Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bronzine R6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    10caratteri

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      ?? Scusa ma da quando si sfilano le bronzine passando per la coppa??
      E da quando togliendo la coppa si vede lo stato delle bronzine?
      Mah!!!

      intendeva dire questo immagino!


      Comment


      • Font Size
        #18
        e' da queste risposte che si capisce che si parla solo per sentito dire ....

        togliendo solo la coppa (senza scoppiare il carter inferiore ) si arrive benissimo alla 2? bronzina

        Comment


        • Font Size
          #19
          boh me lo ha mandato doppio,vale quello sotto
          Last edited by ONY; 15-10-09, 08:04.

          Comment


          • Font Size
            #20
            ma visto che il problema ? a dir poco risaputo,perch? chi prende sta moto da usare in pista non cambia subito il compoente "debole" con uno racing,pi? resistente?

            lo so che ? una spesa,ma a sperare che vada smpre tutto bene a tutti....

            qualcuno lo ha fatto??

            Comment


            • Font Size
              #21
              10caratteri
              Last edited by Time_Bandit; 15-10-09, 08:37.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by ONY View Post
                ma visto che il problema ? a dir poco risaputo,perch? chi prende sta moto da usare in pista non cambia subito il compoente "debole" con uno racing,pi? resistente?

                lo so che ? una spesa,ma a sperare che vada smpre tutto bene a tutti....

                qualcuno lo ha fatto??
                Ma di tu....hai la possibilita' che il tuo motore si rompa nello 0,2 % dei casi (perche' di questi numeri parliamo) e nel 1% dei casi (se vai solo in pista) e consideri di aprirlo per rifare le bronzine a priori??? Capirei avessi un team...io che mi ci avvicino avendo moto e muletto e facendo solo pista NON ho mai avuto la necessita' e neanche ci penso ad aprirlo!
                Per ultimo...se si ricercano le prestazioni pure e' doveroso ridurre giochi e potenza assorbita....certamente quasi tutte le moto da trofeo lo fanno, e vorrei ben dire!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Time_Bandit View Post
                  Per sentito dire?? Senti se mi fai vedere a prendere in mano la seconda bronzina -parliamo del banco, non mi risulta che ci siano problemi di tolleranza sulla biella- (o anche la duemilionesima) senza aprire il carter motore io mi faccio suora. Poi vediamo chi parla per sentito dire.... e cmq se non conosci nemmeno il nome dei componenti di un motore è molto meglio se manco scrivi certe cavolate "per sentito dire".... vai in concessionaria Yamaha a ordinare una coppa e poi vediamo se ti arriva un carter completo come nella foto postata da jetpipe (lo sai che li danno in coppia vero?) o se ti arriva invece quel qualcosa che se anche lo stacchi dal motore col CAXXO che sfili le bronzine. O magari ti arriva quella da mettere sull'affettatrice.

                  allora o non sai leggere o parli sempre per sentito dire

                  A) ho calato il motore
                  B) l ho messo sul cavalletto motori della mia officina
                  C) tolto la coppa la bronzina DI BIELLA del 2° cilindro puoi tranquillamente smontarla e verificarla (VISTO CHE IL PROBLEMA STA NELLE BRONZINE DI BIELLA E NON DI BANCO!!!!)

                  poi fai come meglio credi
                  Last edited by manu s4; 15-10-09, 12:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by jetpipe View Post
                    Ma di tu....hai la possibilita' che il tuo motore si rompa nello 0,2 % dei casi (perche' di questi numeri parliamo) e nel 1% dei casi (se vai solo in pista) e consideri di aprirlo per rifare le bronzine a priori??? Capirei avessi un team...io che mi ci avvicino avendo moto e muletto e facendo solo pista NON ho mai avuto la necessita' e neanche ci penso ad aprirlo!
                    Per ultimo...se si ricercano le prestazioni pure e' doveroso ridurre giochi e potenza assorbita....certamente quasi tutte le moto da trofeo lo fanno, e vorrei ben dire!
                    ma sti dati in % dove li hai presi,a quale livello??(cittadino,nazionale,mondiale)

                    in ognio caso ho parlato di uso solo pista,come fai tu e come faccio io e come fanno altri.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by manu s4 View Post
                      allora o non sai leggere o parli sempre per sentito dire

                      A) ho calato il motore
                      B) l ho messo sul cavalletto motori della mia officina
                      C) tolto la coppa la bronzina DI BIELLA del 2? cilindro puoi tranquillamente smontarla e verificarla (VISTO CHE IL PROBLEMA STA NELLE BRONZINE DI BIELLA E NON DI BANCO!!!!)

                      poi fai come meglio credi
                      Io ci credo...perche' l'ho visto fare e non avrei motivo di confutare....ma mi risulta che il problema, semmai ce ne fosse stato uno, fosse nelle bronzine di banco e nelle guide valvola...mi sbaglio???

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        io invece so di biella (che infatti nel 2008 hanno modificato rendendole piu larrghe di 1mmm e montando nuove bielle )

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by ONY View Post
                          ma sti dati in % dove li hai presi,a quale livello??(cittadino,nazionale,mondiale)

                          in ognio caso ho parlato di uso solo pista,come fai tu e come faccio io e come fanno altri.
                          Sei pignolo eh??? era per dire che le percentuali sono talmente basse....oh ben inteso...se hai soldi da spendere per far cambiare delle bronzine che forse si romperanno .....fai pure....nulla in contrario!


                          Copiato Manu......cmq non mi interessa...piu' di tanto...se avro' mai il problema (GRATT) mi applico!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            10caratteri

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Time_Bandit View Post
                              Innanzi tutto il fatto che la bronzina di biella del cilindro n2 sia sana non vuol dire una mazza... potrebbe essere sana quella e mezza fusa quella accanto.... questo gi? ? indice dell'accuratezza del tuo controllo.
                              Non solo... vedi solo le bronzina che sta nel cappello e non quella che sta nella biella.... guardacaso delle due quella che nel caso "sbatte" di pi? ? proprio quella che sta nella biella. Che sfiga

                              Premesso quanto sopra... forse non sei informato sul fatto che dopo aver svitato il cappello di biella non puoi riutilizzare le stesse viti... (che vanno tirare poco poco, "solo" 15 Nm + 180?, fa te!) e ti voglio proprio vedere a cambiare le viti di biella col motore montato, perch? -sempre se non lo sai, ma pare proprio di no- non ? che sia cos? agevole infilarle, c'? da stare molto bene attenti a quel che si fa se non ti vuoi trovare la testa su marte dopo 3km... pertanto sarebbe meglio VEDERE quello che si fa, ma col tuo "sistema" si lavorerebbe al contrario (biella attaccata al pistone,verso d'inserimento delle viti dal pistone verso la biella)... con la conseguenza ovvia che non vedi niente a meno di togliere la testa e fare un bel buco grande come il pistone.
                              SE si vuole essere certi di cosa si sta facendo (e parlo soprattutto di moto fatte per un ipotetico cliente, se poi uno sulla sua moto si dimentica di tirare le pinze dei freni saranno affari suoi) le viti di biella s'infilano con la biella in mano, altri equilibrismi -soprattutto su motori che viaggiano a 15mila- sarebbe meglio evitarli.

                              Riguardo al fatto che il problema stia nel banco o nella biella..... beh, non so che informazioni hai tu ma a me risulta che il problema stia nel banco ed ? anche la cosa pi? ovvia visto che ? quello che deve avere tolleranze pi? strette oltretutto su un accoppiamento albero/acciaio-carter/alluminio... che per forza di cose ? meno "stabile" di quello biella/albero che invece sono entrambi in acciaio.
                              Non sar? nemmeno un caso se per il banco c'? generalmente un colore di bronzina in pi? che per la biella.
                              .... ad ogni buon conto ci sta benissimo che se il banco ? troppo largo poi ceda prima una bronzina di biella... questo ovviamente per via del giro che fa l'olio il quale prima lubrifica il banco e solo dopo la biella.
                              E' sicuramente nota a tutti la fatica che fa il lubrificante (sottoposto tra le altre cose a una grandissima forza centrifuga data dalla rotazione dell'albero motore) a raggiungere certi punti e se la pressione cala per via della tolleranza larga (perch? il problema alla fine dei conti sta tutto li, non c'? pressione... mica ? questione del mezzo centesimo, con i banchi dell' FZR-exup ad esempio si poteva stare tranquillamente a 6/7centesimi col banco e qualcosa di pi? con la biella) dicevo... se la pressione cala -ovvero scarseggia- alla fine la bronzina fonde, ovvero.... non galleggia.
                              A puro titolo di cronaca nel kit supersport dell'R6 c'? una pompa olio maggiorata..... chiss? come mai.

                              Ora... come giustamente hai detto ognuno fa come meglio crede ci mancherebbe..... per? se proprio vuoi parlare di "bronzine immacolate" fai un piccolo sforzo e aprilo tutto il motore che tanto una volta che ? sul banco ci vuole un ora al massimo, di bronzine immacolate in un R6 ce ne dovrebbero essere 18... e non 1 sola.

                              Buon lavoro.
                              beh che sfilando il cappellotto di biella tu non riesca a far scivolare la bronzina della parte del pistone per analizzzarla mi fa sconpisciare dalle risate .....

                              per il discorso bulloni ogni manuale tecnico al mondo dice di cambiare bulloni testa o biella e metterli nuovi ogni volta si smonta una testa
                              (in realta poi non lo fa nessuno...) di motori aperti al banco e revisionati ne ho visti ...e nessuno mette bulloni nuovi


                              per il resto che dirti

                              ognuno si tiene le sue ideee

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                10caratteri
                                Last edited by Time_Bandit; 15-10-09, 15:21.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X