ho montato un ammortizzatore post. Holins ( TTX ) sulla mia R1 2008 e mi ? sorto un problema ; il serbatoio del mono va ad urtare sul collettore dello scarico dx. Lo scarico ? un Arrow completo in titanio. Avete qualche informazione in merito.
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Originally posted by maverick1968 View Postho montato un ammortizzatore post. Holins ( TTX ) sulla mia R1 2008 e mi ? sorto un problema ; il serbatoio del mono va ad urtare sul collettore dello scarico dx. Lo scarico ? un Arrow completo in titanio. Avete qualche informazione in merito.
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ma quanto spazio c'? fra il serbatoio e il collettore ? nella mia circa 4/5 mm e gli scarichi sono Arrow completi per il modello 2007 .Non so come fartele vedere ma avrei alcune foto.
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Originally posted by maverick1968 View Postnessuna indicazione ????
Anche a me è capitato lo stesso problema.
Parrebbe, e dico parrebbe, che la causa sia da ricercarsi in un errorino, che consiste in una mancata riprogettazione, da parte di Ohlins, del nuovo ammortizzatore.
Mi spiego.
Il nuovo ammortizzatore 2008 da pista è leggermente più grosso rispetto al precedente.
Questo avrebbe comportato una ovvia riprogettazione delle regolazioni, in modo da allocarle nello spazio vuoto.
La Ohlins, invece, non lo ha fatto. Parrebbe anche che abbiano mandato una mail a tutti i produttori di scarico avvertendoli che lo scarico "tocca" le regolazioni dell'ammortizzatore, anzi, più precisamente, che l'ammortizzatore tocca leggermente lo scarico nel punto delle regolazioni.
La Arrow, pertanto, ha realizzato uno scarico racing che evita il contatto, ma quello del tipo stradale, però, tocca inevitabilmente.
Un rimedio empirico è dato dall'acciaccatura che si può fare dello scarico nel punto di contatto, ma la distanza rimane minima, e gli scarichi caldissimi scaldano l'olio dell'ammortizzatore, diminunendone o alterandone la funzionalità.
D'altra parte lo scarico racing è vietato su strada e, oltretutto, essendo troppo aperto spinge solo agli alti regimi e su strada la moto con quello ... va più piano !!!
Quindi, la soluzione è: scarico su misura !!!
Io andai proprio alla Arrow, e mi fecero la curva dello scarico millimetro a millimetro !!! Fantastici, con l'ingegnere della Arrow, Erik, che dirigeva le operazioni.
(Poi mi fecero anche la prova al banco: 165 alla ruota)Last edited by Zul; 07-12-09, 09:42.
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ho spessorato l'attacco della Y e cos? ho quadagnato un paio di mm.
Cosa intendevi riguardo al riscaldamento dell'olio ? pensi che possa creare qualche problema ? e scusa l'ignoranza ma nel serbatoio c? olio o azoto ?
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Originally posted by maverick1968 View Postho spessorato l'attacco della Y e cos? ho quadagnato un paio di mm.
Cosa intendevi riguardo al riscaldamento dell'olio ? pensi che possa creare qualche problema ? e scusa l'ignoranza ma nel serbatoio c? olio o azoto ?
Le elevate temperature che gli scarichi raggiungono comunemente sono deleterie perfino se lo spazio ? quello standard, per cui pochi millimetri aumentano, se possibile, l'effetti di riscaldamento.
Solo uno spazio adeguatamente creato pu? andare bene.
Secondo me potresti contattare la Arrow e sentire quello che ti suggeriscono di fare (a me dissero che era molto pericoloso, che non era adatto lo scarico racing, e tra l'altro per farmi lo scarico su misura io spesi ...... zero !!!!Ma il motivo era quello dell'accordo del mio meccanico con la Arrow !!! E' una lunga storia. Io ti direi di sentire loro ...
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Originally posted by maverick1968 View Postmolto preoccupante !!!! se non risolvo con Arrow ho pensato a coprire il serbatoio con quella tela che usano per le marmitte ( tipo un preservativo !!) che ne dici ?
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Ottimo! Compro un ammortizzatore da 1.500e uro e poi scopro che è progettato male, e sono io che mi devo arrangiare e "progettare" qualche minkiata per ovviare.
Complimenti Ohlins!
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ho comprato holins per ovviare a qualsiasi problema ( l'azienda ? in parte di Yamaha !!!! ) ma a quanto pare non ? servito ! Insisto nel chiedere se qualcuno che ha montato questo ammortizzatore puo' inviarmi delle foto per confrontarlo con il mio. Ma come si inseriscono ste foto !!!!!!!
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OHLINS non e' piu' yamaha, nemmeno in parte. contatta il tuo rivenditore e fatti ridare i soldi, altro che abbozzare lo scarico o avvolgere con la tela il serba del mono, tra l'altro se non hai spazio la tela dove la farai passare? inoltre, il serbatoio deve potersi raffreddare, e mettendogli il "cappotto" non e' che lo aiuti. insomma uno spende 1300 per il mono, 1300 per lo scarico e poi insiene vanno male tutti e 2, io sarei abbastanza incazzato
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"Dopo il riacquisto di azioni da parte di Kenth Ohlin, che dallo scorso 21 dicembre possiede il 95% delle quote, non si interrompe per? il rapporto di collaborazione fra l'azienda svedese e Yamaha, che rimane un partner privilegiato di Ohlins."
questo era uno degli ultimi comunicati di dicembre 2007 tra ohlins e yamaha.
non che interessi pi? di tanto comunque.
per il problema... credo che ridare indietro il pezzo sia difficile, se si tratta solo della Y secondo me ti conviene fartela fare artigianale, credo sia il male minore.
mi spiace, certo che girano le balle!!!!
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