Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 07/08: sfilo la forka o alzo mono?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

R1 07/08: sfilo la forka o alzo mono?

ciao
    vorrei migliorare l'inserimento in curva (la sento pesante e devo lavorare molto di braccia)
    cosa cambia se sfilo la forka o abbasso il mono per ottenere lo stesso risultato?
    penso io...
    se alzo il mono: perdo trazione e quindi aumenta la tendenza allo sbandieramento ma rimane l'agilit? dell'anteriore per i cambi direzione
    se sfilo: punto la moto davanti e quindi sar? pi? lenta nei cambi di direzione ma mantengo la stessa trazione al post
    giusto?

• Font Size
    Come già discusso almeno 20 volte...
    I sospensionisti con cui ho parlato...Andreani nella persona di Mirko e la Mupo..
    mi hanno tutti sconsigliato di sfilare le forche...ma consigliano di alzare il posteriore...
    ad esempio, l'interasse del mono originale è 300mm del TTX al momento della fornitura è 302mm
    io ho provato fino a 305mm ma la moto è inguidabile...302mm è perfetto

PS. per la trazione stai tranquillo...
    Last edited by mikk; 10-09-09, 10:09.

Comment

• Font Size
      Io con tutto originale avevo messo spessore da 3 mm dietro e sfilato 3 mm davanti, con regolazioni sul morbido, simili a quelle standard. Andava molto molto bene, ma con Q RR, tu non so che gomme usi.

Comment

• Font Size
        Alza il mono!

Comment

• Font Size
          raga io ho un problema simile, solo che ho un r6 07 con avantreno modificato andreani e mono originale, siccome la trovo molto pesante nei cambi di direzione come posso regolare il mono? Cioè devo proprio lavorare tanto di braccia e con il peso per fare il cambio, ora è alla seconda tacca dal tutto basso...
          Last edited by lele#39; 10-09-09, 13:56.

Comment

• Font Size
            Sono 3 cose distinte...
            idraulica
            precarichi (anche se agiscono sulla geometria in fase dinamica)
            geometria moto

se aumenti il precarico del mono magari si alza il post. ( si abbassa meno) ma probabilmente non lavora correttamente la molla...

hai fatto il sag forca e mono..??
            se questi sono OK vai di geometria, alza di qualche mm il mono ( se originale con uno spessore) prova con 1 o 2 mm

Comment

• Font Size
              Originally posted by mikk View Post
              Come gi? discusso almeno 20 volte...
              sono duro di comprendonio!!!
              grazie sabato provo con 2mm di spessore

Comment

• Font Size
                Originally posted by pompone999 View Post
                sono duro di comprendonio!!!
                grazie sabato provo con 2mm di spessore
                ti sugerisco prima di prenderti un paio di misure...
                dove andrebbe messo lo spessore o rondella tra telaio e forchetta non c'? molto spazio...e la sede ? quadrata, quindi misura prima la largnezza della sede poi ti fai lo spessore o limi un p? un rondella sui fianchi...

Comment

• Font Size
                  provo è in senso lato...
                  "il meccanico proverà a mettermi uno spessore" è più corretto

Comment

• Font Size
                    Io ho sfilato e non ho perso in trazione....forse però è legato al mio stile di guida...
                    Last edited by JfK; 10-09-09, 16:18.

Comment

• Font Size
                      Tanti sfilano e tanti alzano dietro.

Io con il mono originale e 3mm era ancora seduta (ma c'è il mono con la molla farlocca che si siede) Con un mono after sono a 2,5mm ed è una lama.

Cmq sul veloce la trazione la perde, ma su strada è bellissima da guidare.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Tanti sfilano e tanti alzano dietro.

Io con il mono originale e 3mm era ancora seduta (ma c'? il mono con la molla farlocca che si siede) Con un mono after sono a 2,5mm ed ? una lama.

Cmq sul veloce la trazione la perde, ma su strada ? bellissima da guidare.
                        Esatto, credo che si paghi proprio sul veloce...

Comment

• Font Size
                          i mono aftermarket sono quasi sempre pi? alti di quelli di serie e le moto vanno subito meglio,chiaramente lavorano anche meglio di quelli di serie,altra cosa ricordarsi che alzare dietro 3mm equivale a 6mm davanti,per quel che riguarda l'agilit? nei cambi di direzione se avete troppo freno in estensione la moto diventa pesante,quindi prima di alzare e abbassare provate a togliere qualche click

Comment

• Font Size
                            Al post della mia R1 05 ho Mupo che è più lungo di 1 mm rispetto all'originale,ho lasciato lo spessore da 3mm che avevo messo,totale +4mm al post,adesso ho sfilato le forcelle di 3mm,per intendersi,3mm di fodero non tappo compreso
                            Mi trovo molto bene,ho anche pignone -1 e barra 55,quindi in trazione non perdo quasi niente
                            Last edited by EMI R1; 13-09-09, 23:50.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by pompone999 View Post
                              ciao
                              vorrei migliorare l'inserimento in curva (la sento pesante e devo lavorare molto di braccia)
                              cosa cambia se sfilo la forka o abbasso il mono per ottenere lo stesso risultato?
                              penso io...
                              se alzo il mono: perdo trazione e quindi aumenta la tendenza allo sbandieramento ma rimane l'agilit? dell'anteriore per i cambi direzione
                              se sfilo: punto la moto davanti e quindi sar? pi? lenta nei cambi di direzione ma mantengo la stessa trazione al post
                              giusto?
                              Sbagliato!
                              Tutte e due le modifiche aumentano il peso sulla ruota ant. (che va contro quello che vuoi ottenere e porta la moto ad allargare la traiettoria) e diminuiscono angolo di sterzo e avancorsa (che invece ? l'effetto che vuoi): bisogna vedere quale dei due ? prevalente.
                              In pi?
                              Se alzi il mono: aumenta la velodit? a inclinarsi, la moto ? pi? dura da rialzare, quindi meno agile nei cambi di direzione. Diminuisce la stabilit? sul veloce e la moto pu? essere pi? veloce a centro curva in massima piega (percorrenza). AUmenta la luce a terra in curva.
                              Se sfili le forche: il baricentro si abbassa, quindi la moto ? pi? lenta a inclinarsi e pi? lesta a rialzarsi. Aumenta la stabilit? sul veloce e e la moto pu? essere meno veloce a centro curva in massima piega (percorrenza). Diminuisce la luce a terra in curva.
                              A te la scelta

Comment

X
                              Working...
                              X