Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ESPERTI..vi prego aiutatemi..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ESPERTI..vi prego aiutatemi..

    Vengo al dunque:
    moto yamaha R6 2008, con scarico, filtro, centralina originale Yec (no by peppo russo) cablaggio originale Yec..
    Durante la pausa estiva effettuo le seguenti modifiche:
    - eliminazione AIS con montaggio dei tappi, ovviamente chiudo il buco nell'airbox, scollego tutto il meccanisco dell'AIS e metto i tappi
    - sostituzione filtro aria con un BMC RACE, prima avevo uno STREET
    - montaggio volano e rotore YEC che ce l'avevo a casa da qualche mese
    - infine miaccorgo di aver perso il cavetto Yec per collegarlo al pc, seguendo la guido di Ultrone e grazie al suo aiuto mi faccio il cavetto; funziona alla perfezione e carico una mappa diversa da quella che avevo datami da un utente del forum..

    Oggi metto l'olio nuovo e vado per accendere la moto, solo oggi mi accorgo che nel cruscotto nel display di destra, quello che co la yec segna i giri appareun il numero "59", penso sia il numero di un errore, ma non sapendo cosa fosse provo a mettere in moto..
    La moto parte, la tengo qualche minuto al minimo ce risulta un p? irregolare (probabilmente dovuto alla nuova mappa, non mi preoccupo), dopo qualche minuto prendo il mano il comando del gas e provo a sgasare leggermente, bene ecco il problema: la moto anche aprendo a manetta resta al minimo, non si muove, si sente che non risponde neanche minimamente, come se non stassi ruotando la manopola del gas..ovviamente i cavi dell'acceleratore sono collegati fissati e tutto il resto, non ? quello il problema.
    Cosa pu? essere?penso abbia a che fare co il numero "59" che mi appare, ma cosa significa?vi prego aiutatemi!

  • Font Size
    #2
    ? l'errore del sensore dell' acceleratore!!! non ? che quando hai rimontato tutto ti sei dimenticato qualche cavetto??? probabilmente non hai riattaccato il sensore del gas

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by leler6 View Post
      ? l'errore del sensore dell' acceleratore!!! non ? che quando hai rimontato tutto ti sei dimenticato qualche cavetto??? probabilmente non hai riattaccato il sensore del gas
      Io oltre i cavetti che vanno alla pompa della benzina non ho staccato nient'altro..pi? tardi vado e controllo tutto comunque..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ricorda che tu hai il Ride by Wire, quindi l'acceleratore agisce su 2 cavi che vanno ad un albero che è calettato sopra un potenziometro, il quale regola la rotazione di un motorino che ruota le valvole a farfalla.

        Se non dà segni di vita significa che:

        - Il cavo del gas è rotto (ma non sembra il tuo caso)
        - il primo TPS (potenziometro) è rotto e non agisce sull'elettronica che comanda il motorino.
        - il motorino, o il meccanismo che si aggancia alle valvole, è rotto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Ricorda che tu hai il Ride by Wire, quindi l'acceleratore agisce su 2 cavi che vanno ad un albero che ? calettato sopra un potenziometro, il quale regola la rotazione di un motorino che ruota le valvole a farfalla.

          Se non d? segni di vita significa che:

          - Il cavo del gas ? rotto (ma non sembra il tuo caso)
          - il primo TPS (potenziometro) ? rotto e non agisce sull'elettronica che comanda il motorino.
          - il motorino, o il meccanismo che si aggancia alle valvole, ? rotto.
          Ma come pu? rompersi??? questo che non capisco..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ex13 View Post
            Ma come pu? rompersi??? questo che non capisco..
            Czz ne so? Lo diceva anche mia Zia di mio Nonno: Ma come pu? essere morto? Non capisco. (aveva 105 anni...)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Czz ne so? Lo diceva anche mia Zia di mio Nonno: Ma come pu? essere morto? Non capisco. (aveva 105 anni...)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora: problema risolto, come mi ha suggerito leler6 si era staccato un cavo, adesso tutto apposto..

                per? adess ho un altro problemino: ho l'impressione che la batteria non si carica, dico questo perc? dopo aver tenuto la moto accesa per qualche minuto e averla spenta, alla seconda accensione c'era la batteria a terra e infatti non son riuscito a metterla in moto..adesso ho caricato la batteria, ma sapresti indicarmi come verificare se la batteria si carica?immagino bisogna usare un tester, ma non so esattamente cosa misurare..se non carica penso sia un problema del rotore visto che prima non avevo nessun problema!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Stamattina ho tolto il rotore Yec e ho messo quello originale, la batteria si carica senza problemi, quindi è il rotore Yec a non funzionare..
                  Chiedo a chi ne sa più di me, a cosa può essere dovuto il fatto che il rotore Yec non carica la batteria?
                  se misuro i valori di voltaggio che esce da due fili dello statore posso capire se funziona o no?
                  inoltre perchè dallo statore originali escono 3 fili e da quello yec ne escono solo 2?
                  Vi prego aiutatemi..
                  Last edited by Ex13; 12-09-09, 13:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il rotore yec non carica la batteria se la moto la lasci ferma al minimo....
                    inizia a caricare solo dai 4000/5000 giri in su....
                    se hai un tester, mettilo sulla batteria e prova a portarela moto a 5000 giri, dovrebbe segnarti 13,8 - 14 volt, e vuol dire ke viene caricata!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mik75 View Post
                      il rotore yec non carica la batteria se la moto la lasci ferma al minimo....
                      inizia a caricare solo dai 4000/5000 giri in su....
                      se hai un tester, mettilo sulla batteria e prova a portarela moto a 5000 giri, dovrebbe segnarti 13,8 - 14 volt, e vuol dire ke viene caricata!!
                      se fosse cose sarebbe tutt spiegato..per? quello originale carica anche al minimo giusto?
                      io invece seguendo le istruzione di un manuale d'officina ho misurato la resistenza tra i cavi che escono dallo statore, e i valori che ho preso erano identici sia in quello yec che in quello originale..quindi questo in teoria significa anche che ? tutto apposto..giusto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Hai fatto la prova ke ti ho detto io?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mik75 View Post
                          Hai fatto la prova ke ti ho detto io?
                          No..questa la faccio questo pome perch? devo ritogliere il volano originale e rimettere lo yec..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mik75 View Post
                            Hai fatto la prova ke ti ho detto io?
                            Fatta..grazie mille ragazzi per la dritte..tutto funzionante..sopra i 6mila giri la tensione della batteria arriva a 13.9..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ok perfetto!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X