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    #61
    Guido appena finisce l'era glaciale e fai un salto a branduzzo ci scambiamo le moto e facciamo un giretto.

    Ti fai un'idea di R1 ancora più fiacca della tua.

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      #62
      Originally posted by xsandrox View Post
      Guido,
      mi sai dire l'R1 07 come parte di interasse mono di serie e come tu ritieni che si a corretto con un aftermarket e /55?
      Bacino tesoro :giulius:

      p.s. la K7 ? agile + dell'R1
      e gi? che ci sei, anche sfilamento forche... originale e con Ultraconsiglio

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        #63
        Originally posted by xsandrox View Post
        Guido,
        mi sai dire l'R1 07 come parte di interasse mono di serie e come tu ritieni che si a corretto con un aftermarket e /55?
        Bacino tesoro :giulius:

        p.s. la K7 ? agile + dell'R1
        L'interasse lo tengo come di serie o l? vicino.

        Con il GP 211 200/55 era perfetto a tappo (a zero) quindi come di serie che non ricordo (mi pare 300??) Con il /55 idem a zero, mentre con il /50: 2 o 3 mm.

        Oltre diventa troppo reattiva. In questo senso ? pi? sensibile del K7 nel fare 2mm in pi? o in meno al posteriore.

        Tra R1 con solo mono e K7 con solo mono ? pi? agile di gran lunga la R1! Poi se metti cerchi, forche Ohlins e altro, non so...

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          #64
          Originally posted by xsandrox View Post
          e gi? che ci sei, anche sfilamento forche... originale e con Ultraconsiglio
          Le forche, come consigliato da molti, non le ho toccate. Basta e avanza agire sul posteriore di qualche mm.

          Il K7 ? molto sensibile sulle forche (meno al posteriore) e bastano 2mm in pi? o in meno (e si sentono di brutto, non sono solo sensazioni eteree) per renderlo inguidabile.

          La R1 ha un telaio da corsa e basta sostituire il mono che diventa una lama.

          Credimi che era dai tempi della RSV 1000 con OZ e Ohlins che non facevo certi passaggi sopra i cordoli quasi nell'erba. Chiude la corda da paura. Il K7 devi "tirarlo" pi? te di forza (e lo stesso non chiude bene) e nonostante io sia fisicato, non mi piace la guida di forza. Non per nulla viaggio pi? forte con il 600 che con il 1000.

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            #65
            All'R1 del mio amico (cartuccia Andreani) e TTX36 dietro, abbiamo provato lo scorso anno, nell'unico test fatto:
            - foka in linea
            - mono a 302mm (ohlins consiglia 300 +6 o -2 se non erro)

            La moto era precisa ma non proprio agilissima... in quel frangente era decisamente meglio il mio K7... quindi inizio anno lavorerò anche sull'R1...

            Forka come sta di serie? Tappi fuori o tutto in linea?
            Last edited by xsandrox; 26-01-10, 14:50.

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              #66
              Originally posted by xsandrox View Post
              All'R1 del mio amico (cartuccia Andreani) e TTX36 dietro, abbiamo provato lo scorso anno, nell'unico test fatto:
              - foka in linea
              - mono a 302mm (ohlins consiglia 300 +6 o -2 se non erro)

              La moto era precisa ma non proprio agilissima... in quel frangente era decisamente meglio il mio K7... quindi inizio anno lavorer? anche sull'R1...

              Forka come sta di serie? Tappi fuori o tutto in linea?
              La forca ? in linea, ma c'? la annosa questione dei 2mm dei tappi che alcuni calcolano e altri no, e 2 mm sono tanti. Ora vedo sul manuale...

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                #67
                Sul manuale non c'è una sega. Sono sceso in garage a -30° sottozero e ho verificato a mano: le forche sono perfettamente a filo alla piastra, cioè non esce a sbalzo nulla, ne i tappi ne nessun altro scalino.

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                  #68
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Sul manuale non c'? una sega. Sono sceso in garage a -30? sottozero e ho verificato a mano: le forche sono perfettamente a filo alla piastra, cio? non esce a sbalzo nulla, ne i tappi ne nessun altro scalino.
                  Ti confermo che anche io sapevo che le forke andavano perfettamente in linea... qualcuno sfila solo i tappi (si arriva a circa 3-4mm) ma stop. Io per ora le tengo in linea anche perch? problemi di impennamento la moto non ne ha differenza del k7!

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                    #69
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    N'altro che non sa quel che dice...

                    Guarda meglio e vedrai che non sono l'unico che parla in toni entusiastici del motore R1.

                    Per la BMW è vero, ma ha sempre più tiro della R1 e poi c'è il fatto degli aggeggi elettronici, che per me è un must.
                    Il 2:10 in pista è un tempo dignitoso in pista, specie perchè VERO, e nelle giornate amatoriali quelli che vanno più forte li conti su una mano. Per il resto la moto non prendo per fare il record della pista come la mena Giuseppa, ma per girarci principalmente su strada visto che faccio 15.000 Km l'anno.

                    Quanto al rodaggio mal fatto mi viene solo da ridere...

                    Un mio conoscente con la R1 originale ha voluto provare la mia Yeccata e si è spaventato! E anchio provando la sua mi sono spaventato, ma al contrario... Non mi ricordavo che originale era così smorta.

                    Per i giri, quando parlo dai 10.000 in su esaspero il pensiero. E' vero, già dagli 8.000 la moto già tira, ma la botta grossa ce l'hai ai 10.000. e tira anche più di un K7, ma quello intanto ha già fatto più strada prima.

                    Hai presente il confronto con un bicilindrico? Il bicilindrico va via subito, poi tu lo riprendi in allungo che il bil non ha, però intanto in uscita di curva è sempre dei metri più avanti di te.

                    Con un motore con tanta schiena è più facile andare forte, con un motore quadro è più stressante perche devi avere l'orecchio di tenerlo sempre alto.

                    Basta non ce la faccio più con questi Yamahisti che non capiscono cosa vuol dire "coppia"
                    Ma l'hai provata la bmw? Hai fatto una comparativa appaiato ad una R1 originale sui bassi?

                    Secondo me invece sono tutte prove da bar quelle che fai tu, sentire piu coppia non significa avere la moto piu veloce...

                    In pista conta molto l'uscita di curva, mentre se in strada stai appaiato e apri nello stesso momento ti rendi conto di chi ha piu motore tralasciando quindi l'abilità di guida...

                    Se tu prendi ad esempio una macchina turbo da 200cv e la confronti con una aspirata della stessa potenza, a starci sopra sembra che la turbo vada il doppio ma in sostanza vanno uguali...

                    Puoi dire quello che vuoi ma se io ho una R1 08 scatalizzata provo con un amico che ha il corsaro 1200 ed in ultima marcia da 100kmh gli do via, sebbene a starci sopra il corsaro sembra avere il coppione un motivo ci sarà...

                    Sensazioni completamente diverse alla guida, il 1200 bicilindrico scalpita e ti spara avanti anche a 4000-5000 giri, ma poi affiancati alla stessa velocità e in ultima marcia l'R1 domina...

                    La mia moto pur essendo esageratamente cattiva sugli alti, si difende bene sui medi e pur non essendo particolarmente coppiosa a sensazioni in quel frangente non ho mai subito sverniciate...

                    Quindi non confondiamo le sensazioni con le prestazioni...

                    In questo topic un possessore di k7 ha detto la stessa cosa, andando contro i suoi interessi...

                    Poi ovviamente tu rimani delle tue idee, il mio unico consiglio è che invece di buttare continuamente soldi in un mezzo meccanico piu innovativo e tutto da scoprire, fatti un anno di pistate con l'R1 che lo sai bene pure tu è lontana anni luce dal suo limite in mano tua...
                    Last edited by CBREVO; 26-01-10, 17:45.

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                      #70
                      CBREVO hai mezzo ragione, ma su strada conta molto più la sensazione che la prestazione, ed infatti se prendi una bella RSV o anche una vecchia 999, puoi godere ancora come un riccio.

                      Non sono completamente d'accordo sulle prestazioni, perchè i piloti del menga come me e la maggior parte dei forumisti, beneficia più di una moto coppiosa che non di una tirata in alto. Non per nulla tutti quelli che sono passati al CBR 1000 08 (a mio avviso la migliore moto da strada e per fare tempi in pista da amatore) vanno più forte in strada e fanno tempi migliori in pista, e la differenza sta tutta nella coppia, perchè come telaio sono tutte valide oramai.

                      Per la BMW ho visto la curva di coppia al banco della Akrapovic, senza guardare i valori di Cv o coppia assoluti, ma osservando solo l'andamento, e pur avendo un tiro in alto e cmq bella rifornita anche in basso.

                      Poi una cosa che dici: "In questo topic un possessore di k7 ha detto la stessa cosa, andando contro i suoi interessi..."

                      Uno... conta un pò quanti sono invece quelli che dicono le stesse cose che dico io sulla coppia?

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                        #71
                        Vabb?... continuiamo l'ULTRA R1

                        Freni: Mi sono dimenticato dei freni. Le pinze sono enormi, e hanno 6 pastiglie, ma non si direbbe. La frenata ? bella modulabile, ma manca del morso del Pira?a, di quel mordente finale quando si spreme a fondo la leva.
                        In pista non permette di fare le staccate assassine, ma c'? da dire che prima arriva il limite dello stop idraulico, mentre su strada ho preso due coccoloni arrivando sparato in un curvone con dietro una macchina lenta, con il freno che mi sembrava quasi non frenare o frenare troppo lungo!!
                        Probabilmente ? solo da imputare alla mescola troppo moscia delle pastiglie originali.
                        Non ho poi sperimentato problemi di fading con i tubi in gomma originali, ma c'? da dire che con il K7, con ZCOO, Braking, e la forcella di Mr.Molla, le staccate erano veramente assassine, mentre qua c'? il solito stop idraulico...

                        Le pedane poi le ho dovute cambiare perch? troppo basse. Tra l'altro, sopratutto su strada, il telaio da una confidenza eccellente e permette pieghe da manicomio in soupplesse. Probabilmente la 1000 pi? piegosa che ho provato.
                        Ho cercato un paio di pedane su Ebay e alla fine ne ho preso un paio di colorazione frocia ma che si adatta bene alla moto bianco/rossa.

                        Vediamo un p?... cosa rimane... Ah! Il Gas rapido, la moto ? talmente prevedibile (con il motore cadevere ai bassi) che un bel Gas rapido ci sta bene. Ho preso quello che avevo sul K7 della Robby Racing, comprando con 30e i cavi adatti alla R1. Alla fine, dopo aver installato anche il TC, ho messo la ghiera pi? grande che ? quasi On-Off. Per? mi ci trovo bene.

                        Scarico: Ho preso per primo il decatalizzatore della Leovinci, pagato sui 150 euri, e una volta montao non ho sperimentato chiss? quale incremento di prestazioni. Successivamente ho montato la Yec e poi i due scarichi Leovinci, i quali invece hanno migliorato decisamente la resa generale, specie ai medi. Mi pare anche di aver notato che l amoto va meglio ai bassi CON i DB killer, ma non ho mai verificato per bene l'impressione.

                        YEC:La Yec ha poi stravolto la moto. L'ho montata con la Y decat. e gli scarichi originali, e ho sperimentato un ulteriore spostamento della potenza in alto, ma a memoria non ricordo bene come era ai bassi da originale. Forse l'incremento ? un p? a tutti i regimi, ma in particolar modo agli alti, quindi i bassi appaiono ancora pi? in secondo piano di prima.
                        Il bello della YEC ? lo spipplamento dei parametri. Variando un p? le mappe a intuito (qualche grado di anticipo avanti o indietro e pochissimi punti di percentuale sulla benzina) ma non ho sperimentato cambiamenti significativi, questo perch? la mappa base dentro la YEC ? gi? ottimizzata.
                        Ottima la possibilit? della regolazione del freno motore che, a me che piace l'entrata stile 600, ho potuto modificare pesantemente riducendolo di molto.
                        Altre cazzate della YEC sono allo studio.
                        Con la YEC ho poi montato uno switch per la seconda mappa Iniezione che devo ancora definire (pi? che altro trovare), ho rimosso completamente motorino Ex-up e valvola dentro il collettore, montando un apposito tappo, e ho poi installato un sensore per cambio elettronico visto che la YEC contempla gi? dentro di se un'ottima logica per la cambiata assistita.
                        Il sensore-asta ? un ottimo IRC che ho scelto perch? quel drogato di Alem74 me lo ha procurato a buon prezzo avendo contatti mafiosi all'interno della IRC stessa. E' un p? palloso nella regolazione della sensibilit? alla trazione, e va fissata la vite di regolazione (una volta trovato il setting giusto) con della loctite, pena la perdita a breve della regolazione a causa delle vibrazioni che spostano la vite.
                        La cambiata ? eccezionale, una figata gi? dai bassi regimi, e si pu? passeggiare con una mano sui fianchi e cambiare senza frizione gi? da 3.500-4.000 giri. La cambiata assistita sembra una cosa inutile, una cazzata, ma oramai non riesco pi? a farne a meno.

                        Continua...

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                          #72
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          CBREVO hai mezzo ragione, ma su strada conta molto pi? la sensazione che la prestazione, ed infatti se prendi una bella RSV o anche una vecchia 999, puoi godere ancora come un riccio.

                          Non sono completamente d'accordo sulle prestazioni, perch? i piloti del menga come me e la maggior parte dei forumisti, beneficia pi? di una moto coppiosa che non di una tirata in alto. Non per nulla tutti quelli che sono passati al CBR 1000 08 (a mio avviso la migliore moto da strada e per fare tempi in pista da amatore) vanno pi? forte in strada e fanno tempi migliori in pista, e la differenza sta tutta nella coppia, perch? come telaio sono tutte valide oramai.

                          Per la BMW ho visto la curva di coppia al banco della Akrapovic, senza guardare i valori di Cv o coppia assoluti, ma osservando solo l'andamento, e pur avendo un tiro in alto e cmq bella rifornita anche in basso.

                          Poi una cosa che dici: "In questo topic un possessore di k7 ha detto la stessa cosa, andando contro i suoi interessi..."

                          Uno... conta un p? quanti sono invece quelli che dicono le stesse cose che dico io sulla coppia? :biggthum:

                          E tu pensi che da una curva di coppia capisci se ? meglio in basso di una R1?

                          Passando al passaggio in neretto, ti dico solo 2 cose:

                          Siamo in un forum e il 99% parla per sentito dire o consiglia cose senza averle provate,...

                          Uno dice una cosa, poi a ruota tutti ripetono la stessa cosa, tipo leggende metropolitane, nella realt? qua ci sono personaggi che sanno vita morte e miracoli di ogni moto, poi nella realt? hanno nel migliore dei casi uno sputer 50...
                          Potere dei forum? Potere dei giornaletti pagati dalle case?

                          Io dico solo che credo solo in ci? che provo, e ti posso assicurare che se l R1 08 non ? nata male, resta al passo di tutte le altre jappe, tranne fino ai 4000 giri dove ? proprio morta, ma chi ci va sotto?

                          Ti dico, un mio amico ha il corsaro 1200, ora non so se conosci sta moto, ma l'ultimo difetto che si puo imputarle ? la fiacchezza in basso, ti basta sapere che su strada aprendo in sesta a velocit? codice me la lascio dietro?
                          Ti ripeto che provandola, sembra vada il doppio ma poi non ? cos?...

                          Quindi come detto prima, prova a farti una stagione con l'R1, cerca di cucirtela addosso, hai visto pure tu che cambiando moto non hai abbassato i tempi, e secondo me oltre al fatto che sei al limite delle tue capacit?, penso che ti manchi prima di tutto la convinzione...

                          Non facciamone solo una questione di motore...

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                          • Font Size
                            #73
                            La coppiosita del k7 non e lontanamente paragonabile a quella dell'r1 che in compenso recupera qualcosa vicino al limitatore.
                            E una cosa che non dico solo io ma anche i miei amici errenisti che escono con me e hanno avuto modo di provare la mia moto. Tra il mio k8 con scat e terminali e r1 completamente di serie c'e un vero e proprio abisso ai medio bassi. Gap che si smussa leggermente scatalizando e sostituendo i terminali anche sull'r1.

                            L'r1 sta al k7 come l'r6 sta al daytona 675

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                            • Font Size
                              #74
                              agilita' sul k7 1000 :
                              non ho avvertito grossisime differenze fra quest'ultima e il k7 750 che ho avuto e cio' girato tanto su quasi tutte le piste d'Italia, baricentro basso che ti schiaccia e nn ti fa affaticare,ma peso in + quello si avverte ,ma ti fa uscire dalle curve come un missile.

                              R1 08 per l' anno passato dopo a_variate giornate a valle ed una mugellata ho ,capito che la moto va portata come un 600 tenuta alta di giri e poi quel rompipalle di freno motore che se gia' ti fa scendere di giri peggio di un bicilindrico poi la fiachezza dei medi ti fa venire il latte ai coglioni,


                              il baricentro + alto affatica di +.

                              montato passo 520 -1 di pignone e gia' qualcosa migliora come tiro motore ,pero' il settaggio della centralina std rompe le palle ed anche se dai + gas si resta al palo e quindi vado di gasrapido tanto la cosa nn cambia a xlo+ risparmio i dolori al polso.

                              freni dopo 20 giri a + 40c° finalmente effetto polmone dei tuni freno e cosi' decido di mettere i goodrig

                              calore immenso fra le chiappe e cosi' skatalizzo

                              ora x questa stagione yekko e ora mi sto divertendo a sentire la moto con pochissimo freno motore(risparmio benzina) ,quasi da 2tempi come piace a me

                              e a riavere quel brio di potenza che i 1000 hanno

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                                #75
                                Originally posted by buks83 View Post
                                La coppiosita del k7 non e lontanamente paragonabile a quella dell'r1 che in compenso recupera qualcosa vicino al limitatore.
                                E una cosa che non dico solo io ma anche i miei amici errenisti che escono con me e hanno avuto modo di provare la mia moto. Tra il mio k8 con scat e terminali e r1 completamente di serie c'e un vero e proprio abisso ai medio bassi. Gap che si smussa leggermente scatalizando e sostituendo i terminali anche sull'r1.

                                L'r1 sta al k7 come l'r6 sta al daytona 675
                                Chemminkia dici? Basta leggere giornaletti e raccontare balle!

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