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ULTRAREPORT R1 2008: Aggiornamento

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    #1

    ULTRAREPORT R1 2008: Aggiornamento

    Allora...

    Elenco modifiche dall'ultimo report:

    - Forcelle anteriori 2 click in più, sia alla compressione, sia all'estensione.
    - Mono Hyperpro 3D Titanium
    - Decatalizzatore Leovince


    Parto prima descrivendo cosa cambia con il decatalizzatrore.

    Come per il K7 non succede granchè, anzi, con il K7 peggiorava.
    Mi sembra però migliorare un filo fino ai 5.000, ma solo un filino. Invece mi pare qualcosa di più tra i 5 e i 6.000, cioè dove agisce di più la limitazione del Kat. In sostanza sembra che che il motore inizi prima, cioè almeno 1000 giri prima, a diventare allegro.

    La forcella risponde meglio, ma ancora balla troppo sul veloce. Devo provare a chiudere ancora 1 o 2 click prima di decidere se è il caso di tenerle (mi dicono che sono valide anche quelle di serie) oppure portarle dal Mr. Molla o mettere una cartuccia. In effetti la cosa che mi manca più del K7, dopo il motore, è la forcella super-sostenuta e performante di Mr. Molla.

    Il mono non ho potuto settarlo a dovere e sono partito da regolazioni approssimative. Parto da metà range, cioè 15 click su una trentina disponiBBili.

    La moto mi pare dura e tolgo 3 click. Oscilla ancora nelle sconnessioni sui curvoni, ma molto meno di prima, poi l'interasse dev'essere un filo (qualche mm) più lungo perchè mi sembra inserire meglio.

    E quasi sparita del tutto la fastidiosa tendenza ad allargare la linea, costringendo a parzializzare per non finire nel fosso. PERO' con questo mono mi sembra aver perso quella meravigliosa caratteristica di poter aprire mezz'ora prima che con il K7 il gas. Mi pare di aver perso un poco questo parametro...

    Probabilmente la mosceria del mono di serie dona quel grip che si trasforma, attraverso il telaio, in feeling maggiore nel dare gas o, visto inversamente, che un mono più duro tolga feeling.

    In settimana rimonto il mono di serie per la prova del 9 perchè la storia del gas è troppo importante per me che ne do poco.

    Faccio qualche prova di click con il mono e trovo un buon compromesso ma mi pare sia troppo precaricato, infatti il vecchio proprietario pesa 90 kg e probabilmente è così.

    Purtroppo c'è estrema difficoltà a girare il dado dell'interasse del mono, per via della capriata di rinforzo che sulla R1 è posta come ponte inferiore. Quindi niente +3 mm per aumentare la reattività in ingresso.
    La moto cmq è agilissima, straordinariamente agile, e il CBR 1000 08, che tanto maneggevole mi era sembrato, a risalirci sopra mi pare perfino "duro"...

    Rimane il grosso difetto del motore, per il quale non mi sono ancora resettato e quando tiracchio, e il mio amico cambia passo, se sono in una marcia alta mi trovo ad accelerare con il motore che a 7.000 giri affoga. Oppure per riprendere metri dopo un piccolo errore.

    Con il K7 potevo sbagliare, dare una manata di gas, e riprendere i metri persi. Con la R1 se non scalo, e poi tiro il collo al motore, perdo terreno. Va usato proprio come un 600 e devo resettare la guida per assecondare la moto, o meglio, il motore.

    In settimana la porto da Peppo Russo e vediamo se sta mezza YEC riesce a trasformarmi il motore. Chiederò espressamente una mappatura che esalti i bassi e medi regimi, almeno fino ai 6.000. Sopra non mi interessa nemmeno di più perchè è già troppo cattiva così.

    Ah! Una nota per le gomme. Con questa moto ho trovato una nuova dimensione della piega e tra ieri e oggi ho perso per tre volte l'anteriore. Due volte su curvoni veloci; prima su una sconnessione in cui ho sentito due brevi sconnessioni intervallate dalla ripresa del grip tipo -----trt-trt------, la seconda sulla riga bianca tipo -------trrt------, mentre la terza, su una curva tonda da media velocità, quella perdita classica e abbastanza netta, che dura quei 10 centesimi di secondo in più da farti cagare addosso e far partire il pensiero di portare la gamba in avanti stile motard, tipo ----- trrrrrt------

    Poi il posteriore che pattina ad ogni accelerata decisa da piegato, più della settimana scorsa, forse perchè la gomma ha già perso un pò di grip o proprio perchè comincio ad avere più confidenza con il gas o entrambe le cose.
    Conclusione: Venerdì monto le Dunlop!!
    Last edited by Ultrone; 19-07-09, 21:24.

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    #2
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      #3
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      Chieder? espressamente una mappatura che esalti i bassi e medi regimi, almeno fino ai 6.000

      Eh, mi sa che ti ci voleva una "bella" '09... con quella i problemi di mosceria ai medi regimi non ci sono...
      Si ma poi hai probblemi che il motore non allunga!!

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        #4
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          #5
          sicuramente su strada ne hai anche da vendere!!!
          Magari sul rettilineo del mugello la cosa potrebbe cambiare!

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            #6
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              #7
              Originally posted by Time_Bandit View Post
              .....i tempi non si fanno in rettilineo. Nemmeno al mugello
              Per quello che so i tempi migliori li fanno ancora con la 08!

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                #8
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                  #9
                  Ultrone facci sapere cosa ti dice Peppo
                  io dovrei andarci sabato

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                    #10
                    Originally posted by pompone999 View Post
                    Ultrone facci sapere cosa ti dice Peppo
                    io dovrei andarci sabato
                    Sono curioso anche io dato che ho messo lo scarico completo adesso mi serve anche la centralina!

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                      #11
                      ultrone ... partiamo da una considerazione di fondo
                      la suzuki tutta originale ? gi? al massimo dello sviluppo..ogni cosa che ci metti rischi di peggiorare quello che ha gi? di suo....che ? gi? ad un'ottimo livello..
                      ...con la yamaha no....
                      ..la ritiri dal concessionario che ? una moto discreta per tutti ma non al top....e quindi sensibile ai miglioramenti in tutti i campi...a seconda delle esigenze del pilota....
                      ..in quest'ottica..per migliorare i medio bassi...devi solo cambiare lo scarico...con un completo...e adeguare la centralina...nella 08 la yec ? perfetta.... io in pi? mi sono messo a giocare con l'altezza dei conetti di aspirazione..andando controcorrente..cio? tutti li mettono pi? bassi..per migliorare l'allungo...io li ho messi moltooooo pi? alti.per migliorare i bassi/medi..perdendo un filino in alto...ma alla fine il risultato (a mio modesto avviso).. ? stato strepitoso..
                      pero' sulla mia sono fissi...non sono ad altezza variabile....come con la tua......e qui non vorrei dire una caxxata..credo che montando la yec...anche sulla tua si possa intervenire o lo fa da se....cmq su questo chiedi a peppo...
                      .tieni anche presente che....scat + yec.....non ? una configurazione molto usata....anzi.....io non ho mai sentito nessuno che l'ha fatto..e quindi non so dirti come va...
                      ..il mono...e qui mi dispiace ..ma per quanto mi riguarda ne esiste uno solo...e si chiama ohlins.... il resto sono soldi ...non spesi bene...
                      ..ecco...quel mono ti permette di cucirti la moto...su musura....
                      ..poi le gomme....con le omologate stradali ...starei un po attento..capisco l'esigenza di seguire il codice della strada...ma certo limitano parecchio....

                      ...ps...a brno la gara dell'anno.... .... garantito!!!!!

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                        #12
                        ottimo + o - le stesse mie sensazioni

                        io col mono originale mi ci trovo bene togliendo una tacca di precarico pista/strada
                        sabato ho altri turni ho messo un millimetro al mono e riportato il precarico STD
                        ,al motore ho aumentato il CO
                        Last edited by gioamir; 20-07-09, 09:54.

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                          #13
                          Originally posted by maracan? View Post
                          ultrone ... partiamo da una considerazione di fondo
                          la suzuki tutta originale ? gi? al massimo dello sviluppo..ogni cosa che ci metti rischi di peggiorare quello che ha gi? di suo....che ? gi? ad un'ottimo livello..
                          ...con la yamaha no....
                          ..la ritiri dal concessionario che ? una moto discreta per tutti ma non al top....e quindi sensibile ai miglioramenti in tutti i campi...a seconda delle esigenze del pilota....
                          ..in quest'ottica..per migliorare i medio bassi...devi solo cambiare lo scarico...con un completo...e adeguare la centralina...nella 08 la yec ? perfetta.... io in pi? mi sono messo a giocare con l'altezza dei conetti di aspirazione..andando controcorrente..cio? tutti li mettono pi? bassi..per migliorare l'allungo...io li ho messi moltooooo pi? alti.per migliorare i bassi/medi..perdendo un filino in alto...ma alla fine il risultato (a mio modesto avviso).. ? stato strepitoso..
                          pero' sulla mia sono fissi...non sono ad altezza variabile....come con la tua......e qui non vorrei dire una caxxata..credo che montando la yec...anche sulla tua si possa intervenire o lo fa da se....cmq su questo chiedi a peppo...
                          .tieni anche presente che....scat + yec.....non ? una configurazione molto usata....anzi.....io non ho mai sentito nessuno che l'ha fatto..e quindi non so dirti come va...
                          ..il mono...e qui mi dispiace ..ma per quanto mi riguarda ne esiste uno solo...e si chiama ohlins.... il resto sono soldi ...non spesi bene...
                          ..ecco...quel mono ti permette di cucirti la moto...su musura....
                          ..poi le gomme....con le omologate stradali ...starei un po attento..capisco l'esigenza di seguire il codice della strada...ma certo limitano parecchio....

                          ...ps...a brno la gara dell'anno.... .... garantito!!!!!
                          Dimmi di pi? sui conetti.

                          Circa lo scarico dovrei prendere un Leovince Evolution II, quindi decat. + Leovinci.

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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Dimmi di pi? sui conetti.
                            Si per? lui ha una 04-06 che di serie "affoga" molto di pi? della tua.....

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