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Per gli amanti dei grafici e per Ultrone...

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    #1

    Per gli amanti dei grafici e per Ultrone...

    Allora, visto che il nostro amico Ultr? tira in ballo i grafici solo quando gli fa comodo , mentre quando danno torto dice che bisogna provare la moto e non rispecchiano la realt?, mi son preso la briga di confrontare questi 2 grafici R1 07 e R1 09...

    Come detto in precedenza nelle discussioni vecchie, il gap ai medi della 07 era recuperabile tramite buoni collettori, e che gli scoppi irregolari della 09 non ? che facessero miracoli...

    Ecco i grafici con scarico completo Akra, diamo un occhio alla curva in configurazione Akra di entrambe le moto sopratutto la curva di coppia...









    A 4000 giri la 09 ha 78 NM mentre la 07 ne ha 76...

    A 5000 giri la 09 ha 83 NM mentre la 07 ne ha 82...

    A 6000 giri la 09 ha 90 NM mentre la 07 ne ha 95...

    Oltre tale soglia la 07 guadagna sempre di piu sia come picco coppia massima che come tempo di permanenza in soglia utile...

    Ultr? non ci avevi fatto caso?

    Mi sembra che una volta stappata, la 07 vada meglio e abbia una curva migliore oltre che maggior potenza...

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    #2
    E cmq anche senza fare riferimento alla 09, si vede molto bene il beneficio dei collettori sulla 07, l'avvallamento di coppia sui 6000 giri ? stato ridotto alla grande, dai 5000 in su l'aumento e la linearit? di coppia ? consistente, qusi quasi me li prendo usati....

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      #3
      cioè la 07 ha + coppia e + potenza a parità di giri del 09 anch'esso collettorato?

      checcazz l'hanno fatto a fa allora sto motore????

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        #4
        ormai avr? gi? firmato per la 09 color bianco-melanzana dai ultr? che te sei preso un missile

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          #5
          Originally posted by garzo View Post
          cio? la 07 ha + coppia e + potenza a parit? di giri del 09 anch'esso collettorato?

          checcazz l'hanno fatto a fa allora sto motore????
          Per non finire le gomme a met? gara in SBK...

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            #6
            Originally posted by frecciazzurra View Post
            ormai avrà già firmato per la 09 color bianco-melanzana dai ultrò che te sei preso un missile
            Vai Ultròòòòòòò&#24 2;òòòòòòòò òòòòòòòò&# 242;ò...

            Manco sotto al 2.20 ci andrà al Muggio con sta moto...

            Si scherza Ultrò...
            Last edited by CBREVO; 20-02-10, 11:08.

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              #7
              Originally posted by CBREVO View Post
              Vai Ultr??????????????????????????...

              Manco sotto al 2.20 ci andr? al Muggio con sta moto...

              Si scherza Ultr?...

              tanto al mugello non ci arriva quella moto..la vende prima

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                #8
                Originally posted by frecciazzurra View Post
                tanto al mugello non ci arriva quella moto..la vende prima
                Esatto, cmq basta guardare il suo profilo...

                Moto posseduta: Arma di distruzione di massa: GSX-R 1000 K7

                Firma: BMW S1000RR

                Chi non lo conosce direbbe che ha entrambe le moto o almeno una di esse, mentre nella realt? ha una R1 08 che sta a sua volta permutando con una R1 09 che a sua volta sar? permutata ad Aprile per una RSV4...

                Enigmatico il ragazzo...

                Cmq propongo la elezione di Ultrone a moderatore...

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                  #9
                  Si ma ragazzi! Quel povero uomo di ULTRONE ha gi? i suoi dubbi e problemi....cos? non facciamo altro che INGIGANTIRE IL DRAMMA CHE SI STA CONSUMANDO NELLA SUA TESTA!!!

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                    #10
                    Si ma la '07 non c'e l'ha mica lo "smanettometro" sul display, eccheggazzo.

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                      #11
                      Io morirei fossi in lui....infogliato da morire....ti svegli la mattina dopo...e la guardi....e ti chiedi....."ma che caxxo ho fatto".....fosse una donna ti vorresti tagliare un braccio pur di non svegliarla .....speriamo rinsavisca!

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                        #12
                        Originally posted by CBREVO View Post
                        Allora, visto che il nostro amico Ultr? tira in ballo i grafici solo quando gli fa comodo , mentre quando danno torto dice che bisogna provare la moto e non rispecchiano la realt?, mi son preso la briga di confrontare questi 2 grafici R1 07 e R1 09...

                        Come detto in precedenza nelle discussioni vecchie, il gap ai medi della 07 era recuperabile tramite buoni collettori, e che gli scoppi irregolari della 09 non ? che facessero miracoli...

                        Ecco i grafici con scarico completo Akra, diamo un occhio alla curva in configurazione Akra di entrambe le moto sopratutto la curva di coppia...









                        A 4000 giri la 09 ha 78 NM mentre la 07 ne ha 76...

                        A 5000 giri la 09 ha 83 NM mentre la 07 ne ha 82...

                        A 6000 giri la 09 ha 90 NM mentre la 07 ne ha 95...

                        Oltre tale soglia la 07 guadagna sempre di piu sia come picco coppia massima che come tempo di permanenza in soglia utile...

                        Ultr? non ci avevi fatto caso?

                        Mi sembra che una volta stappata, la 07 vada meglio e abbia una curva migliore oltre che maggior potenza...
                        Quoto.
                        E' vero. E vale anche per la 04-06. Pari, pari.
                        Ho un paragone tra 5v e 4v in configurazione kit yec totale: flussaggio testa, cammes, valvole e molle Yec e credo rotore leggero; senza toccare il basamento, e con pistoni std: ma, diminuendo i valori, lo stesso vale per le standard (MA STAPPATE con Yec, in quanto le R1 di serie sono pi? tappate della altre); dove tra l'altro si vede la vera differenza tra il 4v e il 5v: un po' di coppia in pi? della 4v dovuta pi? che altro ai cornetti ad altezza variabile (oltre che "fisiologica"), e poi un maggior allungo della 5v (anche questo "fisiologico"): i cv "alla ruota" (183/184 !!!) sono praticamente gli stessi.

                        (il diagramma che allunga di pi? ? ovviamente della 5v)
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                        Sempre in configurazione kit entrambi i grafici in alto sono migliori della 09; in basso sono da uguali a un po' peggiori in proporzione da quanto si spende nella preparazione della 09 (il grafico 09 non l'ho a disposizione, ma l'ho visto).
                        Per questo motivo per la moto ufficiale di Spies tutto era diverso per quel che ho detto sopra.
                        Un tecnico motorista mi dice che il grande vantaggio degli scoppi irregolari ? tipicamente sfruttabile ad altissimi livelli (piloti professionisti) e che per farle andare un motore con albero "a croce" occorre spendere molto: insomma ? molo pi? complicato.
                        Mi ha fatto questa similitudine in tecnica areonautica: oggi molti caccia militari tipo l'Eurofighter o l'F22 hanno valori aerodinamici pessimi "in senso purista"; per farli volare occorre una sofisticata elettronica che corregge "attimo per attimo" l'asseto di volo: senza i computer di bordo non potrebbero volare.
                        Ecco una cosa simile - ovviamente con le dovute "grandi" differenze - avviene con i motori "a scoppi irregolari", che "in senso purista" andrebbero meno bene di quelli " a scoppi regolari". Per farli andare benissimo occorre una elettronica sofisticata e una messa a punto molto pi? costosa che quelli normali.

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                          #13
                          Originally posted by garzo View Post
                          cio? la 07 ha + coppia e + potenza a parit? di giri del 09 anch'esso collettorato?

                          checcazz l'hanno fatto a fa allora sto motore????
                          Non diciamo minkiate, son due anni che ripetiamo che con il RBW e l'elettronica in genere non si pu? riportare sul grafico del banco la spinta effettiva...

                          Ho visto il garfico della Rocket III e onestamente non fa impressione...eppure una volta in sella... idem,(ma al contrario) dicono per la V-Max nuova...sul grafico spacca il culo ai passeri...ma poi stacca un 0-400mt in un tempo superiore ad un Blackbird di 10 anni prima...

                          d'altro canto , tornando alle R1...? vero anche che i tester professionisti /(quindi meglio di noi ma peggio dei piloti) hanno fatto suppergi? gli stessi tempi con la '08 e la '09...

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                            #14
                            penso che il problema del full sia la rumorosita' x quanto lo vuoi tappare x la strada e' sempre fuori legge,x l'uso in pista siamo agli sgoccioli,altrimenti io l'avrei gia' preso

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                              #15
                              Cbrevo sei un pirla! Il grafico di coppia della R1 09 non rispecchia la sensazione di spinta che produce la moto per via degli scoppi irregolari e dal ride by wire che anticipa il tiro rispetto all'apertura dell'acceleratore.

                              Poi oramai lo sanno anche le piante che la R1 09 tira di brutto in basso.

                              Se guardi anche il grafico della RSV4 noterai che non brilla per coppia su tutta la curva, eppure ha dei bassi e dei medi ottimi per via dell'erogazione del V4...

                              Studia di più invece di dire che pubblico grafici solo quando mi conviene!

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