...eppure mi sa che ci cascano ancora in tanti altrimenti avrebbero studiato qualcosa di nuovo per truffare...invece ormai sono anni che vanno avanti cosi ....mah
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Truffa R1
Collapse
X
-
bravo ultrone.... tempo fa ci hanno provato anke con me
a differenza ke io ero il venditore e "lo straniero" l'acquirente.
la truffa funzionava cosi':
ho messo vari annunci di vendita della mia vecchia motina su ebay, moto.it, subito, e siti in germania.
mi hanno contattato subito parecchi inglesi... e fin qui nulla di strano, tranne ke le email sembravano tutte un copia/incolla e cambiava solo il mittente
dopo qualche mail inviata con le foto, tutti mi offrivano addirittura 500-1000 euro in + di quello ke avevo kiesto io negli annunci, e qui la storia iniziava a puzzarmi!!!!
cmq ho continuato a scrivere con uno di questi per capire come funzionava la magagna.
il tipo mi diceva di essere il titolare di un motosalone e un suo cliente voleva a acquistare la mia moto, e fin qui la storia filava!!
poi disse ke mi avrebbe mandato un assegno con ca 1000euro in piu', per poter pagare le spese di spedizione e che avrebbe mandato un suo corriere (dopo ke io avessi incassato i soldi dell'assegno) a ritirare la moto, io dovevo solo radiarla e consegnarla al corriere, e consegnare il resto dei soldi in eccesso al corriere!!
dopo ca una settimana mi arriva a casa una lettera senza mittente e nemmeno assicurata o raccomandata con dentro l'assegno.
mi reco dal mio amico (direttore di banca) e gli spiego la situazione, mi disse ke i soldi me li avrebbe dati subito, senza nessun problema, ma la fregatura sta proprio qui!!
la banca ci mette ca 1-2 mesi per verificare la reale disponibilita' dei soldi sul conto estero (inghilterra in questo caso), e nel caso non ci fosse la disponibilita', la banca sarebbe tornata su di me e avrebbe re-incassato i soldi dell'assegno.
quindi, oltre a dover ridare i soldi alla banca, avere perso la moto xke sicuramente nel frattempo sarebbe arrivato il corriere a prenderla, avere pagato la radiazione, aver pagato il corriere per il viaggio di andata e ritorno e avergli dato il resto dei soldi in eccesso, sarebbe quasi sicuramente anche arrivata una denuncia dalla polizia x via degli assegni, sicuramente rubati!!Last edited by mik75; 09-02-10, 15:16.
Comment
-
Originally posted by mik75 View Postbravo ultrone.... tempo fa ci hanno provato anke con me
a differenza ke io ero il venditore e "lo straniero" l'acquirente.
la truffa funzionava cosi':
ho messo vari annunci di vendita della mia vecchia motina su ebay, moto.it, subito, e siti in germania.
mi hanno contattato subito parecchi inglesi... e fin qui nulla di strano, tranne ke le email sembravano tutte un copia/incolla e cambiava solo il mittente
dopo qualche mail inviata con le foto, tutti mi offrivano addirittura 500-1000 euro in + di quello ke avevo kiesto io negli annunci, e qui la storia iniziava a puzzarmi!!!!
cmq ho continuato a scrivere con uno di questi per capire come funzionava la magagna.
il tipo mi diceva di essere il titolare di un motosalone e un suo cliente voleva a acquistare la mia moto, e fin qui la storia filava!!
poi disse ke mi avrebbe mandato un assegno con ca 1000euro in piu', per poter pagare le spese di spedizione e che avrebbe mandato un suo corriere (dopo ke io avessi incassato i soldi dell'assegno) a ritirare la moto, io dovevo solo radiarla e consegnarla al corriere, e consegnare il resto dei soldi in eccesso al corriere!!
dopo ca una settimana mi arriva a casa una lettera senza mittente e nemmeno assicurata o raccomandata con dentro l'assegno.
mi reco dal mio amico (direttore di banca) e gli spiego la situazione, mi disse ke i soldi me li avrebbe dati subito, senza nessun problema, ma la fregatura sta proprio qui!!
la banca ci mette ca 1-2 mesi per verificare la reale disponibilita' dei soldi sul conto estero (inghilterra in questo caso), e nel caso non ci fosse la disponibilita', la banca sarebbe tornata su di me e avrebbe re-incassato i soldi dell'assegno.
quindi, oltre a dover ridare i soldi alla banca, avere perso la moto xke sicuramente nel frattempo sarebbe arrivato il corriere a prenderla, avere pagato la radiazione, aver pagato il corriere per il viaggio di andata e ritorno e avergli dato il resto dei soldi in eccesso, sarebbe quasi sicuramente anche arrivata una denuncia dalla polizia x via degli assegni, penso fossero rubati!!
Comment
-
e' capitata una cosa simile anche a me,un anno fa, con un cbr 1000rr del 2005....a 4000euro passaggio compreso... il venditore diceva di essere in inghilterra e che mi avrebbe spedito la moto ...... per fortuna non ci son cascato...
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostE che fanno poi? Secondo me non si scomodano...
Fatto capitato a me.
Nel giugno del 2008 vedo su e bay un'inserzione per un completo Akra Evo ad una somma veramente bassa, giustificata da "liquidazione totale attivit?".
Preso indubbiamente dalla gola di acquistare alla met? un accessorio che mi occorreva e che volevo, inizio i contatti. Vedo tra l'altro che il soggetto ha venduto parecchia altra roba. Scioccamente mi convinco. Ma - e questo ? importante - non invio la somma con ricarica Poste Pay (MAI FARLO !), ma con vaglia postale. Dopo una settimana circa non riesco pi? a contattare il soggetto, che - letteralmente - sparisce.
Vedo a quel punto che molti altri acquirenti sono scatenati in invettive e quant'altro contro questo truffatorello (sciocco perch? in questo modo non scappi).
A quel punto mi reco subito all'ufficio postale e chiedo di bloccare il pagamento del vaglia (nella speranza che non sia stato ancora pagato, cosa che - per fortuna - era). Alle poste - secondo me sbagliando - mi richiedono per tale scopo una denuncia del fatto alla Polizia, non accontentandosi di una mia dichiarazione: quale avvocato di me stesso li ho avvertiti che se nel - pur breve - lasso di tempo occorrente per fare la denuncia, loro avessero pagato - gli avrei fatto causa perch? la mia dichiarazione bastava a far si che loro - quali miei mandatari di pagamento - non potessero pi? pagare, rimanenendo poi anche discutibile la necessariet? della denuncia per il rimborso (secondo me anche questa non necessaria: il vaglia non ? un assegno bancario).
Ad ogni modo, facendo tutto immediatamente, sono riuscito ad avere il rimborso entro il mese successivo.
Anche io pensavo: ho ottenuto il rimborso e mi ? gi? andata bene; figurati se la cosa andr? avanti.
Bene: tre giorni fa mi ? stata notificata dalla Procura della Repubblica di Locri (!) la fine delle indagini preliminari e dell'inizio del procedimento contro il soggetto.
Quindi c'? voluto pi? di un anno e mezzo, ma poi il nodo ? venuto al pettine.
Comment
-
Originally posted by ndefel View PostGuarda che - lentamente - ma "fanno".
Fatto capitato a me.
Nel giugno del 2008 vedo su e bay un'inserzione per un completo Akra Evo ad una somma veramente bassa, giustificata da "liquidazione totale attivit?".
Preso indubbiamente dalla gola di acquistare alla met? un accessorio che mi occorreva e che volevo, inizio i contatti. Vedo tra l'altro che il soggetto ha venduto parecchia altra roba. Scioccamente mi convinco. Ma - e questo ? importante - non invio la somma con ricarica Poste Pay (MAI FARLO !), ma con vaglia postale. Dopo una settimana circa non riesco pi? a contattare il soggetto, che - letteralmente - sparisce.
Vedo a quel punto che molti altri acquirenti sono scatenati in invettive e quant'altro contro questo truffatorello (sciocco perch? in questo modo non scappi).
A quel punto mi reco subito all'ufficio postale e chiedo di bloccare il pagamento del vaglia (nella speranza che non sia stato ancora pagato, cosa che - per fortuna - era). Alle poste - secondo me sbagliando - mi richiedono per tale scopo una denuncia del fatto alla Polizia, non accontentandosi di una mia dichiarazione: quale avvocato di me stesso li ho avvertiti che se nel - pur breve - lasso di tempo occorrente per fare la denuncia, loro avessero pagato - gli avrei fatto causa perch? la mia dichiarazione bastava a far si che loro - quali miei mandatari di pagamento - non potessero pi? pagare, rimanenendo poi anche discutibile la necessariet? della denuncia per il rimborso (secondo me anche questa non necessaria: il vaglia non ? un assegno bancario).
Ad ogni modo, facendo tutto immediatamente, sono riuscito ad avere il rimborso entro il mese successivo.
Anche io pensavo: ho ottenuto il rimborso e mi ? gi? andata bene; figurati se la cosa andr? avanti.
Bene: tre giorni fa mi ? stata notificata dalla Procura della Repubblica di Locri (!) la fine delle indagini preliminari e dell'inizio del procedimento contro il soggetto.
Quindi c'? voluto pi? di un anno e mezzo, ma poi il nodo ? venuto al pettine.
Comment
-
Originally posted by Dragon R6 View Postspero che paghi il truffatore pezzo di *****
Senza contare tutti coloro che hanno pagato (magari somme inferioni) e che poi lo insultavano, ma che non compaiono come querelanti.
Internet è un mondo virtuale dove ci sono i farabutti: purtroppo non virtuali ma autentici. Quindi ragazzi: OCCHIO!Last edited by ndefel; 11-02-10, 12:23.
Comment
-
A piedi!
- Nov 2009
- 220
- Maschio
- 0
- torino
- parakarro
- yamaha r6 06 rg 250 .ciao 's' 1969. polini dukati
- Send PM
-
Originally posted by ndefel View PostGuarda che - lentamente - ma "fanno".
Fatto capitato a me.
Nel giugno del 2008 vedo su e bay un'inserzione per un completo Akra Evo ad una somma veramente bassa, giustificata da "liquidazione totale attività".
Preso indubbiamente dalla gola di acquistare alla metà un accessorio che mi occorreva e che volevo, inizio i contatti. Vedo tra l'altro che il soggetto ha venduto parecchia altra roba. Scioccamente mi convinco. Ma - e questo è importante - non invio la somma con ricarica Poste Pay (MAI FARLO !), ma con vaglia postale. Dopo una settimana circa non riesco più a contattare il soggetto, che - letteralmente - sparisce.
Vedo a quel punto che molti altri acquirenti sono scatenati in invettive e quant'altro contro questo truffatorello (sciocco perchè in questo modo non scappi).
A quel punto mi reco subito all'ufficio postale e chiedo di bloccare il pagamento del vaglia (nella speranza che non sia stato ancora pagato, cosa che - per fortuna - era). Alle poste - secondo me sbagliando - mi richiedono per tale scopo una denuncia del fatto alla Polizia, non accontentandosi di una mia dichiarazione: quale avvocato di me stesso li ho avvertiti che se nel - pur breve - lasso di tempo occorrente per fare la denuncia, loro avessero pagato - gli avrei fatto causa perchè la mia dichiarazione bastava a far si che loro - quali miei mandatari di pagamento - non potessero più pagare, rimanenendo poi anche discutibile la necessarietà della denuncia per il rimborso (secondo me anche questa non necessaria: il vaglia non è un assegno bancario).
Anche io pensavo: ho ottenuto il rimborso e mi è già andata bene; figurati se la cosa andrà avanti.
Bene: tre giorni fa mi è stata notificata dalla Procura della Repubblica di Locri (!) la fine delle indagini preliminari e dell'inizio del procedimento contro il soggetto.
Quindi c'è voluto più di un anno e mezzo, ma poi il nodo è venuto al pettine.
Un conto è recuperare un utente Ebay in italia, un altro è recuperare un truffatore attraverso una mail estera...Last edited by Ultrone; 11-02-10, 22:03.
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostMa secondo te si sbattono anche per un ruffatore internazionale? Dove lo vanno a prendere?
Un conto è recuperare un utente Ebay in italia, un altro è recuperare un truffatore attraverso una mail estera...
Direttamente ovviamente la ns polizia non potrebbe indagare, anche se la competenza giurisdizionale è italiana in quanto il reato ipotizzato (tentativo di truffa nel tuo caso) si è realizzato in Italia.
Ma oggi con Internet, le polizie nazionali - attravervo l'Interpol - sono collegate in tutta la CEE. E credo che in Francia, Inghilterra e Germania sono molto più avanti di noi nella "lotta alla criminalità su internet". Quindi se la segnalazione arriva in questi paesi dalla ns. polizia (e non ho motivo di credere che non arrivi: certo rimane da vedere "in quanto tempo"), son convinto che se da noi ci mettono un anno e mezzo ad acchiapparlo, là ce ne mettono uno solo.
Certo che comunque bisogna crederci e farlo, altrimenti questi farabutti non corrono nemmeno il rischio di essere puniti.Last edited by ndefel; 12-02-10, 01:09.
Comment
X
Comment