso subito ad una rapportatura lunga per sfruttare il "fiato corto" del motore, ma penso che una corona con qualche dente in meno sia da prendere in considerazione.
                          Noto un'altra cosa che mi rimanda al CBR 1000 08: la moto a vista dà l'impressione di essere corta di interasse. In realtà non è corta come la vista farebbe pensare, ma abbastanza lunga e zigzagando si sente bene, quindi un amoto poco incline ad essere veloce in inserimento e nervosa come, per esempio, una Ninja 2004 o un KTM RC8, ma un amoto improntata alla stabilità.

                          Poi tutto il peso che dicono non lo sento, o meglio, la moto è molto ben bilanciata e il peso in più alla vecchia R1 08 non lo avverto.

                          Do un pò di gas e la moto sembra davvero come un biciclindrico. Tira già da 1000 giri, pur strappando un pò e appena superata una lieve flessione sui 3.000 giri (catalizzatore?) riprende a tirare in maniera pazzesca.
                          Chi diceva che la R1 vecchia ha la stessa coppia in basso della R1 nuova, diceva una cazzata pazzesca, questo è assodato.

                          Il motore mi piace e, anche se me lo aspettavo diverso, più "corto", è una figata pazzesca. Bene, visto che mi piace il tiro in basso questo giro sono molto soddisfatto, e se penso che ho gli scarichi ciofeca originali, non oso immaginare il tiro che avrà scatalizzata e con 2 Leovince più aperti.

                          Le svolte intorno a questo mini circuito sono 3 a 90°, ad angolo retto, e devo fermarmi quasi ai 10 all'ora, svoltare, e ripartire da quasi fermo.

                          Una svolta invece è fatta da un curva dolce che mi permette di percorrere in una micropiega ai 30-40 all'ora, da cui posso ripartire dando un pò di gas a moto appena piegata. La moto in questa circostanza mi sembra maneggevole, ma di più che una impressione nonm posso dire visto il contesto della prova.

                          L'ultima prova la faccio con la famigerata mappatura A.

                          Non è vero che ci sia da spaventarsi, la tengo anche durante la micropiega nella mnicrocurva, naturalmente stando molto accorto con l'acceleratore, ma appena sul dritto spalancare il gas è un'esperienza prodigiosa con il cuore che ti sale in gola e gli occhi fuori dalle orbite.
                          Si avverte chiaramente che ad una apertura di un 20% del Gas il motorino sulle farfalle apre molto di più, come se fosse un trucco, un arteficio, come in effetti è.
                          Sicuramente molto impressionante e me lo immagino su un bel misto veloce con curvoni dove non sei piegatissimo ma puoi spalancare senza ritegno, con conseguente sorriso idiota del pilota, sotto il casco...

                          Due parole sulle sospensioni: La moto mi sembra una barca, con la forca che affonda alla minima frenata e il mono che si siede appena apri il gas.
                          Forse è per questo che nelle comparative che comprendono tempi in pista arriva ultima.

                          Voglio vedere con un mono serio e due lamelle in più sui pompanti se questa moto non si trasforma...

                          Insomma, che dire? Il motore si è rivelato incredibile, e su questo i giornaletti avevano ragione, per il resto aspettiamo climi più consoni.
                          ....e io cosa ti avevo detto
                          il mio amico ha scatalizzato + leovince,tubi ai freni,sospensioni regolate per il verso (solo olio alla forca) e gomme valide

                          e ne è a ragione entusiasta!!!

                          l'unica cosa ultrò,che saprai anche tu quando scatalizzi e ci butti i terminali aperti vai al banco prova a "guardare" anche la carburazione.... è importante che rimanga in certi parametri,che lasciando la lambda dovrebbe bastare
                          Last edited by bosco_RR; 14-03-10, 08:51.

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                          • Font Size
                            #14
                            si comincia con gli ULTRA-REPORT...grande ULTRONE...voogliamo una foto però!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marco_vicenza View Post
                              si comincia con gli ULTRA-REPORT...grande ULTRONE...voogliamo una foto per?!
                              io vorrei l'R1 parcheggiata con sfondo raffinerie della Serravalle e Ultrone con tuta intera per? sfilata dal torace, seduto in terra,appoggiato con la schiena alla moto, a petto nudo e che indica verso l'obbiettivo tipo Zio Sam strizzando l'occhio...

                              ma mi sa che in questi giorni con 'sto freschino anche in serravalle si beccherebbe la colite...

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