Qualcuno mi potrebbe postare una guida passo passo per togliere l'AIS dall'R6?
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Ais guida per mettere i tappi
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Originally posted by vido18 View PostQualcuno mi potrebbe postare una guida passo passo per togliere l'AIS dall'R6?
levi il serbatoio e l'airbox
intanto stacchi il tubo che dall'ais va all'airbox e tappi il buco dell'airbox con il tubo chiuso che dovresti avere in dotazione nel kit dei tappi (che marca hai preso?)
stacchi il radiatore (senza smontarlo del tutto, ti basta che tu riesca a muoverlo un po' per riuscire ad infilare le mani dietro il radiatore)
stacchi il connettore elettrico che comanda il motorino dell'ais
sviti le 2 brugole m6 dei tappi (son due per tappo) e levi tutto l'ambaradan
io ho lasciato le lamelle con tutto "l'accrocchio" (porta lamelle)..metti i tappi nuovi e serri le viti m6 con un goccio di loctite media..
fine
come operazione ? abb.za semplice...? solo scomoda perch? c'? poco spazio per armeggiare
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Originally posted by vido18 View Postmmmmm devo ancora prenderli i tappi ..c'e una marca particolare o migliore?...anche se penso che per due coperchietti una valga l'altra
nel kit c'è anche il tubo per tappare l'airbox
c'era un altro 3ad dove pero' consigliavano il kit dove ci sono anche i "grani" da infilare nella testa...
io ho questi da giugno, e per ora, sono soddisfatto (non hanno i grani)
l'importante è che questi tappi non siano "piatti", ma abbiano lo svaso per accogliere le vitine delle lamelle (quando levi i coperchi originali ti accorgi che le vitine delle lamelle fuoriescono di qualche millimetro)
eventualmente ci sono anche questi http://www.oppracing.com/show_produc...-2008-fzr1000/
o gli yec
o se hai un amico che ha una CNC...te li fai fareLast edited by Cimo77; 16-11-09, 16:36.
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Originally posted by yzetaeffe 69 View Postcosa servono i tappi ais ?
se vuoi fare una mappatura "a puntino", l'ais ti sballa un po' e quindi viene tolto...
e i classici tuonibottiscoppi che senti in rilascio...sono causati appunto dall'AIS
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ma scusa non è e basta tappare l'airbox e (come dicono nel'altro post) crearsi una specie di lattina dove intrudurre il tubo dei vapori??
ora sento anke questa ke bisogna eliminare totalmente il motorino dei vapori.
mi state mettendo casino in testa e basta.
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Originally posted by Cimo77 View Postelimare appunto il sistema AIS (air induction system se non ricordo male)....a gas chiuso viene immessa aria fresca nello scarico per abbattere le emissioni inquinanti...
se vuoi fare una mappatura "a puntino", l'ais ti sballa un po' e quindi viene tolto...
e i classici tuonibottiscoppi che senti in rilascio...sono causati appunto dall'AIS
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pair e vent sono due modifiche separate, il pair ? il sistema che immette aria fresca dall' airbox nello scarico per aiutare la post combustione dei gas nel catalizzatore, il vent ? il recupero vapori dell' olio, che provengono dal basamento e vengono fatti andare nell' airbox.
Per il vent si elimina i tubi e valvole tappando i fori su airbox e coperchio teste (tappi viti epossidica, ecc.). Per il vent si devia il tubo dal basamento al recupero(scatolotto) e dal recupero riparte in direzione dell' airbox, se si deve fare delle gare e quindi sottostare a regolamenti precisi, o lo si dirotta in altre zone (es.codone)tappando il foro nell' airbox se non dobbiamo sottostare a alcun regolamento.
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Originally posted by Cimo77 View Postallora....
levi il serbatoio e l'airbox
intanto stacchi il tubo che dall'ais va all'airbox e tappi il buco dell'airbox con il tubo chiuso che dovresti avere in dotazione nel kit dei tappi (che marca hai preso?)
stacchi il radiatore (senza smontarlo del tutto, ti basta che tu riesca a muoverlo un po' per riuscire ad infilare le mani dietro il radiatore)
stacchi il connettore elettrico che comanda il motorino dell'ais
sviti le 2 brugole m6 dei tappi (son due per tappo) e levi tutto l'ambaradan
io ho lasciato le lamelle con tutto "l'accrocchio" (porta lamelle)..metti i tappi nuovi e serri le viti m6 con un goccio di loctite media..
fine
come operazione ? abb.za semplice...? solo scomoda perch? c'? poco spazio per armeggiare
L'unica cosa ? che io non ho staccato il radiatore,ma togliendo il serbatoio son riuscito a sfilare il connettore dell'ais lo stesso......
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Originally posted by guz79 View Postma scusa non ? e basta tappare l'airbox e (come dicono nel'altro post) crearsi una specie di lattina dove intrudurre il tubo dei vapori??
ora sento anke questa ke bisogna eliminare totalmente il motorino dei vapori.
mi state mettendo casino in testa e basta.
Originally posted by yzetaeffe 69 View Postciao cimo grazie x la risposta un ultima kosa rikapitolando kambiare i tappi ias migliora la messa appunto , effetti collaterali? tenga um bon dia
io e altri abbiamo messo i tappi senza "pernetti"....e per ora....va tutto bene
Originally posted by zx10rfebur View Postpair e vent sono due modifiche separate, il pair ? il sistema che immette aria fresca dall' airbox nello scarico per aiutare la post combustione dei gas nel catalizzatore, il vent ? il recupero vapori dell' olio, che provengono dal basamento e vengono fatti andare nell' airbox.
Per il PAIR si elimina i tubi e valvole tappando i fori su airbox e coperchio teste (tappi viti epossidica, ecc.). Per il vent si devia il tubo dal basamento al recupero(scatolotto) e dal recupero riparte in direzione dell' airbox, se si deve fare delle gare e quindi sottostare a regolamenti precisi, o lo si dirotta in altre zone (es.codone)tappando il foro nell' airbox se non dobbiamo sottostare a alcun regolamento.
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Originally posted by ghigo View Postvero non ? difficile a farsi,quanto lo smoccolamento nell'infilare le manine dove serve!!!!!!
L'unica cosa ? che io non ho staccato il radiatore,ma togliendo il serbatoio son riuscito a sfilare il connettore dell'ais lo stesso......
ah ovviamente....se per qualche ragione dovete/volete staccare l'immobilizer, approfittatene quando smontate l'AIS, visto che avete il "cazzabubbolo" del connettore dell'immobilizer proprio sopra la testa (si trova sotto una paratia in plastica che fa parte della parte inferiore della cassa filtro)
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Originally posted by Cimo77 View Postavevi scritto vent nella parte quotata in neretto, per il resto quoto tuttoLast edited by zx10rfebur; 16-11-09, 20:20.
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no allora scusate un secondo.....mi sak e sto fadendo casino io...
molti di noi chiudono il sistema ais(almeno ora comincio ad avere anke dubbi ke si kiami cosi) x evitare le smitragliate esagerate provocate da uno scarico after...
ora mi kiedo....ho tappato l'ingresso al filtro (parte sinistra dela moto) e anek il tubo ke proviene dal motore.
lo smitragliare è sparito del tutto ma rimanre il fatto ke non ho capito se è quel tubo ke proviene dal motore ke va riliberato o messo in apposita scatolina artigianale.
fate kiarezza xke son due cose molto simili sembra.
abbiat pazienza.....io son sempre stato abituato ai carburatori....(e come ci tornerei) :-)
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Premetto che io mi baso sulla mia....che ? una 09, ma presumo che sulla 06-07 ? lo stesso (spero, chi ha una 06-07 smentisca o confermi )
Guz.....proviamo cosi'
le 3 immagini che vedrai di seguito, sono riferite all' AIS
da questa sotto si puo' notare che il tubo che va dall'ais al filtro segue un percorso centro -> dx (e non come dici te a sx)
mentre nell'immagine sotto si vede il gruppo lamelle-tappo...
praticamente si lascia il gruppo 2 e 3 come da originale e si sostituisce solo il tappo(gruppo 1)
Mentre il VENT (che non so come si chiami sull'r6...) presumo tu intenda nella foto sotto, il tubo numero 5 (che si intuisce partire dal basamento e raggiungere la cassa filtro...(ed infatti ? menzionato come tubo sfiato carter)
ora (vado a memoria di quando avevo il suzu), "dicevano" che la modifica del vent non ? che desse chissa' cosa, e che andava effettuata mettendo un filtro al posto del tubo(o la scatoletta) dove raccogliere i vapori dell'olio, ma se la modifica veniva fatta male, si richiava l'esplosione del paraolio del pignone (pero' ripeto ORA sto parlando di suzu...se qualcuno ha info dettagliate in merito...PARLI ORA )
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