Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2007-08 in pista: quanto sfiliamo le forcelle?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2007-08 in pista: quanto sfiliamo le forcelle?

    Domandina facile, facile

    Sulla R1 07, quale sono i settaggi consigliati per la geometria dell'avantreno (sempre uso esclusivo pista)?
    Sulla 04, ricordo che fosse scelta comune portarla a sfilamento di 5mm (poco pi? dei tappi).
    Con la 07 ho sentito che alcuni la preferiscono in linea con le piastre... voi che mi dite? Notizie di chi ci corre?

  • Font Size
    #2
    Io avevo chiesto ai tempi sia alla Mupo che al Mirko di Andreani ed entrambi sconsigliavano quella modifica..
    Viste anche le moto di Corti...tutte con forca a filo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mikk View Post
      Io avevo chiesto ai tempi sia alla Mupo che al Mirko di Andreani ed entrambi sconsigliavano quella modifica..
      Viste anche le moto di Corti...tutte con forca a filo...
      grazie Mikk, anch'io avevo sentito la stessa cosa!

      altezza mono che mi dici???
      Last edited by xsandrox; 30-11-09, 13:58.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by xsandrox View Post
        grazie Mikk, anch'io avevo sentito la stessa cosa!

        altezza mono che mi dici???
        la moto di serie 300mm
        Ti dico che il TTX di serie..( quello che mi ha detto Mirko) è 302
        io ho provato con 305mm ( i miei soliti esperimenti della cippa) moto inguidabile...alla prima curca me ne sono andato dritto...troppo caricata sull'anteriore...
        eppure la Mupo me lo aveva detto di non andare sopra i 302-303mm...

        ora giro ( giro...passeggio) con 302..
        Last edited by mikk; 30-11-09, 14:03.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mikk View Post
          la moto di serie 300mm
          Ti dico che il TTX di serie..( quello che mi ha detto Mirko) ? 302
          io ho provato con 305mm ( i miei soliti esperimenti della cippa) moto inguidabile...alla prima curca me ne sono andato dritto...troppo caricata sull'anteriore...
          eppure la Mupo me lo aveva detto di non andare sopra i 302-303mm...

          ora giro ( giro...passeggio) con 302..
          Si ma con che gomme ?????

          Io adesso ho le KR 125/80 e 195/65, e devo dire che adesso sono 4mm circa sfilato davanti e 300 di interasse Mono, e devo dire che va gi? molto bene, ma ancora qualche esperimento lo voglio fare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io le ho a filo Sandro

            Comment


            • Font Size
              #7
              indicate sempre con che gomme perchè con gomme + alte o particolari ci sno sfilamenti e interassi particolari.

              Comment


              • Font Size
                #8
                diciamo quindi che una configurazione standard "prestante", presupponendo al posteriore la solita 190/55 è forcelle in linea e mono a 302/303..

                Ho il problema del amico Ivy che non riesce a caricare adeguatamente davanti (è alto 1,70 e pesa 68 kg) e guida molto di avantreno, forzando gli ingressi... quest'anno con R1 04 ha perso l'anteriore circa 7 volte... (manco Xaus )
                Ora con R1 07 stiamo facendo i primi test e già mi ha detto che avverte poco feeling col davanti... e io già tremo

                Non so proprio in che direzione muovermi... lui perde davanti in percorrenza senza avvertire chiusure (come detto inclina molto), come se non avesse carico o non riuscisse a darlo... quindi vorrei sfilargli un pò davanti ma so che in teoria non andrebbe fatto su quella moto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ti ripeto..con le diablo sc e 190/55 le forche le ho a filo e al mono ho aumentato l'interasse di 2 mm mi pare e mi ci trovo bene...c'è anche da dire che però peso un filino di più del tuo amico

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma da un 190/50 ad un 190/55 è corretto dire che ci sono 9.5 mm di differenza al retro?
                    io monto un 190/50 (e non posso montare il /55 perchè la uso anche per strada) di quanto dovrei spessorare il mono o sfilare per ottenere le stesse geometrie?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pompone999 View Post
                      ma da un 190/50 ad un 190/55 ? corretto dire che ci sono 9.5 mm di differenza al retro?
                      io monto un 190/50 (e non posso montare il /55 perch? la uso anche per strada) di quanto dovrei spessorare il mono o sfilare per ottenere le stesse geometrie?
                      1mm di mono pu? equivalere anche a + di un cm sul posteriore...
                      prova con 3mm

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mikk View Post
                        la moto di serie 300mm
                        Ti dico che il TTX di serie..( quello che mi ha detto Mirko) ? 302
                        io ho provato con 305mm ( i miei soliti esperimenti della cippa) moto inguidabile...alla prima curca me ne sono andato dritto...troppo caricata sull'anteriore...
                        eppure la Mupo me lo aveva detto di non andare sopra i 302-303mm...

                        ora giro ( giro...passeggio) con 302..
                        Confermo per esperienza.

                        La R1 ? il 1000 - seduto che ho provato!

                        Su strada va ancora bene impuntarla un p?, ma in pista si deve sfruttare l'ottima trazione della moto, quindi con il /55 si parte dal piatto: 300mm, quindi ZERO, fino a 303mm, +3mm, e siamo gi? nervosetti.

                        Guai a toccare le forche!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          e se si monta il /50?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pompone999 View Post
                            e se si monta il /50?
                            Per strada lasciala cos?, in pista anche... al massimo spessora il mono di 3 mm se hai l'originale ma c'? la possibilit? che ritorni alle quote originali dove la moto va gi? bene per un amatore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ok, considera che la uso praticamente in pista e in strada per trasferimenti vs pista. giretti pochi molto pochi
                              faccio fatica nell'inserimento rispetto alle moto che avevo prima ma forse dipende anche dal profilo della gomma ant. (k3 stradale)?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X