Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Montati cornetti ad altezza variabile su r1 04

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Montati cornetti ad altezza variabile su r1 04

    Come da titolo ho montato i cornetti ad altezza variabile nella airbox della mia r1 04,utilizzando quelli di una r1 07\ 08.
    Qui sotto il video fatto con il telefono ne mostra il funzionamento,(scusate la qualit?).
    Le prime sgasate sono fino a 8000 g\min, ed i cornetti non si muovono,quelle invece che fanno alzare i cornetti sono su i 10000g\min. All'inizio e alla fine del video invece si vede il chek quando giro la chiave a motore spento.

    [YOUTUBE]pNmlb05t9bY[/YOUTUBE]

    Chi fra voi ha utilizzato o utilizza dei cornetti fissi e tutti alti uguali, sa quali siano i ben?fici dei cornetti lunghi,(almeno nelle r1 04\06)ovvero un tiro pi? deciso fino verso i 12000 gmin,oltre quella soglia per?,soprattutto dalla terza i poi,si avverte una specie di effetto muro ed un rallentamento come nei due tempi.

    Da qui ? scattata la molla... osservando le fotografie degli airbox aperti delle due moto ho intravisto la possibilit? di un trapianto,confidando anche sul fatto che le 04\06 e 07\08 sono due moto diverse,ma l'intercambiabilit? di parti ? praticamente totale.

    In pratica dall'airbox 07 ho preso solo la parte mobile che ho poi installato nell'air box 04 facendoli lavorare in appoggio ai suoi cornetti originali. Quindi fino ai 10000 g\min circa sono in configurazione lunga,raggiunta quella soglia si alzano,ed il motore prende aria solo da quelli corti, favorendo il tiro fino al limitatore,come farebbe in configurazione originale,senza pi? l'effetto muro.
    Inizialmente avevo collegato i cornetti mobili al cavo accelleratore ma si alzavano troppo presto vanificandone la resa,allora ho sfruttato il motorino della valvola a farfalla secondaria.

    Ho fermato un cavetto sul perno principale del motorino, che poi attraverso una guaina ho portato fin dentro l'air box,successivamente l'ho collegato al sistema "mobile"dandogli un certo ritardo rispetto al movimento della farfalla secondaria, in modo da rimanere con i cornetti lunghi fino al regime pi? alto possibile.

    E' stato necessario modificare anche il coperchio air box gonfiandolo un p? verso l'esterno e tagliandone via due parti : l'alloggiamemto del sensore aria e la colonna che poggia sul filtro aria.
    Per ora ho tappato i fori generatisi con il nastro americano,pi? avanti applicher? alcuni fogli di vtr.

    ?l sensore aria era gi? stato escluso da tempo perch? utilizzo un modulo Nitro,il filtro aria invece l'ho fermato direttamente dentro l'air box con la sua vite.

    Per fare tutto questo ? stato necessario comprare un airbox completo 07\08 negli usa al costo di 90E,un altro air box 04\06 da modificare al mercatino di imola al costo di 30E,un paio di cavetti del gas( ricambi piaggio),un p? di guaina ed un paio di fermacavetti(quelli con il cavo che passa all'interno serrando poi il bullone posto dall'altro lato).
    Come rapporto spesa \resa ne ? valsa veramente la pena,perch? adesso la moto spinge di pi? sopratutto dai 4000 in poi,le impennate sono ancor pi? facili e se c'? uno scollino nel punto giusto ci si diverte anche di terza.

    In qualsiasi momento decida di togliere tutto e ritornare all' origine bastano 30 min,una volta alzato il serbatoio tolgo l'air box modificato e il relativo cavetto di comando e reinstallo l'airbox completamente originale.

    In questi giorni st? valutando cosa sia meglio; se far lavorare i cornetti insieme alla valvola a farfalla secondaria o escludendo quest'ultima bloccandola nella posizione tutta aperta.(configurazione attuale)

    Unico neo ci ? voluto un p? di tempo per preparare l'airbox:verificare l'appoggio dei cornetti mobili su quelli fissi,verificare che avessero una alzata di 2.5cm e quale fosse il sistema migliore per portare e trasmettere il movimento necessario.

    Tutto questo ? da ottobre che lo st? testando valutandone i vantaggi,a questo punto sono praticamente pronto e mi son deciso a postare.

  • Font Size
    #2
    Complimenti....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti per il lavoro!

      Comment


      • Font Size
        #4
        bel lavoro.complimenti!

        Comment


        • Font Size
          #5
          complimentissimi...questi sono bei lavori..
          ora mi chiedo : chiss? se si possono trapiantare su altre moto , e magari beneficiarne

          Comment


          • Font Size
            #6
            Azz..e' Un Po Che Ci Lavori Su E'????....
            ...bravo..se Ci Becchiamo Sul Dritto Del Muggio..verifichiamo Il Risultato....ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              A questa modifica ci penso da un po...non e che si può fare anche su R6 04? Qualcuno lo ha fatto ?
              Last edited by Tex79; 13-12-09, 17:38.

              Comment


              • Font Size
                #8
                complimenti... ottimo lavoro !!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Tex79 View Post
                  A questa modifica ci penso da un po...non e che si pu? fare anche su R6 04? Qualcuno lo ha fatto ?
                  presto su quel motore vedrai qualcosa di interessante...
                  per il resto ottimo lavoro 5valvole!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma non esistono dei kit aftermarket ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non credo, io metto i cornetti ad altezza variabile e un flauto con 4 iniettori a doccia supplementari a monte dei cornetti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by asso View Post
                        non credo, io metto i cornetti ad altezza variabile e un flauto con 4 iniettori a doccia supplementari a monte dei cornetti
                        Questa si che ? una modifica interessante , mi vuoi come assistente ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie per i complimenti a tutti.

                          maracan?,sar? difficile trovarsi al mugello....se va bene per m? sono due\tre volte all'anno a magione. Credo comunque che per verificarne il risultato un rettilineo come quello del mugello non basti...ci vorrebbe un rettilineo da stenderci la sesta...germania ?

                          asso,seguo sempre i tuoi lavori....te sei all'universit?...io all'asilo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Qualche foto.






                            questo ? il cavetto fermato sul perno del motorino valvola secondaria che poi arriva fin dentro l'airbox.



                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              WOW...... farti i complimenti credo sia riduttivo. A quando la prova su strada/pista ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X