Originally posted by TarTaRo
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ultra R1
Collapse
X
-
Originally posted by CBREVO View PostPoi vedila come vuoi, ma sebbene tu sia il re della Serravalle, in pista sei fermo...
non sar? il pi? veloce del forum ma ? un buon tempo da amatore quale penso lui sia (non ci mangia con la moto)
poi almeno lui ? sincero e dice i suoi tempi "onesti"
voi che lo reputate fermo che tempi fate in pista visto che in strada non si valuta quanto uno sia fermo???
cmq ... sono d'accordo in parte per il discorso R1: non ? vero che ha un motore che sembra rotto ma anche io non mi trovo benissimo perch? ? veramente potente agli alti regimi e solo chi ha il pelo riesce a tenerla sempre alta di giri
io che sono braccino entro frenato e mi trovo con la moto in uscita di curva coi giri troppo bassi
rispetto al 999 ho perso un paio di secondi al giro
Comment
-
Originally posted by pompone999 View Postio al Mugello ci sono stato e fare 2.10 al Muggio non ? male
non sar? il pi? veloce del forum ma ? un buon tempo da amatore quale penso lui sia (non ci mangia con la moto)
poi almeno lui ? sincero e dice i suoi tempi "onesti"
voi che lo reputate fermo che tempi fate in pista visto che in strada non si valuta quanto uno sia fermo???
cmq ... sono d'accordo in parte per il discorso R1: non ? vero che ha un motore che sembra rotto ma anche io non mi trovo benissimo perch? ? veramente potente agli alti regimi e solo chi ha il pelo riesce a tenerla sempre alta di giri
io che sono braccino entro frenato e mi trovo con la moto in uscita di curva coi giri troppo bassi
rispetto al 999 ho perso un paio di secondi al giro
Chi va forte in pista ha un bel manico...
Su strada, non ci sono tempi di riferimento, l'unica cosa di cui si pu? vantare ? l'aver sverniciato l'uno o l'altro motociclista, quindi ? tutto relativo ed ? una gara a chi ha piu coraggio ad osare visto le mille variabili e i pericoli insiti sulla carreggiata...
Quindi su strada ci puo essere un pazzo che va piu forte di Valentino Rossi, dipende tutto dal valore che si da alla propria vita...
L'abilit? alla guida si dimostra in pista, punto.
Comment
-
Originally posted by tsunami zx 10r View Postma che fai mi sfidi per strada???? ma sei un vandalo !!!! ultra anche per starda le prenderesti :frustate: !!!! ti ricodo che io ho una k7, mica ne r1!!
Comment
-
Originally posted by CBREVO View PostSecondo me ? facile il discorso:
Chi va forte in pista ha un bel manico...
Su strada, non ci sono tempi di riferimento, l'unica cosa di cui si pu? vantare ? l'aver sverniciato l'uno o l'altro motociclista, quindi ? tutto relativo ed ? una gara a chi ha piu coraggio ad osare visto le mille variabili e i pericoli insiti sulla carreggiata...
Quindi su strada ci puo essere un pazzo che va piu forte di Valentino Rossi, dipende tutto dal valore che si da alla propria vita...
L'abilit? alla guida si dimostra in pista, punto.
chi va forte in pista ha tecnica, conoscenza del mezzo, esperienza maturata macinando km in pista, materiale adatto (non pensare di fare i temponi con le macadam e le pastiglie stradali!!!) e una buona dose di coraggio ad osare vista la possibilit? di cadere, finire lunghi, schiantarsi contro un altro che fa traiettorie diverse, ecc. e aggiungo: non ha timore di distruggere la moto
cmq, io rimango dell'idea che Guido ? un amatore (e le ama proprio le moto vista la passione che trasmette) con dei tempi buoni per avere un mezzo stradale e che non fa altro che trasmettere le proprie impressioni sulla moto.
NB: la prova di sesta che indicavi ? ridicola perch? dipende anche dalla rapportatura oltre che dal motore. Una moto si valuta guidandola tra le curve non su un misero pezzo di rettilineo
NNB: che brutto l'inverno che ci fa scrivere pagine di cag**e
Comment
-
Originally posted by pompone999 View Postnon proprio...
chi va forte in pista ha tecnica, conoscenza del mezzo, esperienza maturata macinando km in pista, materiale adatto (non pensare di fare i temponi con le macadam e le pastiglie stradali!!!) e una buona dose di coraggio ad osare vista la possibilit? di cadere, finire lunghi, schiantarsi contro un altro che fa traiettorie diverse, ecc. e aggiungo: non ha timore di distruggere la moto
cmq, io rimango dell'idea che Guido ? un amatore (e le ama proprio le moto vista la passione che trasmette) con dei tempi buoni per avere un mezzo stradale e che non fa altro che trasmettere le proprie impressioni sulla moto.
NB: la prova di sesta che indicavi ? ridicola perch? dipende anche dalla rapportatura oltre che dal motore. Una moto si valuta guidandola tra le curve non su un misero pezzo di rettilineo
NNB: che brutto l'inverno che ci fa scrivere pagine di cag**e
Poi ovviamente i rapporti delle moto sono diversi gli uni dagli altri, ma a grandi linee la sesta ? uguale per tutti i 1000..
La moto si valuta a 360 gradi, ma visto che Ultrone considera mezzo spompo il motore della R1 si parlava per lo piu di questo...
Comment
-
Originally posted by CBREVO View PostLa prova non ? ridicola visto che la sesta ? la marcia piu lunga possibile e le doti di ripresa e prontezza di un motore si valutano sotto sforzo...
Poi ovviamente i rapporti delle moto sono diversi gli uni dagli altri, ma a grandi linee la sesta ? uguale per tutti i 1000..
La moto si valuta a 360 gradi, ma visto che Ultrone considera mezzo spompo il motore della R1 si parlava per lo piu di questo...
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View Postdai,scherzi a parte, la discussione ? stata costruttiva...almeno IMHO...
Originally posted by chef View PostOriginally posted by Ultrone View PostCurva di coppia del K5, notate come gi? a 4.000 rpm ci siano 87 Nm circa. A 6.000 giri ci sono gi? quasi 100 (CENTO!) Nm
Questo ? il grafico R1, stesso banco e stesse condizioni, scarico stock e completo. Limitandoci alla curva stock, come per il K5, osserviamo che a 4.000 giri siamo a 70 Nm, quindi ben 17 Nm in meno, a 5.000 saliamo a circa 76 Nm contro i quai 95 Nm del K5, sono quasi 20 Nm di differenza! 2 Kgm di differenza di coppia sono un'enormit? per chi capisce i numeri.
Ora vediamo se c'? ancora chi ha il coraggio di dire che ai bassi la R1 ? come le altre!
L' R1 deve girare pi? forte per avere la stessa coppia...
se non siete capaci di farlo non ? colpa della moto
Originally posted by Ultrone View PostGirare al Mugello sui 2:10 sar? da chiodo (mah...) ma vieni a trovarmi sulle ultrastrade e poi prova a starmi dietro. Vedrai che ne riparliamo...
Originally posted by Ultrone View PostStavolta, anche se hai la febbre ti quoto fratello!
cmq in pista va veloce chi ci gira spesso...tutto qui...uno su cento entra in pista e va forte subito...
Comment
-
-
-
Originally posted by Ultrone View PostDunque...
Pi? che un report far? una panoramica globale senza essere influenzato da un'affezione al marchio, quindi con una certa obbiettivit?.
Chi mi conosce sa che aborro i report di individui che si sperticano in lodi o critiche per una moto, e poi si scopre che prima di quella avevano provato solo l'Aprilietta 125 o il CBR 600 del cuggino, quindi se dico una cosa pesatela come detta da motociclista Egspert, e non campata in aria. Questo lo anticipo per le polemiche che usciranno fuori pi? avanti quando parler? del motore.
Insomma preferisco, anche se a volte non le condivido in pieno, le valutazioni di vecchi BaBBei come Livelegend o Elio... almeno sanno di cosa parlano.
Un'ultima cosa elenco delle moto avute, cos? avete un riferimento quando intendo di pi? e di meno, non in senso assoluto, ma rispetto ad una data moto che ho avuto.
Non ho mai avuto una stradale 125 (forse per questo nel misto strettissimo non sono mai stato un fulmine), e sono passato dall'enduro direttamente alla grossa cilindrata su strada:
VFR 750 - GSX-R 750 - CBR 900 RR (2) - R1 99 - RSV 1000 R - CBR 600F - GSX-R 1000 K6 - GSX-R 1000 K7 - R1 08
Poi ho provato tanto e bene le seguenti moto: CBR 600F - GSX-R 750 K6 - CBR 1000 04 - ZX-636 05 - ZX-6 07 - ZX-6 09 e CBR 1000 RR 08
Poi ho provato altre moto (tipo lo ZX-R 1000 05 di Mr. Molla o 1098R, ma non in misura sufficiente per darne una valutazione seria).
Insomma, probabilmente ho superato da tempo i 100.000 Km percorsi. Il curriculum da motociclista competente direi che c'?.
La moto l'ho presa sapendo pi? o meno cosa aspettarmi ma non l'ho presa per le prestazioni in se, ma per una particolare e fortunata situazione in cui mi ritiravano bene la mia se prendevo una R1 fondo-di-magazzino del 2008.
Le prime impressioni sono state poco esaltanti, ma la moto cos? come esce di serie non pu? competere, ovviamente, con un K7 cucito addosso per 2 anni, con cui andavo forte, ma non ho mai avuto particolare feeling.
La moto di serie fa cagare, almeno se volete andare forte. I difetti pi? evidenti sono 2: il motore poco performante ai bassi e l'ottima ciclistica mortificata da un mono ridicolo.
Telaio: Per il motore si pu? fare poco, ma la ciclistica assurge a riferimento telaistico se si ha la decenza di accoppiarle un qualsiasi Mono aftermarket.
Non serve necessariamente un Ohlins TTX da 1500e, ma basta anche l'entry-level di produtori meno blasonati. Io ho preso un Hyperpro con le doppie velocit?, ma anche un semplice mono FG o ExtremeTech ? la spesa da fare assolutamente.
Il perch? ? presto detto: la molla posteriore ? troppo morbida e questo causa un eccessivo sag rider (la moto si siede di mezzo metro) la qual cosa comporta una lentezza esasperante nei cambi di direzione e una certa durezza in inserimento. Dare una tacca di precarico migliora di molto le cose, darne due migliora ulteriormente, ma darne tre migliora il recupero dell'altezza ma la risposta comincia a diventare secca e si scarica troppa tensione alla gomma, ovvero si perde grip.
Mettendo un mono after, con una molla per il vostro peso che da il giusto sostegno la moto si trasforma letteralmente e diventa una lama pazzesca in curva. Velocit? nelle chicane che mi sembra stupefacente e superiore al 750 K6 della mia Girl (completamente di serie). La moto ha anche una grande trazione, data pi? dal telaio-forcellone che non dalle sospensioni.
Ad essere onesti con il mono di serie c'? pi? trazione, nel senso che si pu? dare tanto gas fino a "sentire" la derapata, proprio perch? morbido e scappa con progressione, ma tra allargamento di traiettoria, quote e tutto il resto se ne fa volentieri a meno di questo quid di trazione che serve solo per fare le derapate, appunto, e non della strada in uscita di curva.
Le forcelle sono invece ottime su strada, mi hanno favorevolmente impressionato per risposta ai click. Su strada bastano 2 click di chiusura in pi? sia in compressione che in estensione (per i maniaci siamo a -8 click comp e - 8 click ext.) e la moto va bene. Ho anche levato un giro di precarico ottenendo un ulteriore beneficio sulla copiatura delle sconnessioni.
In pista invece siamo al limite, anzi diversi limiti.
Il primo ? lo stop idraulico inserito ad una quota scandalosamente alta e che ruba almeno 4cm di corsa utile alla forcella. Forzando la staccata si sente la forcella vibrare, segno che lo stop idraulico entra in risonanza con la la cavit? di fermo. Chiudere la compressione, gi? di per se da chiudere in pista (portare a -4 -5) non risolve e insistere ulteriormente vicino allo ZERO (tutto chiuso) sapete che non ? salutare e che le idrauliche non rispondono poi bene.
Quindi, per l'idraulica, almeno le lamelle della compressione vanno rinforzate nella piramide, o in alternativa, usare un olio pi? denso. E ovviamente da rimuovere, senza pensarci nemmeno un secondo, lo stop idraulico!
Le quote: La moto senza mono after, come ho detto ? una ciofeca che si pu? tapulare (tapullo = ripiego scarso) dando al massimo 1 o 2 scatti alla ghiera del precarico.
Al contrario con un mono after diventa una lama e, udite udite, senza alcun intervento sulle quote se non minimo.
Le forcelle non si toccano ed il posteriore si alza 2-3 mm nel caso del /50 e NIENTE nel caso del /55. Andare oltre queste quote significa esasperare un aspetto e perdere quel magico equilibrio che i telaisti Yamaha hanno saputo dare a questa moto.
Per uno che proviene da un K7 che per renderlo maneggevole ha dovuto fare +7mm al posteriore e -2 alle forcelle, avere una moto maneggevolissima con 2 mm ? una svolta!
A proposito: Come maneggevolezza tra K7 ed R1 non c'? nemmeno da fare il confronto, l'R1 ? come un 600, e solo in poche occasioni ti accorgi solo che ? un po pi? pesante, ma in ingresso e nei pif/paf ? favolosa, il K7 di serie, DI SERIE, ? un camion, e per renderlo maneggevole ha bisogno di perderci del tempo. La R1 di serie ? un camion anche lei, e uno spessore al mono di 3 mm (che ho provato) non risolve granch?. Ma, come detto, cambiando il mono...
Motore: Qua litigo con qualcuno...
Purtroppo, come per il telaio il K7 non ce la fa a competere, per il motore le parti si invertono, e il motore diventa il punto meno di forza della moto.
Non ? che non va, anzi, ma non va bene per un amatore! Ha bassi molto fiacchi, medio-bassi appena accennati e comincia a vivere a regimi dai medio-alti in su. Poi in alto esplode, con una cavalleria solo allora paragonabile al K7, che poi supera per allungo (ma a che serve? a fare gli ultimi tre metri prima di qualche curva senza cambiare marcia?).
Per curare l'asma del motore mi sono messo di impegno e ho fatto il massimo possibile per un amatore. Ho messo un pignone con un dente in meno (la R1 ? lunga), poi ho scatalizzato, poi ho messo una centralina YEC (che ha esasperato il carattere del motore) e poi ho messo due scarichi Leovinci after che hanno effettivamente (e finalmente) regalato un p? pi? di tiro ai bassi.
Mi manca solo di montare anche dei collettori after, che mi dicono aumentare ulteriormente i medi, ma non sono convinto del fatto, e comq sarebbe poca roba.
Insomma, non ? un bel motore come pu? essere quello di un K7, o ancora peggio quello di un K6 o piuttosto quello di un CBR 1000 08. E su strada, che si viaggia poco o nulla sopra i 10.000, che senso ha avere tutto il tiro (spaventoso) concentrato dai 10.000 ai 15.000 indicati (con YEC)?
Su strada quindi bocciato, specie rispetto a certe concorrenti dirette che con uno scarichetto after volano ai medi regimi con grande soddisfazione del pilota , e senza scannare le marce.
Tra l'altro anche in pista ? un limite, perch? entrare in curva a 10.000 e fischia giri con un 1000 non ? da amatore medio, anche veloce, ma da pilota con tanto pelo. E invece avere un bel tiro in uscita a 7-8000 giri fa la differenza per un amatore della domenica!
Continua...
gran bel post Ultrone !! (come al solito..)
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostOra parli suBBito se no ti meno! e guarda che sono grosso eh!
Io sono + propenso x RSV4 ma anche quella hanno fatto la campagna di richiamo xch? rompe le BIELLE e quando l'hanno provata al MUGELLO mi hanno detto che non aveva tutto sto gran MOTORE.
Mi sa che il 2010 ? un anno TRANSITORIO vedremo il prossimo.
Intanto se mi vuoi dare qualche dritta x il MUGGIO??? vorrei venire verso GIUGNO se fanno le 3 giornate tipo REHM e se da quelle parti c? qualcuno che ha un banco prova ed usa i sensori di BATTITO IN TESTA x l'anticipo magari la faccio mappare li cos? sfatiamo sti grafici AKRA.....
Comment
X
Comment