Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 07 scoda in staccata: brutta regolazione forcella?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

R1 07 scoda in staccata: brutta regolazione forcella?

Ciao
    premesso che sono 'gnorante' in sospensioni...
    oggi ho avuto l'n-esima prova del fatto che ad ogni staccata seria (con scalata) la moto mi scoda perdendo aderenza
    Ragazzi bella la sensazione ma ogni volta rischio di arrivare lungo ...
    secondo voi devo dare più compressione o aumentare il precarico?
    mica ho capito la differenza pratica e l'effetto vero delle due regolazioni

PS: per il resto la moto è una bomba. Affaticante nel misto ma ha un allungo da paura!!! c'è tanta roba sotto il sedere!!!
    Last edited by pompone999; 10-07-09, 18:20.

• Font Size
    Originally posted by pompone999 View Post
    Ciao
    premesso che sono 'gnorante' in sospensioni...
    oggi ho avuto l'n-esima prova del fatto che ad ogni staccata seria (con scalata) la moto mi scoda perdendo aderenza
    Ragazzi bella la sensazione ma ogni volta rischio di arrivare lungo ...
    secondo voi devo dare pi? compressione o aumentare il precarico?
    mica ho capito la differenza pratica e l'effetto vero delle due regolazioni

PS: per il resto la moto ? una bomba. Affaticante nel misto ma ha un allungo da paura!!! c'? tanta roba sotto il sedere!!!
    Confermo, moto originale scoda in staccata, il consiglio del mecca ? stato di lavorare di frizione

Comment

• Font Size
      Sposti il peso indietro??? Se liberi un pò l'estensione dovrebbe migliorare.........

Comment

• Font Size
        Giocare di frizione!? E l'antisaltellamento allora a che serve.
        Comunque il fatto che ti scodi ? dovuto proprio all'antisaltellamento.
        Puoi seguire due strade per ridurlo/eliminarlo.
        La prima ? controllare che il mono non sia troppo precaricato di molla e che l'estensione non sia troppo chiusa.
        Fatto questo se hai ancora problemi devi controllare il precarico dell'anteriore ( col sag ). Se ? giusto allora devi chiudere un p? la compressione in modo che il movimento della forcella sia pi? graduale ed il trasferimento di carico non avvenga di colpo.

P.S.

Comunque se dici che ci? avviene con le staccate pi? violente, ti ci devi abituare e imparare a controllarle

Comment

• Font Size
          aumenta il precarico alla forcella,e anche un paio di clik di compressione

Comment

• Font Size
            la doppietta in scalata la fai??

Comment

• Font Size
              Originally posted by Racing_34 View Post

spiega meglio please...

provo ad aumentare un p? il precarico della forca perch? l'estensione l'ho gi? sfrenata di 2 click dall'originale

ma non ho capito quali sono le sensazioni REALI delle due regolazioni: precarico e compressione/estensione
              la teoria l'ho letta e pi? volte ma realmente cosa si sente se aumento o diminuisco i valori?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Racing_34 View Post

spiega meglio please... cosa cambia se faccio la doppietta? non scoda?

provo ad aumentare un p? il precarico della forca perch? l'estensione l'ho gi? sfrenata di 2 click dall'originale

ma non ho capito quali sono le sensazioni REALI delle due regolazioni: precarico e compressione/estensione
                la teoria l'ho letta e pi? volte ma realmente cosa si sente se aumento o diminuisco i valori?

Comment

• Font Size
                  Prova cos?: estensione forcella 8 clik dal tutto chiuso,compressione 4 clik dal tutto chiuso,precarico molle alla 4 tacca visibile

Comment

• Font Size
                    non ho capito quali sono le sensazioni REALI delle due regolazioni: precarico e compressione/estensione

Vediamo se riesco a spiegartelo terra terra.

PRECARICO

Da utilizzare se la moto in staccata ti arriva a pacco, se cio? le forke arrivano a fine corsa. In questo caso puoi precaricare di pi?.....ma potrebbe anche non bastare se il K delle molle ? troppo tenero o se c'? poco olio nelle forke ( ma nelle moto di serie solitamente non lo ? mai ). Ovviamente precaricando di pi? devi aumentare il freno in estensione.

COMPRESSIONE

Si usa per rallentare l'affondamento delle forke.ad esempio, se in staccata hai una buona regolazione del precarico ( non arriva a pacco ) ma hai la sensazione che sia troppo morbida, devi intervenire sulla compressione chiudendola.

ESTENSIONE

Questa ? un p? pi? difficile da spiegare. Se ad esempio senti la moto dura sullo sconnesso ( anche se hai la compressione aperta ) allora significa che hai l'estensione troppo chiusa, che non permette alle forche di ridistendersi in tempo per le sconnessioni successive. Puoi anche accorgertene se in accelerazione la moto tende a sbacchettare ( anche di 3 4 5 )o ad impennarsi troppo facilmente. Succede perche l'idraulica dell'estensione ? troppo chiusa e la forcella non riesce a stendersi per tempo. Lo stesso problema si pu? avere se hai troppo precarico alle molle.

Spero di essere stato chiaro e non averti confuso di pi? le idee.
                    Questo per sommicapi, ma di cose da dire ce ne sarebbero un'infinit?.

Comment

• Font Size
                      dunque diciamo che inizio a piazzare una bella fascetta alla forca e inizio a vedere se la forcella arriva a 2 max 1,5 cm dal fondo corsa.
                      se va a pacco o quasi aumento una tacca di precarico altrimenti passo all'estensione (la compressione non la toccherei perchè non ho sensazioni di affondamento ma solo reazioni al post!)
                      oggi metto la fascetta e settimana prossima verifico a Monza
                      Last edited by pompone999; 11-07-09, 06:58.

Comment

• Font Size
                        Reazioni al posteriore....spiegati meglio.
                        Parli dello sbandieramento?
                        Gli scompensi che ci sono su ant e post sono anche dovuti ad un non buon equilibrio tra i due. Quindi se hai problemi all'ant non è detto che non possa dipendere anche dal post e viceversa.

Comment

• Font Size
                          yes la sbandierata al post
                          l'anteriore mi da una sensazione di granitico...ma io ho anche la sensibilità di un elefante...

Comment

• Font Size
                            Considera che la sbandierata al post è quasi d'obbligo con l'anrisaltellamento..............visto che l'ant lo senti apposto ti chiedo un'altra cosa.

Sui curvoni veloci, come senti la moto? La senti ondeggiare?
                            Se non la senti ondeggiare allora prova ad aprire di un paio di clic l'estensione del mono.....potrebbe essere che magari è un pò frenata ed in staccata non lo fà distendere bene nel tempo che occorre.

Comment

• Font Size
                              assolutamente no
                              mi sembra molto stabile
                              nella Biassono e Parabolica (vanno bene come esempio vero?!?! ) l'unica cosa che mi ferma ? il mio polso grippato...
                              provo a sfrenare un p? l'estensione ma se mi dici che l'antisaltellamento (? la prima moto che possiedo con l'anti) lo crea sempre allora penso non ci sia rimedio se non lavorando sulle molle. giusto?
                              quando freno pesante con la stessa marcia e quindi senza scalare la moto mi sembra molto stabile e non mi d? nessun problema
                              Domenica prossima Monza (un turnino) e provo con la fascetta affondamento

Comment

X
                              Working...
                              X