molto bene che ai risolto ..... Però chi ti a caricato la batteria non sapeva che non è montata su un trattore ??? mah ..alla prox
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
R6 2008: caso strano
Collapse
X
-
abbiamo provato la batteria, a vuoto segna 12.6V (dovrebbe fare 13 ma potrebbe andare) ma collegandola va subito giu' a 9V. C'era carica sufficiente per far girare il motorino di avviamento solo che la carica veniva data con tensione sbagliata (9v)che sballa sensori e centralina.Proprio nel week end di gara mi doveva capitare una cosa cosi strana
Last edited by claudio34; 16-10-09, 11:41.
Comment
-
Originally posted by claudio34 View Postabbiamo provato la batteria, a vuoto segna 12.6V (dovrebbe fare 13 ma potrebbe andare) ma collegandola va subito giu' a 9V. C'era carica sufficiente per far girare il motorino di avviamento solo che la carica veniva data con tensione sbagliata (9v)che sballa sensori e centralina.Proprio nel week end di gara mi doveva capitare una cosa cosi strana
a 9V non dovrebbe dare neanche lo spunto per l'accensione! meno male si sia trattato di una fesseria!
Io ho un caricabatteria ACCUMATE che sono da aani che fa egregiamente il suo lavoro...un centinaio di euro veramente ben spesi!Last edited by jetpipe; 16-10-09, 12:23.
Comment
-
Incredibile davvero
Senti una curiosit?, mi potresti spiegare questa storia del tipo di batterie, ci sono diverse tipologie per le moto? Con un caricabatterie classico si rischia di far danni? Grazie
Stavo pensando di montare una batteria piccina piccina ma dopo aver sentito questa storia mi sta passando la voglia...ma possibile che andando non ti portava la batteria ad un range di funzionamento ottimale?Perch? ormai era andata o perch? se ? giu di tensione l'alternatore non ci riesce? E chi mette quelli racing che fa, si impicca?
grazie
Comment
-
Originally posted by g2barbero View PostIncredibile davvero
Senti una curiosit?, mi potresti spiegare questa storia del tipo di batterie, ci sono diverse tipologie per le moto? Con un caricabatterie classico si rischia di far danni? Grazie
Stavo pensando di montare una batteria piccina piccina ma dopo aver sentito questa storia mi sta passando la voglia...ma possibile che andando non ti portava la batteria ad un range di funzionamento ottimale?Perch? ormai era andata o perch? se ? giu di tensione l'alternatore non ci riesce? E chi mette quelli racing che fa, si impicca?
grazie
la batteria tipo MF dell'R6 va caricata con apposito caricabatterie che hanno solo i concessionari, ? un caricabatterie a corrente costante e non a tensione costante come gli altri. La mia batteria era carica, ma la carica aveva una tensione troppo bassa.
Il mio solito tecnico yamaha mi ha detto che mettendo una batteria piu' piccola nel caso della R6 pu? esserci il pericolo di bruciare la centralina, ho sentito che a qualcuno ? successo ma non posso dirlo a rigor di logica o per esperienza e quindi non sono certo
Comment
-
Originally posted by claudio34 View Postdi posso dire quello che so e non posso dirti quello che non so, quindi:
la batteria tipo MF dell'R6 va caricata con apposito caricabatterie che hanno solo i concessionari, ? un caricabatterie a corrente costante e non a tensione costante come gli altri. La mia batteria era carica, ma la carica aveva una tensione troppo bassa.
Il mio solito tecnico yamaha mi ha detto che mettendo una batteria piu' piccola nel caso della R6 pu? esserci il pericolo di bruciare la centralina, ho sentito che a qualcuno ? successo ma non posso dirlo a rigor di logica o per esperienza e quindi non sono certo
Comment
-
ragazzi confermato dalle misure di tensione che la batteria era a terra ma purtroppo il problema non era quello perch? la moto ? ancora fiacca e ha i vuoti.
Ho provato a staccare il tubo in uscita della pompa e girare la chiave. Il flusso della pompa mi sembra normale, ho fatto un confronto col miop gixxer 750 e sono simili.
Mi resta da pensare che ppu? essere:
- le candele?
- air induction?quando si toglie la valvola di induzione sullo spinotto va fatto un ponte?
- sensore acceleratore elettronico
ho il manuale ufficiale yamaha con tutti i dati, mi baster? provare tutto con pazienza ma se qualcuno mi accorcia la strada ne sarei grato
Comment
-
Originally posted by Time_Bandit View PostAnche se da quello che hai scritto nel tuo primo post escluderei questa ipotesi hai provato a smontare la pompa della benzina?
Se usi la moto per correre sicuramente avrai nel serbatoio la spugna e questa a mano a mano si sgretola nel serbatoio impestando il filtro della pompa: pu? essere che quando sei in movimento la pompa non spinga abbastanza... a me con un cbr 600 ? successo proprio cos?...
Domanda, come pulisco il filtro pompa visto che ? interno al corpo pompa?
Nel manuale yamaha ? indicata ogni minuscola operazione ma non ? prevista la pulizia del filtro. Basta soffiare al contrario all'uscita della pompa?
In effetti tutti i sintomi danno l'idea della mancanza di benzina.
Grazieeeee!
Comment
-
Originally posted by Time_Bandit View PostBeh in effetti pensando che la moto non va sotto ma poi prende (o almeno all'inizio faceva cos?) l'ipotesi ? strana, ma ormai con le moto di oggi non ci si pu? pi? fidare solo delle classiche sensazioni tocca andare anche un po' a naso
Ovvio che la cosa migliore sarebbe avere un altro serbatoio per provare senza smontare la pompa... in mancanza di ci? io direi di cominciare a prendere in mano la pompa per vedere in che stato ? il filtro e poi se ? il caso trovare il modo di smontarlo. Se non ricordo male nemmeno il manuale Honda fa vedere come si smonta il filtro eppure si smonta eccome...
Grazie, stasera ho un impegno, domani provvedo
Comment
-
smonti il serbatoio. sotto ci sono 5 brugole che tengono la pompa, le toglie e la pompa la tiri fuori. dopo che l hai in mano ti accorgerai che ci sono 3 clip, tipo gli attacchi nei cablaggi eletrici, le apri e la poma si smonta in 2 pezzi. li trovi il filtrino , lo riconosci, sembra materiale filtrante tipo spugnetta..? poco piu grande di una moneta da 2 euro.
lo togli e gli metti quello nuovo..
? un operazione molto semplice.
ad ogni modo la storia della batteria non reggeva molto.. a me viene da pensare come diceva jetpipe al motore.. ? logico che prima perda sotto e poi sopra... perdite simili di potenza mi lascierebbero escludere sensori e quant altro.
ad ogni modo sul banco glie la puoi mettere..? utile.cosi vedi anche la lambda che valori da. potrebbe essere anche il sensore sopra al airbox a sinistra, quello blu per intenderci. per? non perdi cosi tanti cv..
Comment
-
Se fosse un problema di batteria/sensori/centralina ti darebbe l'errore sul cruscotto.
Il problema ? a livello meccanico... oppure di benza che non passa(spero per te)...
Comment
-
Originally posted by lupin81 View Postsmonti il serbatoio. sotto ci sono 5 brugole che tengono la pompa, le toglie e la pompa la tiri fuori. dopo che l hai in mano ti accorgerai che ci sono 3 clip, tipo gli attacchi nei cablaggi eletrici, le apri e la poma si smonta in 2 pezzi. li trovi il filtrino , lo riconosci, sembra materiale filtrante tipo spugnetta..? poco piu grande di una moneta da 2 euro.
lo togli e gli metti quello nuovo..
Comment
X
Comment