Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezioni Di Vita - Leggete Tutti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lezioni Di Vita - Leggete Tutti

    Ciao a tutti, con la presente voglio semplicemente descrivere quello che mi ? accaduto acquistando una Yamaha R6 2006 dalla concessionaria F.lli Giussani di Erba (CO).

    Tutto quanto descritto ? verificabile presso il tribunale di Erba (Co).

    Nel dicembre 2006 acquisto una R6 '06 che immatricolo il 31/01/07. Percorro circa 800km ed il motore accusa un rumore anomalo.

    Secondo il concessionario Yamaha il rumore ? dovuto dalle bronzine. Dopo 20gg vengono sostituite ma il rumore persiste.

    Si decide quindi di riordinare "bronzine di banco e di biella" + precise. Passano altri 15gg., vengono sostituite ma il rumore persiste.

    Il concessionario, non sapendo cosa fare interpella Yamaha Motor Italia la quale tramite il suo tecnico rileva una sbeccatura dell'ingranaggio dell'albero primario.... Decidono di non sostituirlo ma di molarlo. Io ne pretendo la sostituzione ma mi viene risposto che non serve e di provarla cos?...

    Percorro circa 200km ed il motore esplode... (biella, albero motore, bronzine etc etc)

    Risultato? La moto questa volta viene portata direttamente a Gerno dal concessionario ed una volta aperto per l'ennesima volta il motore mi comunicano che hanno trovato un corpo estraneo nel filtro pescante del motore e per questo motivo non vogliono passarmi in garanzia la riparazione.

    Testuali parole:"abbiamo trovato un corpo estraneo all'interno del motore... QUALCUNO TI HA VOLUTO FARE UNO SCHERZO"!!!!!!!! (INFATTI IL RODAGGIO L'HO ESEGUITO CON UN MIO AMICO CHE HA COMPRATO LA STESSA MOTO LO STESSO GIORNO E CHE HA FATTO GLI STESSI CHILOMETRI CON ME IN 15GG (800KM) con un freddo allucinante a 0?

    Appena appreso dal concessionario l'accaduto gli ho comunicato che non avrei naturalmente sborsato una sola lira per la riparazione in quanto dopo i primi due tentativi avrebbero dovuto sostituirmi immediatamente l'albero motore con il relativo ingranaggio.

    Il concessionario, dopo una settimana di telefonate da parte mia, decide di ordinare i pezzi. Quando arrivano richiude personalmente il monoblocco in mia presenza e di quella di un testimone. (Il montaggio avviene un venerd? sera dalle 20.00 alle 2.00!!!!).

    Il giorno seguente passo a ritirare il motore in concessionaria in quanto il "meccanico" doveva registrare il gioco valvole. Appena arrivato mi comunica che la moto non parte ed ha un problema elettrico... (la spia gialla della messa in fase ? accesa)

    Dopo alcune verifiche si scopre che il "meccanico" del concessionario, smontando gli alberi a camme ha invertito la posizione degli stessi. In presenza di un mio amico (altro testimone) smontiamo il coperchio valvole e rimettendo in posizione corretta con i segni "I" ed "E" gli alberi a camme la moto parte (EUREKA!!!!!)

    Ritiro la moto, la sera stessa la provo e si accende la spia dell'olio.... (il "meccanico" si era dimenticato di fare il pieno...)

    Passano circa due mesi ed una sera ricevo la telefonata del concessionario chiedendomi se ? tutto ok. La settimana successiva ricevo una fattura di ?1.600,00 (albero motore + una biella + etc. manodopera). Telefono al concessionario che mi dice: "Eravamo d'accordo no?! Met? per uno... Non vuoi pagare? Ti mando la lettera dall'avvocato!..

    Naturalmente provate ad immaginare in quel momento come mi sono sentito.... dopo 7 mesi di disastri mi sento chiedere la riparazione....

    Dopo un po' di giorni mi arriva la convocazione dal giudice di pace di Erba (Co) da parte del concessionario.

    Davanti al giudice, una volta letto le documentazioni viene proposta una mediazione (?400,00 a mio carico). Personalmente non ho accettato la proposta in quanto mi sono sentito preso in giro per tutto quanto ? accaduto.

    La causa ? andata avanti ed ? dovuta intervenire in terza chiamata "Yamaha Motor Italia" in quanto ? stata proprio lei a contestare la garanzia con il famoso "corpo estraneo". Dopo due anni di causa io, udite udite, PERDO COMPLETAMENTE LA CAUSA CON QUESTA MOTIVAZIONE: E' stato trovato un corpo estraneo e quindi la garanzia decade immediatamente. STOP. SPESA TOTALE SOSTENUTA: ? 5.400,00

    Pensate che sotto giuramento il "meccanico" del "concessionario" ha dichiarato che ? normale MOLARE un ingranaggio del motore su moto NUOVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ora, vorrei semplicemente fare alcune riflessioni. Premetto che io sono un libero professionista che opera in un settore commerciale della meccanica e che quindi so cosa vuol dire avere a che fare tutti i giorni con clienti, fornitori, problemi etc..
    Situazioni simili sono successe anche nel mio lavoro da "concessionario" e in queste (poche fortunatamente) occasioni ho sempre cercato di capire quello che ? successo e di coinvolgere la casa madre al fine di risolvere i problemi nella maniera pi? semplice e trasparente possibile.

    Mi ? stato proposto di fare ricorso ma HO PERSO LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI. Comunque sia io per ?5.400 sono e rimarr? la persona di prima, resta solo una cosa da dire:

    QUANDO SUCCEDONO COSE DI QUESTO TIPO FATE METTERE TUTTO PER ISCRITTO!!!!! NON FATE COME ME CHE A PAROLE MI SONO FIDATO.

    Un ringraziamento anche a Yamaha Motor Italia la quale ha fatto semplicemente il proprio interesse e quello del proprio concessionario, trattando un cliente come se fosse una NULLITA'. GRAZIE ANCORA

    MEDITATE GENTE... MEDITATE

  • Font Size
    #2
    ma stai andando a dargli fuoco al meccanico???

    Comment


    • Font Size
      #3
      non ho parole....

      Comment


      • Font Size
        #4
        veramente allucinante... specialmente visto i numerosi errori che dimostrano l'incompetenza di tali meccanici (alberi a camme, olio eccetera) che per carità possono succedere a tutti, ma allo stesso modo può cadere una vite nel filtro dell'olio no?

        Le case "ultimamente" stanno diventando sempre più fetenti da questo punto di vista, con la crisi che c'è evitano sempre quando possibile di effettuare riparazioni o cose del genere.
        Inoltre nel tuo caso specifico, se il concessionario avesse ammesso che gli sia caduta l'ipotetica vite, avrebbe pagato lui le spese dei pezzi.

        Io per principio insisterei, non è possibile fargliela passare liscia, specialmente se ti intendi di meccanica e motori, proverei a far vedere come sia impossibile per te far entrare un oggetto nel circuito dell'olio (tra l'altro.. cos'era questo oggetto estraneo?)

        Inoltre vorrei proprio vedere che genere di oggetto sia entrato nel filtro per intasarlo a tal punto da far piantare il motore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ecco perch? quando devo far mettere le mani sul motore, non mi affido MAI ai concessionari ma solo al mekka di fiducia, che SA' cosa fare e SA' come fare!
          Vatti a fidare dei conce, ts?, incompetenti che pensano SOLO a vendere, poi non esisti pi?!

          Pezzidimerda...!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ilmito34 View Post
            Ciao a tutti, con la presente voglio semplicemente descrivere quello che mi ? accaduto acquistando una Yamaha R6 2006 dalla concessionaria F.lli Giussani di Erba (CO).

            Tutto quanto descritto ? verificabile presso il tribunale di Erba (Co).

            Nel dicembre 2006 acquisto una R6 '06 che immatricolo il 31/01/07. Percorro circa 800km ed il motore accusa un rumore anomalo.

            Secondo il concessionario Yamaha il rumore ? dovuto dalle bronzine. Dopo 20gg vengono sostituite ma il rumore persiste.

            Si decide quindi di riordinare "bronzine di banco e di biella" + precise. Passano altri 15gg., vengono sostituite ma il rumore persiste.

            Il concessionario, non sapendo cosa fare interpella Yamaha Motor Italia la quale tramite il suo tecnico rileva una sbeccatura dell'ingranaggio dell'albero primario.... Decidono di non sostituirlo ma di molarlo. Io ne pretendo la sostituzione ma mi viene risposto che non serve e di provarla cos?...

            Percorro circa 200km ed il motore esplode... (biella, albero motore, bronzine etc etc)

            Risultato? La moto questa volta viene portata direttamente a Gerno dal concessionario ed una volta aperto per l'ennesima volta il motore mi comunicano che hanno trovato un corpo estraneo nel filtro pescante del motore e per questo motivo non vogliono passarmi in garanzia la riparazione.

            Testuali parole:"abbiamo trovato un corpo estraneo all'interno del motore... QUALCUNO TI HA VOLUTO FARE UNO SCHERZO"!!!!!!!! (INFATTI IL RODAGGIO L'HO ESEGUITO CON UN MIO AMICO CHE HA COMPRATO LA STESSA MOTO LO STESSO GIORNO E CHE HA FATTO GLI STESSI CHILOMETRI CON ME IN 15GG (800KM) con un freddo allucinante a 0?

            Appena appreso dal concessionario l'accaduto gli ho comunicato che non avrei naturalmente sborsato una sola lira per la riparazione in quanto dopo i primi due tentativi avrebbero dovuto sostituirmi immediatamente l'albero motore con il relativo ingranaggio.

            Il concessionario, dopo una settimana di telefonate da parte mia, decide di ordinare i pezzi. Quando arrivano richiude personalmente il monoblocco in mia presenza e di quella di un testimone. (Il montaggio avviene un venerd? sera dalle 20.00 alle 2.00!!!!).

            Il giorno seguente passo a ritirare il motore in concessionaria in quanto il "meccanico" doveva registrare il gioco valvole. Appena arrivato mi comunica che la moto non parte ed ha un problema elettrico... (la spia gialla della messa in fase ? accesa)

            Dopo alcune verifiche si scopre che il "meccanico" del concessionario, smontando gli alberi a camme ha invertito la posizione degli stessi. In presenza di un mio amico (altro testimone) smontiamo il coperchio valvole e rimettendo in posizione corretta con i segni "I" ed "E" gli alberi a camme la moto parte (EUREKA!!!!!)

            Ritiro la moto, la sera stessa la provo e si accende la spia dell'olio.... (il "meccanico" si era dimenticato di fare il pieno...)

            Passano circa due mesi ed una sera ricevo la telefonata del concessionario chiedendomi se ? tutto ok. La settimana successiva ricevo una fattura di ?1.600,00 (albero motore + una biella + etc. manodopera). Telefono al concessionario che mi dice: "Eravamo d'accordo no?! Met? per uno... Non vuoi pagare? Ti mando la lettera dall'avvocato!..

            Naturalmente provate ad immaginare in quel momento come mi sono sentito.... dopo 7 mesi di disastri mi sento chiedere la riparazione....

            Dopo un po' di giorni mi arriva la convocazione dal giudice di pace di Erba (Co) da parte del concessionario.

            Davanti al giudice, una volta letto le documentazioni viene proposta una mediazione (?400,00 a mio carico). Personalmente non ho accettato la proposta in quanto mi sono sentito preso in giro per tutto quanto ? accaduto.

            La causa ? andata avanti ed ? dovuta intervenire in terza chiamata "Yamaha Motor Italia" in quanto ? stata proprio lei a contestare la garanzia con il famoso "corpo estraneo". Dopo due anni di causa io, udite udite, PERDO COMPLETAMENTE LA CAUSA CON QUESTA MOTIVAZIONE: E' stato trovato un corpo estraneo e quindi la garanzia decade immediatamente. STOP. SPESA TOTALE SOSTENUTA: ? 5.400,00

            Pensate che sotto giuramento il "meccanico" del "concessionario" ha dichiarato che ? normale MOLARE un ingranaggio del motore su moto NUOVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Ora, vorrei semplicemente fare alcune riflessioni. Premetto che io sono un libero professionista che opera in un settore commerciale della meccanica e che quindi so cosa vuol dire avere a che fare tutti i giorni con clienti, fornitori, problemi etc..
            Situazioni simili sono successe anche nel mio lavoro da "concessionario" e in queste (poche fortunatamente) occasioni ho sempre cercato di capire quello che ? successo e di coinvolgere la casa madre al fine di risolvere i problemi nella maniera pi? semplice e trasparente possibile.

            Mi ? stato proposto di fare ricorso ma HO PERSO LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI. Comunque sia io per ?5.400 sono e rimarr? la persona di prima, resta solo una cosa da dire:

            QUANDO SUCCEDONO COSE DI QUESTO TIPO FATE METTERE TUTTO PER ISCRITTO!!!!! NON FATE COME ME CHE A PAROLE MI SONO FIDATO.

            Un ringraziamento anche a Yamaha Motor Italia la quale ha fatto semplicemente il proprio interesse e quello del proprio concessionario, trattando un cliente come se fosse una NULLITA'. GRAZIE ANCORA

            MEDITATE GENTE... MEDITATE
            Oltre alle ovvie riflessioni sull'onest? del concessionario, l'insegnamento che posso trarne ?: MAI e sottolineo MAI far fare lavori senza ordini scritti in cui vengono riportati tutti i termini dell'accordo.
            La prassi, in questo caso, si ? rivelata fatale per te: mi dispiace molto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LITLOPANG View Post
              Ecco perch? quando devo far mettere le mani sul motore, non mi affido MAI ai concessionari ma solo al mekka di fiducia, che SA' cosa fare e SA' come fare!
              Vatti a fidare dei conce, ts?, incompetenti che pensano SOLO a vendere, poi non esisti pi?!

              Pezzidimerda...!
              quoto pienamente!! pensano solo a vendere e a fare i propri interessi...quando la moto ? aquistata/pagata, se ne sbattono altamente le balle...poi in zona di como (e nn solo), so di concessionari che il primo tagliando nn te lo fanno proprio!! paghi ma il lavoro nn viene svolto!!

              CMQ tornando a tuo post, devo dire che ? una cosa assurda....
              Io spero che sia stato il concessionario a voler insabbiare la faccenda perch? se fosse il contrario, yamaha perderebbe tutta la stima che nutro nei loro confronti!!

              tienici aggiornati sullo sviluppo della faccenda!! ciao ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                fortunatamente per un 11 anni ho lavorato come meccanico e di conseguenza quando c'è da fare manutenzione o quando qualcosa si rompe ci penso da me,anche a costo di perdere la garanzia...che a quanto pare ultimamente non serve a na mazza...

                cmq a parte tutto,prima di dargli 5400 topponi io ricorso lo farei.
                un saluto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Certo, che se avessi accettato di dare le 400 però...ne avresti risp. 5000...!!!!
                  Anche se immoralmente...
                  Che gente!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Team_r1 View Post
                    quoto pienamente!! pensano solo a vendere e a fare i propri interessi...quando la moto ? aquistata/pagata, se ne sbattono altamente le balle...poi in zona di como (e nn solo), so di concessionari che il primo tagliando nn te lo fanno proprio!! paghi ma il lavoro nn viene svolto!!
                    purtroppo la "regola" del primo tagliando guardo la moto da fuori, carina ok la rimetto giu dal ponte tot 80? non ? una prassi solo al nord.
                    e pensare che il primo cambio olio ? uno dei pi? importanti...
                    e cmq mi sento di spezzare una lancia a favore dei meccanici che lavorano nelle concessionarie: non ? negligenza o furbizia loro personale, sono "ordini" che arrivano dall'alto.
                    io personalmente mi son sentito dire in pi? di un occasione:se proprio lo vuoi fare il tagliando(si parla anche di moto usate da rivendere magari con gomme ko o freni finiti), la roba che prendi te l'addebito in busta paga....
                    motivo principale per cui ho deciso di cambiare tipo di attivit?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      scusate l'ignoranza, ma che problema dovrebbe dare un corpo estraneo trovato nel filtro? Lí era e lí c'é rimasto...
                      Secondo me hanno fatto i furboni!
                      Spero che in qualche modo tu possa vendicarti!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Oh devono pagare Rossi Valentino, con 5400 lemuri ci pagano 5 o 6 ore di contratto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi spiace, ma capisco.... e non riuscirei a dirti: "avresti fatto bene a pagare 400 euro!!!", perch? sono come te, e avrei fatto ricorso come hai fatto tu.

                          Per fortuna sono diventato una personcina per bene, e non mi voglio sporcare pi? con certe persone e mezzi

                          Anche io ho cambiato lavoro, perch? le richieste che mi facevano sui pazienti erano, secondo me, assurde... Far finta di fare una terapia che non serve a niente, perch? manca un prodotto.

                          E mi hanno silurato presto, ma quando qualche paziente mi incontra per strada, mi saluta, mi offre il caff?, mi stima... e questo mi basta.

                          Qui si parla di meccanica, ma anche se non ? la salute di una persona comunque non dovrebbe mancare la correttezza nei confronti degli altri.

                          Sono amareggiato!

                          Mi spiace per te... hai parlato con l'avvocato per andare in cassazione?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            spero non mi capiti mai...
                            potrei uccidere, non tanto per i soldi quanto per la "presa x il culo"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              alla fine della faccenda quando ci sono cause vince sempre il pi? potente,anche a me ? successo con la provincia,il mio consiglio ? di evitare cause tanto poi sopra la tua testa ci mangiano avvocati e giudici,qu? sicuramente la yamaha a perso una occasione per farsi pubblicit? positiva,io fossi in te scriverei l'accaduto in tutte le riviste e in tutti i forum possibili,almeno fargliel pagare in quel senso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X