Gerno di Lesmo (MONZA E BRIANZA) 24 febbraio 2010 ? MOTORE Dopo pi? di trent?anni Yamaha ripropone in una nuova versione la Super T?n?r?, che vinse sei edizioni del rally Dakar. Non si chiama pi? XT750Z, bens? il nuovo nome ? XT1200Z e deriva dal motore bicilindrico frontemarcia di 1199 cc che equipaggia la maxienduro della Casa dei tre diapason. Il propulsore, che sviluppa una potenza massima dichiarata di 110 CV a 7.250 giri e una coppia di 114,1 Nm, ? un quattro tempi ad iniezione, con distribuzione a doppio albero a camme in testa; le misure di alesaggio e corsa sono 98 mm x 79,5 mm; la fasatura dell?albero motore ? di 270?, con intervalli di scoppio di 270? e 450?; ha due contralberi di bilanciamento per ridurre le vibrazioni e, fra di essi, quello frontale aziona anche le pompe dell?acqua e dell?olio; la lubrificazione ? a secco e il serbatoio dell?olio ? contenuto nel carter motore. la trasmissione finale ? a cardano. Il serbatoio ha una capacit? di 23 litri.
TECNOLOGIE Ma la nuova Super T?n?r? si distingue soprattutto per i contenuti tecnologici di primo livello: ha di serie il controllo elettronico della trazione (YCC-T), la centralina con tre mappature e il sistema di frenata integrato UBS con ABS. YCC-T significa Yamaha Chip Controlled Throttle e agisce in tre modalit? differenti: la prima ? ?TCS1? e interviene in modo standard appena la ruota posteriore comincia a slittare; la seconda ?TCS2? allevia l?intervento del controllo di trazione, permettendo uno slittamento limitato nella guida off-road; la terza ? ?OFF? e disinserire il sistema. La centralina offre la possibilit? di scegliere fra due mappature: S (Sport), con una risposta pi? immediata all?apertura del gas e prestazioni pi? elevate, e T (Touring) che determina un?erogazione pi? lineare e gestibile. L?impianto frenante integrato (Unified Braking System) con ABS ripartisce la forza frenante fra le pinze dell?anteriore e del posteriore, azionando unicamente la leva al manubrio, ed la pressione che ? trasmessa al posteriore attraverso la pompa idraulica ? gestita da una centralina di controllo.
CICLISTICA Il telaio ? in acciaio. Yamaha lo ha preferito all?alluminio per rendere la moto pi? adatta all?utilizzo in fuoristrada. La forcella ? a steli rovesciati da 43 mm ed ? completamente regolabile (precarico, compressione ed estensione). Il monoammortizzatore ? regolabile nel precarico ed in estensione e pu? essere tarato senza dover utilizzare utensili. Gli pneumatici sono tubeless da 110/80 all?avantreno e da 150/70 al retrotreno. Il cerchio anteriore ? da 19? ed ? un compromesso fra strada e fuoristrada, mentre il posteriore ? da 17?.
DISPONIBILIT? Dall?8 marzo si potr? prenotare su internet la ?First Edition? della XT1200Z Super T?n?r? all?indirizzo http://www.yamaha-motor.it/super-tenere/ . Dal 2010 le straordinarie dotazioni della moto totale di Yamaha non saranno pi? di serie.
http://www.motociclismo.it/yamaha-mo...-due-mappature
Comment