Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

r6 07... tamponi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    r6 07... tamponi?

    dubbio grave..

    ho un r6 2007 da pista... presa usata da poco (ex r6 cup)
    però ho notato che non ha i famosi tamponi per salvare carene e co. in caso di caduta.. ho notato in foto di r6 stk che anche molti di loro non ne hanno (perlomeno quelle che ho visto) e hanno solo protezioni in alluminio sui carter (le ho anche io).
    La domanda è questa: non li hanno solo perchè possono permettersi di rifare mille carene ogni caduta, oppure perchè possono essere pericolosi? (dal poco che so a riguardo ho sentito dire di telai stortati per colpa dei tamponi, ecc ecc, ma non in particolare di questa moto).

    che dite voi? me li faccio o è meglio che mi tenga le protezioni sul carter in alluminio e bon?
    Last edited by Bodo BSP; 24-01-10, 12:01.

  • Font Size
    #2
    i tamponi sulle carene servono per ridurre i danni in caso di semplici scivolate in curve "medio-lente" e posso assicurare che fanno egregiamente il loro dovere, testato personalmente in uscita ascari a monza mi hanno salvato almeno il 70% dei danni
    Altre volte capita che la sfiga si accanisca ed è capitato a gente che questi tamponi facessero "leva" e rovinassero i perni motore o supporti telaio ma è veramente un'ipotesi remota.

    Comment


    • Font Size
      #3
      certo se ti va di sfiga devi piangere se cadi con i tamponi...il più delle volte invece salvano parecchio!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mastrostaccatore View Post
        i tamponi sulle carene servono per ridurre i danni in caso di semplici scivolate in curve "medio-lente" e posso assicurare che fanno egregiamente il loro dovere, testato personalmente in uscita ascari a monza mi hanno salvato almeno il 70% dei danni
        Altre volte capita che la sfiga si accanisca ed ? capitato a gente che questi tamponi facessero "leva" e rovinassero i perni motore o supporti telaio ma ? veramente un'ipotesi remota.
        quoto scivolato ad adria curva da seconda mi hanno salvato il "C***"" e le carene completamente con in aggiunta il para carter in carbonio del volano le carene e il resto non si e fatto praticamente nulla......quoto anche che se hai sfiga pieghi cmq tutto con o senza

        Comment


        • Font Size
          #5
          cioè se faccio il gran volo rischio di aprire tutto? uhm. Vabbè penso li metterò dai

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Bodo BSP View Post
            cio? se faccio il gran volo rischio di aprire tutto? uhm. Vabb? penso li metter? dai
            se fai il gran volo con la moto che si ribalta ripetutamente i tamponi non servono a nulla ovviamente, salvono nel caso di scivolata senza ribaltamenti vari.
            Nelle competizioni si usano relativamente poco perch? cambiare una carenatura non ? un problema e preferiscono non avere la remota possibilita' che il tampone si impunti sul cordolo e faccia danni piu' gravi ai supporti motore , visto che di solito si ancora li.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mastrostaccatore View Post
              se fai il gran volo con la moto che si ribalta ripetutamente i tamponi non servono a nulla ovviamente, salvono nel caso di scivolata senza ribaltamenti vari.
              Nelle competizioni si usano relativamente poco perch? cambiare una carenatura non ? un problema e preferiscono non avere la remota possibilita' che il tampone si impunti sul cordolo e faccia danni piu' gravi ai supporti motore , visto che di solito si ancora li.
              Questo ? il problema.

              Come evitare che in una scivolata la moto non si impunti su un cordolo ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by raster10 View Post
                Questo ? il problema.

                Come evitare che in una scivolata la moto non si impunti su un cordolo ?
                non ? possibile , cosi come non ? possibile sapere se la moto iniziera a fare avvitamenti su se stessa smembarndosi sempre piu' ad ogni piroetta!!!
                Io preferisco metterli ed essere "riparato" in caso di una semplice scivolata, piuottosto che pensare che in caso di caduta rovinosa con conseguente impuntamento sul cordolo possano rovinarmi i supporti motore.... tanto la moto sarebbe comunque disintegrata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mastrostaccatore View Post
                  non è possibile , cosi come non è possibile sapere se la moto iniziera a fare avvitamenti su se stessa smembarndosi sempre piu' ad ogni piroetta!!!
                  Io preferisco metterli ed essere "riparato" in caso di una semplice scivolata, piuottosto che pensare che in caso di caduta rovinosa con conseguente impuntamento sul cordolo possano rovinarmi i supporti motore.... tanto la moto sarebbe comunque disintegrata
                  io son caduto a 140 in curva...perdendo l'anteriore...la moto si e' rovinata tutta ...li apprezzi quando la moto resta in pista...se va in ghiaia a 100 orari son dolori le carene le rovini tutte comunque!
                  ....io li metto non molto spessi per evitare che facciano troppa leva!
                  Io uso gli YEC, costan cari ma non essendo montati direttamente sull'attacco motore hai molte meno probabilita' di far danni seri...costano cari ma valgono quanto costano
                  Last edited by jetpipe; 25-01-10, 03:16.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao a tutti!...ho letto il post e dato che anche io devo metterli mi chiedevo: "se già i tamponi usati in pista possono danneggiare la moto,nel caso trovino un punto in cui impuntarsi, per un uso stradale...dove nn c'è il cordolo ma tombini, marciapiedi,pavè, buche etc...sono ancora più pericolosi....no!?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mastrostaccatore View Post
                      non ? possibile , cosi come non ? possibile sapere se la moto iniziera a fare avvitamenti su se stessa smembarndosi sempre piu' ad ogni piroetta!!!
                      Io preferisco metterli ed essere "riparato" in caso di una semplice scivolata, piuottosto che pensare che in caso di caduta rovinosa con conseguente impuntamento sul cordolo possano rovinarmi i supporti motore.... tanto la moto sarebbe comunque disintegrata
                      Vedi, io frequento Rijeka e l? i cordoli son come muretti

                      Quindi questi aggeggi, li evito tassativamente.

                      Chiedere a 4inLINEA il risultato di una scivolata a Rijeka con tamponi

                      ------------> moto disintegrata (da rottamare)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        così mi fate tornare i dubbi, argh!

                        forse a questo punto mi conviene non cadere e basta.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La foto non rende bene l'idea, ma la moto è andata distrutta






                          Last edited by raster10; 25-01-10, 16:33.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mmm non capisco il nesso....i tamponi in questo caso non centrano nulla...la moto si è chiaramente ribaltata . Con o senza tamponi era comunque da buttare....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io sono del parere che le cose originali sono sempre le migliori....nel senso i tamponi Yec saranno studiati in base ai punti d'appoggio pi? critici e per fare danni alle parti meno importanti o no???!!!???
                              Nel senso poi che avranno studiato sia quanto devono sporgere e dove distribuire il peso delle moto....credo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X