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Alla moto non ci rinuncio - (di Nico Cereghini)

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    #1

    Alla moto non ci rinuncio - (di Nico Cereghini)

    Alla moto non ci rinuncio

    Quando scrivevo ?basta piangere e iniziamo ad agire?, due settimane fa, sapevo che avrei sollevato un certo casino: tema sensibile, per noi motociclisti. Allora raccomandavo di riflettere su quello che possiamo fare per ridurre gli incidenti e le vittime, e molti di voi hanno detto va bene, ? giusto, qualche volta sottovalutiamo il pericolo, serve pi? attenzione, e poi bisogna che ci rendiamo conto che la strada ? di tutti e non ? una pista. E naturalmente vorremmo anche strade pi? sicure, senza trappole e guard-rail assassini.
    Altri, per?, hanno protestato. Molti non accettano le limitazioni di velocit?. Tanti trovano che se vendono moto da 300 all?ora non ha senso tenerle quasi ferme. Altri aggiungono che a loro piacerebbe andare a girare in pista, certo, ma le piste hanno costi esagerati. Altri ancora mettono l?accento sugli automobilisti ubriachi o delinquenti e sui magistrati che li lasciano subito liberi di circolare ancora.
    So bene che tutte queste obiezioni hanno un certo senso. Un amico mi ? morto sotto gli occhi per colpa di uno di quei guard-rail ed eravamo noi due soli sulla strada. Non potr? mai dimenticare. Poi la pista mi piace ed ? molto cara, vorrei avere la vista che uccide per certi automobilisti, qualche volta anch?io mi interrogo sull?opportunit? di limitare le potenze a 100 cavalli come fanno in Francia. L?Europa ? intenzionata ad imitare i francesi, e in Giappone addirittura neanche le vendono, le supermoto che producono.
    Ma non voglio rinunciare al piacere della supersportiva. E? la moto che amo, ? la pi? bella da guidare. E la pi? bella da guardare. Credo che usando l?intelligenza si possa provare a mediare tra le nostre voglie e i diritti degli altri; quelli che le leggi, sebbene molto imperfette e molto criticabili, tentano di salvaguardare. Certe piste sono carissime, certe domeniche sulle belle strade sbocciano i radar e le pattuglie, certi idioti buttano gasolio e i guard-rail restano assassini.
    Che facciamo: ci ammazziamo o scendiamo in piazza o stracciamo la patente? No, resistiamo: pieghiamo dove si pu?, apriamo tutto il gas una volta ogni tanto, in pista ci andiamo appena possiamo, magari ci prendiamo una mezza giornata di permesso per farci un bel passo appenninico il mercoled? senza pattuglie. E quando ci beccano paghiamo pegno: ? la vita amico, ? la realt?.


    (Articolo di Nico Cereghini)


    Vedo questo articolo come un giusto sfogo che mette in risalto aspetti salienti ed importanti dell'andare in moto. Ma mi spaventa un po' il fatto che possano veramente prendere decisioni come quella sopra evidenziata...non oso immaginare cosa succederebbe se limitassero la potenza a 100 cv...voi che ne pensate?

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    #2
    che vi infilerei tutti

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      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      che vi infilerei tutti
      e io anche

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        #4
        Continuo a comprare moto usate non limitate

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          #5
          O toglieremo poi le limitazioni alle moto limitate... per girarci in pista

          E' dura sopravvivere quando le leggi le fa gente che viaggia in auto blu con autista...
          Last edited by abezze; 21-12-09, 09:24.

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            #6
            E' dura sopravvivere quando le leggi le fa gente che viaggia in auto blu con autista...[/quote]

            d'accordissimo...io ci girerei anche in strada senza limitatore...tanto ? assodato che fatta la legge se nessuno la rispetta, prima o poi la devono cambiare.
            Se fossi io a fare le leggi probabilmente i motociclisti sarebbero immuni a tutto come i parlamentari.

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              #7
              Secondo me la soluzione a riportare le moto a potenza libera la si troverebbe...del resto è stato sempre così..."fatta la legge, trovato l'inganno"

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                #8
                bell'articolo... davvero...

                anche se non credo che le leggi possano cambiare "in meglio" x noi motociclisti....

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                  #9
                  Prima di cambiare le leggi dovremmo pensare che anche i motociclisti dovrebbero cambiare....
                  Iniziando con il capire che nn sempre si può fare quello che si vuole, anche se la moto frena meglio, si muove meglio, bla bla bla....
                  Per pretendere rispetto bisogna anche guadagnarsi il rispetto.
                  Le piste son care, vero, ma quando qualcuno dice che per girare una giornata a Misano (250€) è troppo e poi spende 200€ per un paio di jeans, 350 per un paio di scarpe, 180 per gli occhiali da sole, 90 per il cappellino che fa figo....

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                    #10
                    Originally posted by emino76 View Post
                    Prima di cambiare le leggi dovremmo pensare che anche i motociclisti dovrebbero cambiare....
                    Iniziando con il capire che nn sempre si pu? fare quello che si vuole, anche se la moto frena meglio, si muove meglio, bla bla bla....
                    Per pretendere rispetto bisogna anche guadagnarsi il rispetto.
                    Le piste son care, vero, ma quando qualcuno dice che per girare una giornata a Misano (250?) ? troppo e poi spende 200? per un paio di jeans, 350 per un paio di scarpe, 180 per gli occhiali da sole, 90 per il cappellino che fa figo....


                    TI QUOTO ALLA GRANDE. e aggiungo anche che a mio parere personale chi dice cosi e poi spende follie per cose del genere non e' veramente un motociclista con la M maiuscola.non che uno non possa spendere i soldi dove vuole ci mancherebbe ma fare i coglioni per strada con la scusa che la pista costa un sacco e spendere i soldi in altre cazzate non regge.


                    io non mi compro nemmeno da vestire per avere i soldi per andare a girare.

                    comunque c'e' da dire anche che e' impossibile ridurre come vorrebbero i politici gli incidenti .sono cose che fanno parte della quotidianita'.sono impossibili da evitare molte volte e sono causa diretta anche del modo di guidare di molti motociclisti che appena vedono un rettilineo si sparano a snocciolare marce come fossero noccioline. chi da me nee e' pieno.ovvio che poi ci additano come una categoria di ignoranti spericolati.

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                      #11
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      e io anche
                      e io pure

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                        #12
                        quoto tutto quello che dice il buon vecchio Cereghini, sinceramente io dal basso dei miei 95 cv alla ruota su una moto di 220kg posso dire che bastano e avanzano alla grande per divertirsi su strada!!!

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                          #13
                          Originally posted by vfr'89 View Post
                          quoto tutto quello che dice il buon vecchio Cereghini, sinceramente io dal basso dei miei 95 cv alla ruota su una moto di 220kg posso dire che bastano e avanzano alla grande per divertirsi su strada!!!
                          rischiavo piu la vita a 16 anni con una moto da 25 cavalli, che non ora con una da 180,quindi le limitazioni possono attaccarsele. l'incidente ? da mettere in preventivo,oggi a me,domani a te,si spera sempre di non farsi male,quando sbagliamo noi ? sfiga,quando ti tagliano la strada sono bastardi.? il mondo del motociclista,prendere o lasciare,nel momento che sali in moto,sai bene quello che fai,quello che puo succedere. non deve essere un "qualcuno" a limitarmi nella mia vita,se mi schianto con 50,100,200 cv,crepo ugualmente.
                          semmai ci vuole una istruzione a tutti,compreso gli scooteristi da 500cc,di come ci si veste e ci si protegge in moto!!
                          iniziamo con l'obbligo del paraschiena e guanti,fino ad arrivare ad un giubbotto tecnico per tutti. iniziamo con le patenti,? un oscenit? l'esame teorico e pratico. troppo comodo limitare e basta. bisogna prevenire!!!

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                            #14
                            io dico che per ammazzarsi ne vastano anche 30 di cavalli o meno...se npn c'è la testa..

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                              #15
                              Originally posted by pippozxr400 View Post
                              rischiavo piu la vita a 16 anni con una moto da 25 cavalli, che non ora con una da 180,quindi le limitazioni possono attaccarsele. l'incidente ? da mettere in preventivo,oggi a me,domani a te,si spera sempre di non farsi male,quando sbagliamo noi ? sfiga,quando ti tagliano la strada sono bastardi.? il mondo del motociclista,prendere o lasciare,nel momento che sali in moto,sai bene quello che fai,quello che puo succedere. non deve essere un "qualcuno" a limitarmi nella mia vita,se mi schianto con 50,100,200 cv,crepo ugualmente.
                              semmai ci vuole una istruzione a tutti,compreso gli scooteristi da 500cc,di come ci si veste e ci si protegge in moto!!
                              iniziamo con l'obbligo del paraschiena e guanti,fino ad arrivare ad un giubbotto tecnico per tutti. iniziamo con le patenti,? un oscenit? l'esame teorico e pratico. troppo comodo limitare e basta. bisogna prevenire!!!

                              quotone!...la penso come te!

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