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R1 07/08: sfilo la forka o alzo mono?

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    #16
    Originally posted by Torakiky View Post
    Sbagliato!
    Tutte e due le modifiche aumentano il peso sulla ruota ant. (che va contro quello che vuoi ottenere e porta la moto ad allargare la traiettoria)...
    Sei sicuro? se sfilo la forca o alzo dietro la moto tende ad allargare???
    allora mi sa che non c'ho capito proprio una mazza di sospensioni

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      #17
      Originally posted by Torakiky View Post
      Sbagliato!
      Tutte e due le modifiche aumentano il peso sulla ruota ant. (che va contro quello che vuoi ottenere e porta la moto ad allargare la traiettoria) e diminuiscono angolo di sterzo e avancorsa (che invece ? l'effetto che vuoi): bisogna vedere quale dei due ? prevalente.
      In pi?
      Se alzi il mono: aumenta la velodit? a inclinarsi, la moto ? pi? dura da rialzare, quindi meno agile nei cambi di direzione. Diminuisce la stabilit? sul veloce e la moto pu? essere pi? veloce a centro curva in massima piega (percorrenza). AUmenta la luce a terra in curva.
      Se sfili le forche: il baricentro si abbassa, quindi la moto ? pi? lenta a inclinarsi e pi? lesta a rialzarsi. Aumenta la stabilit? sul veloce e e la moto pu? essere meno veloce a centro curva in massima piega (percorrenza). Diminuisce la luce a terra in curva.

      A te la scelta
      Grandioso! Mai era stato detto in un unica soluzione e cos? chiaramente!

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        #18
        Originally posted by Torakiky View Post
        Sbagliato!
        Tutte e due le modifiche aumentano il peso sulla ruota ant. (che va contro quello che vuoi ottenere e porta la moto ad allargare la traiettoria) e diminuiscono angolo di sterzo e avancorsa (che invece ? l'effetto che vuoi): bisogna vedere quale dei due ? prevalente.
        In pi?
        Se alzi il mono: aumenta la velodit? a inclinarsi, la moto ? pi? dura da rialzare, quindi meno agile nei cambi di direzione. Diminuisce la stabilit? sul veloce e la moto pu? essere pi? veloce a centro curva in massima piega (percorrenza). AUmenta la luce a terra in curva.
        Se sfili le forche: il baricentro si abbassa, quindi la moto ? pi? lenta a inclinarsi e pi? lesta a rialzarsi. Aumenta la stabilit? sul veloce e e la moto pu? essere meno veloce a centro curva in massima piega (percorrenza). Diminuisce la luce a terra in curva.
        A te la scelta
        in qualunque modo porti pi? carico all'anteriore la moto chiuder? prima la traettoria e non allargher? in uscita,ma se allegerisci troppo il posteriore avrai problemi in staccata,con il rischio di perdere il post in uscita

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          #19
          Si, in effetti quella di allargare la traiettoria è una minkiata. Tora forse si è sbagliato nel confondersi...

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            #20
            Originally posted by Ultrone View Post
            Si, in effetti quella di allargare la traiettoria è una minkiata. Tora forse si è sbagliato nel confondersi...
            No, no: l'argomento è stato sviscerato varie volte, ma vedo che non ci capiamo.
            Mettere peso sull'anteriore, a parità di tutto il resto e rimanendo nei limiti dell'utilizzo normale, porta la moto ad allargare in percorrenza: questo è dovuto alla deriva della gomma, proporzionale al carico.
            Alzare dietro (o abbassare davanti) porta a una combinazione di due effetti all'anteriore: aumento del carico e diminuzione delle quote di sterzo. In fase di ingresso di curva, quando si deve far cambiare traiettoria alla moto, la diminuzione delle quote facilita il cambio di direzione, cioè la moto è piú managgevole, dando l'impressione che chiuda con piú facilità, mascherando l'effetto del'aumento di carico. Bisogna vedere quale dei due prevale.
            Se metteste la moto in uno steering pad (un cerchio in cui potete girare in assetto stabilizzato alla massima piega), cioè dove il lavoro dello sterzo è (quasi) nullo, vedreste che la moto allarga.
            Dicevo prima che quello che ho detto è valido nei limiti del normale: se alleggarite davanti fino a far sollevare la ruota ant, vi sfido a stringere la traiettoria...
            Last edited by Torakiky; 14-09-09, 13:07.

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              #21
              Vi ho seccato i polpastrelli, eh?!?

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                #22
                Tora tu parli con la mente, ed io con il cul.o.

                Tu studi troppo su i liBBri e guidi poco forse, perchè se alzi il posteriore, come ho sempre fatto su tutte le mie moto e come ho da poco fatto sulla R1, e fai una curva bello allegro, è evidente la migliorata capacità della moto di tenere la corda e allargare meno in uscita eh!

                Nel senso che puoi sviscerare un trattato di fisica quantistica che dimostra tale teoria, ma se il mio cul.o mi dice diversamente è perchè non è così, perchè il cul.o, da che mondo è mondo, ha sempre raGGione!

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                  #23
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Vi ho seccato i polpastrelli, eh?!?
                  Sono pianemente d'accordo al 50% con il Torakiky..
                  una cosa per? l'ho notata anche io...
                  nel periodo che mi sentivo "sospensionista" e non avevo seguito i consigli di chi lo faceva per mestiere...avevo messo il mono a +5mm...
                  arrivo alla prima rotonda dove avrei dovuto girare..ma la moto ? andata dritta...per fortuna si potva andare anche dritti ...
                  chiamo il sospensionista..gli spiego...mi prendo del pirla...e mi spiega che alzando troppo il post si ottiene l'effetto contrario..l'anteriore si carica troppo e si perde in maneggevolezza...

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                    #24
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Tora tu parli con la mente, ed io con il cul.o.

                    Tu studi troppo su i liBBri e guidi poco forse, perch? se alzi il posteriore, come ho sempre fatto su tutte le mie moto e come ho da poco fatto sulla R1, e fai una curva bello allegro, ? evidente la migliorata capacit? della moto di tenere la corda e allargare meno in uscita eh!

                    Nel senso che puoi sviscerare un trattato di fisica quantistica che dimostra tale teoria, ma se il mio cul.o mi dice diversamente ? perch? non ? cos?, perch? il cul.o, da che mondo ? mondo, ha sempre raGGione!
                    Amico mio, ricorda che teoria e pratica coincidono, SEMPRE! Chi dice il contrario non sa quel che dice e/o ? invidioso perch? non capisce la teoria.
                    Ti invito a fare una provetta semplice semplice: vieni a Monza, ti fai un turno per vedere a quanto riesci a fare il curvone, abbassi dietro come l'originale, regoli i sag e lo rifai.
                    Dico il curvone perch? la percorrenza ? molto oltre i 200 km/h (se hai fegato diciamo 240), quindi l'accelerazione ? abbastanza bassa da non confonderti le idee e farti concentare sulla percorrenza.
                    Se poi vuoi sbatterti un po', lascia l'assetto com'? e sposta la batteria davanti, senza toccare nient'altro che i sag.

                    Poi mi dici

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                      #25
                      Originally posted by mikk View Post
                      Sono pianemente d'accordo al 50% con il Torakiky..
                      una cosa per? l'ho notata anche io...
                      nel periodo che mi sentivo "sospensionista" e non avevo seguito i consigli di chi lo faceva per mestiere...avevo messo il mono a +5mm...
                      arrivo alla prima rotonda dove avrei dovuto girare..ma la moto ? andata dritta...per fortuna si potva andare anche dritti ...
                      chiamo il sospensionista..gli spiego...mi prendo del pirla...e mi spiega che alzando troppo il post si ottiene l'effetto contrario..l'anteriore si carica troppo e si perde in maneggevolezza...
                      Come detto, bisogna sempre vedere quale dei due effetti ? prevalente: magari sull'R1 alzare un po' dietro fa sentire bene la diminuzione delle quote, ma il trasferimento di carico non ? tanto, quindi la moto complessivamente ? pi? agile.
                      Se per? esageri, succede come dici tu: su alcune moto, succede sempre

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                        #26
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Come detto, bisogna sempre vedere quale dei due effetti ? prevalente: magari sull'R1 alzare un po' dietro fa sentire bene la diminuzione delle quote, ma il trasferimento di carico non ? tanto, quindi la moto complessivamente ? pi? agile.
                        Se per? esageri, succede come dici tu: su alcune moto, succede sempre
                        Infatti mi trovo benissimo con +1,5/2 mm compreso al curvone di Misano...!!

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                          #27
                          da esperenza alzare le moto da originale fa sempre bene

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                            #28
                            avendo sospensioni FG Gubellini, ho chiesto a loro le quote per la mia R1 in base anche alle gomme usate, alla fine: mono 305 e forca standard.
                            Provata a Rijeka e Monza, tutto ok.

                            R1 2005 però.......... non sò se è uguale al modello 07/08
                            Last edited by DIK; 15-09-09, 12:30.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by DIK View Post
                              avendo sospensioni FG Gubellini, ho chiesto a loro le quote per la mia R1 in base anche alle gomme usate, alla fine: mono 305 e forca standard.
                              Provata a Rijeka e Monza, tutto ok.

                              R1 2005 per?.......... non s? se ? uguale al modello 07/08
                              E che gomme hai usato? Tra il 50 ed il 55 ci passano un bel p? di mm.

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                                #30
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                E che gomme hai usato? Tra il 50 ed il 55 ci passano un bel p? di mm.
                                dunlop kr 195/65 post. e 125/80 ant, inseme a queste gomme nella mia mail a FG avevo messo anche Bridgestone slik 120/70 e 190/55

                                Nella mail di risposta mi dicevano che nonostante le gomme fossero cosi diverse il loro consiglio poteva essere valido per tutte due

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