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Ma è sempre meglio partecipare no?
Allora..... mi risulta di non essere il primo che prova una moto e dice che "secondo me" c'? qualcosa da sistemare.... basta guardare gli ultimi post proprio nel forum Yamaha.
Mi chiedo che cosa posso aver scritto di tanto scandaloso, tanto pi? che essendo iscritto da poco non ? che qualcuno possa sapere qual'? il mio -eventuale- patrimonio tecnico.
Potrei benissimo essere uno che non sa distinguere la molla di un ammortizzatore da quella di una valvola, ma anche.... no.
Tanto per capirci e senza voler entrare in polemica con nessuno (*** me ne scampi) se leggete il report di Ultrone -e sono certo che l'avete letto tutti- mi pare che sintetizzando molto abbia trovato che la '08 ? moscia sotto, forte agli alti, morbida di sospensioni e che ciononostante si sia trovato gi? meglio che col Suzuki.
Il tutto dopo 10km di rodaggio.
Nessuno ha osato muovere obiezioni e per me figuriamoci..... va benissimo, io manco l'ho mai provata l'R1 '08....
E qui.... quanti hanno provato la '09?
Infatti, vai a leggere cosa ho detto all'Ultrino nazionale...
E cmq, ribadisco: peace&love, a me piace far notare quando, spendendo meno e divertendosi anche di pi?, si possono ottenere risultati pari a costose modifiche o comunque soddisfacenti.
Siccome mi era parso ti fossi fatto prendere dalla scimma, ho voluto fartelo notare.
Tutto qui e scusa se ti ho dato fastidio
Avevo letto i tuoi post ma.. non li trovo più
Per essere breve (sono a lavoro ora ) la moto ha di positivo rispetto alla 08:
- più trazione e stabilità (da metà curva in poi e quindi poi l'uscita)
- bassi e medi da originale più vigorosi e meno ruvidi (sulla 08, se vogliamo, sono anche poco utilizzabili/sfruttabili/godibili per via della loro più pronunciata irregolarità
- forse un avantreno un pelo più comunicativo, soprattutto in frenata/ingresso curva
Negativo:
- Allungo
- Potenza inferiore alla 08 dai medio/alti alti
- Agilità e stabilità generale
- Estetica (di molto )
...(preferisco spendere 2.000 euro per le sospensioni che per 10 cavalli in pi?)...
Ci mancherebbe, per? proverei prima a dare una guardata alla forcella e fermare maggiormente il mono con l'idraulica di serie (di altezza posteriore sei gi? a posto).
Dietro sarebbe preferibile agire prima solo sulle basse velocit? di scorrimento, chiudere di qualche click in compressione ed estensione (come mai hai aperto?) elimina il pompaggio sul veloce, le alte non lavorano un gran che, lascerei perdere, anche perch? amplificano il fenomeno di "salto" sulle asperit? impulsive dato che hai gi? un bel sostegno con la molla.
Per la forcella ridurrei il negativo di almeno 5mm (strada) e chiuderei l'estensione e gi? il comportamento potrebbe eliminare in parte l'eccesso di trasferimento (effettivo) in frenata, ma un grosso vantaggio lo troveresti sostituendo l'olio di serie con uno pi? specifico (Ohlins 10W ad esempio) in modo da poter frenare l'azione di movimento anche con precarichi pi? sostenuti (anche pi? dei 5mm di prima).
Cos? la moto dovrebbe andare pi? che bene per le esigenze della media dell'utenza anche in pista....
Volendo si potrebbe lavorare anche sull'altezza del posteriore senza esagerare con questo modello (gi? buona) ricordandosi per? di togliere un po' di molla in modo da far lavorare l'idraulica un po' meglio con pari altezza statica di partenza e un negativo maggiore.
Secondo me sbagli in partenza.
Un moto con quella cavalleria prima o poi la farai "andare" su qualche curva veloce, di conseguenza lavorando pi? sfrenato di serie, comunque, perdi a livello idraulico e la moto comincia a muoversi.
La teoria della minor frenatura non sarebbe sbagliata se avessi il resto a posto.
Secondo me dietro la ruota viene dietro SOPRATTUTTO perch? l'anteriore affonda troppo e troppo velocemente.
35 mm di negativo anteriore li ha un Bandit di serie, su una R1 va bene per andare a codice e non sentire le buche, quando spingi decisamente NO! Quindi i 5 mm, per come la vedo io, sarebbero solo l'inizio dell'aumento del precarico.
Ti dicevo di frenare l'estensione dato che alzi di molla anteriormente avrei voluto che guardassi se avessi gradito il fine corsa con la compressione di serie e maggior precarico, sicuramente io avrei aumentato il freno, ma dato che hai detto "non ho toccato nulla" non ho voluto esagerare.
Comunque la cosa migliore sarebbe sicuramente precaricare e frenare davanti e, prova, alzare dietro un paio di mm e togliere un filo di molla per avere quel poco di negativo che potrebbe aiutarti in frenata.
Secondo me se sitemassi corretttamente la forcella (sostituzione olio) con i click e la molla il 95% dei tuoi problemi del posteriore li avresti risolti.
l'utente nepa87 con la 09 a Misano ? sceso di 2sec rispetto alla R1/04 a parit? di modifiche fatte.
Vlad, un amico del nostro club, con la 09 a parit? di modifiche al mugio gira quasi 2 sec pi? lento rispetto alla 08... riferisce che secondo lui perde nel rettilineo...
Parere personale, d'estetica è inguardabile, telaio non lo so perchè non l'ho provata, il motore è sicuramente fantastico come progetto ma probabilmente ancora da sviluppare per quanto riguarda la versione stradale, so che è più pesante quindi è uno svantaggio.. tradotto non la prenderei.. quel motore sulla 06 sarebbe fantastico
Vlad, un amico del nostro club, con la 09 a parit? di modifiche al mugio gira quasi 2 sec pi? lento rispetto alla 08... riferisce che secondo lui perde nel rettilineo...
evidente che non si trova con l'erogazione..
perch? Nepa87 in configurazione originale ha girato con gli stessi tempi della 04 (che aveva ciclistica rifatta e pc3).
La nuova erogazione permette di guidare meno in alto...chiaro ? che in meno della 08 ha un p? di allungo
parliamo di configurazione STOCK
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