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PASSIONE E RISULTATO - la mia moto

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    #181
    Esperti

    mi aiutate.

    Potete spiegarmi in parole semplici, in cosa esattamente consistono questi lavori :


    Alleggerimento volano
    Guarnizione testa
    Flussaggio testa
    Controllo tolleranze bronzine banco e bielle e in caso sostituirle



    Grazie



    ahooooooooooo


    parlate come magnate, me raccomando



    .

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      #182
      Originally posted by raster10 View Post
      Esperti

      mi aiutate.

      Potete spiegarmi in parole semplici, in cosa esattamente consistono questi lavori :


      Alleggerimento volano
      Guarnizione testa
      Flussaggio testa
      Controllo tolleranze bronzine banco e bielle e in caso sostituirle



      Grazie



      ahooooooooooo


      parlate come magnate, me raccomando



      .
      alleggerire il volano:

      alcuni volani x un uso stradale sn prodotti volutamente + pesanti del necessario x regolarizzare l'erogazione ai bassi e alle piccole aperture del gas, in pratica si pu? levare tornendo abbastanza materiale all'esterno (sul mio 636 x esempio c'? un vero e proprio gradino sull'esterno dal volano da rimuovere guadagnando quasi 400 g di massa sul punto + esterno)

      cos? dovresti ottenere un motore + veloce a prendere i giri

      attenzione x? che molti volani hanno un diametro troppo piccolo x permettere di ottenere vantaggi apprezzabili tornendolo e soprattutto ATTENZIONE xk? rimuovendo materiale dall'esterno si indebolisce il volano nel punto + critico rischiando che esploda agli alti regimi (oltre distruggere il motore rischia di farti pure male)

      in pratica ? un lavoro che farei fare solo a chi l'ha gi? fatto su un volano come il tuo, farlo alla cieca pu? essere inutile oltre che pericoloso...

      altrimenti ci sono i kit (da 600 a 900?) con volani racing costruiti molto + piccoli dell'originale cn lo statore apposito (chiedi a jetpipe che lo monta )

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        #183
        guarnizione di testa:

        la yamaha prevede guarnizioni di testa di vari spessori reperibili come ricambio, variando l'altezza della testa vari l'altezza della banda di squish (cioè quella che crea l'effetto di squish all'interno della camera di combustione) che dev'essere di un certo valore e il rapporto di compressione, sul manuale racing della tua moto (cerca di reperirlo) ci sn tutti i valori corretti a cui dovresti portare questi 2 valori

        in pratica l'altezza di squish la controlli inserendo un pezzo di stagno nella parte + esterna dei pistoni, rimonti la testa cn la guarnizione che hai e fai girare l'albero, misuri quanto si sn schiacciati e quello è l'altezza di squish,
        se ti serve 0.8mm e sei a 1mm devi usare una guarnizione di testa + bassa di 0.2 mm

        attenzione che cn le tolleranze di fabbrica difficilmente i 4 pistoni hanno la stessa altezza di squish, devi quindi lavorare la camera di combustione x portarla alla stessa altezza... poi con una buretta graduata e dell'olio motore versandolo dentro il foro candela a testa montata e pistone al pms misuri in cc il volume della camera di combustione, poi con un semplice calcolo ((volume camera di combustione+ area pistone x corsa)/ volume camera di combustione ) misuri il rapporto di combustione, anche questo dev'essere come riportato sul manuale... x adeguarlo devi partire da un po' sopra al valore che hai (tipo 14:1 se devi arrivare a 13,5:1) abbassando la testa e poi rimuovere materiale dalla testa stessa fino a scomprimere abbastanza...

        questo è un lavoraccio soprattutto se ti devi rivolgere ad uno specialista xkè sn ore di lavoro su ore di lavoro...

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          #184
          flussaggio testa:

          si tratta di lavorare i condotti di aspirazione (quelli di scarico + che lucidarli e levare le imperfezioni nn si fa quasi niente) al fine di ottenere il miglior rendimento volumetrico nei regimi che ci interessano (quindi x un 600 da pista e basta oltre i 10000 giri)
          questo si fa variando le sezioni di passaggio asportando/apportando materiale, accorciando e profilando le guide valvole che spuntano nei condotti e raccordando bene le sedi valvole e i collettori di aspirazione/corpi farfallati con il condotto..

          siccome è un'operazione praticamente tutta manuale con fresini e simili ci vuole qualcuno che ha esperienza e mano, poi i vantaggi reali si vedono al flussuometro che misura praticamente quanta prevalenza viene persa nel condotto e quindi il rendimento volumetrico dello stesso, da cui il nome di flussaggio testa...

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            #185
            controllo tolleranze bronzine banco:

            questa è una delle cose relativamente + semplici:

            albero motore e suoi supporti / occhi di biella hanno un certo gioco, in mezzo ci vanno messe le bronzine, queste x ogni dimensione di foro/albero vanno scelte di un certo spessore, nel manuale d'officina e in quello racing sn riportate a seconda del gioco foro/albero le dimensione della bronzina da prendere (ordinabile come ricambio yamaha), in pratica controlli con il micrometro i diametri dei vari punti dell'albero (l'usura dei supporti motore e dell'occhio di biella è quasi trascurabile) e vedi che bronzine ordinare facendo riferimento alle tabelle dei manuali... se già che hai l'albero smontato lo fai bilanciare con pistoni e bielle guadagni qualche altro puledro da vibrazioni risparmiate e guadagni pure qualcosa in affidabilità

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              #186
              Claudio


              a Rijeka per te :

              per pranzo
              calamari alla griglia con patatine e cola a go go
              cevapcici con insalata mista
              palacinco alle noci e panna


              a cena
              misto pesce con birra locale a go go
              palacinco al cioccolato fndente e panna

              serata ad opatie by night club



              Grazie

              e mo faccio copia incolla

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                #187
                Originally posted by raster10 View Post
                Claudio


                a Rijeka per te :

                per pranzo
                calamari alla griglia con patatine e cola a go go
                cevapcici con insalata mista
                palacinco alle noci e panna


                a cena
                misto pesce con birra locale a go go
                palacinco al cioccolato fndente e panna

                serata ad opatie by night club



                Grazie

                e mo faccio copia incolla
                no ***** sono a dieta!!!

                la serata ad opatie x? s?...
                cmq rileggendo se ci sn parti scritte oscure chiedi pure, nn sono stato chiarissimo...

                il succo ? x? che x fare certi lavori (vedi ripristino altezze di squish-rdc, flussaggio testa e tornitura volani) serve una certa esperienza, attrezzature e capacit?, meglio quindi rivolgersi a specialisti oppure a gente di fiducia (robby moto ad es), paghi ma sei sicuro del risultato, anche gente come asso probabilmente ? in grado di fare un buon lavoro ma nn avendo esperienze in merito nn posso consigliarti...

                io d'altronde sto provando a farmeli ma al momento nn mi sogno di farli x terzi, se rompo un motore mio ? un conto, se rompo quello di un altro sn cazzi

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                  #188
                  Ora voglio solo valutare pro e contro


                  poi decido


                  Grazie ancora Claudio, se ho dei dubbi chiedo

                  Comment


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                    #189
                    Originally posted by raster10 View Post
                    Ora voglio solo valutare pro e contro


                    poi decido


                    Grazie ancora Claudio, se ho dei dubbi chiedo
                    allora secondo me queste sn modifiche che se fatte con criterio (specie volano) nn portano a nessun svantaggio, sia in termini di fruibilit? del motore (nn ? come cambiare le camme che se in alto vanno meglio ai medi perdi), che di affidabilit? (porti il motore ai valori di progetto, dicasi blueprinting), cio? nn lo fai girare + in alto n? sottoponi valvole a rampe di accelerazioni maggiori n? alleggerisci punti soggetti a sforzo che si possono rompere prima ecc ecc

                    il problema ? che sn soldi che se ne vanno (tra tutto rivolgendoti ad uno specialista portandogli il motore spenderai 1-1300?) e i benefici potrebbero essere meno di quanto ti aspetti... i motori di oggi sn fatti molto bene, sia come dimensionamenti che come assemblaggi, ad aprirli e lavorarci nn si hanno + i guadagni che si potevano avere su motori di 10 anni fa...

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                      #190
                      Raster mi associo anche io con gli altri nel farti i complimenti per il gran mezzo che hai fatto!!!!!!!!! Veramente spettacolate!!!!!

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                      • Font Size
                        #191
                        ah altra cosa che si può controllare è che la fasatura degli alberi a camme sia come prescritto da manuale e correggerla se è di qualche ° fuori, se i rocchetti sn già asolati bene sennò bisogna rivolgersi ad un'officcina meccanica x farseli asolare...

                        ultima cosa è il tendicatena di distribuzione che sarebbe meglio sostituirlo con uno racing a precarico manuale invece che a molla x poter tenere meglio sotto controllo la tensione catena e registrarla ad ogni giornata di pista...

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                          #192
                          Originally posted by ghigo View Post
                          Raster mi associo anche io con gli altri nel farti i complimenti per il gran mezzo che hai fatto!!!!!!!!! Veramente spettacolate!!!!!
                          Grazie

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                            #193
                            Claudio

                            ma quando tu parli di 1300 meuri, intendi tutto il lavoro ?

                            Mi pare pochino

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                              #194
                              Originally posted by raster10 View Post
                              Claudio

                              ma quando tu parli di 1300 meuri, intendi tutto il lavoro ?

                              Mi pare pochino
                              se gli porti il motore nn penso spendi molto di +, sn tante ore di lavoro ma chi ci sa mettere le mani nn perde tempo inutilmente, e ci sono pochi materiali da prendere (guarnizioni, bronzine) dal costo nn particolarmente elevato...

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                                #195
                                Originally posted by dillo View Post
                                se gli porti il motore nn penso spendi molto di +, sn tante ore di lavoro ma chi ci sa mettere le mani nn perde tempo inutilmente, e ci sono pochi materiali da prendere (guarnizioni, bronzine) dal costo nn particolarmente elevato...
                                Francamente pensavo almeno tre volte tanto

                                Comunque qualche cosa ci devo aggiungere, perch? porterei la moto intera, senza carene.

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