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Allungamento Forcellone R1 05

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    #1

    Allungamento Forcellone R1 05

    Vorrei provare ad allungare il forcellone, o montando un forcellone 07 oppure fresando la parte finale del mio.
    Pensavo per arretrare la ruota di montare un pignone da 15 dentri ed una corona di 42 o 43, in questo modo non si toccherebbe la catena.
    Ci possono essere inconvenienti con il pignone di 15? a parte lo sfregamento nella parte superiore del forcellone che pero' so come risolvere.
    Grazie ...

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    #2
    ma sucsa mettiti alla ricerca di un forcellone 2006 togli il tuo e metti quello senza sbattimenti di nessun tipo

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      #3
      lo ha anche scritto che in caso lo sostituiva

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        #4
        Col pignone da 15 problemi non ce ne sono.
        Io lo monto con corona da 44 e gommona Dunlop 195/70.
        Certo con la corona da 42 perdi un pò di tiro catena ma non è poi male.. dipenda da te come guidi... in uscita tenderà più ad allargare e dovresti privilegiare la percorrenza.

        Comunque la fresatura non è difficile.. io l'ho fatto.
        Ho aggiunto due maglie catena... sulla 520 DID ERV3-sbk.

        Io ti consiglio se hai voglia di sbatterti di fresare e aggiungere due maglie...
        Se invece non hai voglia ma comunque ti devi sbattere a cambiare il forcellone... quindi...

        a fresare ci vanno 2 ore a dir tanto con un trapano e una fresa un pò grossa... è alluminio.. usa una fresa grossa che non impasti...
        Last edited by abezze; 17-11-09, 10:52.

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          #5
          Conto di fresare anche io ma prima voglio costruirmi una piccola dima (magari in ferraccio e poi gli dò una temprata) per non fare cazzate e/o sbavature.

          In teoria avrei da cambiare la catena (quindi smagliando potrei anche smontare il pHorcellone) ma non saprei da chi portarlo.

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            #6
            il mio meccanico ne ha uno da vendere allungato con modifica pinza(che non cade quando cambi la ruota)porta pinza e pinza brembo, con registri tipo r6 rapidi, titanio ecc...bellissimo
            se ti serve ti ci metto in contatto.

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              #7
              Nel caso che fresi il mio sicuramente lo smonto e lo metto sotto una fresa a controllo, per fortuna ho un'amico che ha una ditta con tali macchinari.
              se invece dovessi montare il 2007, visto il consiglio di ABEZZE, credo che convenga mantenere il pignone di 16 con una corona di 45 , pero' in questo caso dovro' inserire una maglia alla catena credo ....
              grazie Kindly, ma al momento credo di dover spendere il giusto, sicuramente il tuo amico chiedera' una bella cifra ... quindi stiamo tranquilli...grazie lo stesso

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                #8
                Dimenticavo, tu ABEZZE come ti sei ritrovato allungandolo, la moto si comporta un po' meglio? Scorre in curva un po' di piu' ? si perde un po' di rapidita' in ingresso?
                grazie

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                  #9
                  @2102

                  Il Bezze e altri lo facevano principalmente per poter usare le KR dunlop pre tecnologia Ntec, sennò la moto non andava dritta.

                  Da quando c'è appunto l'n-tec ho provato le D211 col 200/55 sulla mia 2005 e va dritta senza dover OBBLIGATORIAMENTE fresare le guide (rapporti 15-44).
                  Il gommone 200 è di fatto identico nelle misure al Kr 195/65.

                  Che poi la moto vada meglio con le guide fresate non lo metto in dubbio; come maglie catena si è obbligati ad aggiungerne 2 (interna + esterna) quindi sono 2 perni in più sullo sviluppo.

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                    #10
                    si guadagna in trazione, non si perde in agilità.
                    Per montare il gommone 195/70 è obbligatorio o non ci sta ma comunque anche con le pirelli io farei la modifica dato che si guadagna molto in trazione in uscita.
                    la percorrenza resta uguale.
                    Comunque anche col trapano e una fresa a denti grossi che non impasta è facilissimo da fare anche a mano.. poi rifinite a mano con una lima grossa da alluminio.
                    l'ho fatto su due moto... massimo 2 ore di lavoro...

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                      #11
                      Grazie per le vostre preziose indicazioni, ho esaminato un catalogo di catene passo 520, ed ho visto che in mm. un passo equivale a 15.875, quindi mi torna il fatto che bisogna aggiungerne 2 per mantenere gli stessi rapporti, e tirare indietro il perno di circa 15 mm. nel mio caso usando le pirelli di 190 con 16 di pignone e 45 di corona.
                      giusto ??

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                        #12
                        si io con le tue gomme 190/55 tenevo 16/45 è l'ideale

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                          #13
                          Anche secondo me e' una rapportatura giusta, per Magione e' ottima, per il mugello forse e' un po' cortina.

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                            #14
                            Cosa ne pensi Abezze,varra' la pena spendere 130 euro per un forcellone 07 ?
                            Sara' miglire del mio modificato,oppure non cambia niente?
                            In teoria dovrebbe essere migliore, forse come rigidita' ....???

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                              #15
                              mi sa che anche io faro qualcosa del genere per ingannare l'inverno...

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