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Ancora sulla temperatura R1 '04

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    #1

    Ancora sulla temperatura R1 '04

    Oggi pomeriggio giro di una mezz'ora in extraurbano decisamente spedito con R1 '04 con scarico completo aperto leovince factory e filtro bmc, temperatura massima durante il giro 80? C, minima 73?...

    ... temperatura esterna 15?...

    ... kmq al ritorno appena fermato al primo semaforo arrivano i 90? --- 95? --- 100?...



    Direi ke il problema temperatura se c'? ? solo estivo e cittadino...


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    #2
    Quella moto ha il radiatore troppo piccolo....a rijeka uscivanon dalla pista con il motore a 105?...e mi pare che su altre piste non sia diversamente!

    Primo acquisto....un bel radiatore maggiorato...ci perde il porta-euri, ma ci guadagna in vigore e salute il motore!

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      #3
      Senti miki se non l'hai ancora capita te la spiego io. :-) Ieri sera abbiamo finito io e il mio amico di rimettere insieme telaio raddrizzato e motore di una CBR1000RR ritirata incidentata e la moto nel complesso ? assemblata malissimo, montare e smontare ? un casino rispetto alla R1 ma una cosa che mi ha stupito ? un bel radiatorone ma proprio bello grosso!!! Con il triangolo sotto come quelli racing, il doppio della R1 04.
      Insomma sulla R1 hanno risparmiato sul radiatore ma rispetto alla cbr hanno messo uno scarico in titanio che pesa un terzo di quello della cbr che pesa un quintale e causa quei 10 Kg in pi? nel peso a secco, ha inoltre una valvola prima dei terminali che sembra la saracinesca del cesso, la valvola rotax della mia ex aprilia RS125 ? pi? bella... per non parlare della paratia scarico rivettata...
      Personalmente sapendo che lo scarico poi lo cambiavo preferivo se aveva lo scarico di legno e il radiatore buono. Questo ? troppo piccolo, ma davvero sottodimensionato. Questo motore superquadro con meno spazio tra un cilindro e l'altro scalda un casino pi? del vecchio motore che invece teneva benissimo la T tra 75 e 85 anche nel traffico non partiva mai la ventola. Il radiatore invece ? rimasto quello l'hanno solo incurvato...

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        #4
        Graxie di avermelo spiegato non l'avevo proprio capito...

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          #5
          Originally posted by mikifromflorence
          Graxie di avermelo spiegato non l'avevo proprio capito...

          Cio? il problema ? anche pistaiolo, non solo cittadino ed estivo. Anche a 20 gradi e nuvoloso, la T si tiene girando sopra 85?C, che sono 10?C in pi? rispetto all'optimus di rendimento, che significa qualche CV meno.
          Visto che sei ing. e lo sono pure io ti ricordo fisica tecnica il rendimento di una reazione esotermica esoenergenitica diminuisce con l'aumento di temperatura, ossia l'alta temperatura favorisce l'innesco e il completamento della reazione di equilibrio ma peggiora il rendimento.
          Ora te ne puoi anche fregare e tenerla cos? ma non ? bello. Scusa se oggi sono mestruato e rognoso ma o mi tenete o mi ammazzate

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            #6
            Originally posted by abezze
            ......Scusa se oggi sono mestruato e rognoso ma o mi tenete o mi ammazzate

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              #7
              Concordo in pieno con Abezze, sulla R1 '04 hanno montato un radiatore del''acqua un p? sottodimensionato per le caratteristiche termiche del motore.

              Di questo me ne sono accorto facendo un giro con Alex, un mio amico che ha la R1 '04 ? ho notato come la temperatura del'acqua salisse molto rapidamente anche durante una sosta breve ad un semaforo.

              Poi notate che non hanno nemmeno montato un radiatore dell'olio a parte, ma bens? uno scambiatore di calore acqua - olio, quindi durante l'uso intensivo in pista pure il raffreddamento dell'olio motore va a peggiorare la situazione.

              Un radiatore maggiorato per chi fa pista non ? una cattiva idea.

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                #8
                Ragaxxi non state dicendo nulla di nuovo il mio post era per dire ke all'atto pratico basta gi? il freskino di questi giorni per avere una moto ke in extraurbano e pista fa degnamente il suo dovere e non scalda per nulla...

                ... un radiatore maggiorato ? sempre consigliabile in assoluto ma visto kuanto costa credo proprio ke ci si possa convivere con questo problemino...

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