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Ultra R1
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Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
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Originally posted by Ultrone View PostDunque...
Pi? che un report far? una panoramica globale senza essere influenzato da un'affezione al marchio, quindi con una certa obbiettivit?.
Chi mi conosce sa che aborro i report di individui che si sperticano in lodi o critiche per una moto, e poi si scopre che prima di quella avevano provato solo l'Aprilietta 125 o il CBR 600 del cuggino, quindi se dico una cosa pesatela come detta da motociclista Egspert, e non campata in aria. Questo lo anticipo per le polemiche che usciranno fuori pi? avanti quando parler? del motore.
Insomma preferisco, anche se a volte non le condivido in pieno, le valutazioni di vecchi BaBBei come Livelegend o Elio... almeno sanno di cosa parlano.
Un'ultima cosa elenco delle moto avute, cos? avete un riferimento quando intendo di pi? e di meno, non in senso assoluto, ma rispetto ad una data moto che ho avuto.
Non ho mai avuto una stradale 125 (forse per questo nel misto strettissimo non sono mai stato un fulmine), e sono passato dall'enduro direttamente alla grossa cilindrata su strada:
VFR 750 - GSX-R 750 - CBR 900 RR (2) - R1 99 - RSV 1000 R - CBR 600F - GSX-R 1000 K6 - GSX-R 1000 K7 - R1 08
Poi ho provato tanto e bene le seguenti moto: CBR 600F - GSX-R 750 K6 - CBR 1000 04 - ZX-636 05 - ZX-6 07 - ZX-6 09 e CBR 1000 RR 08
Poi ho provato altre moto (tipo lo ZX-R 1000 05 di Mr. Molla o 1098R, ma non in misura sufficiente per darne una valutazione seria).
Insomma, probabilmente ho superato da tempo i 100.000 Km percorsi. Il curriculum da motociclista competente direi che c'?.
La moto l'ho presa sapendo pi? o meno cosa aspettarmi ma non l'ho presa per le prestazioni in se, ma per una particolare e fortunata situazione in cui mi ritiravano bene la mia se prendevo una R1 fondo-di-magazzino del 2008.
Le prime impressioni sono state poco esaltanti, ma la moto cos? come esce di serie non pu? competere, ovviamente, con un K7 cucito addosso per 2 anni, con cui andavo forte, ma non ho mai avuto particolare feeling.
La moto di serie fa cagare, almeno se volete andare forte. I difetti pi? evidenti sono 2: il motore poco performante ai bassi e l'ottima ciclistica mortificata da un mono ridicolo.
Telaio: Per il motore si pu? fare poco, ma la ciclistica assurge a riferimento telaistico se si ha la decenza di accoppiarle un qualsiasi Mono aftermarket.
Non serve necessariamente un Ohlins TTX da 1500e, ma basta anche l'entry-level di produtori meno blasonati. Io ho preso un Hyperpro con le doppie velocit?, ma anche un semplice mono FG o ExtremeTech ? la spesa da fare assolutamente.
Il perch? ? presto detto: la molla posteriore ? troppo morbida e questo causa un eccessivo sag rider (la moto si siede di mezzo metro) la qual cosa comporta una lentezza esasperante nei cambi di direzione e una certa durezza in inserimento. Dare una tacca di precarico migliora di molto le cose, darne due migliora ulteriormente, ma darne tre migliora il recupero dell'altezza ma la risposta comincia a diventare secca e si scarica troppa tensione alla gomma, ovvero si perde grip.
Mettendo un mono after, con una molla per il vostro peso che da il giusto sostegno la moto si trasforma letteralmente e diventa una lama pazzesca in curva. Velocit? nelle chicane che mi sembra stupefacente e superiore al 750 K6 della mia Girl (completamente di serie). La moto ha anche una grande trazione, data pi? dal telaio-forcellone che non dalle sospensioni.
Ad essere onesti con il mono di serie c'? pi? trazione, nel senso che si pu? dare tanto gas fino a "sentire" la derapata, proprio perch? morbido e scappa con progressione, ma tra allargamento di traiettoria, quote e tutto il resto se ne fa volentieri a meno di questo quid di trazione che serve solo per fare le derapate, appunto, e non della strada in uscita di curva.
Le forcelle sono invece ottime su strada, mi hanno favorevolmente impressionato per risposta ai click. Su strada bastano 2 click di chiusura in pi? sia in compressione che in estensione (per i maniaci siamo a -8 click comp e - 8 click ext.) e la moto va bene. Ho anche levato un giro di precarico ottenendo un ulteriore beneficio sulla copiatura delle sconnessioni.
In pista invece siamo al limite, anzi diversi limiti.
Il primo ? lo stop idraulico inserito ad una quota scandalosamente alta e che ruba almeno 4cm di corsa utile alla forcella. Forzando la staccata si sente la forcella vibrare, segno che lo stop idraulico entra in risonanza con la la cavit? di fermo. Chiudere la compressione, gi? di per se da chiudere in pista (portare a -4 -5) non risolve e insistere ulteriormente vicino allo ZERO (tutto chiuso) sapete che non ? salutare e che le idrauliche non rispondono poi bene.
Quindi, per l'idraulica, almeno le lamelle della compressione vanno rinforzate nella piramide, o in alternativa, usare un olio pi? denso. E ovviamente da rimuovere, senza pensarci nemmeno un secondo, lo stop idraulico!
Le quote: La moto senza mono after, come ho detto ? una ciofeca che si pu? tapulare (tapullo = ripiego scarso) dando al massimo 1 o 2 scatti alla ghiera del precarico.
Al contrario con un mono after diventa una lama e, udite udite, senza alcun intervento sulle quote se non minimo.
Le forcelle non si toccano ed il posteriore si alza 2-3 mm nel caso del /50 e NIENTE nel caso del /55. Andare oltre queste quote significa esasperare un aspetto e perdere quel magico equilibrio che i telaisti Yamaha hanno saputo dare a questa moto.
Per uno che proviene da un K7 che per renderlo maneggevole ha dovuto fare +7mm al posteriore e -2 alle forcelle, avere una moto maneggevolissima con 2 mm ? una svolta!
A proposito: Come maneggevolezza tra K7 ed R1 non c'? nemmeno da fare il confronto, l'R1 ? come un 600, e solo in poche occasioni ti accorgi solo che ? un po pi? pesante, ma in ingresso e nei pif/paf ? favolosa, il K7 di serie, DI SERIE, ? un camion, e per renderlo maneggevole ha bisogno di perderci del tempo. La R1 di serie ? un camion anche lei, e uno spessore al mono di 3 mm (che ho provato) non risolve granch?. Ma, come detto, cambiando il mono...
Motore: Qua litigo con qualcuno...
Purtroppo, come per il telaio il K7 non ce la fa a competere, per il motore le parti si invertono, e il motore diventa il punto meno di forza della moto.
Non ? che non va, anzi, ma non va bene per un amatore! Ha bassi molto fiacchi, medio-bassi appena accennati e comincia a vivere a regimi dai medio-alti in su. Poi in alto esplode, con una cavalleria solo allora paragonabile al K7, che poi supera per allungo (ma a che serve? a fare gli ultimi tre metri prima di qualche curva senza cambiare marcia?).
Per curare l'asma del motore mi sono messo di impegno e ho fatto il massimo possibile per un amatore. Ho messo un pignone con un dente in meno (la R1 ? lunga), poi ho scatalizzato, poi ho messo una centralina YEC (che ha esasperato il carattere del motore) e poi ho messo due scarichi Leovinci after che hanno effettivamente (e finalmente) regalato un p? pi? di tiro ai bassi.
Mi manca solo di montare anche dei collettori after, che mi dicono aumentare ulteriormente i medi, ma non sono convinto del fatto, e comq sarebbe poca roba.
Insomma, non ? un bel motore come pu? essere quello di un K7, o ancora peggio quello di un K6 o piuttosto quello di un CBR 1000 08. E su strada, che si viaggia poco o nulla sopra i 10.000, che senso ha avere tutto il tiro (spaventoso) concentrato dai 10.000 ai 15.000 indicati (con YEC)?
Su strada quindi bocciato, specie rispetto a certe concorrenti dirette che con uno scarichetto after volano ai medi regimi con grande soddisfazione del pilota , e senza scannare le marce.
Tra l'altro anche in pista ? un limite, perch? entrare in curva a 10.000 e fischia giri con un 1000 non ? da amatore medio, anche veloce, ma da pilota con tanto pelo. E invece avere un bel tiro in uscita a 7-8000 giri fa la differenza per un amatore della domenica!
Continua...
Sinceramente ? da un po che ti leggo, e molte volte mi viene da ridere perche nei tuoi report ci sono molte incongruenze, rassegnati al fatto che con qualsiasi moto non telecomandata non scenderai mai sotto al 2.10 al mugello, il problema non sta nel mezzo meccanico ma solo nella tua abilit? di pilotarla, e arriver? il giorno nel quale lo ammetterai a te stesso...
Altro discorso ? che ti ostini sempre a parlar male del motore della 08, sebbene anche gli altri dicono il contrario, rassegnati al fatto che o l'hai rovinata in rodaggio o ? nata particolarmente male, visto che la mia non ha problemi a dar via in ripresa in sesta ad un corsaro 1200 a 100 kmh...
Spero di esser stato chiaro...
E cmq la mia stock tira fortissimo dagli 8000 ai 14000, non da 10000...
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sento di confermare le impressioni di Ultrone sulla 08..pero' non concordo sulla BMW..
...sappiamo tutti che la 08 ha un'erogazione simile ad un 600. e non ti piace....sappiamo che quello che chiedi ad una moto utilizzo strada tanta poca pista...? l'erogazione centrale...la schiena....sappiamo che quello che cerchi ? la guidabilit?....
..la soluzione ? una sola e scontata.....RSV4..senza se e senza ma....corri subito dal concessionario.....
.....io in una moto cerco la stessa cosa che cerca ultrone...e da quando l''ho testata in pista..non me la sono pi? tolta dalla mente....quest'anno aggiorno il con il GS nuovo...ma il prossimo sar? mia....
ultr?..cosa vuoi pi? dalla vita...
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Originally posted by TarTaRo View PostSacrosanto..
Secondo me l'unico modo rimasto ? di andare su con Mamola con la Desmosedici biposto...
Originally posted by giuseppe_d View PostNon sarebbe Ultrone
pensate invece all'offertona della sua bmw usata a settembre
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ciclistica fra k7 08 e r1 08 e' superiore la yamaha tanto che secondo me forcellee sospensioni in strada vanno + che bene
freni migliori quelli della r1 anche xche' il motore ha molto frenomotore e questo aiuta i neofiti
motore il k7 e' superiore come fruttabilita' e un amatore fa i tempi migliori
le spese da fare assolutamente sul k7 sono mono , tubi freno e pompa freno...e scarichi
sulla r1 centralina yec ,skatalizzare e radiatore aggiuntivo
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Smanettonazzo
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Originally posted by CBREVO View PostScusami un attimo, ritieni un grosso problema l'erogazione del motore della R1 e sta i per prenderti una BMW che sarà ancora piu esasperata e vuota ai bassi...
Sinceramente è da un po che ti leggo, e molte volte mi viene da ridere perche nei tuoi report ci sono molte incongruenze, rassegnati al fatto che con qualsiasi moto non telecomandata non scenderai mai sotto al 2.10 al mugello, il problema non sta nel mezzo meccanico ma solo nella tua abilità di pilotarla, e arriverà il giorno nel quale lo ammetterai a te stesso...
Altro discorso è che ti ostini sempre a parlar male del motore della 08, sebbene anche gli altri dicono il contrario, rassegnati al fatto che o l'hai rovinata in rodaggio o è nata particolarmente male, visto che la mia non ha problemi a dar via in ripresa in sesta ad un corsaro 1200 a 100 kmh...
Spero di esser stato chiaro...
E cmq la mia stock tira fortissimo dagli 8000 ai 14000, non da 10000...Last edited by gabelbrucken; 26-01-10, 13:53.
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Originally posted by tsunami zx 10r View Postultrone ti devono aver rifilato una moto con problemi di motore, visto che per te la r1 2007 non va ai medi bassi!!!!! io ti posso dire per esperienza personale, che abbimo fatto alcune prove tra r1 07 cbr 1000 08 e k7 , e ti posso assicurare che con moto tutte con le stesse modifiche ovvero terminali , scatalizzate, -1 pignone e 190/55 al poseriore, ebbene la r1 non ha niente da invidiare alle altre ai medi bassi ,anzi ti posso assicurare che tiene bene sia il k7 che la cbr 08, addirittura partendo in 2? marcia in ripresa al di sotto dei 6000 gira si mette di poco" ma si mette" davanti al cbr 08!!!!! per poi piu o meno appaiarsi.
Ecco che ora si comincia a litigare!
E' normale che le moto nelle prove di accelerazione siano tutte li. anche le prove strumentali dei giornaletti lo confermano, ma se metti un limitatore alle moto a 8.000 giri, vedrai che le cose cambiano, e di molto.
Del resto ? fisica. Un motore superquadro come lo Yamaha non pu? avere lo stesso tiro in basso di un corsa lunga come il Suzuki. E viceversa un corsa lunga a ha limiti strutturali che gli impediscono di arrivare ai regimi del superquadro.
Sono due motori differenti, non si possono mettere a confronto con le solite prove CAZZATA da bar, e poi dire che sono pi? o meno l?.
Poi lo vedo anche da certe situazioni. Quando sto dietro il mio socio con la R1 (lui CBR 1000 08), se faccio un piccolo errore e la moto scende di giri, faccio fatica a recuperare, mentre con il K7 davo un'accelerata ed ero gi? di nuovo attaccato.
La R1 invidia eccome a motori tipo K7 e CBR 1000, e chi c'? salito sopra lo sa.
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