Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti Smanettoni Su Centralina Yec,entrate Please!!!!!!!!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esperti Smanettoni Su Centralina Yec,entrate Please!!!!!!!!!!!

    ciao, ho aperto questo topic per scambiare considerazioni su parametri yec,(per r6 2008-2009) come correzzione anticipo, freno motore, accellerazione, giri intervento cornetti aspirazione(originale 12,700 giri) e altri parametri che si possono modificare con yec.

    per questo mi rivolgo a smanettoni, gente che usa il banco e prova a variare queste cose.. io qualche esperimento lo faccio,ma con cautela, soprattutto per cio che riguarda l anticipo.. qualche risultato si vede anche..
    dalla mappa che russo da per buona c'è sempre un margine di 1-2 CV da poter tirare fuori..senza intervenire con parametri invasivi e rischiosi quali l anticipo,vi prego se si tirano fuori rullate e quant altro, di fare riferimento alla marca di banco prova e al fattore di correzione utilizzato e alla frenatura impostata..che sono dati che variano e non poco i cv mostrati.

    poi in pista altri parametri che sono curiosi da provare sono freno-motore che l ho modificato piu volte e qaulcosa ci capisco e il taglio di potenza in accellerazione che però non ho mai approfondito..

    la moto che ho con la quale vorrei scambaire informazioni è r6 2008-2009

    spero venga fuori un topic interessante e utile anche per altri
    Last edited by lupin81; 23-10-09, 07:27.

  • Font Size
    #2
    Ciao, io ho smanettato un p? con la centralina..al banco ho provato l'anticipo, la carburazione e a variare l regime di giri dell'apertura dei cornetti...con l'aggiustamento dell'anticipo e della carburazione ho ottenuto 3cv mentre andando a toccare il regime di apertura dei cornetti si ? riscontrato che il miglior regime era quello di serie..Il banco prova non so dirti che tipo era e che caratteristiche aveva per? ? stata provata sempre sullo stesso quindi quei cv guadagnati dovrebbe averli presi sul serio..
    Per il taglio di potenza in accelerazione non sono mai intervenuto perch? non lo sento necessario mentre ho modificato un p? il freno motore e cmq non ho avvertito molte differenze, e cmq vado con il minimo basso, cio? come da impostazione originali yec..

    Hai pm..

    Comment


    • Font Size
      #3
      quella dei cornetti confermo... ? veramente cosi.. anche sulla mia ho provato a variare.. fino anche a 12000 giri. per vedere proprio cosa cambiava.. bhe veniva fuori un buco di 6 cv rispetto al regime di serie...
      sono rimasto senza parole...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by lupin81 View Post
        quella dei cornetti confermo... ? veramente cosi.. anche sulla mia ho provato a variare.. fino anche a 12000 giri. per vedere proprio cosa cambiava.. bhe veniva fuori un buco di 6 cv rispetto al regime di serie...
        sono rimasto senza parole...
        uno magari lo modifica perch? pensa di ottenere pi? coppia ai bassi regimi e invece non ? proprio cos?..

        Comment


        • Font Size
          #5
          bella discussione...io ne ho aperta una simile per r1 04-06 ma non ho avuto grandi risposte. cmq continuo a aspettare che qualche anima pia mi renda partecipe della sua esperienza e mi sveli i "trucchi" della yec

          Comment


          • Font Size
            #6
            raga na nessuno di voi ha qualche mappa da farmi provare? Thank you!

            Comment


            • Font Size
              #7
              dai apriamo un altro topic dove mettiamo tutte le mappe..

              Comment


              • Font Size
                #8
                magari... è un po chelo scrivo, visto che siamo in tanti si potrebbe iniare a fare un database con mappe in base agli accessori montati
                ovviamente mettendo mappe sensate e declinando tutte le responsabilità da eventuali danni...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  utile. ma come si fa a caricare il file?? mica lo si puo caricare come una foto..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si ma dovete calcolare che le mappe troppo tirate non vanno bene su tutti i motori,quando vai a farne una specifica su un motore e ai tirato fuori il 100 % poi non è detto che su un altro motore possa andare ancora bene al 100 % . Ci vuole sempre un banco per riscontrare le differenze ..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mammo900 View Post
                      Si ma dovete calcolare che le mappe troppo tirate non vanno bene su tutti i motori,quando vai a farne una specifica su un motore e ai tirato fuori il 100 % poi non ? detto che su un altro motore possa andare ancora bene al 100 % . Ci vuole sempre un banco per riscontrare le differenze ..

                      questo ? la cosa piu sicura che ci possa essere.. non se ne discute. infatti io non trovo l utilit? di per se nel mettere un database nel quale attingere. se non in piccole situazioni.. io lo farei per vedere come lavorano gli altri sulle mappe, tutto qui..
                      poi c'? una piccola parte di utenza che ne traerebbe vantaggio..
                      pochi giorni fa ho rullato la moto di un amico che monta il mio stesso scarico. la mia stessa centralina e lo stesso filtro.. a prescindere dai cv che ha la mia e la sua moto, abbiamo rullato la moto con la mappa base yec ed era spaventosamente magra agli alti, nella mappa 2 avevamo inserito la mappa che uso attualmente io e che sulla mia moto risultava ben carburata..
                      sar? stata una questione di culo, ma sulla sua moto funzionava alla perfezione, carburazione perfetta e moto che riscontrava qualche cv in piu...

                      poi ? ovvio che si parte dal fatto che non basta il copia e incolla e che ci vuole un riscontro, ovvero banco prova.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by lupin81 View Post
                        questo ? la cosa piu sicura che ci possa essere.. non se ne discute. infatti io non trovo l utilit? di per se nel mettere un database nel quale attingere. se non in piccole situazioni.. io lo farei per vedere come lavorano gli altri sulle mappe, tutto qui..
                        poi c'? una piccola parte di utenza che ne traerebbe vantaggio..
                        pochi giorni fa ho rullato la moto di un amico che monta il mio stesso scarico. la mia stessa centralina e lo stesso filtro.. a prescindere dai cv che ha la mia e la sua moto, abbiamo rullato la moto con la mappa base yec ed era spaventosamente magra agli alti, nella mappa 2 avevamo inserito la mappa che uso attualmente io e che sulla mia moto risultava ben carburata..
                        sar? stata una questione di culo, ma sulla sua moto funzionava alla perfezione, carburazione perfetta e moto che riscontrava qualche cv in piu...


                        poi ? ovvio che si parte dal fatto che non basta il copia e incolla e che ci vuole un riscontro, ovvero banco prova.
                        un copia e incolla non basta sicuramente ma cmq avere un database di mappe con il tipo di moto e le varie modifiche ? gi? un buon punto di partenza. 2 moto con gli stessi accessori non ? detto che debbano avere la stessa mappa, ma le differenze sono lievi. chi non ha un banco prova con questo database avrebbe gi? un bel aiuto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          avere una mappa "quasi ad hoc" risparmierebbe sicuramente qualche lancio al banco per ottimizzarla piuttosto che partire dal nulla
                          chi apre il mega post mappe?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            scusate una domanda.
                            montando una yec per utilizzare un cambio elettronico si deve prendere una marca apposita?<o si possono adattare sensori cambio esempio dynojet.?

                            dove si trovano le yec e quali costi hanno parlando di una centralina nuova?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Metal View Post
                              scusate una domanda.
                              montando una yec per utilizzare un cambio elettronico si deve prendere una marca apposita?<o si possono adattare sensori cambio esempio dynojet.?

                              dove si trovano le yec e quali costi hanno parlando di una centralina nuova?
                              Puoi prendere qualsiasi tipo di cambio..

                              Per la centralina mandi la tua originale a Peppe Russo e la fa diventare una Yec..Una Yec nuova mi pare costi sui 450?..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X