Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto pignone R1 04

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto pignone R1 04

    Ciao a tutti... ho biusogno del vostro aiuto per chiarire una questione.
    Oggi mi accingevo a mettere un pignone da 15 sulla moto. Ho quindi tolto quello da 16 e confrontando i due pignoni... SOSPRESA! sono differenti. In pratica, pur avendo il millerighe uguale e montando perfettamente sulla moto, uno ha i denti perfettamente centrati mentre nell'altro i denti sono disassati di circa 1 mm. Oltretutto sono entrambi da 520 e quindi aftermarket e non ho quello originale... chi mi aiuta a sapere quale dei due ? quello giusto oppure se vanno bene entrambi? Vi metto due foto per spiegarmi meglio...





    questo ? quello con i denti centrati





    e questo ? quello con i denti disassati
    Last edited by mindfulness; 20-12-09, 23:06.

  • Font Size
    #2
    ti posso solo confermare che è vero che esistono delle differenze tra pignone e pignone ma che si montano entrambi...
    Ad integrare posso dirti che nella squadra dove lavoro, abbiamo avuto modo di verificare che anche l'allineamento della trasmissione (corona-catena-pignone), risente dei componenti impiegati e che quindi richiederebbe delle correzioni... e poi li chiamano componenti di precisione!

    Comment


    • Font Size
      #3
      10caratteri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by xsandrox View Post
        ti posso solo confermare che è vero che esistono delle differenze tra pignone e pignone ma che si montano entrambi...
        Ad integrare posso dirti che nella squadra dove lavoro, abbiamo avuto modo di verificare che anche l'allineamento della trasmissione (corona-catena-pignone), risente dei componenti impiegati e che quindi richiederebbe delle correzioni... e poi li chiamano componenti di precisione!
        infatti! io mi ponevo proprio il problema dell'allineamento... tu hai utilizzato il condizionale... cioè? secondo te li posso montare senza grossi problemi? e comunque, da originale, il pignone com'é? allineato o disassato?

        Originally posted by Time_Bandit
        Time_Bandit Non vedo bene se quello con i denti disassati ha una parte liscia (quella a destra nella foto) oppure no ma mi sembra di si.
        A rigor di logica il pignone che va bene è quello con la parte liscia e va montato con la parte liscia verso il motore.
        si, confermo che il disassato ha una parte liscia... ma perchè dici "a rigor di logica?" Quale ragionamento segui? Oppure lo sai per certo?
        Last edited by mindfulness; 21-12-09, 00:18.

        Comment


        • Font Size
          #5
          10caratteri
          Last edited by Time_Bandit; 21-12-09, 08:43.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Piu che altro durera' meno se non allineata bene!
            P.s. hao deciso che rapporti mettere??

            Comment


            • Font Size
              #7
              nel pignone con la parte liscia non c'e' una freccia o una scritta che indica il numero dei denti??

              Bisogna mettere sempre i pignoni e corone con la scritta fuori o al massimo(se indicato) nel senso della freccia che c'e' impressa.

              se hai problemi con questo io ne ho uno da 15 denti della mia ex R1 2005 Afam come quello da 16 che hai con i bordi su tutte e 2 i lati.se ti serve fammi un fischio che ci mettiamo d'accordo visto il costo molto ridotto del pignone.

              Comment


              • Font Size
                #8
                stesso problema che ho io con il pignone per l'R6. non ha nessun indicazione di come dev'essere montato correttamente.
                cmq il mio e' uguale a quello che vedo nella seconda foto.
                io l'ho montato con la parte piu larga verso l'interno ( verso il motore ) in quanto una volta messa la rondella esterna, il pignone torna ad essere simmetrico, inoltre messo nell'altro verso non mi tornava cosi bene l'allinamento pignone-catena-corona.
                cmq effettivamnete un c@zzo di indicazione sul verso giusto ce la potevano mettere.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  [QUOTE=mindfulness;5838073]infatti! io mi ponevo proprio il problema dell'allineamento... tu hai utilizzato il condizionale... cioè? secondo te li posso montare senza grossi problemi? e comunque, da originale, il pignone com'é? allineato o disassato?


                  Nel team dove lavoro, ogni volta che si acquista del nuovo materiale (e parliamo di prodotti di prima qualità come CHT, Afam, ecc), viene fatto l'allineamento con una livella elettronica... è sempre necessaria una piccola ottimizzazione sul pignone come mettere uno spessorino o asportare del materiale al tornio...
                  Sono piccolezze, ci mancherebbe, però un non perfetto allineamento, comporta inevitabilmente una maggiore dispersione di potenza alla ruota oltre che una usura non pefetta o identica quando si cambia spesso corona.
                  Last edited by xsandrox; 21-12-09, 23:38.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    prima di tutto... GRAZIE A TUTTI!
                    Time... il tuo ragionamento non fa una grinza, sempre che l'ipotesi di partenza (allineamento 0 fatto ma yamaha) sia corretta e che la corona sia davvero piatta nella parte interna... controller?.
                    Stokky... sembra che tu abbia montato il pignone nel verso opposto a quello suggerito da time, ma dici che cos? ? pi? alineato...
                    Amax, grazie per la disponibilit? ma il fatto ? che ho due corone, una AFAM (e con questa andrebbe bene) ma l'altra ? PBR e qui sarei di nuovo col dubbio e poi mi sa che con il tuo spenderei pi? di spedizione che altro
                    Sandro... come sempre grande tecnica e precisione... proprio racing!
                    E per finire... PAOLO! si si ho deciso: 15-44 e speriamo non servano le catene!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      10caratteri

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma originale r1 04 con che rapporti esce?
                        P.s. io penso di venire con un 15-43!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Guarda io sulla mia R6 con i rapporti passo 520 Luigi del team Fcc mi ha detto di montare sempre la parte con le scritte verso l'esterno.
                          Anchio tra il 15 e il 16 avevo le stesse differenze.

                          L'importante che le scritte a pignone montato siano dalla parte che le puoi leggerle allora è giusto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            Ma originale r1 04 con che rapporti esce?
                            P.s. io penso di venire con un 15-43!
                            Cia Paolo! originale ? 17-45


                            Originally posted by pecoo82
                            Guarda io sulla mia R6 con i rapporti passo 520 Luigi del team Fcc mi ha detto di montare sempre la parte con le scritte verso l'esterno.
                            Anchio tra il 15 e il 16 avevo le stesse differenze.

                            L'importante che le scritte a pignone montato siano dalla parte che le puoi leggerle allora ? giusto.
                            grazie peeco, il fatto ? che il pignone che vedi nella seconda foto (quello da 15) non ha nessuna scritta!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X