Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 05 e pignone -1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

R1 05 e pignone -1

Avete presente mille fighe?? Ecco, non è un harem!! Sono quelle che mi ha tirato fuori il meccanico del conce dove ho preso la moto quando oggi gli ho chiesto se potevo portargliela e montarmi un pignone da 16. Manco gli avessi chiesto una lavorazione della testa!!!!
    Ma noi sconsigliamo.....la nostra esperienza ci dice.....bla bla bla...non va bene....bla bla bla...il pignone più piccolo crea vibrazioni anomale....bla bla bla...può causare questo, può causare quello.....se succede questo puoi avere perdite di olio....bla bla bla...ma la rapportatura...si allunga l'interasse e non va bene....si consuma il paracatena.....meglio 86 denti di corona....e la trasmissione qui e li..... MA STICAZZI!!!
    Voi che montate il pignone -1 siete ogni anno in officina a sostituire il motore immagino???!!

Gli ho detto che penso a pro e contro e gli faccio sapere tra un paio d'anni.....

Visto che il mecca non me lo vuole mettere, è una cosa tanto complicata?? Se mi prendo un pignone lo posso montare in garage? O servono attrezzi troppo particolari? Di cosa avrei bisogno?
    Last edited by Greyfox; 08-09-09, 17:42.

• Font Size
    ma ci vuole la pistola per smontare l'originale e serrare il nuovo. come fai da solo?
    vai da un altro piuttosto che in 10 minuti lo monta

Comment

• Font Size
      Originally posted by pompone999 View Post
      ma ci vuole la pistola per smontare l'originale e serrare il nuovo. come fai da solo?
      vai da un altro piuttosto che in 10 minuti lo monta
      Direi!!

Per? ammetto che mi sarei voluto gustare la scena

Comment

• Font Size
        L'unica difficoltà è avere a disposizione l'avvitatore pneumatico (la pistola del gommista per parlare "potabile") e una bussola da 32 mm.

Lavoro da un bel 30/35 minuti.

Comment

• Font Size
          ma che meccanico ?,uno che f? sti discorsi pu? solo lavorare sui tosaerba e motozappa

Comment

• Font Size
            mai usato pistola ,smonti il carter e poi metti la chiave a tubo e con 3 mazzettate viene via,ricordati di fermare la catena mettendo un cacciavite fra catena e corona

Comment

• Font Size
              Meglio la pistola pneumatica..........
              Fai tutto in 15 minuti e tendi pure la catena
              Last edited by EMI R1; 08-09-09, 19:55.

Comment

• Font Size
                io uso per i pistini anche -2 di pignone..mai avuti problemi..ma mandalo a cagaaarr

Comment

• Font Size
                  Mio papà ha una pistola pneumatica da attaccare al compressore....anche bella grossa mi pare. Però come si fa poi con la coppia di serraggio? O si deve stringere a manetta?
                  Sul manuale d'officina sembra che ci sia una specie di rondella o seeger tra il pignone e il dado,no? Non è che sia qualcosa che va sostituita?

Comment

• Font Size
                    pensa che io lo monto -2...

ed il primo che dice "ma 2 è troppo, la catena fa un giro troppo stretto bla bla bla bla"

gli rispondo

sui 600 mediamente il pignone era sempre 16...tutti mettevano -1 e quindi diventa 15...sulla R1 l'originale è 17.
                    Last edited by davidanz; 08-09-09, 22:35.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      L'unica difficolt? ? avere a disposizione l'avvitatore pneumatico (la pistola del gommista per parlare "potabile") e una bussola da 32 mm.

Lavoro da un bel 30/35 minuti.
                      bussola da 36

Comment

• Font Size
                        Originally posted by r1torino View Post
                        bussola da 36
                        Giusto

Per la rondella di sicurezza va solo raddrizzata con un p? di attenzione e poi ripiegata su una faccia del dado; semplicissimo.

Comment

• Font Size
                          allora: io quando cambio il pignone, dopo aver liberato il dado pignone dalla rondella di sicurezza, metto la prima marcia, con il crichetto di dimensioni giuste ((un bel manico lungo)non pensate male) e la sua bussola ruoto il dado pignone fino che oppone resistenza,ovviamente in senso antiorario, metto un piede sul freno posteriore e apro il dado, cambio il pignone, avvito il dado con la sua rondella di sicurezza, ruoto con la bussola, stavolta sulla dinamometrica il dado in senso orario fino che pone resistenza, piede sul freno posteriore e chiudo il dado a Nm da manuale che a memoria gira intorno ai 120, ribatto la rondella di sicurezza, regolo bene la catena dopo l'operazione.

con la pistola pneumatica fai prima, non sai a quanto serri ma basta non insistere troppo...........penso.

buon lavoro
                          Last edited by DIK; 09-09-09, 15:29.

Comment

• Font Size
                            Ho trovato un mecca oggi che mi fa il lavoro!
                            Inoltre come fondo di magazzino ha pure uno scatalizzatore arrow NUOVO!! Mi monta il tutto per 150euro.

Comment

• Font Size
                              la y l'arrow monta anche con e silenziatori originali vero?

Comment

X
                              Working...
                              X