Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ULTRAPOST definitivo sulla R1 '08

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ULTRAPOST definitivo sulla R1 '08

Allora.. la configurazione definitiva (o quasi) ? la seguente:

- Traction Control GripOne PRO (prototipo in prova)
    - Centralina YEC
    - Decatalizzatore Y Leovince
    - Scarico Leovince Evolution II
    - Filtro BMC Street
    - Mono HYPERPRO 3D
    - Gas rapido Robby Racing
    - Pignone -1
    - Gomme: Bridgestone BT-003 RS post - Dunlop 209 GP ant.

La moto in quasi 3 mesi di vita, 4.500 Km, e 3 gomme posteriori finite l'ho testata in lungo ed in largo per trovare i migliori compromessi di elettronica e ciclistica.

L'ultimo problema era uno dei miei crucci pi? pesanti con il K7: le geometrie.

Con il mono originale e +3mm di spessore, era ancora seduta e lenta nei cambi di direzione, mentre con il mono HYPERPRO e 4 mm di interasse in + rispetto all'originale la moto, cio? un solo mm in pi? rispetto al mono orig. con spessore, ? troppo reattiva.
    Il fatto che un mm in pi? abbia prodotto un risultato enormemente diverso si spiega con il fatto che il mono originale si siede solo a salirci sopra, per poi sedersi ulteriormente quando si da gas.

Il Mono HYPER ha una molla pi? sostenuta e ha minore spostamento dinamico, quindi le altezze impostate non si perdono per strada e si sentono!

La moto ? velocissima a prendere la corda, un fulmine, ma non presenta quei sottoprodotti collaterali che avevo con il K7, che per la cronaca diventava reattivo (come piace a me) dai 6mm di sollevamento posteriore, in poi... ma tali misure rendevano l'avantreno pesante con poco feeling nei piegoni ad alta velocit?, e pagando pegno con importanti perdite nella trazione.
    Gli angoli di inclinazione che ora raggiungo me li sognavo di notte con il K7 e le pedane rialzate che ho messo non sono ancora abbastanza alte...

Le forcelle non le ho sfilate, e meno male perch? con 4mm al posteriore ? fin troppo reattiva, infatti devo provare ad riabbassare di un mm e/o provare gomme meno appuntite. Tra l'altro, ovviamente, ho perso un p? di quella pazzesca trazione che tanto mi aveva impressionato da originale.

In sostanza la moto ciclisticamente ? molto vicina alle mie aspettative e mi asseconda come voglio, o meglio trovo facile fare quello che desidero. Tra l'altro mi sembra che ora sia addirittura pi? svelta e meno ballerina del CBR nuovo, anche se il CBR conserva una strana stabilit? anche quando lo sterzo sbacchetta, cio? non vi intimorisce e continuate a tenere aperto. La R1 ? meno nervosa, non traballa sul veloce come il CBR, ma quando traballa fa chiudere il gas...

Il motore, grazie alle migliorie (e ai soldi spesi ) non fa rimpiangere troppo il K7, che rimane ancora imbattibile, ma quell'inezia che ho perso di motore lo recupero con grandi interessi con la ciclistica. Devo ancora un p? ad imparare a tirare il collo al motore, perch? ho ancora il cervello settato fino a 13.000 indicati, mentre la R1 YECcata sfiora i 15.000 e spesso mi perdo i 2.000 RPM che ho di vantaggio nell'allungo.
    Il motore cmq ? esemplare per fluidit? di erogazione, e con i Leovince, che hanno riempito bassi e medi, non ha pi? quell'appuntitura netta, quello scalino medi-->alti che produceva la YEC con gli scarichi di serie. Ho il Gas rapido con la chiocciola numero 3 su 4 disponibili, e la cosa non mi crea preoccupazione, ma sempre ringraziando il TC...

Difetti: La forcella non mi convince ancora. Come detto in altre sedi ho la fascetta che si ferma a 4-5 cm dal piedino, quindi non lavora completamente.
    Ho trovato beneficio in inserimento e percorrenza LEVANDO 2 tacche di precarico, che sono circa 4 giri in meno (2 giri ad anello-tacca) dalla configurazione di serie. Con questo la moto si ? abbassata sul davanti e concorre all'eccessiva reattivit? della moto, che se ? una figata da guidare sul lento, ? poco rassicurante sui curvoni e in velocit?.

Per le idrauliche non ho sentito variazioni considerevoli come variando il precarico, ma mi sono tenuto sul morbido e su valori simili a quelli di serie:

Comp. 2 click pi? morbida o i click di serie, mentre l'estensione mi piace un p? pi? controllata (ricordate che ho levato precarico) quindi 2 click pi? dura dalla seire o uguale.

Il mono ? una brutta bestia perch? ho compreso mio malgrado che influisce parecchio anche nell'inserimento in curva. Tendenzialmente ho capito che bisogna partire dal molto morbido per chiudere a step successivi finch? non si trova il "duro" giusto, l'equilibrio giusto, che su strada ? un filo pi? sul morbido che non sul chiuso-duro.
    Se partite con un mono gi? duro vi perdete nelle regolazioni e sopratutto vi succede come a me, che spesso avete pi? feeling con quello di serie stradale! Infatti ho dovuto rimontare quello stock per capire come muovermi su quello after (Mr. Molla ? in ferie e non mi caga! ).

Un sottoprodotto che ho notato ultimamente ? che l'ultima gomma che ho montato, tra TC e molla HYPERPRO, finalmente non mi si distrugge mezza ogni giro, ma sta finendo lentamente e sempre consumata perfettamente, senza trucioli spaventosi, che fanno figo al Bar, ma vi fanno buttare la gomma a 1000 Km!
    A proposito: menzione d'onore per la Bridgestone BT-003, che sebbene non sia la migliore stradale in commercio (come mi avevano suggerito) ha un'ottima tenuta, impressionante a gomma finita (ho provato a disinserire il TC e la moto non derapava che a fatica). Il Qualifier RR conserva ancora un piccolo, ma risicato vantaggio, come feeeling in apertura che la rende, a mio avviso, la miglior gomma stradale disponibile attualmente. Tra l'altro la BT-003 costa un p? di pi?.

Ancora 2 parole sull'elettronica.

A parte il TC che ? una figata a cui non saprei pi? rinunciare, ho affinato un poco i parametri che si possono modificare sulla YEC.

Innanzitutto devo ringraziare MasterAce che ? stato cos? gentile da passarmi le mappe che Peppo Russo ha fatto per lui, e con cui a cul0 mi sono trovato bene.

Con la mappa iniezione (che ho caricato nella Mappa 2, e che seleziono con un pulsante al manubrio) finalmente non mi consuma pi? come una Jaguar, ma incredibilmente questo fine settimana (controllando continuamente i Km percorsi ed il momento dell'accensione della riserva) posso dire che rispetto alla Mappa Zero ho un consumo medio ridotto di almeno il 10-15%. Se prima con 10 euro facevo poco pi? di 90 Km, ora ne faccio 110 scarsi. Un bel guadagno direi, e tutto con una mappa non appositamente studiata per la mia configurazione.

Poi c'? stato l'inserimento della mappa, sempre di MasterAce, del freno motore, che pi? o meno mi immaginavo gi? nei valori, ma avendola gi? pronta ho evitato prove e controprove. Insomma mi sono trovato benissimo da subito, con la moto che scorre veloce in percorrenza come piace a me (ho la guida un p? da bicilindrico, o meglio, da 250cc), senza piantarsi, specie quando molli il Gas e sei a 14.000... e la moto inizia a frenare da sola di brutto.

In sintesi entro con pi? fiducia in curva, piego di pi? e apro con pi? feeling rispetto al K7 su cui ho fatto 10.000 prove senza ami venirne a capo. Fatto confermato dai miei soci di avventure che mi dicono che vado pi? forte meglio di prima.
    Insomma, finalmente sono contento della moto che ho e me ne accorgo dal desiderio continuo di guidarla!

Prossimi Step:
    - devo intervenire sulle forcelle con apposito kit (cartuccia o solo modifiche, dipende dai soldi al momento)
    - mettere dei tubi in treccia
    - pompa freno per avere un p? pi? di mordente iniziale
    Pi? qualche altra frociata tipo il contamarce, che dopo il K6 ed il K7, mi ero abituato ad averlo.

• Font Size
    complimenti per il report
    ho aperto una discussione k7 vs r1 su "suzuki,dalle un'occhiata.
    E stato rognoso montare il gas rapido? Devo montarlo proprio domani sull'r1 di un'amico e spero di non perderci troppo tempo...***** sul gixxer e un'attimo!!
    Last edited by buks83; 24-08-09, 00:13.

Comment

• Font Size
      Originally posted by buks83 View Post
      complimenti per il report
      ho aperto una discussione k7 vs r1 su "suzuki,dalle un'occhiata.
      E stato rognoso montare il gas rapido? Devo montarlo proprio domani sull'r1 di un'amico e spero di non perderci troppo tempo...***** sul gixxer e un'attimo!!
      Si, molto roGGnoso perch? per smontare i vecchi cavi devi smontare il corpo farfallato e per levare la brugola da una fascetta centrale del corpo ho dovuto costruirmi una brugola apposita e svitare a mezzo giro al minuto (du coglions...)

Comment

• Font Size
        sai che stavo per fare la stessa cosa ma poi vedendo come erano posizionate le fascette ho desistito. questa sera pero ci ho dato un'ulteriore occhiata e credo di aver trovato il modo per riuscire a svitare quelle rognose brugole che fissano le curve dei cavi gas al corpo farfallato. se ho visto giusto domani faccio due foto...

Comment

• Font Size
          [Start OT]

Ti ho risposto dillà.

[/Fine OT]

Comment

• Font Size
            ultrone ma provare a mettere una molla + morbida al posteriore nella parte iniziale? o provare a sprecaricare ancora un pò? vedrai che i consigli che ti darà Lucio saranno questi

Comment

• Font Size
              ..se mi posso permettere Ing. Ultrone...
              ..ma qual'? la "ratio"...che ti fa tenere in una configurazione race ancora i collettori originali con la valvola ????.........

Comment

• Font Size
                bene seguo sempre i tuoi report e anche questo e' molto curato e descrive bene quello che "senti dalla moto"...
                ...complimenti....ma montare due gomme di marca diversa , da te' non me lo aspettavo....
                visto che "conosci" gubellini...perche non ti fai una cartuccia forcella ed un moto fg?
                sono molllto buoni sai, ho provato una triple dopo la cura fg ed e' sorprendentemente efficace in tutti i frangenti ....sono piacevolmente colpito !

ps ultro', na foto della moto no?
                Last edited by mr.logan; 24-08-09, 09:42.

Comment

• Font Size
                  figata sto reporto ,anzi st'omo....
                  io i tubi li ho messi ,dopo un turno come si deve e con queste temperature i freni hanno fatto acqua, spero di risolvere solo coi tubi

allora ne vale la pena modificare la centralina da peppo?

nb: anche sulle r1 precedenti ho sempre notato le gomme parecchio sfilacciate
                  Last edited by gioamir; 24-08-09, 11:00.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by maracan? View Post
                    ..se mi posso permettere Ing. Ultrone...
                    ..ma qual'? la "ratio"...che ti fa tenere in una configurazione race ancora i collettori originali con la valvola ????.........
                    Se parli dell'Exup ? ovvio che montando la YEC ? stata rimossa completamente.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ultrone View Post

Il motore, grazie alle migliorie (e ai soldi spesi ) non fa rimpiangere troppo il K7, che rimane ancora imbattibile, ma quell'inezia che ho perso di motore lo recupero con grandi interessi con la ciclistica. Devo ancora un p? ad imparare a tirare il collo al motore, perch? ho ancora il cervello settato fino a 13.000 indicati, mentre la R1 YECcata sfiora i 15.000 e spesso mi perdo i 2.000 RPM che ho di vantaggio nell'allungo.
                      Il motore cmq ? esemplare per fluidit? di erogazione, e con i Leovince, che hanno riempito bassi e medi, non ha pi? quell'appuntitura netta, quello scalino medi-->alti che produceva la YEC con gli scarichi di serie. Ho il Gas rapido con la chiocciola numero 3 su 4 disponibili, e la cosa non mi crea preoccupazione, ma sempre ringraziando il TC...
                      Su questo punto, avendo girato tante volte col k7 e avendo posseduto il K5, ti sapr? quotare omeno tra una settimana.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by JOSKA View Post
                        ultrone ma provare a mettere una molla + morbida al posteriore nella parte iniziale? o provare a sprecaricare ancora un p?? vedrai che i consigli che ti dar? Lucio saranno questi
                        Il mono ora va benissimo, mi piace. E' solo che 4 mm sono troppi. Ora scendo a 3 o a 2.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gioamir View Post
                          figata sto reporto ,anzi st'omo....
                          io i tubi li ho messi ,dopo un turno come si deve e con queste temperature i freni hanno fatto acqua, spero di risolvere solo coi tubi

allora ne vale la pena modificare la centralina da peppo?

nb: anche sulle r1 precedenti ho sempre notato le gomme parecchio sfilacciate
                          Power Commander III + Modulo anticipo + cambio elettronico siamo a circa 1000e

Con la YEC siamo a 500e + l'asta-sensore del cambio ed in pi? puoi modificare freno motore, acceleratore elettronico, inserire una 2a mappa e altri parametri minori.

Con la PC dicono che ? necessario mappare la banco per levare un buco difficile da levare ai 7.000RPM, e devi farlo da uno bravo che capisce come fare. Con YEC tutto perfetto senza un lancio.

L'erogazione, con la YEC e uno scarico mezzo decente, anche senza collettori, diventa bella piena e corposa, con un allungo sconosciuto alle concorrenti.

Direi che YEC vs PCIII o RapidBike vince la prima sotterrando a 3 mt di profondit? le altre due. Sia per soldi spesi, sia per prestazioni.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            L'erogazione, con la YEC e uno scarico mezzo decente, anche senza collettori, diventa bella piena e corposa, con un allungo sconosciuto alle concorrenti.

Direi che YEC vs PCIII o RapidBike vince la prima sotterrando a 3 mt di profondit? le altre due. Sia per soldi spesi, sia per prestazioni.
                            ..non entro nel merito yec vs pc.....ma con yamaha non ? come su suzuki....qui lo scarico completo..fa davvero la differenza....in alto..ma anche in basso....

Comment

• Font Size
                              uuuuuuuuuuuuuh!!! son riuscito a montare il gas rapido senza smontare i corpi farfallati ho raggiunto i bulloncini che fissano le curve gas ai corpi farfallati passando tra testa motore e trave sx telaio

Comment

X
                              Working...
                              X