Allora...
Elenco modifiche dall'ultimo report:
- Forcelle anteriori 2 click in più, sia alla compressione, sia all'estensione.
- Mono Hyperpro 3D Titanium
- Decatalizzatore Leovince
Parto prima descrivendo cosa cambia con il decatalizzatrore.
Come per il K7 non succede granchè, anzi, con il K7 peggiorava.
Mi sembra però migliorare un filo fino ai 5.000, ma solo un filino. Invece mi pare qualcosa di più tra i 5 e i 6.000, cioè dove agisce di più la limitazione del Kat. In sostanza sembra che che il motore inizi prima, cioè almeno 1000 giri prima, a diventare allegro.
La forcella risponde meglio, ma ancora balla troppo sul veloce. Devo provare a chiudere ancora 1 o 2 click prima di decidere se è il caso di tenerle (mi dicono che sono valide anche quelle di serie) oppure portarle dal Mr. Molla o mettere una cartuccia. In effetti la cosa che mi manca più del K7, dopo il motore, è la forcella super-sostenuta e performante di Mr. Molla.
Il mono non ho potuto settarlo a dovere e sono partito da regolazioni approssimative. Parto da metà range, cioè 15 click su una trentina disponiBBili.
La moto mi pare dura e tolgo 3 click. Oscilla ancora nelle sconnessioni sui curvoni, ma molto meno di prima, poi l'interasse dev'essere un filo (qualche mm) più lungo perchè mi sembra inserire meglio.
E quasi sparita del tutto la fastidiosa tendenza ad allargare la linea, costringendo a parzializzare per non finire nel fosso. PERO'
con questo mono mi sembra aver perso quella meravigliosa caratteristica di poter aprire mezz'ora prima che con il K7 il gas. Mi pare di aver perso un poco questo parametro...
Probabilmente la mosceria del mono di serie dona quel grip che si trasforma, attraverso il telaio, in feeling maggiore nel dare gas o, visto inversamente, che un mono più duro tolga feeling.
In settimana rimonto il mono di serie per la prova del 9 perchè la storia del gas è troppo importante per me che ne do poco.
Faccio qualche prova di click con il mono e trovo un buon compromesso ma mi pare sia troppo precaricato, infatti il vecchio proprietario pesa 90 kg e probabilmente è così.
Purtroppo c'è estrema difficoltà a girare il dado dell'interasse del mono, per via della capriata di rinforzo che sulla R1 è posta come ponte inferiore. Quindi niente +3 mm per aumentare la reattività in ingresso.
La moto cmq è agilissima, straordinariamente agile, e il CBR 1000 08, che tanto maneggevole mi era sembrato, a risalirci sopra mi pare perfino "duro"...
Rimane il grosso difetto del motore, per il quale non mi sono ancora resettato e quando tiracchio, e il mio amico cambia passo, se sono in una marcia alta mi trovo ad accelerare con il motore che a 7.000 giri affoga. Oppure per riprendere metri dopo un piccolo errore.
Con il K7 potevo sbagliare, dare una manata di gas, e riprendere i metri persi. Con la R1 se non scalo, e poi tiro il collo al motore, perdo terreno. Va usato proprio come un 600 e devo resettare la guida per assecondare la moto, o meglio, il motore.
In settimana la porto da Peppo Russo e vediamo se sta mezza YEC riesce a trasformarmi il motore. Chiederò espressamente una mappatura che esalti i bassi e medi regimi, almeno fino ai 6.000. Sopra non mi interessa nemmeno di più perchè è già troppo cattiva così.
Ah! Una nota per le gomme. Con questa moto ho trovato una nuova dimensione della piega e tra ieri e oggi ho perso per tre volte l'anteriore. Due volte su curvoni veloci; prima su una sconnessione in cui ho sentito due brevi sconnessioni intervallate dalla ripresa del grip tipo -----trt-trt------, la seconda sulla riga bianca tipo -------trrt------, mentre la terza, su una curva tonda da media velocità, quella perdita classica e abbastanza netta, che dura quei 10 centesimi di secondo in più da farti cagare addosso e far partire il pensiero di portare la gamba in avanti stile motard, tipo ----- trrrrrt------
Poi il posteriore che pattina ad ogni accelerata decisa da piegato, più della settimana scorsa, forse perchè la gomma ha già perso un pò di grip o proprio perchè comincio ad avere più confidenza con il gas o entrambe le cose.
Conclusione: Venerdì monto le Dunlop!!
Elenco modifiche dall'ultimo report:
- Forcelle anteriori 2 click in più, sia alla compressione, sia all'estensione.
- Mono Hyperpro 3D Titanium
- Decatalizzatore Leovince
Parto prima descrivendo cosa cambia con il decatalizzatrore.
Come per il K7 non succede granchè, anzi, con il K7 peggiorava.
Mi sembra però migliorare un filo fino ai 5.000, ma solo un filino. Invece mi pare qualcosa di più tra i 5 e i 6.000, cioè dove agisce di più la limitazione del Kat. In sostanza sembra che che il motore inizi prima, cioè almeno 1000 giri prima, a diventare allegro.
La forcella risponde meglio, ma ancora balla troppo sul veloce. Devo provare a chiudere ancora 1 o 2 click prima di decidere se è il caso di tenerle (mi dicono che sono valide anche quelle di serie) oppure portarle dal Mr. Molla o mettere una cartuccia. In effetti la cosa che mi manca più del K7, dopo il motore, è la forcella super-sostenuta e performante di Mr. Molla.
Il mono non ho potuto settarlo a dovere e sono partito da regolazioni approssimative. Parto da metà range, cioè 15 click su una trentina disponiBBili.
La moto mi pare dura e tolgo 3 click. Oscilla ancora nelle sconnessioni sui curvoni, ma molto meno di prima, poi l'interasse dev'essere un filo (qualche mm) più lungo perchè mi sembra inserire meglio.
E quasi sparita del tutto la fastidiosa tendenza ad allargare la linea, costringendo a parzializzare per non finire nel fosso. PERO'
![gruebel](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/gruebel.gif)
Probabilmente la mosceria del mono di serie dona quel grip che si trasforma, attraverso il telaio, in feeling maggiore nel dare gas o, visto inversamente, che un mono più duro tolga feeling.
In settimana rimonto il mono di serie per la prova del 9 perchè la storia del gas è troppo importante per me che ne do poco.
Faccio qualche prova di click con il mono e trovo un buon compromesso ma mi pare sia troppo precaricato, infatti il vecchio proprietario pesa 90 kg e probabilmente è così.
Purtroppo c'è estrema difficoltà a girare il dado dell'interasse del mono, per via della capriata di rinforzo che sulla R1 è posta come ponte inferiore. Quindi niente +3 mm per aumentare la reattività in ingresso.
La moto cmq è agilissima, straordinariamente agile, e il CBR 1000 08, che tanto maneggevole mi era sembrato, a risalirci sopra mi pare perfino "duro"...
Rimane il grosso difetto del motore, per il quale non mi sono ancora resettato e quando tiracchio, e il mio amico cambia passo, se sono in una marcia alta mi trovo ad accelerare con il motore che a 7.000 giri affoga. Oppure per riprendere metri dopo un piccolo errore.
Con il K7 potevo sbagliare, dare una manata di gas, e riprendere i metri persi. Con la R1 se non scalo, e poi tiro il collo al motore, perdo terreno. Va usato proprio come un 600 e devo resettare la guida per assecondare la moto, o meglio, il motore.
In settimana la porto da Peppo Russo e vediamo se sta mezza YEC riesce a trasformarmi il motore. Chiederò espressamente una mappatura che esalti i bassi e medi regimi, almeno fino ai 6.000. Sopra non mi interessa nemmeno di più perchè è già troppo cattiva così.
Ah! Una nota per le gomme. Con questa moto ho trovato una nuova dimensione della piega e tra ieri e oggi ho perso per tre volte l'anteriore. Due volte su curvoni veloci; prima su una sconnessione in cui ho sentito due brevi sconnessioni intervallate dalla ripresa del grip tipo -----trt-trt------, la seconda sulla riga bianca tipo -------trrt------, mentre la terza, su una curva tonda da media velocità, quella perdita classica e abbastanza netta, che dura quei 10 centesimi di secondo in più da farti cagare addosso e far partire il pensiero di portare la gamba in avanti stile motard, tipo ----- trrrrrt------
Poi il posteriore che pattina ad ogni accelerata decisa da piegato, più della settimana scorsa, forse perchè la gomma ha già perso un pò di grip o proprio perchè comincio ad avere più confidenza con il gas o entrambe le cose.
Conclusione: Venerdì monto le Dunlop!!
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