Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisto r1 usata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Acquisto r1 usata

    Ragazzi ho finalmente deciso di metermi in cerca di un'r1 2004/2006 usata, moto che sogno da quando avevo 17 anni Ma prima di andare a vederne qualcuna ho pensato di chiedere consiglio a voi che certamente siete molto più informati di me su questa moto.
    Ci sono cose particolari del modello più fragili o alle quali stare attenti?
    Qualche parte della moto può indicare che tipo di uso ha subito, se è stata in pista o se è caduta?
    Come faccio ad assicurarmi che il chilometraggio indicato è reale e non è stato taroccato?
    Sicuramete cercare esemplari con parti originali in buone condizioni è un buon modo per evitare fregature, ma c'è qualche altro trucchetto per acquistare in sicurezza?
    Grazie a tutti in anticipo
    Last edited by Hrvazka; 13-03-10, 12:06.

  • Font Size
    #2
    controllare se è andata in pista impossibile se ha cambiato le gomme. magari dai un occhio al colore dei dischi...
    caduta: verifica segni sucontrappesi, pedane e eventuali segni sul codone di riverniciatura
    kilometraggio: se ha cambiato il cruscotto non puoi verificarlo. guarda il libretto tagliandi per capire la storia della moto
    Last edited by pompone999; 13-03-10, 12:18.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by pompone999 View Post
      controllare se è andata in pista impossibile se ha cambiato le gomme
      caduta: verifica segni sucontrappesi, pedane e eventuali segni sul codone di riverniciatura
      kilometraggio: se ha cambiato il cruscotto non puoi verificarlo. guarda il libretto tagliandi per capire la storia della moto
      Diciamo che una moto andata in pista x divertimento 2/3 volte in un anno non è certo un problema...anzi! Sono fatte x questo.
      una moto che ha fatto un trofeo o una stagione diventa un pelo + impegnativa come situazione.
      Controllare le cadute come dice pompone è ok,in + controlla la battuta del fine corsa sterzo,radiatore e collettori scarico. un collettore o un radiatore leggermento bozzato è un brutto segno!!
      Guarda anche il forcellone ad ALTEZZA pedane! Spesso le cadute spaccano le pedane e segnano il forcellone.
      per quanto un GOMMISTA sia bravo un cerchio che subisce 7/8 cambi gomme in 1/2 stagioni si vede...e come!!! non sono un buon segno!
      A: pista..e tanta!
      B:tanti km.
      Dischi usurati o scottati-CONTROL
      VITI DISCHI:Control se segnate,si segnano subito,garantisco! capisci se i dischi sono stati smontati.
      Se hai bisogno di altre dritte chiedi pure!
      Last edited by MAVERICK72; 13-03-10, 12:43.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ha il cambio delicato, con la 2a e 5a marcia che si mangiano i denti. Verifica che non abbia montato un cambio elettronico, principale responsabile del cattivo uso del cambio (bisogna essere dolci anche con il cambio elettronico).

        Il mono è finto e le forche sono troppo morbide, quindi sappiti regolare, anche se magari, essendo la tua prima moto "grande" non avrai necessità di cambiare nulla.

        Comment


        • Font Size
          #5
          se ? caduta (e non ha cambiato pezzi) ha quasi sicuramente il forcellone segnato poiche la capriata di rinforzo tocca subito

          controlla la parte inferiore della forcella (piedini, fascette sullo stelo) che non siano segnati

          controlla i paratelaio (se son presenti staccali)

          controlla i perni che dovrebbero toccare prima (pedane, carter)

          la batteria ? spesso e volentieri un elemento "debole"

          verifica che le varie parti siano usurate in modo uguale, altrimenti le ha cambiate per poi rimetterle originali...

          direi che il resto te lo abbiano gia detto!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Sarac1nesca View Post

            la batteria ? spesso e volentieri un elemento "debole"
            ME LA SPIEGHI?????????????????????? THANKSSSSSSS

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MAVERICK72 View Post
              ME LA SPIEGHI?????????????????????? THANKSSSSSSS
              nn lo capita anche io..... ciao max un salutino

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kiki23 View Post
                nn lo capita anche io..... ciao max un salutino

                OT:Ciao kiki!!! Cmq vendo moto SINCE 1992...e non l'ho capita....almeno che............................................... ........................non intende a livello di CARICA

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io la mia ci ho messo 5 mesi per trovarla....

                  La volevo Blu e immacolata (cioè originale); il resto poteva essere "discusso".

                  Ho fatto almeno 20 viaggi a vedere moto che erano in condizioni a dir poco pietose (e al telefono erano perfette).

                  Ti dico io cosa guardare:

                  1) carterino copri albero della frizione, anche se ti cade da ferma è la prima cosa che si segna

                  2) Parte bassa della capriata del forcellone, da in piedi non ci fai caso ma se ti abbassi (se è segnato) si vede subito.

                  3) I km sono segnati in centralina (non nella strumentazione), se l'hanno cambiata addio.

                  Il libretto tagliandi è poco utilie....io l'ho presa a marzo 2008 (immatricolata agosto 2005) e aveva su 6750 km quindi nemmeno fatto il primo tagliando.
                  Gli altri 2 li ho fatti io (ne ho su poco più di 15000) quindi zero timbri.

                  Come ti han già detto (male per&#242 si può sbeccare la forchetta della 5° marcia e a volte è un pò dura e/o sfolli facile.
                  Altro problemino su alcune è stato il gioco valvole troppo lasco sul 2° cilindro che a qualcuno ha fatto macinare tutto. Qui è un pò più difficile da verificare se non apri il coperchio valvole.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Innanzitutto grazie a tutti
                    Diciamo che mi sono un po' documentato circa le parti originali, ho scaricato almeno 40 foto di r1 da tutte le angolazioni per verifcare bene come sono fatti i componenti originali (pedane, dischi, corona ecc...), in modo che se trovo un componente modificato mi insospettisco...
                    L'r1 che vado cercando dovrebbe essere il pi? possibile originale, con usura delle parti compatibile con il chilometraggio.

                    La cosa che mi preoccupa di pi? ? essere sfigato e trovarne una che magari ha problemi al cambio/frizione o peggio motore, come avete sottolineato voi, ma in questo caso come faccio a verificare se le condizioni sono buone o no? Lo posso capire ascoltando come gira il motore oppure la cosa ? pi? complicata? Potrei chiedere di fare un piccolo giro in modo da verificare, ma chi vende in genere ? disposto? In pi? tanti hanno la moto ferma da tanto tempo e magari non ? assicurata, in questo caso in pratica non la puoi neanche muovere...

                    Per capire se ha fatto delle gare posso controllare che non ci siano bulloni forati per le legature di sicurezza oppure sono componenti che una volta messa in vendita la moto vengono rimessi originali?

                    Se il cruscotto ? originale posso strare tranquillo coi chilometri oppure potrebbero comunque essere stati modificati? Un meccanico qualunque pu? controllare l'esattezza dei km sulla centralina oppure la moto va portata per forza in yamaha?

                    p.s. i dischi quando sono usati in pista tendono a diventare violacei se non mi sbaglio o no?
                    p.s.2 dicono che cercare l'usato nei concessionari in teoria mette pi? al riparo da brutte sorprese, ma ? vero o no?

                    Oh ragazzi ho trovato questa, cosa ne dite?
                    Last edited by Hrvazka; 14-03-10, 14:49.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se vuoi un parere disinteressato io considererei anche questa in vendita nell'apposita sezione yamaha, a me piace parecchio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by zorro77 View Post
                        se vuoi un parere disinteressato io considererei anche questa in vendita nell'apposita sezione yamaha, a me piace parecchio

                        http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=424934
                        Moolto bella per? non ci arrivo con i dindi...
                        Devo spendere sui 6000 o poco pi? compreso passaggio e assicurazione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Hrvazka View Post
                          Innanzitutto grazie a tutti
                          Diciamo che mi sono un po' documentato circa le parti originali, ho scaricato almeno 40 foto di r1 da tutte le angolazioni per verifcare bene come sono fatti i componenti originali (pedane, dischi, corona ecc...), in modo che se trovo un componente modificato mi insospettisco...
                          L'r1 che vado cercando dovrebbe essere il pi? possibile originale, con usura delle parti compatibile con il chilometraggio.

                          La cosa che mi preoccupa di pi? ? essere sfigato e trovarne una che magari ha problemi al cambio/frizione o peggio motore, come avete sottolineato voi, ma in questo caso come faccio a verificare se le condizioni sono buone o no? Lo posso capire ascoltando come gira il motore oppure la cosa ? pi? complicata? Potrei chiedere di fare un piccolo giro in modo da verificare, ma chi vende in genere ? disposto? In pi? tanti hanno la moto ferma da tanto tempo e magari non ? assicurata, in questo caso in pratica non la puoi neanche muovere...

                          Per capire se ha fatto delle gare posso controllare che non ci siano bulloni forati per le legature di sicurezza oppure sono componenti che una volta messa in vendita la moto vengono rimessi originali?

                          Se il cruscotto ? originale posso strare tranquillo coi chilometri oppure potrebbero comunque essere stati modificati? Un meccanico qualunque pu? controllare l'esattezza dei km sulla centralina oppure la moto va portata per forza in yamaha?

                          p.s. i dischi quando sono usati in pista tendono a diventare violacei se non mi sbaglio o no?
                          p.s.2 dicono che cercare l'usato nei concessionari in teoria mette pi? al riparo da brutte sorprese, ma ? vero o no?

                          Oh ragazzi ho trovato questa, cosa ne dite?
                          http://www.moto.it/moto-usate/yamaha...ml?msg=2419857
                          non ho mai sentito nessuno lamentare problemi i motore con questo modello
                          il cambio yamaha ? delicato ma non te ne accorgi facendo il giretto del palazzo
                          dovresti provarla su un bel tratto e vedere se le marce alte entrano bene
                          le bullonature di sicurezza che si fanno non sono tante e cambiarle si fa presto
                          una moto che ha fatto gare ha anche un motore preparato e chi lo vende vuole riprenderci qualcosa
                          chi ha fatto qualche giornata in pista da amatore non fa le bullonature
                          sulla 08 basta cambiare il cruscotto e i km si modificano. non sono registrati nella centralina...fidati o chiedi a Russo conferma
                          i dischi tendono al violaceo se si scaldano per frenate ripetute e prolungate come per l'utilizzo della moto in pista. molto dipende anche dal tipo di pastiglie
                          io fossi in te non mi preoccuperei troppo di prendere una moto che si ? fatta qualche turno in pista
                          sono moto ultra sportive e la pista ? il loro ambiente naturale!
                          PS: volendo comprare la 07/08 denoti ottimo gusto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pompone999 View Post
                            non ho mai sentito nessuno lamentare problemi i motore con questo modello
                            il cambio yamaha è delicato ma non te ne accorgi facendo il giretto del palazzo
                            dovresti provarla su un bel tratto e vedere se le marce alte entrano bene
                            le bullonature di sicurezza che si fanno non sono tante e cambiarle si fa presto
                            una moto che ha fatto gare ha anche un motore preparato e chi lo vende vuole riprenderci qualcosa
                            chi ha fatto qualche giornata in pista da amatore non fa le bullonature
                            sulla 08 basta cambiare il cruscotto e i km si modificano. non sono registrati nella centralina...fidati o chiedi a Russo conferma
                            i dischi tendono al violaceo se si scaldano per frenate ripetute e prolungate come per l'utilizzo della moto in pista. molto dipende anche dal tipo di pastiglie
                            io fossi in te non mi preoccuperei troppo di prendere una moto che si è fatta qualche turno in pista
                            sono moto ultra sportive e la pista è il loro ambiente naturale!
                            PS: volendo comprare la 07/08 denoti ottimo gusto
                            No no sto cercando la 04/06 la 07 non me la posso pemetere...

                            La mia paura non è trovare una moto che è stata in pista (anche se ne trovassi una che non c'è stata non farebbe schifo ), non vorrei trovarne una molto sfruttata (tipo trofei ecc) o una con magagne varie tipo motore/cambio/telaio mezzi andati... In questo caso penso di dovermi più o meno fidare del proprietario perchè non sono in tanti disposti a farti portare la moto dal tuo meccanico distante 150km a farla smontare (io sono tra questi)..

                            La cerco il meno possibile "pasticciata" (più ci si mettono le mani, più è facile fare dei casini) per tenerla il più possibile originale per evitare rotture da parte della forze dell'ordine

                            Cosa ne pensate della moto dell'annuncio da me postato poco sopra? (r1 2006/14000km/5000€)
                            Last edited by Hrvazka; 14-03-10, 20:49.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sembra ben tenuta e le gomme montate non sono certo da pista o usate in pista (è anche vero che cambiarle con altre poco usate è facile...)
                              sule 06 in effetti ho sentito problemi alla forchetta del cambio successo anche ad un amico

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X