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Problema con gomme e cerchi [pressioni]

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    #1

    Problema con gomme e cerchi [pressioni]

    salve a tutti....

    devo chiedere una cosa, perch? ? un cruccio che non mi fa dormire la notte

    L'anno scorso son andato a rijeka, e ho montato 2 racetec K2 per l'uso in pista (190/55 e 120/70) dopo rijeka ho lasciato ferma la moto sui cavalletti tutto l'inverno, e quando a marzo l'ho ripresa in mano la pressione delle due gomme era ADDIRITTURA a 1.3-1.4 invece che i canonici 2.2 che uso per strada...

    vabbh? dico io, magari lo star ferme cos? tanto le ha fatte piano piano sgonfiare...

    ad Aprile monto un treno di racetec per la strada (190/50 e 120/70), ci faccio i primi 500 km e tutto ok...

    capita per? che tengo ferma la moto circa una ventina di giorni...oggi la riprendo in mano e vado un po' in giro.

    Risultato? alla prima curva (fatta in modalit? scooter, e non sto scherzando) l'anteriore si muove tantissimo e dietro saltella!

    Mi fermo in officina da un amico e controlliamo le pressioni...da 2.2 sono scese ENTRAMBE a 1.4-1.5...

    Abbiamo controllato le valvole, per vedere se son difettose...ma niente, sembrano a posto! In ogni caso credo che le cambier? comunque...

    che potrebbe essere? se all'inizio potevo pensare che magari eran quel treno di racetec con delle noie ora mi vien difficile pensare di aver trovato 2 treni di gomme sfigate

    Idee?

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    #2
    Se le valvole tengono è molto strano.

    potrebbero essere i cerchi che trafilano dal canale per cattivo accoppiamento tallone/pneumatico. Prova a far smontare le gomme, pulisci bene il canale, metti il sapone da gommista e rimonta.
    Se non ricordo male era successo a Stef@no-Live sull'anteriore della R1 2003, smontata e rimontata la gomma il problema è sparito.

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      #3
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Se le valvole tengono ? molto strano.

      potrebbero essere i cerchi che trafilano dal canale per cattivo accoppiamento tallone/pneumatico. Prova a far smontare le gomme, pulisci bene il canale, metti il sapone da gommista e rimonta.
      Se non ricordo male era successo a Stef@no-Live sull'anteriore della R1 2003, smontata e rimontata la gomma il problema ? sparito.
      prover? anche questa via...eppure mi sembra strano...4 gomme e tutte e 4 lo stesso problema...per di pi? entrambe le coppie sono scese della stessa pressione

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        #4
        ..secondo me ? normale.....
        ...ed ? per questo che un motociclista che si rispetti ha il compressore e controlla la pressione OGNI VOLTA CHE PRENDE LA MOTO!!!!!

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          #5
          eccomi! IDENTICO PROBLEMA!!...alla fine e' il cerchio che e' un po storto e trafila aria pochissima tra la cintura e il pneumatico.
          fai cosi' per vedere: riempi un grosso contenitore d'acqua e metticci la gomma sino a coprire il cerchio..poi vedi se fa bolle d'aria.
          la dove vedi le bolle segna il punto e controlla!
          fammi sapere compagno di disavventura!

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            #6
            Originally posted by amax54 View Post
            eccomi! IDENTICO PROBLEMA!!...alla fine e' il cerchio che e' un po storto e trafila aria pochissima tra la cintura e il pneumatico.
            fai cosi' per vedere: riempi un grosso contenitore d'acqua e metticci la gomma sino a coprire il cerchio..poi vedi se fa bolle d'aria.
            la dove vedi le bolle segna il punto e controlla!
            fammi sapere compagno di disavventura!
            abbiam provato un metodo un po' pi? casalingo...spruzzando acqua e sapone liquido sul cerchio - spalla...ma da nessuna parte ? trafilata aria perch? di bollicine non ne abbiamo viste...quando smonter? i cerchi prover?

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              #7
              Originally posted by Mitoz! View Post
              abbiam provato un metodo un po' pi? casalingo...spruzzando acqua e sapone liquido sul cerchio - spalla...ma da nessuna parte ? trafilata aria perch? di bollicine non ne abbiamo viste...quando smonter? i cerchi prover?
              ..allora non hai capito.... ..? normale con l'aria....sotto pressione e con il calore le molecole nei mesi si modificano...e la pressione cala....
              ..? uno dei motivi principali per cui sulle auto mettono l'azoto...che ha una molecola pi? stabile...

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                #8
                Originally posted by Mitoz! View Post
                abbiam provato un metodo un po' pi? casalingo...spruzzando acqua e sapone liquido sul cerchio - spalla...ma da nessuna parte ? trafilata aria perch? di bollicine non ne abbiamo viste...quando smonter? i cerchi prover?
                non so' se col tuo metodo lo vedi..a me faceva 1 bollicccina ogni 10 secondi....vedi tu!

                cmq il problema secondo me si risolve controllando la pressione prima di partire..boh..almeno spero..

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                  #9
                  @Maracanà

                  l'aria che respiriamo è composta dal 78% di azoto;

                  se in 3 settimane Mitoz perde 1 bar c'è di sicuro un problema di trafilaggio non credi ???

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                    #10
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    @Maracan?

                    l'aria che respiriamo ? composta dal 78% di azoto;

                    se in 3 settimane Mitoz perde 1 bar c'? di sicuro un problema di trafilaggio non credi ???
                    STRAQUOTO!!!

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                      #11
                      @KneeSlider
                      ? proprio perch? nell'azoto c'? solo azoto...che alcuni gonfiano le gomme con l'azoto..e non con l'aria...che ha si una percentuale di azoto...ma il restante che non ? azoto si modifica...con perdita di pressione....

                      @KneeSlider + @amax54

                      Originally posted by Mitoz! View Post
                      salve a tutti....

                      L'anno scorso son andato a rijeka, e ho montato 2 racetec K2 per l'uso in pista (190/55 e 120/70) dopo rijeka ho lasciato ferma la moto sui cavalletti tutto l'inverno, e quando a marzo l'ho ripresa in mano la pressione delle due gomme era ADDIRITTURA a 1.3-1.4 invece che i canonici 2.2 che uso per strada...
                      ...ma come li contate i giorni????....

                      non credete che perdere un bar in un'inverno di inutilizzo sia normale.....????

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                        #12
                        Originally posted by maracan? View Post
                        ...ma come li contate i giorni????....
                        Leggi bene la seconda parte.... Mitoz dice 20 (VENTI) giorni

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                          #13
                          Un bar in tre mesi è normale.
                          Già che siamo al bar ordino uno spritz

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                            #14
                            Originally posted by abezze View Post
                            Un bar in tre mesi ? normale.
                            Gi? che siamo al bar ordino uno spritz
                            Un bar in 20 gg NO, e cmq Azoto o non Azoto non deve perdere !!!! posso capire se metti via la moto a ottobre e la riprendi a marzo, ma in venti giorni NON deve perdere, fosse pure gonfiata a caramelle !!!!

                            A me lo Spritz non dispiace ma preferisco altro

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                              #15
                              alla fine mi sa' che abbiamo tutti lo stesso problema......

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