Ho deciso venerd? sera di andarmene il Mugello il giorno seguente per testare il nuovo prototipo del TC Gubellini.
Mi sono procurato una gomma non performante stradale (Diablo Corsa III usata) per avvertire chiaramente l'intervento (con una GP racer nuova non sarebbe intervenuto che per aperture di Gas inumane) e per testarne la sensibilit?
A parte il test del TC, che ? andato massimamente bene, mi sono proprio diverto con la R1, anche se ho notato un p? di difetti se si va alla ricerca del tempo.
Diciamo che ho passeggiato sul 2:15, senza strafare, ma l'obbiettivo era cazzeggiare con il tc per vedere alcune nuove funzioni e coglierne i benefici, non per fare giri record. Quelli ci penser? la prossima volta che vado al Mugio.
- Insomma, la forcella, se si tira la staccata, saltella a causa del tampone che innesca una risonanza con la sede in cui si imbocca a fine corsa. E poi non da il feeling di una forca rifatta. Quando poi si tira ulteriormente la leva del freno per l'ultimo tratto di frenata (alla S.Donato), sembra che la ruota anteriore debba prendere sotto e scivolare. Brutta sensazione.
- I freni non frenano. Intendiamoci, frenano bene, ma quando si va a cercare il morso del pira?a non c'?! Quindi quando si va a fare la frenata del tipo SBAMM (leggi: trazione rapida e repentina della leva-freno) si vorrebbe qualcosa di pi?. Quel qualcosa che avevo con il K7, con dischi Braking e pastiglie ZCOO.
Non riesco a dare tutto il gas che potrei dare a causa di una tendenza ad allargare troppo la traiettoria, anche se la trazione del forcellone-gomma me lo consentirebbe, ma questo ? un problema che posso "curare" con un'ulteriore giornata, concentrandomi sui setting del mono.
Rimane il fatto che la moto ? bellissima da guidare, facile da far scorrere e appagante in piega.
Con il 190/55 si ? anche rivalutata l'accelerazione in rettilineo. Ricorderete che con il 200/55 Dunlop (diametro enorme!) avevo preso una discreta paga dal K5. Ebbene, ieri con un rapporto meno lungo, ho cazzeggiato con una ZX-10 2009 ben pompata, e aprendo all'unisono nello stesso punto, il Kawa mi andava via di qualche metro dopo qualche istante dall'apertura per poi stabilizzarsi un centinaio di metri pi? avanti, come se la Kawa prendesse giri prima ma poi murasse, senza continuare ad allungare.
Insomma, il motore del Kawa ? il motore del Kawa, un aggeggio che se pompato con preparazione stock, ha qualcosa come quasi 180 Cv alla ruota.
Lo stesso tipo mi ha detto che la R1 del suo amico, con RapidBike e filtro, non viaggia come la mia. Meno male!!!!
Due parole sul TC: fantastico! Ho azzeccato a culo il setting migliore e con le due mappature di sensibilit? ho potuto fare le 2 ore al mattino con la pi? sensibile e le 2 ore al pomeriggio con la mappatura pi? sorda.
Il TC si sente in percorrenza (poco invasivo) a gomme fredde appena entrato e quindi andando piano, tipo: TRRRR...TRRRR... poi man mano che si scaldano (Diablo Corsa, quindi in fretta) sempre meno tipo:TRRR...TRRR... poi TRR... TRR..., TR...TR e poi niente. (spero di aver reso l'idea).
Non ha pi? i difetti del vecchi, non si sente anche sul dritto e non taglia troppo (se settato a dovere) ma quando si prova a cazzeggio a dare la manata di gas, si sente progressivamente intervenire, ma senza impedire alla moto di fare la giusta strada.
Quindi 3 vantaggi non da poco:
- Fa capire quando le gomme si sono scaldate e si pu? cominciare a tirare
- Salva il cul0 dagli errori di foga
- Preserva le gomme
A dire il vero la moto mi ? scivolata appena appena 2 volte e mi ? parso di capire che ? dovuto alla rapidit? con il quale si d? il GAS, come se l'elettronica non riuscisse a stare a dietro alla velocit? di calcolo necessaria.
Se d? tanto gas a moto piegata, ma con progressione, il TC interviene, se lo d? bruscamente tipo BAMM improvviso, il TC si perde qualche colpo.
Ho anche sperimentato il deteriorarsi del grip con il surriscaldamento della gomma: dopo 7-8 giri allegri, o pi? sessioni ravvicinate, le povere Diablo Corsa cominciano a remare facendo reintervenire il TC (poco ma c'?) come nel giro di riscaldamento.
La gomma a fine giornata sembra nuova, perfettamente liscia, senza il minimo accenno di strappatura, anche se ho dovuto inserire la mappa 2 del TC perch? cominciavano a scivolacchiare qua e l?...
La moto cmq, a parte l'eccessiva lunghezza di rapporti, si guidava meglio in tutto e per tutto con il gommone GP 211 Dunlop, le cui prestazioni si trasmettevano, nonsisacome, anche all'anteriore e all'ingresso in curva!
InZomma... che bella la R1 che la guido come un 600 e viaggia che ? una meraviglia!
Mi sono procurato una gomma non performante stradale (Diablo Corsa III usata) per avvertire chiaramente l'intervento (con una GP racer nuova non sarebbe intervenuto che per aperture di Gas inumane) e per testarne la sensibilit?
A parte il test del TC, che ? andato massimamente bene, mi sono proprio diverto con la R1, anche se ho notato un p? di difetti se si va alla ricerca del tempo.
Diciamo che ho passeggiato sul 2:15, senza strafare, ma l'obbiettivo era cazzeggiare con il tc per vedere alcune nuove funzioni e coglierne i benefici, non per fare giri record. Quelli ci penser? la prossima volta che vado al Mugio.
- Insomma, la forcella, se si tira la staccata, saltella a causa del tampone che innesca una risonanza con la sede in cui si imbocca a fine corsa. E poi non da il feeling di una forca rifatta. Quando poi si tira ulteriormente la leva del freno per l'ultimo tratto di frenata (alla S.Donato), sembra che la ruota anteriore debba prendere sotto e scivolare. Brutta sensazione.
- I freni non frenano. Intendiamoci, frenano bene, ma quando si va a cercare il morso del pira?a non c'?! Quindi quando si va a fare la frenata del tipo SBAMM (leggi: trazione rapida e repentina della leva-freno) si vorrebbe qualcosa di pi?. Quel qualcosa che avevo con il K7, con dischi Braking e pastiglie ZCOO.
Non riesco a dare tutto il gas che potrei dare a causa di una tendenza ad allargare troppo la traiettoria, anche se la trazione del forcellone-gomma me lo consentirebbe, ma questo ? un problema che posso "curare" con un'ulteriore giornata, concentrandomi sui setting del mono.
Rimane il fatto che la moto ? bellissima da guidare, facile da far scorrere e appagante in piega.
Con il 190/55 si ? anche rivalutata l'accelerazione in rettilineo. Ricorderete che con il 200/55 Dunlop (diametro enorme!) avevo preso una discreta paga dal K5. Ebbene, ieri con un rapporto meno lungo, ho cazzeggiato con una ZX-10 2009 ben pompata, e aprendo all'unisono nello stesso punto, il Kawa mi andava via di qualche metro dopo qualche istante dall'apertura per poi stabilizzarsi un centinaio di metri pi? avanti, come se la Kawa prendesse giri prima ma poi murasse, senza continuare ad allungare.
Insomma, il motore del Kawa ? il motore del Kawa, un aggeggio che se pompato con preparazione stock, ha qualcosa come quasi 180 Cv alla ruota.
Lo stesso tipo mi ha detto che la R1 del suo amico, con RapidBike e filtro, non viaggia come la mia. Meno male!!!!
Due parole sul TC: fantastico! Ho azzeccato a culo il setting migliore e con le due mappature di sensibilit? ho potuto fare le 2 ore al mattino con la pi? sensibile e le 2 ore al pomeriggio con la mappatura pi? sorda.
Il TC si sente in percorrenza (poco invasivo) a gomme fredde appena entrato e quindi andando piano, tipo: TRRRR...TRRRR... poi man mano che si scaldano (Diablo Corsa, quindi in fretta) sempre meno tipo:TRRR...TRRR... poi TRR... TRR..., TR...TR e poi niente. (spero di aver reso l'idea).
Non ha pi? i difetti del vecchi, non si sente anche sul dritto e non taglia troppo (se settato a dovere) ma quando si prova a cazzeggio a dare la manata di gas, si sente progressivamente intervenire, ma senza impedire alla moto di fare la giusta strada.
Quindi 3 vantaggi non da poco:
- Fa capire quando le gomme si sono scaldate e si pu? cominciare a tirare
- Salva il cul0 dagli errori di foga
- Preserva le gomme
A dire il vero la moto mi ? scivolata appena appena 2 volte e mi ? parso di capire che ? dovuto alla rapidit? con il quale si d? il GAS, come se l'elettronica non riuscisse a stare a dietro alla velocit? di calcolo necessaria.
Se d? tanto gas a moto piegata, ma con progressione, il TC interviene, se lo d? bruscamente tipo BAMM improvviso, il TC si perde qualche colpo.
Ho anche sperimentato il deteriorarsi del grip con il surriscaldamento della gomma: dopo 7-8 giri allegri, o pi? sessioni ravvicinate, le povere Diablo Corsa cominciano a remare facendo reintervenire il TC (poco ma c'?) come nel giro di riscaldamento.
La gomma a fine giornata sembra nuova, perfettamente liscia, senza il minimo accenno di strappatura, anche se ho dovuto inserire la mappa 2 del TC perch? cominciavano a scivolacchiare qua e l?...
La moto cmq, a parte l'eccessiva lunghezza di rapporti, si guidava meglio in tutto e per tutto con il gommone GP 211 Dunlop, le cui prestazioni si trasmettevano, nonsisacome, anche all'anteriore e all'ingresso in curva!
InZomma... che bella la R1 che la guido come un 600 e viaggia che ? una meraviglia!
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