Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ULTRAREPORT: Con la R1 08 al Mugello

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ULTRAREPORT: Con la R1 08 al Mugello

    Beh... all'ultimo momento Alem mi ha convinto ad andare al Mugello, quindi sono andato cos? allo sbaraglio, senza essere preparato all'evento, perch? volevo testare per bene la moto, quindi il report ? viziato da una moto non a posto.

    Innanzitutto parto dalla gomma. Non ho un posteriore buono e devo rimediare qualcosa dalla ultracantina. Dopo un p? di ravanamenti trovo una 209 GP (non racer) da ben 190/60, che tanti problemi mi aveva dato sul K7.
    Per? ? nuova e non ho altro per le mani...

    Metto l'interasse del mono HYPERPRO a +2mm dall'originale e parto per casa di Alem, facendo l'autostrada. Al primo rettilineo senza una macchina, faccio una tirata ma ai 180 all'ora comincia il solito problema dello sbarellamento dell'anteriore, dato dall'aumento notevole del diametro della gomma (non NTEC) che alza di mezzo metro il posteriore della moto, con conseguente instabilit? sul dritto.

    Mi fermo all'autogrill e con una chiave abbasso il mono a zero, cio? come da originale che ? abbastanza seduta. Riprovo a tirare sul dritto ma il problema si ? solo spostato 30km orari pi? avanti, quindi ancora presente. Penso che ho 2.2 di pressione (per fare l'autostrada senza consumare le gomme) e con 1.7 di pressione pistesca, il problema sparir?.

    Carico la moto sul carrello di Alem e torno a casa per la notte. Intanto rimugino e mi viene in mente che il mio socio mi ha lascito un paio di gomme da vendere, delle Dunlop 211 GP con cui ci ha fatto solamente un centinaio di km in autostrada. L'anteriore lo d? ad Alem che gli serviva e io mi tengo il posteriore che ? un 200/55. Dopo un p? di calcoli trigonometrici con Alem stabiliamo che ? pi? basso del 190/60, e poi essendo in tecnologia NTEC non dovrebbe darmi il problema. Vabb?, ora come gomma post. sono a posto, all'anteriore ho una 209 GP in mescola 758.

    Arriviamo al Mugello e vado subito a cambiare il posteriore, mi preparo la moto e mentalmente cerco di capire che settaggi mi possono servire.

    Per la forca parto dal setting suggerito per la pista, cio? -8 click dal tutto chiuso per comp. ed estensione, cio? 2 click pi? chiusa che di serie (-10 -10).

    Al posteriore so gi? che sono mollo di precarico ma non lo tocco e metto comp ed estensione a met? corsa, ovvero -15 dal ttc su 30 click disponibili.

    Entro e mi accodo ad Alem. Sono un p? rigido e lento. Alem mi va via, poi capir? che ho le gomme fredde, mentre lui ha utilizzato le termo e le gomme danno subito feeling. Ricordo di aver visto poco prima un ragazzo intento a smontare le carene originali della sua R6 distrutta per aver tirato troppo gi? dal primo giro, per cui sto buono buono.

    Dopo qualche giro prendo il ritmo (probabile tempo: tra i 2:20 e i 2:15) e comincio a vedere i difetti della moto. Il pi? evidente la tendenza ad impennare della moto ogni volta che spalanco il gas, il che mi fa pelare l'acceleratore e non vado avanti.
    Esco e do un giro di precarico e 2 click in pi? di compressione. Rientro. La situazione ? decisamente migliorata, ma non del tutto, con l'avantreno che galleggi, specie all'uscita delle varianti.
    Risolvo il problema definitivamente con un altro giro di precarico e rilevando i due click di comp. che avevo dato prima. Posteriore pi? che perfetto, con gomma perfetta. Grazie HYPERPRO!

    Il ritmo aumenta e siamo sui 2:15, ma ancora non forzo. Per ora sto dietro ad Alem e faccio un p? di esperimenti. La moto ? bellissima da guidare, ? un laser nelle curve, finalmente ritrovo un p? di RSV 1000, e posso pelare il cordolo con la ruota con il ginocchio che passa abbondantemente all'interno, sopra il cordolo. Addirittura mi pare sovrasterzante, e se d? la botta secca mi pare di entrare all'interno della curva troppo in fretta e salire sull'erba all'interno!

    La maneggevolezza ? estrema, un altro pianeta rispetto alla "pesante" K7, guido senza ammazzarmi dalla fatica e sono sorpreso perch? pensavo di avere una moto bassa e seduta (ho l'interasse del mono a zero) e pesante da inserire, invece ? maneggevolissima e con una velocit? nei cambi di direzione (al Mugello ci sono 5 "S", 5 cambi di direzione veloci) fatto che mi lascia senza parole, una roba sconosciuta al K7.

    L'apoteosi la raggiungo alle Biondetti, il velocissimo cambio di direzione, che faccio (abituato al K7) tirando gi? di forza la moto mi viene talmente bene che grazie al trovarmi nella posizione giusta per aprire molto prima che con il K7, devo spalancare da spavento per salire sul cordolo in uscita, altrimenti sono sempre corto e lontano dal cordolo. In uscita sono abituato a buttare un'occhio sul contaKM per vedere se l'ho fatta bene e i 185Km che vedo (considerato anche la gomma che mi allunga il rapporto) mi fanno felice.

    Mi unisco ad un amico di Alem che ha una moto come la mia ma originale e provo a farmi tirare. Va abbastanza veloce e stacca forte quindi sono costretto a forzare la staccata anchio. Se stacco da manicomio la forcella non mi d? fiducia. Esco e faccio pi? dura la compressione. Da -8 passo a -6 dal ttc. Rientro e la forcella mi d? molta pi? confidenza e stacco meglio. Nella Correntaio e alla Bucine comincio ad entrare con ancora i freni in mano. Alla Correntaio sono anche costretto perch? dall'ultima volta che ci sono stato, e che avevano riasfaltato, sono comparse delle brutte gobbe proprio all'interno, in traiettoria, e con la forcella cos? chiusa... mmmh... meglio passare pi? lontani e chiudere tardi.
    Tenendo pinzato fino dentro curva ho bisogno un filo di controllo in pi? all'estensione per quando mollo il freno, e fare in modo che la forcella risalga piano o non risalga affatto, senza sparare indietro.

    Durante una pausa chiudo ancora un click la forcella e siamo a -5 e un click ancora all'estensione. L'amico stacca forte e gli chiedo se vuole provare quel setting. Dice OK e io regolo. Rientriamo in pista e la forcella ? perfetta! Non so per quale motivo ma alla Bucine riesco a staccare al cartello dei 200mt ma ho una teoria che vi dir? dopo.
    La forcella ? veramente buona ma ha un difetto: quando forzo tantissimo la frenata si crea un chattering che subito imputo alla gomma.

    Quando esco chiedo all'amico come va la forcella con i setting che gli ho fatto e mi dice che frena con molta pi? fiducia e mi ringrazia, MA... mi dice che nelle frenate pi? forti, che ora riesce a fare grazie alla forcella pi? sostenuta, la gomma davanti saltella! Czz come a me! Gli metto una fascetta e al giro dopo vedo che ? pari alla mia, con 3-4 cm dal fondo corsa. Bingo! E la forcella che va, non a pacco, ma a fondo corsa idraulico, cio? il saltello ? dovuto al barilotto di finecorsa sul pompante, che va in risonanza quando entra nella sua cavit?. DEVO RIFARE LE FORCELLE! e levare sto czz di finecorsa!

    Due parole sulla gomma posteriore: I miei punti forti sono staccate e velocit? di ingresso, ma l'uscita, l'apertura dl gas ? sempre stato un punto debole, forse un retaggio di quando ho preso un High sides pauroso alla Bucine con tanto di decollo, perdita dei sensi, e rottura clavicola.
    E' anche per questo che ho voluto il TC (che in questa occasione purtroppo non avevo).
    La 211GP ha un grip surreale, mai una sbavatura, una micro-lontana impressione di perdita di aderenza. Dopo che Ale mi cazzia perch? vado forte in ingresso ma poi do poco gas, comincio a dedicarmi a quel frangente, e piano piano prendo confidenza con la gomma, che nemmeno violentando il gas a moto paurosamente coricata, tipo in uscita dalla Correntaio (che c'? l'asfalto nuovo gripposo) mi d? la bench? minima avvisaglia di perdita di aderenza (sar? dura capire se il TC interviene...)

    Difetti: Il motore non va una minkia, va pi? di un 750, ma meno di molti mille, nonostante scarichi (ma pi? o meno li hanno tutti) decatalizzatore filtro e YEC (!!!) sul rettilineo alem con il K5 mi prende qualche metro che non recupero pi?. Forse ero lungo di rapporti? (16-45 con 200/55) Boh?
    I 299 con K7 e 190/55, li vedevo presto e la sensazione di velocit? spaventosa con il K7 c'era e forte.

    Con la R1 mi sembra di andare un p? pi? piano (prima della staccata della S. Donato), i 299 li vedo un decimo di secondo prima di staccare (ho una 200/55!!) e forse anche per questo che staccavo pi? tardi che con il K7. In staccata veramente mi passavano solo quelli del Team Lorenzini che giravano li e Alem ve lo pu? testimoniare. La moto ? compostissima in frenata e l'antisaltello ha fatto il suo dovere, ma molto forse ? dovuto al culo di avere subito un buon settinga l mono. Oramai comincio a capirci qualcosa di sospensioni senza dover telefonare ogni volta a Mr. Molla.

    La forcella, come gi? detto, ha il problema del tampone, ma per il resto mi piace e (salvo il difetto del tampone) non "la sento", perch? una cosa funziona bene proprio quando non la senti, perch? di solito "sentire" = un problema.

    Un altro problema ? il gas rapido che ho montato erroneamente con una ghiera media, mentre devo montare quella ancora pi? corta. Insomma, dando gas a manetta, mi rimaneva ancora qualcosina da aprire e non sempre me ne ricordavo.

    Alla fine, tocca che ti ritocca, ho la moto quasi a posto e cerco di fare qualche tempo. Imposto il cronometro di serie sulla R1 e riparto. Fare il tempo ? dura perch? la giornata ? strapiena di gente e ad ogni staccata ci sono 18 moto imbottigliate!

    Faccio un sacco di minkiate, e se un giro faccio bene una parte, l'altra faccio qualche errore, e il giro dopo al contrario, ma sto capendo come tirare il collo alla moto e farla girare alta.

    Gira che ti rigira, nonostante il traffico da rientro dalle vacanze, e gli errori, escono un paio di 2:13.
    All'ultimo si dirada un p? il traffico, ho un buon ritmo, trovo pi? strada libera, faccio meno errori e stacco un 2:11 "manuale", cio? con il crono della moto, che pu? sbagliare in pi? o in meno di 3-4 decimi, ma il tempo grosso modo ? quello.

    Giornata finita e io contento perch? ho replicato il tempo best-lap fatto con il K7, ma con molta meno fatica (l'ultima volta del K7 e con i suggerimenti ciclistici di Livelegend giravo in 2:16 da morire, cosa che mi ha fatto decidere a vendere la moto!!!) e con molto margine di miglioramento. Il 2:09 agognato ? dietro l'angolo!
    Last edited by Ultrone; 19-09-09, 23:14.

  • Font Size
    #2
    complimenti ultrone...spero di riuscire un giorno a capire come settare la moto al volo come fai te ... ottimi tempi..
    Last edited by lele#39; 19-09-09, 23:22.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per le gomme la prox volta monta le misure di serie,solo la post devi mettere un 55
      Il mono a +3mm di interasse va bene,le forcelle vedi un po' se sfilarle giusto 2mm,di + non ? il caso,poi il Mugello essendo una pista veloce,si rischia di perdere un po' stabilit? nei curvoni dove si sta molto in piega
      Per il motore la R1 tira un po' pi? in alto rispetto alla Suzuki e kawasaki,ma questo lo sappiamo
      Ps dire che va un po' + di un 750 ? esageratamente falso,diciamo che magari se hai fatto dei raffronti in pista c'? chi con il 750 pesta di brutto,ma di motore ? sempre un mille e sempre un abisso rimane,sto parlando di moto con motore originale,ovvero solo con Scarico full pc 3 e menate varie
      Last edited by EMI R1; 19-09-09, 23:37.

      Comment


      • Font Size
        #4
        complimentoni ora manca una forca rivista bi Mr.Molla

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by EMI R1 View Post
          Per le gomme la prox volta monta le misure di serie,solo la post devi mettere un 55
          Il mono a +3mm di interasse va bene,le forcelle vedi un po' se sfilarle giusto 2mm,di + non ? il caso,poi il Mugello essendo una pista veloce,si rischia di perdere un po' stabilit? nei curvoni dove si sta molto in piega
          Per il motore la R1 tira un po' pi? in alto rispetto alla Suzuki e kawasaki,ma questo lo sappiamo
          Mi sa che sei un p? confuso... la post era un 55 l'anteriore no

          Il mono non ? a +3 ma a zero, cio? come di serie e le forcelle di serie e siccome la moto va come piace a me non c'? motivo di modificarla. Su strada invece la metto diversa, ma non ho neanche il gommone da 200.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by buks83 View Post
            complimentoni ora manca una forca rivista bi Mr.Molla
            Esatto! La forca by Molla rimane ancora al top anche in pista, checche ne dicano i professoroni che nemmeno girano forte ma parlano per sentito dire e per conformismo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per i tempi ho trovato un tizio anni fa che con una R1 01 originalissima,solo con gomme in mescola,ma niente di pi? girava in 2,07,il tempo visto che non ero sicuro delle sue affermazioni,l'ho preso di persona

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Mi sa che sei un p? confuso... la post era un 55 l'anteriore no

                Il mono non ? a +3 ma a zero, cio? come di serie e le forcelle di serie e siccome la moto va come piace a me non c'? motivo di modificarla. Su strada invece la metto diversa, ma non ho neanche il gommone da 200.
                Io ti ho dato un consiglio,poi se ti trovi bene cos?.........di serie ? un po' seduta anche la R1,per la gomma mi riferivo al fatto che al post monto un 55 da sempre e mi trovo benissimo come si trovano bene anche altri che girano al Mugello e su strada con la tua stessa moto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Anche io ho provato i D211GP ma mi hanno dato una soft al posteriore che si ? letteralmente devastata dopo soli 18 giri;

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Infatti anche io l'ho finita... Meno male che le Dunlop dovrebbero durare di più.

                    Siamo noi chiodi che non le sfruttiamo a dovere perchè con quelle gomme ci si deve girare in 2:00, altrimenti sono buttate via, sprecate.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Mi fa piacere che ti trovi bene...

                      Secondo me eri stralungo di rapporti, col gommone dietro da 200 ? come se tu avessi i rapporti piu lunghi degli originali e non so se rendo...

                      Eppoi, il fatto che vedi i 299 a fatica ? buon segno, quella velocit? avendo su il gommone puo risultare molto vicina alla realt?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by CBREVO View Post
                        Eppoi, il fatto che vedi i 299 a fatica ? buon segno, quella velocit? avendo su il gommone puo risultare molto vicina alla realt?...
                        ma no dai seriamente; io ho fatto 268 reali da GPS e i 299 li vedo gi? in 5? se d? retta al tachimetro.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          ma no dai seriamente; io ho fatto 268 reali da GPS e i 299 li vedo gi? in 5? se d? retta al tachimetro.
                          Cmq dipende dai rapporti che monti,chiaro che il tachimetro di serie ha uno scarto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            ma no dai seriamente; io ho fatto 268 reali da GPS e i 299 li vedo gi? in 5? se d? retta al tachimetro.
                            Mi sembra strano, da originale metti che il tachimetro sballi di 20kmh a velocit? massima, non penso di piu, se tu hai il gommone da 200 e solo il pignone con un dente in meno i rapporti ce li hai piu lunghi degli originali, quindi io credo che il tachimetro diventi abb. preciso...

                            Cmq basterebbe sapere il rotolamento del 200/55 e confrontarla col 190/50 per avere un idea...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              @Emi non capisco mai cosa scrivi

                              @CBREVO in effetti col solo pignone -1 può essere che la velocità di ultrone sia più vicina al vero; era cmq stralungo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X