Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Massa di rikkioni possessori di R1 09: mi fate un report?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cferri29 View Post
    Ok visto che questo mi f? guadagnare la card di "fighetto raccomandato protetto" ti svelo i segreti della R1/09.

Non v? guidata come un quattro cilindri. La guida ? molto simile al bidilindrico, un p? pi? tirata. Se la moto ? originale, il motore a 11.500 mura completamente. Non serve cambiare oltre i 10.000 . Se entri in curve veloci, entra sempre con una marcia in pi? rispetto a quella che usavi con il 4" classico oppure cambia in percorrenza.

Consiglio: metti la centralina Yec e puoi lavorare a piacere sul freno motore. Io l'ho quasi tolto. Si sente parecchio (classico dei bicilindrici) e con questa a scoppi irregolari in curva ti frena parecchio. Io in pista giro con freno motore quasi a zero e giri minimi a 2.500 c.a. !!! Occhio a chi ti f? le mappe. La moto v? tenuta "grassa" altrimenti rompi facile. Il riferimento ? il primo cilindro.

Ciclistica. Io ho fatto il kit Andreani davanti e ho il TTX36 dietro. Il tutto fatto da Brugnara (uno dei top del CIV), per? non mi sono trovato per niente per un pezzo, perch? mi aveva messo una molla troppo rigida dietro. Cambiato molla (io peso kg. 80 la molla ? da 90), da quella che mi aveva messo da 105 a 90, la moto ? cambiata COMPLETAMENTE. Ora si guida alla grande e sento bene l'anteriore, oltre che aver guadagnato feeling con la frenata.

Ho notato una cosa. Quasi tutti quelli che hanno avuto l'R1 /08/07/06 ecc, non ne sono molto soddisfatti. Quelli come m? che arrivano da altri modelli e architetture di motore, ne sono entusiasti.
    E' una moto che non sembra, ma f? una montagna di strada, non si limita a strapparti le braccia quando v? in coppia. Questa la coppia la raggiunge da subito e la tiene a lungo.

Ultima nota. Le mappe impostate da originale sono "fantasiose". La standard ? l'unica mappa degna di nota. La B forse v? bene sul bagnato (la moto sembra rotta), la A serve per fare il vialone di paese o citt? in mono ruota dalla 2? fino alla 5? senza ritegno (inguidabile).
    Questo va gi? meglio!

Tu non conosci la mia storia motociclistica, ma un giorno capirai...

"Ho viste cose che voi umani non potreste immaginare.
    Ho visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
    E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannh?user"

Ora dimmi un p? come hai risolto un p? di problemi di questa moto.

Per esempio il Sag statico assurdo della forcella (sopra i 30-32mm) e la tendenza ad allargare in uscita.

Insomma, che geometrie hai fatto? Alzato dietro? Abbassato davanti? ecc. ecc.

E datti na mossa che devo cominciare a buttare gi? un paio di ultramodifiche e ultraquote!

Comment

• Font Size
      sfido che qualcuno ti dica che la 09 (a prezzo pieno ) sia peggio della 08......

Comment

• Font Size
        Il SAG statico lo ha fatto il mecc. Io pago e lui la fà andare come si deve !!!!!!

La moto non allaraga in uscita, anzi ti dico che con i 16.5 in magnesio gira che è qualcosa di spettacolare. Per mè non allaragava nemmeno con i 17 originali, visto che io ero abituato con la 999 che farla girare ce ne voleva......

Vedi, invece di farti tante !!!!

Comment

• Font Size
          Non c'è gusto a pagare un tecnico.

Il pilota della moto DEVE essere il TeNNico per eccellenza della sua moto.

Poi sono povero e devo risparmiare, altro che cerchi in magnesio e modifica motore da SBK...

Comment

• Font Size
            Sei proprio sicuro di prendere la R1 che non piace agli Iamacacchisti?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mario Il Polso View Post
              Sei proprio sicuro di prendere la R1 che non piace agli Iamacacchisti?
              Oramai è fatta, ma solo perchè sono uno straccione e non ho la pecunia per la vera motopotente (prego agevolare la visione in firma )
              Last edited by Ultrone; 06-03-10, 21:03.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ultrone View Post
                Oramai ? fatta, ma solo perch? sono uno straccione e non ho la pecunia per la vera motopotente (prego agevolare la visione in firma )
                ok, prima ti faccio fare 2'06" al mugello per soddisfazzzione mia personale, poi per? ti butto fuori all'arrabbiata2

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mario Il Polso View Post
                  ok, prima ti faccio fare 2'06" al mugello per soddisfazzzione mia personale, poi per? ti butto fuori all'arrabbiata2
                  Prego agevolare data dell'evento!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by cferri29 View Post
                    Il SAG statico lo ha fatto il mecc. Io pago e lui la f? andare come si deve !!!!!!

La moto non allaraga in uscita, anzi ti dico che con i 16.5 in magnesio gira che ? qualcosa di spettacolare. Per m? non allaragava nemmeno con i 17 originali, visto che io ero abituato con la 999 che farla girare ce ne voleva......

Vedi, invece di farti tante !!!!

Mi dici come cambia la guida tra 999 e r1 anche se sto puntando alla 08 e se fisicamente e piu stancante del 999 o meno......

Comment

• Font Size
                      Originally posted by DucatinoRed View Post
                      Mi dici come cambia la guida tra 999 e r1 anche se sto puntando alla 08 e se fisicamente e piu stancante del 999 o meno......
                      Non si pu? fare un parallelo. Sono due moto completamente diverse. St? piano piano adattandomi alla R1/09, ma sinceramente non ? un operazione n? facile n? indolore. Per? st? arrivando.

Quando sono salito la prima volta sulla 999 mi sono sentito "a casa". Perfetta. Molti cavalli in meno, ma li senti tutti addosso. Tutti sfruttabili. Grande avantreno, grandissima stabilit? in percorrenza. Frenata super e sempre bella modulabile. Senti il freno che morde nelle dita....

Sulla R1 da subito mi sono trovato malissimo, poi come detto piano piano..... st? adattandomi e trovando le contromisure. La R1 gira nettamente meglio sullo stretto (per m? ? velocissima), ed ha un posteriore spaziale (mai perso minimamente aderenza). L'avantreno l'ho trovato da poco (per fortuna...) ed ora gi? mi piace meglio. La frenata non mi piaceva, ma da quando ho trovato l'avantreno (grazie al cambio radicale di molla sul mono posteriore), ora ho maggiore controllo anche nella frenata. Ovviamente per poter entrare in curva con il freno in mano ed andarci sul sicuro, ho dovuto mettere la mia fidata pompa brembo......

Comment

• Font Size
                        ciao io ho 2 R1 09 da pista e ti consiglio di montare davanti il kit cartuccia completo andreani o bitubo, in quanto ti permette di alzare l'anteriore di 5 mm(con tappo a filo piastra) e questo insieme al posteriore a 301mm (con pirelli e metzeler) ohlins o bitubo ti permette di avere la moto decisamente più agile e veloce in tutte le curve, oltre al fatto che cosi è molto più difficile toccare le pedane o i carter in curva . queste sono le stesse quote che utilizza il team trasimeno ufficiale stk.

io peso 80kg ed uso molle da 98 davanti, ma voglio provare le 103 poichè la forcella mi sembra ancora troppo morbida e molla post da 95. per la centralina utilizza yec e la moto andrà decisamente meglio.

ps. la seconda r1 monta il kit fork andreani e il post a 297.5(molla 95) come dicono loro e la moto và decisamente peggio, la centralina bazzaz con automappa ma la yec con la mappa peppo russo e la guarnizione testa da 0.30 è di un'altro pianeta!
                        spero di esserti stato utile....
                        Last edited by liberop01; 11-03-10, 00:58.

Comment

X
                        Working...
                        X