Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come fare il SAG statico e dinamico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come fare il SAG statico e dinamico

Ciao a tutti Vorrei fare un giusto setting alle sospensioni della mia R6 2006 e mi chidevo chi mi poteva aiutare....
    Come si effettua il SAG statico e dinamico???? quali sono le misure che si devono rispettare???????
    Insomma un ci capisco una mazza!!!!!!!!
    Grazie a tutti generosi tecnici delle sospensioni!!!!!!!!
    Last edited by ghigo; 17-09-09, 16:46.

• Font Size
    ghigo, ci dovrebbero essere dei 3d ke spiegano come effettuarlo...ti conviene fare una ricerca...

Comment

• Font Size
      Originally posted by GOPPAI46# View Post
      ghigo, ci dovrebbero essere dei 3d ke spiegano come effettuarlo...ti conviene fare una ricerca...

Che fava che sono c'? un topic in rilievo in tecnica e non me ne sono accorto!!!!!!!!

Comment

• Font Size
        Se ti pu? servire :

REGOLAZIONE STATICA delle SOSPENSIONI

La cosa pi? importante per una buona messa a punto ? attenersi alle regolazioni di base, valide per ogni tipo di moto, per poi cambiare una cosa per volta. Cos? oltre a capire se state andando nella giusta direzione, vi permetter? di comprendere meglio l?effetto di ogni regolazione, tutte le indicazioni saranno importanti per modificare la taratura secondo ogni vostra futura esigenza.
        Ogni tipo di regolazione consigliato ? da considerarsi come base di partenza, infatti ogni moto deve essere guidata secondo lo spirito per cui ? stata costruita, inoltre ogni pilota ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze. Solitamente chi ha una guida pi? pulita preferisce regolazioni tendenti al morbido in modo che la moto possa copiare meglio le asperit? dell?asfalto senza ripercuoterle sul pilota che verrebbe sbilanciato. Mentre chi ha una guida pi? sporca preferisce indurirle per ottenere un maggior controllo nelle situazioni limite come frenate ed accelerazioni violente. Stabilire chi abbia ragione ? molto aleatorio infatti nel primo caso viene sfruttata la percorrenza, invece nel secondo l?entrata e l?uscita di curva. I parametri fondamentali da prendere in considerazione sono:

1) Misure di riferimento
        2) Assetto statico
        3) Static sag
        4) Sag rider

1. RIFERIMENTO

Sollevate la Moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l?anteriore, e da un punto sul codino quasi perpendicolare al perno, per il posteriore (se non avete un punto di riferimento attaccate un pezzo di scotch). Segnatevi su un foglio le due misurazioni e chiamatele RIFERIMENTO Anteriore e Posteriore.

2. ASSETTO STATICO

Rimettete a terra la Moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure. Se le sospensioni sono standard, quindi non hanno una buona scorrevolezza, prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la Moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure ? la misura in POSIZIONE STATICA, prendete nota.

3. STATIC SAG

Sottraete la misura 2 alla 1 per ottenete l?abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico. Lo Static Sag, ?1? meno ?2?, deve, secondo la Moto o l?uso, essere compreso tra : (le misurazioni si intendono in millimetri).

VALORI LIMITE DI STATIC-SAG
        ANTERIORE POSTERIORE
        STRADA PISTA STRADA PISTA
        600-750-MAXI 23-28 24-10 10-15 8-12
        250 19-23 16-20 9-13 7-10
        125 16-20 14-18 8-12 6-10
        TURISTICHE 25-30 10-15 - -

In caso di pista bagnata usate i parametri per le strada.

Lo Static Sag, ossia la possibilit? della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, ? di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell?asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarr? stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.

4. SAG RIDER

Rifate la stessa misurazione del punto ?2?, solo per il posteriore, con il pilota in posizione normale di guida, prendete nota e detraetela dal ?Riferimento? ottenendo cos? l?abbassamento con Pilota, Positivo o SAG RIDER.

VALORI LIMITE DI SAG RIDER
        POSTERIORE
        STRADA PISTA
        600-750-MAXI 25-35 25-30
        250 20-25 20-25
        125 20-25 20-25
        TURISTICHE FINO A 40 -

Per i punti ?3? e ?4? bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada; pi? pesa il pilota pi? ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider, con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada. Comunque se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla ? troppo morbida, al contrario massimo SS e minimo SR ? troppo rigida.

Le regolazioni ai punti 3 e 4 si eseguono variando il precarico della molla, con le idrauliche completamente aperte. Aumentando il precarico si riducono i valori dei SAG e la Moto si alza, mentre riducendolo si aumentano i SAG e la moto si abbassa.
        Last edited by raster10; 19-09-09, 17:08.

Comment

• Font Size
          Mettiamo anche un'illustrazione........

Comment

• Font Size
            mi segno, e' spiegato molto bene. una domanda: su k6 1000 quali sono i sag giusti per uso strada ma veloce? io peso 82 kg, una 90ina credo con tutto l'abbigliamento

Comment

• Font Size
              Originally posted by bobber View Post
              mi segno, e' spiegato molto bene. una domanda: su k6 1000 quali sono i sag giusti per uso strada ma veloce? io peso 82 kg, una 90ina credo con tutto l'abbigliamento
              Riporto da sopra :

Per i punti ?3? e ?4? bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada; pi? pesa il pilota pi? ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider, con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada.

Comment

• Font Size
                Come mai nel post di raster non si parla di sag-rider all'anteriore?

Comment

• Font Size
                  IlSAG RIDER all'anteriore lo si f? come al posteriore.

Viene generalmente tralasciato in quanto, ad esempio, se sfili la forcella i parametri cambiano.

Sulla forcella si fanno molte regolazioni che modificano il SR, ad esempio sfilamento, precarico molla per indurirla, variazione livello olio nelle forche, inclinazione canotto di sterzo, ecc.

Comment

• Font Size
                    se il SAG ? troppo alto invece cosa succede?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Fra881 View Post
                      se il SAG ? troppo alto invece cosa succede?
                      molto static sag ? poco precarico .
                      Molto sag rider ma precarico corretto ? segno di molle un po' morbide per il tuo peso e possibili fondocorsa in situazioni al limite.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by maurivik72 View Post
                        molto static sag ? poco precarico.
                        certo, ma poco precarico e molto static sag cosa comporta? intendo in termini di guida e problemi
                        Last edited by Fra881; 02-04-11, 15:33.

Comment

• Font Size
                          Se le sospensoni non vanno in fondocorsa assolutanmente niente , anzi ? probabilmente meglio che troppo dure,purch? simili per mantenere un certo bilanciamento .Non puoi sicuramente avere la forcella al valore minimo e il mono al massimo o viceversa perch? la moto diventerebbe quasi inguidabile
                          Il sag serve comunque solo per determinare il corretto k molle e precarico per bilanciare il carico sui due assi, o almeno questo ? quello che ho capito io su questo argomento

Comment

• Font Size
                            Ma ad alzare la moto mettendo un supporto sotto i collettori non si rischia di piegarli?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Hrvazka View Post
                              Ma ad alzare la moto mettendo un supporto sotto i collettori non si rischia di piegarli?
                              Con un asse di legno che appoggi almeno su due collettori per qualche secondo non succede niente .
                              Comunque io sulla mia ho misurato da parapolvere a piedino 124mm che significa che con un corretto static sag devi misurare circa 100-102 mm con la ruota appoggiata a terra

Comment

X
                              Working...
                              X