Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica airbox R1 05

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifica airbox R1 05

    La prossima settimana porto la mia R1 completamente origianale a installare il pignone -1, la Y decat, e cambiare le candele.
    Il mecca mi suggerisce che gi? che deve smotare carene ecc per le candele, conviene eliminare anche il sistema antiquinamento dell'airbox. Praticamente quei tubi che collegano l'airbox al motore e tappare i buchi. Dice che ci? va a giovamento del motore e della sua regolarit?.
    Che dite, conviene veramente fare sta cosa oppure ? inutile o magari dannosa per qualcosa?

  • Font Size
    #2
    non c'? nessuna controindicazione,magari fatteli escludere senza togliere tutto,cos? ad esempio quandi devi fare il collaudo ricolleghi tutto e va?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Imho è inutile se hai il motore originale.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Imho ? inutile se hai il motore originale.
        non sono d'accordo,la modifica antiinquinamento porta vantaggi comunque,non ti dar? cv,ma una erogazione pi? pronta

        Comment


        • Font Size
          #5
          ed eviti di sporcare con i vapori d'olio il motore e di immettere aria dal sistema ais che genera scoppi da smagrimento indotti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si il mecca mi aveva parlato infatti che in questo modo scongiuriamo qualsiasi rischio di scoppi da smagrimento eventualmente dovuti allo scat.

            Comment


            • Font Size
              #7
              lo feci tempo fà però non con moto yamaha la moto va molto meglio e perchè secondo voi ?

              Semplice con le nuove misure antinquinamento si tende a far ingurgitare al sistema d'aspirazine i vapori caldi che escono dal carter e ciò ovviamente non porta benefici visto che i motori per dare di più hanno bisogno di aria fresca e non di vapori bollenti provenienti dal carter

              quindi si tappano i buchi nell'airbox e il tubo che porta i vapori va inserito sotto il codone in un recipiente tipo lattina di coca cola che deve avere un foro d'ingresso e uno di uscita in direzione opposta, all'interno mettere poi una piccola spugnetta che ogni tanto va pulita

              io feci il contenitore con una lattina di vernice piccola e ingressi e uscita con i portatubo da giardinaggio in pratica da dove esce l'acqua al rubinetto saldandoli con acciaio liquido usando un comune tubi da giardinaggio trasparente.

              la controindicazione è che si sentono i classici odori o esalazione dei carter ma nulla di grave , molti sbagliano totalmente mettendo tipo piccoli filtri apsirazione diretta in verticale che s'impregnano subito di schifezza senza contare che stando dritti in questo caso se piove entra acqua che finisce direttamente nel carter per quello il tubo va messo in orizzontale per poi terminare leggermente verso il basso in direzione della ruota posteriore

              non escono liquidi solo vapori caldi che subito si seccano spenta la moto
              diminusice anche la sovrapressione interna dei carter facendo lavorare meglio il motore
              Last edited by monsterluca; 16-11-09, 12:04.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by monsterluca View Post
                lo feci tempo f? per? non con moto yamaha la moto va molto meglio e perch? secondo voi ?

                Semplice con le nuove misure antinquinamento si tende a far ingurgitare al sistema d'aspirazine i vapori caldi che escono dal carter e ci? ovviamente non porta benefici visto che i motori per dare di pi? hanno bisogno di aria fresca e non di vapori bollenti provenienti dal carter

                quindi si tappano i buchi nell'airbox e il tubo che porta i vapori va inserito sotto il codone in un recipiente tipo lattina di coca cola che deve avere un foro d'ingresso e uno di uscita in direzione opposta, all'interno mettere poi una piccola spugnetta che ogni tanto va pulita

                io feci il contenitore con una lattina di vernice piccola e ingressi e uscita con i portatubo da giardinaggio in pratica da dove esce l'acqua al rubinetto saldandoli con acciaio liquido usando un comune tubi da giardinaggio trasparente.

                la controindicazione ? che si sentono i classici odori o esalazione dei carter ma nulla di grave , molti sbagliano totalmente mettendo tipo piccoli filtri apsirazione diretta in verticale che s'impregnano subito di schifezza senza contare che stando dritti in questo caso se piove entra acqua che finisce direttamente nel carter per quello il tubo va messo in orizzontale per poi terminare leggermente verso il basso in direzione della ruota posteriore

                non escono liquidi solo vapori caldi che subito si seccano spenta la moto
                diminusice anche la sovrapressione interna dei carter facendo lavorare meglio il motore
                qesta non la sapevo....

                io ho semplicemente tappato il tubo ke viene dal carter e il foro dell airbox...
                allora dici ke conviene allungare il tubo ke vinene dal carter e metterlo come dici te in una piccola lattina con un altro foro oposto all ingresso del tubo??
                con una sugnetta nel mezzo dell ingresso e uscita???

                non lo sapevo davvero.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Chiudere il buco del carter non è il massimo...le sovrapressioni le scaricherà altrove..e magari facendo danni...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ASSOLUTAMENTE il buco da dove escono i vapori non va tappato per nessuna ragione al mondo , cosi credi delle depressioni e sovrapressioni interne assurde e dove le scaricano poi , riaprilo subito corri il rischio di fari seri danni.
                    Last edited by monsterluca; 16-11-09, 12:38.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      questo era il mio leggerissimo ed efficiente, va bene anche senz ala spugnetta interna, importante è che i due fori siano fatti leggemente uno sopra l'altro cosi i vapori non entrano ed escono subito ma sbattono contro le pareti ed escono senza effetto di una marmitta

                      lattine di vernice da 250grammi




                      la mia vecchia belva monster s4 916 trasformato in sbk



                      .
                      Last edited by monsterluca; 16-11-09, 14:24.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ciao, qualcuno puoi spiegarmi come farlo sulla mia r1 '08

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Personalmente ho chiuso con un tappo di gomma airbox e poi ho preso un tubo con la curva verso il basso in pratica verso l'asfalto della tipo lo sfogo dei vapori della benzina, la moto ne guadagna molto in erogazione e carburazione.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by yzfr1rossa View Post
                            Personalmente ho chiuso con un tappo di gomma airbox e poi ho preso un tubo con la curva verso il basso in pratica verso l'asfalto della tipo lo sfogo dei vapori della benzina, la moto ne guadagna molto in erogazione e carburazione.....
                            solo questi due accorgimenti?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by yzfr1rossa View Post
                              Personalmente ho chiuso con un tappo di gomma airbox e poi ho preso un tubo con la curva verso il basso in pratica verso l'asfalto della tipo lo sfogo dei vapori della benzina, la moto ne guadagna molto in erogazione e carburazione.....
                              lo feci pure io alla fine visto l'uso che facevo della moto, per? con il bombolotto si sentiva di meno la puzza delle esalazioni provenienti dai carter quindi per chi usa la moto in due ? pi? godibile col bomboltto cambia nulla alla fine si sente solo meno quell'odore

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X