Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come verificare i cornetti d'aspirazione variabile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come verificare i cornetti d'aspirazione variabile

    Chiedo nuovamente aiutoa chi ne s? pi? di m?.
    Ultimamente st? sclerando per un rumore che sento sulla mia moto ( R1 07 ) quando prendo qualche buca o sconnessione un p? pi? marcata................tipo un rumore plastico proveniente dalla zona serbatoio.

    Ho inizialmente controllato che proprio il serbatoio fosse ben serrato e notando che la cover aveva una lesione sull'attacco superiore che la fissa al telaio, ho provveduto a ripararla e rinforzarla internamente.
    Poi ho controllato le carene ( vtr ) che non facessero rumori strani, ma niente.

    Ora mi viene da pensare ai condotti d'aspirazione variabile.
    Quando cambiai il filtro, mi venne la felice idea di toccarli per vedere il loro funzionamento. Sembrava come se ci fosse una molla che li facesse ritornare al loro posto. Potrebbe essere che il rumore sia dovuto proprio a questi. Magari ci potrebbe essere qualche molla che si sia staccata o rotta ( sempre che ci sia una molla ) e che quando prendo una buca li faccia oscillare creando appunto quel rumore?
    C'? un modo per verificare il corretto funzionamento dei cornetti?



    Altra cosa.................qualcuno di voi ha per caso notato ( magari al cambio gomme o smontando le ruote per altri lavori ) se c'? un certo gioco tra i foderi delle forke e gli steli? Sulla mia ce n'? abbastanza e non capisco se sia normale o no.
    Last edited by MimmoR1'07; 11-10-09, 07:39.

  • Font Size
    #2
    Ho trovato questa spiegazione in rete


    Il sistema ha 4 cornetti divisi in 2 parti che unite formano un condotto lungo 140 mm. La centralina tramite un motorino elettrico comanda il distacco della parte superiore dei cornetti da quella inferiore riducendo cos? la lunghezza del condotto a 65 mm. Ci? avviene sotto i 10.400 giri, al di sopra di questa soglia i condotti sono sempre in configurazione corta.


    Verificando le due configurazioni ho notato che:
    a moto/strumentazione spenta i cornetti sono alzati, girando la chiave i cornetti si accorciano, ma vedendo cos? ad occhio nudo,sembra si accorcino di appena 1/2 cm. Possibile?
    Ci sarebbe qualche anima pia da fare delle prove e confermare quanto detto?
    Basta alzare il serbatoio e togliere il coperchio dell'airbox ( in 15 minuti si f? tutto. Quando togliete il coperchio girate la chiave su on e ditemi di quanto si abbassano i cornetti d'aspirazione.

    Mikk, Ultrone...................aiutatemi............... .........

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova a sentire anche Asso ed Abezze.

      MIKK è troooooooppppppppo elettronico Yecchizzato


      Ultrone è Biaggista, perciò non fidarti
      Last edited by raster10; 11-10-09, 14:42.

      Comment


      • Font Size
        #4
        in posizione tutta alta, la distanza fra quelli fissi e mobili deve essre di 25mm...con un calibro o un metro a nastro, misura l'alzata e guarda un p?.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Guarda, anchio mentre stavo sostituendo il filtro aria mi sono messo a cazzeggiare con i conetti, BOING BOING BOING, tantè che alla fine si sono staccati dall'aberino che li rende solidali, ma a riattaccarli è stato un attimo.

          Potrebbe essere che il rumore che senti è il ciondolare a babbo dei conetti. Per sincerartene basta che apri l'airbox e li masturbi un pò per vedere se fanno la corsa regolare o se penzolano in maniera anomala.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by 5valvole View Post
            in posizione tutta alta, la distanza fra quelli fissi e mobili deve essre di 25mm...con un calibro o un metro a nastro, misura l'alzata e guarda un p?.
            Guarda....io non sono riuscito ad individuare quelli fissi. Vedo solo il movimento di quelli superiori che girando la chiave si abbassano circa di un mezzo centimetro. Nella parte inferiore ho visto una specie di guarnizione a fisarmonica ( tipo i parapolveri delle forke delle moto da enduro ).
            Che magari si siano staccati scendendosene gi?? Non ho proprio idea di come debbano essere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Guarda, anchio mentre stavo sostituendo il filtro aria mi sono messo a cazzeggiare con i conetti, BOING BOING BOING, tantè che alla fine si sono staccati dall'aberino che li rende solidali, ma a riattaccarli è stato un attimo.

              Potrebbe essere che il rumore che senti è il ciondolare a babbo dei conetti. Per sincerartene basta che apri l'airbox e li masturbi un pò per vedere se fanno la corsa regolare o se penzolano in maniera anomala.

              Il fatto di ciondolare a babbo, lo si nota solo con la chiave su off. Appena giri la chiave si abbassano e non ciondolano più.
              Tra l'altro ho anche provato ( sempre con chiave su off ) a tirarli sù per vedere se ci fosse ancora corsa utile, e si alzavano ancora di un altro mezzo centimetro.........sarà normale gioco?

              Potete verificare anche voi ciò? Magari fare anche qualche foto dei particolari in modo da confrontarli con i miei e vedere se c'è qualcosa che non và.
              Last edited by MimmoR1'07; 12-10-09, 07:01.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Configurazione lunga




                configurazione corta




                Guardando la configurazione lunga noterete che, sotto quella specie di guarnizione, c'? un altro pezzo di plastica che sembrerebbe la "prolunga" del cornetto. Io sulla mia non riesco a vederla. Alzandoli con le mani come fanno vedere in foto, mi si alza la guarnizione dalla base e basta. Non viene fuori nessun altro pezzo di plastica rigida ad integrare i cornetti. Cosa sar? successo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                  Il fatto di ciondolare a babbo, lo si nota solo con la chiave su off. Appena giri la chiave si abbassano e non ciondolano pi?.
                  Tra l'altro ho anche provato ( sempre con chiave su off ) a tirarli s? per vedere se ci fosse ancora corsa utile, e si alzavano ancora di un altro mezzo centimetro.........sar? normale gioco?

                  Potete verificare anche voi ci?? Magari fare anche qualche foto dei particolari in modo da confrontarli con i miei e vedere se c'? qualcosa che non v?.
                  Lasciali stare perch? funzionano. Se fossero ciondolanti non avresti dubbi. Come li descrivi tu funzionano. Indirizzati su altro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    OT: ma come lui li mostra in foto non sono il contrario
                    cioè, la prima foto non li mostra in configurazione corta?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pompone999 View Post
                      OT: ma come lui li mostra in foto non sono il contrario
                      cio?, la prima foto non li mostra in configurazione corta?
                      Mettiti gli occhiali...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by CBREVO View Post
                        Mettiti gli occhiali...
                        No no la prima ? corta, xch? sono staccati ? qullo che significa corta, lunga quando scende e si uniscono.

                        X rispondere alla prima domanda anche io avevo dei dubbi ma ho notato che sulla moto di un mio amico il distacco era minimo mentre sulla mia era di +, allora ho portato indietro il motorino passo passo fino alla distanza che avevano quelli del mio amico, ma appena si gira la chiave tutto torna come prima, quindi deduco che magari mamma YAMAHA abbia messo dei motorini diversi, e li ci vorrebbe il catalogo ricambi x vedere se i motorini siano uguali x tutte le 2007-2008.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pompone999 View Post
                          OT: ma come lui li mostra in foto non sono il contrario
                          cio?, la prima foto non li mostra in configurazione corta?
                          Ad essere sinceri non l'ho ancora capito. Comunque vedendo le foto mi riferivo alla lunghezza esterna, quella visibile.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            quando i cornetti sono alzati è la configurazione corta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              "quando i conetti si alzano la misura scende a 65mmm"....infatti,quando se in cnfigurazione lunga la moto aspira dal complessivo conetti mobili e fissi,cio? quelli che sono sulla base dell'airbox dove appoggiano quelli mobili.
                              Quando tocchi i 10500 quelli mobili si alzano e la moto respira esclusivamente da quelli bassi e fissi sull'airbox lunghi giusto 65mmm.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X