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Ultra R1

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    #1

    Ultra R1

    Rag? non c'ho un czz da fare in queste sere nevose e l'inverno ? ancora lungo...

    ce la fate a sopportare un ultrareport sulla R1?

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    #2
    SI (diecicaratteri)

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      #3
      Eccerto

      L'ultimo forse

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        #4
        Bhè io per non smettere di piegare sono concentrato sullo snowboard....

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          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Rag? non c'ho un czz da fare in queste sere nevose e l'inverno ? ancora lungo...

          ce la fate a sopportare un ultrareport sulla R1?
          come no!!!

          un mio amico sta per comprare una 2007 con 18000km a 6800 euro...

          dire che l'hai ispirato ? limitativo...

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            #6
            Originally posted by TarTaRo View Post
            Eccerto

            L'ultimo forse
            Rag? l'ERRE 1 nuova nun ze p? guard?! Per? dicono tutti che su strada e in pista da amatore, va molto bene. Peccato perch? visto il bel motorone con i bassi belli pieni come piace a me poteva essere una ultramoto, ma non mi piace e poi costa troppo.
            Aspettiamo la R1 2012 e vediamo...

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              #7
              Ultrò...reportaci...!!!

              Devo staccare da sociologia...-.-

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                #8
                Report---Report!!!!

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                  #9
                  Dunque...

                  Pi? che un report far? una panoramica globale senza essere influenzato da un'affezione al marchio, quindi con una certa obbiettivit?.

                  Chi mi conosce sa che aborro i report di individui che si sperticano in lodi o critiche per una moto, e poi si scopre che prima di quella avevano provato solo l'Aprilietta 125 o il CBR 600 del cuggino, quindi se dico una cosa pesatela come detta da motociclista Egspert, e non campata in aria. Questo lo anticipo per le polemiche che usciranno fuori pi? avanti quando parler? del motore.

                  Insomma preferisco, anche se a volte non le condivido in pieno, le valutazioni di vecchi BaBBei come Livelegend o Elio... almeno sanno di cosa parlano.

                  Un'ultima cosa elenco delle moto avute, cos? avete un riferimento quando intendo di pi? e di meno, non in senso assoluto, ma rispetto ad una data moto che ho avuto.

                  Non ho mai avuto una stradale 125 (forse per questo nel misto strettissimo non sono mai stato un fulmine), e sono passato dall'enduro direttamente alla grossa cilindrata su strada:

                  VFR 750 - GSX-R 750 - CBR 900 RR (2) - R1 99 - RSV 1000 R - CBR 600F - GSX-R 1000 K6 - GSX-R 1000 K7 - R1 08

                  Poi ho provato tanto e bene le seguenti moto: CBR 600F - GSX-R 750 K6 - CBR 1000 04 - ZX-636 05 - ZX-6 07 - ZX-6 09 e CBR 1000 RR 08

                  Poi ho provato altre moto (tipo lo ZX-R 1000 05 di Mr. Molla o 1098R, ma non in misura sufficiente per darne una valutazione seria).

                  Insomma, probabilmente ho superato da tempo i 100.000 Km percorsi. Il curriculum da motociclista competente direi che c'?.

                  La moto l'ho presa sapendo pi? o meno cosa aspettarmi ma non l'ho presa per le prestazioni in se, ma per una particolare e fortunata situazione in cui mi ritiravano bene la mia se prendevo una R1 fondo-di-magazzino del 2008.

                  Le prime impressioni sono state poco esaltanti, ma la moto cos? come esce di serie non pu? competere, ovviamente, con un K7 cucito addosso per 2 anni, con cui andavo forte, ma non ho mai avuto particolare feeling.

                  La moto di serie fa cagare, almeno se volete andare forte. I difetti pi? evidenti sono 2: il motore poco performante ai bassi e l'ottima ciclistica mortificata da un mono ridicolo.

                  Telaio: Per il motore si pu? fare poco, ma la ciclistica assurge a riferimento telaistico se si ha la decenza di accoppiarle un qualsiasi Mono aftermarket.
                  Non serve necessariamente un Ohlins TTX da 1500e, ma basta anche l'entry-level di produtori meno blasonati. Io ho preso un Hyperpro con le doppie velocit?, ma anche un semplice mono FG o ExtremeTech ? la spesa da fare assolutamente.

                  Il perch? ? presto detto: la molla posteriore ? troppo morbida e questo causa un eccessivo sag rider (la moto si siede di mezzo metro) la qual cosa comporta una lentezza esasperante nei cambi di direzione e una certa durezza in inserimento. Dare una tacca di precarico migliora di molto le cose, darne due migliora ulteriormente, ma darne tre migliora il recupero dell'altezza ma la risposta comincia a diventare secca e si scarica troppa tensione alla gomma, ovvero si perde grip.

                  Mettendo un mono after, con una molla per il vostro peso che da il giusto sostegno la moto si trasforma letteralmente e diventa una lama pazzesca in curva. Velocit? nelle chicane che mi sembra stupefacente e superiore al 750 K6 della mia Girl (completamente di serie). La moto ha anche una grande trazione, data pi? dal telaio-forcellone che non dalle sospensioni.

                  Ad essere onesti con il mono di serie c'? pi? trazione, nel senso che si pu? dare tanto gas fino a "sentire" la derapata, proprio perch? morbido e scappa con progressione, ma tra allargamento di traiettoria, quote e tutto il resto se ne fa volentieri a meno di questo quid di trazione che serve solo per fare le derapate, appunto, e non della strada in uscita di curva.

                  Le forcelle sono invece ottime su strada, mi hanno favorevolmente impressionato per risposta ai click. Su strada bastano 2 click di chiusura in pi? sia in compressione che in estensione (per i maniaci siamo a -8 click comp e - 8 click ext.) e la moto va bene. Ho anche levato un giro di precarico ottenendo un ulteriore beneficio sulla copiatura delle sconnessioni.

                  In pista invece siamo al limite, anzi diversi limiti.
                  Il primo ? lo stop idraulico inserito ad una quota scandalosamente alta e che ruba almeno 4cm di corsa utile alla forcella. Forzando la staccata si sente la forcella vibrare, segno che lo stop idraulico entra in risonanza con la la cavit? di fermo. Chiudere la compressione, gi? di per se da chiudere in pista (portare a -4 -5) non risolve e insistere ulteriormente vicino allo ZERO (tutto chiuso) sapete che non ? salutare e che le idrauliche non rispondono poi bene.

                  Quindi, per l'idraulica, almeno le lamelle della compressione vanno rinforzate nella piramide, o in alternativa, usare un olio pi? denso. E ovviamente da rimuovere, senza pensarci nemmeno un secondo, lo stop idraulico!

                  Le quote: La moto senza mono after, come ho detto ? una ciofeca che si pu? tapulare (tapullo = ripiego scarso) dando al massimo 1 o 2 scatti alla ghiera del precarico.
                  Al contrario con un mono after diventa una lama e, udite udite, senza alcun intervento sulle quote se non minimo.
                  Le forcelle non si toccano ed il posteriore si alza 2-3 mm nel caso del /50 e NIENTE nel caso del /55. Andare oltre queste quote significa esasperare un aspetto e perdere quel magico equilibrio che i telaisti Yamaha hanno saputo dare a questa moto.
                  Per uno che proviene da un K7 che per renderlo maneggevole ha dovuto fare +7mm al posteriore e -2 alle forcelle, avere una moto maneggevolissima con 2 mm ? una svolta!

                  A proposito: Come maneggevolezza tra K7 ed R1 non c'? nemmeno da fare il confronto, l'R1 ? come un 600, e solo in poche occasioni ti accorgi solo che ? un po pi? pesante, ma in ingresso e nei pif/paf ? favolosa, il K7 di serie, DI SERIE, ? un camion, e per renderlo maneggevole ha bisogno di perderci del tempo. La R1 di serie ? un camion anche lei, e uno spessore al mono di 3 mm (che ho provato) non risolve granch?. Ma, come detto, cambiando il mono...

                  Motore: Qua litigo con qualcuno...
                  Purtroppo, come per il telaio il K7 non ce la fa a competere, per il motore le parti si invertono, e il motore diventa il punto meno di forza della moto.

                  Non ? che non va, anzi, ma non va bene per un amatore! Ha bassi molto fiacchi, medio-bassi appena accennati e comincia a vivere a regimi dai medio-alti in su. Poi in alto esplode, con una cavalleria solo allora paragonabile al K7, che poi supera per allungo (ma a che serve? a fare gli ultimi tre metri prima di qualche curva senza cambiare marcia?).
                  Per curare l'asma del motore mi sono messo di impegno e ho fatto il massimo possibile per un amatore. Ho messo un pignone con un dente in meno (la R1 ? lunga), poi ho scatalizzato, poi ho messo una centralina YEC (che ha esasperato il carattere del motore) e poi ho messo due scarichi Leovinci after che hanno effettivamente (e finalmente) regalato un p? pi? di tiro ai bassi.
                  Mi manca solo di montare anche dei collettori after, che mi dicono aumentare ulteriormente i medi, ma non sono convinto del fatto, e comq sarebbe poca roba.
                  Insomma, non ? un bel motore come pu? essere quello di un K7, o ancora peggio quello di un K6 o piuttosto quello di un CBR 1000 08. E su strada, che si viaggia poco o nulla sopra i 10.000, che senso ha avere tutto il tiro (spaventoso) concentrato dai 10.000 ai 15.000 indicati (con YEC)?
                  Su strada quindi bocciato, specie rispetto a certe concorrenti dirette che con uno scarichetto after volano ai medi regimi con grande soddisfazione del pilota , e senza scannare le marce.

                  Tra l'altro anche in pista ? un limite, perch? entrare in curva a 10.000 e fischia giri con un 1000 non ? da amatore medio, anche veloce, ma da pilota con tanto pelo. E invece avere un bel tiro in uscita a 7-8000 giri fa la differenza per un amatore della domenica!

                  Continua...

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                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Mi manca solo di montare anche dei collettori after, che mi dicono aumentare ulteriormente i medi, ma non sono convinto del fatto, e comq sarebbe poca roba.
                    Occhio che per i bassi e medi sono fondamentali i collettori....non gli scarichi. Già te lo scrissi.
                    Last edited by JfK; 26-01-10, 07:06.

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Aspettiamo la R1 2012 e vediamo...
                      2012?? stando ai calcoli, se la rinnovano ogni 2 anni, dovrebbe uscire nel 2011....SPEREM....anche perch? l's1000rr mi fa sempre piu gola...

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                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Rag? l'ERRE 1 nuova nun ze p? guard?! Per? dicono tutti che su strada e in pista da amatore, va molto bene. Peccato perch? visto il bel motorone con i bassi belli pieni come piace a me poteva essere una ultramoto, ma non mi piace e poi costa troppo.
                        Aspettiamo la R1 2012 e vediamo...

                        E se la nakezziriamo?

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                          #13
                          Originally posted by Team_r1 View Post
                          2012?? stando ai calcoli, se la rinnovano ogni 2 anni, dovrebbe uscire nel 2011....SPEREM....anche perch? l's1000rr mi fa sempre piu gola...
                          Le case stanno rallentando l'uscita dell enuove moto, tenendo il vecchio modello per qualche anno in piu', al massimo nel 2011 faranno solo piccole modifiche, forse come hanno gia fatto con r1 04/05 e la 06!

                          Per ultrone, posso dire che pure io ho cambiato molte moto (se non sbaglio ho superato la decina!! ) e per la ciclistica ti devo dare ragione, il mono e scandaloso ma cambiandolo rinasci, per le forcelle io mi trovo bene anche in pista, certo potrebbero andare meglio, ma comunque ci si riesce a divertirsi.
                          Per il motore, sono daccordo con te che in strada non servono i cv a 15000giri ma a 7000!!!!Io ho optato per in cb1000r per la strada!!
                          Per la pista invece non sono molto daccordo, poi dipende molto dal tipo di guida, a me piace molto l'erogazione del motore R1 sopratutto adesso con l'akra completo e la yec e posso dirti che di prestazioni pure(in rettilineo uscendo affiancati) R1 non ha paura di nessun altra moto.Diciamo che ha una guida un po piu da 600 rispetto alle altre 1000, come detto puo piacere oppure no.

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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Dunque...

                            Pi? che un report far? una panoramica globale senza essere influenzato da un'affezione al marchio, quindi con una certa obbiettivit?.

                            Chi mi conosce sa che aborro i report di individui che si sperticano in lodi o critiche per una moto, e poi si scopre che prima di quella avevano provato solo l'Aprilietta 125 o il CBR 600 del cuggino, quindi se dico una cosa pesatela come detta da motociclista Egspert, e non campata in aria. Questo lo anticipo per le polemiche che usciranno fuori pi? avanti quando parler? del motore.

                            Insomma preferisco, anche se a volte non le condivido in pieno, le valutazioni di vecchi BaBBei come Livelegend o Elio... almeno sanno di cosa parlano.

                            Un'ultima cosa elenco delle moto avute, cos? avete un riferimento quando intendo di pi? e di meno, non in senso assoluto, ma rispetto ad una data moto che ho avuto.

                            Non ho mai avuto una stradale 125 (forse per questo nel misto strettissimo non sono mai stato un fulmine), e sono passato dall'enduro direttamente alla grossa cilindrata su strada:

                            VFR 750 - GSX-R 750 - CBR 900 RR (2) - R1 99 - RSV 1000 R - CBR 600F - GSX-R 1000 K6 - GSX-R 1000 K7 - R1 08

                            Poi ho provato tanto e bene le seguenti moto: CBR 600F - GSX-R 750 K6 - CBR 1000 04 - ZX-636 05 - ZX-6 07 - ZX-6 09 e CBR 1000 RR 08

                            Poi ho provato altre moto (tipo lo ZX-R 1000 05 di Mr. Molla o 1098R, ma non in misura sufficiente per darne una valutazione seria).

                            Insomma, probabilmente ho superato da tempo i 100.000 Km percorsi. Il curriculum da motociclista competente direi che c'?.

                            La moto l'ho presa sapendo pi? o meno cosa aspettarmi ma non l'ho presa per le prestazioni in se, ma per una particolare e fortunata situazione in cui mi ritiravano bene la mia se prendevo una R1 fondo-di-magazzino del 2008.

                            Le prime impressioni sono state poco esaltanti, ma la moto cos? come esce di serie non pu? competere, ovviamente, con un K7 cucito addosso per 2 anni, con cui andavo forte, ma non ho mai avuto particolare feeling.

                            La moto di serie fa cagare, almeno se volete andare forte. I difetti pi? evidenti sono 2: il motore poco performante ai bassi e l'ottima ciclistica mortificata da un mono ridicolo.

                            Telaio: Per il motore si pu? fare poco, ma la ciclistica assurge a riferimento telaistico se si ha la decenza di accoppiarle un qualsiasi Mono aftermarket.
                            Non serve necessariamente un Ohlins TTX da 1500e, ma basta anche l'entry-level di produtori meno blasonati. Io ho preso un Hyperpro con le doppie velocit?, ma anche un semplice mono FG o ExtremeTech ? la spesa da fare assolutamente.

                            Il perch? ? presto detto: la molla posteriore ? troppo morbida e questo causa un eccessivo sag rider (la moto si siede di mezzo metro) la qual cosa comporta una lentezza esasperante nei cambi di direzione e una certa durezza in inserimento. Dare una tacca di precarico migliora di molto le cose, darne due migliora ulteriormente, ma darne tre migliora il recupero dell'altezza ma la risposta comincia a diventare secca e si scarica troppa tensione alla gomma, ovvero si perde grip.

                            Mettendo un mono after, con una molla per il vostro peso che da il giusto sostegno la moto si trasforma letteralmente e diventa una lama pazzesca in curva. Velocit? nelle chicane che mi sembra stupefacente e superiore al 750 K6 della mia Girl (completamente di serie). La moto ha anche una grande trazione, data pi? dal telaio-forcellone che non dalle sospensioni.

                            Ad essere onesti con il mono di serie c'? pi? trazione, nel senso che si pu? dare tanto gas fino a "sentire" la derapata, proprio perch? morbido e scappa con progressione, ma tra allargamento di traiettoria, quote e tutto il resto se ne fa volentieri a meno di questo quid di trazione che serve solo per fare le derapate, appunto, e non della strada in uscita di curva.

                            Le forcelle sono invece ottime su strada, mi hanno favorevolmente impressionato per risposta ai click. Su strada bastano 2 click di chiusura in pi? sia in compressione che in estensione (per i maniaci siamo a -8 click comp e - 8 click ext.) e la moto va bene. Ho anche levato un giro di precarico ottenendo un ulteriore beneficio sulla copiatura delle sconnessioni.

                            In pista invece siamo al limite, anzi diversi limiti.
                            Il primo ? lo stop idraulico inserito ad una quota scandalosamente alta e che ruba almeno 4cm di corsa utile alla forcella. Forzando la staccata si sente la forcella vibrare, segno che lo stop idraulico entra in risonanza con la la cavit? di fermo. Chiudere la compressione, gi? di per se da chiudere in pista (portare a -4 -5) non risolve e insistere ulteriormente vicino allo ZERO (tutto chiuso) sapete che non ? salutare e che le idrauliche non rispondono poi bene.

                            Quindi, per l'idraulica, almeno le lamelle della compressione vanno rinforzate nella piramide, o in alternativa, usare un olio pi? denso. E ovviamente da rimuovere, senza pensarci nemmeno un secondo, lo stop idraulico!

                            Le quote: La moto senza mono after, come ho detto ? una ciofeca che si pu? tapulare (tapullo = ripiego scarso) dando al massimo 1 o 2 scatti alla ghiera del precarico.
                            Al contrario con un mono after diventa una lama e, udite udite, senza alcun intervento sulle quote se non minimo.
                            Le forcelle non si toccano ed il posteriore si alza 2-3 mm nel caso del /50 e NIENTE nel caso del /55. Andare oltre queste quote significa esasperare un aspetto e perdere quel magico equilibrio che i telaisti Yamaha hanno saputo dare a questa moto.
                            Per uno che proviene da un K7 che per renderlo maneggevole ha dovuto fare +7mm al posteriore e -2 alle forcelle, avere una moto maneggevolissima con 2 mm ? una svolta!

                            A proposito: Come maneggevolezza tra K7 ed R1 non c'? nemmeno da fare il confronto, l'R1 ? come un 600, e solo in poche occasioni ti accorgi solo che ? un po pi? pesante, ma in ingresso e nei pif/paf ? favolosa, il K7 di serie, DI SERIE, ? un camion, e per renderlo maneggevole ha bisogno di perderci del tempo. La R1 di serie ? un camion anche lei, e uno spessore al mono di 3 mm (che ho provato) non risolve granch?. Ma, come detto, cambiando il mono...

                            Motore: Qua litigo con qualcuno...
                            Purtroppo, come per il telaio il K7 non ce la fa a competere, per il motore le parti si invertono, e il motore diventa il punto meno di forza della moto.

                            Non ? che non va, anzi, ma non va bene per un amatore! Ha bassi molto fiacchi, medio-bassi appena accennati e comincia a vivere a regimi dai medio-alti in su. Poi in alto esplode, con una cavalleria solo allora paragonabile al K7, che poi supera per allungo (ma a che serve? a fare gli ultimi tre metri prima di qualche curva senza cambiare marcia?).
                            Per curare l'asma del motore mi sono messo di impegno e ho fatto il massimo possibile per un amatore. Ho messo un pignone con un dente in meno (la R1 ? lunga), poi ho scatalizzato, poi ho messo una centralina YEC (che ha esasperato il carattere del motore) e poi ho messo due scarichi Leovinci after che hanno effettivamente (e finalmente) regalato un p? pi? di tiro ai bassi.
                            Mi manca solo di montare anche dei collettori after, che mi dicono aumentare ulteriormente i medi, ma non sono convinto del fatto, e comq sarebbe poca roba.
                            Insomma, non ? un bel motore come pu? essere quello di un K7, o ancora peggio quello di un K6 o piuttosto quello di un CBR 1000 08. E su strada, che si viaggia poco o nulla sopra i 10.000, che senso ha avere tutto il tiro (spaventoso) concentrato dai 10.000 ai 15.000 indicati (con YEC)?
                            Su strada quindi bocciato, specie rispetto a certe concorrenti dirette che con uno scarichetto after volano ai medi regimi con grande soddisfazione del pilota , e senza scannare le marce.

                            Tra l'altro anche in pista ? un limite, perch? entrare in curva a 10.000 e fischia giri con un 1000 non ? da amatore medio, anche veloce, ma da pilota con tanto pelo. E invece avere un bel tiro in uscita a 7-8000 giri fa la differenza per un amatore della domenica!

                            Continua...
                            questa la stampo e la d? al mio amico in procinto di acquistarla...

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                              Originally posted by Team_r1 View Post
                              2012?? stando ai calcoli, se la rinnovano ogni 2 anni, dovrebbe uscire nel 2011....SPEREM....anche perch? l's1000rr mi fa sempre piu gola...
                              L'avete letta la comparativa delle 1000 su motociclismo....??

                              Lo so che sto per dire un'eresia dato che siamo sul post YAMAHA...
                              ma l'APRILIA RSV4 ? la n.1....ed ? stata provata la R non la factory..
                              sul misto ? la + veloce
                              nella prova ? risulatat 2a ed ? stata battuta solo dalla BMW xch? ? un reattore con le ruote...
                              al banco ha dato 183,..cv alla ruota + di quelli dichiarati dalla casa...

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