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Sensore temperatura aria

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    #166
    Originally posted by Oma-R View Post
    ho provato finalmente tutto ieri la nitro, 300 km al 50% circa, con co portato a 20 su tutti 4 cilindri.

    alla fine della fiera, ho notato solo un lieve miglioramento ai bassissimi giri alla apertura del gas (on off), e qualche scoppiettamento in meno, ma come andare, mi pare identica.

    per?

    la mattina, sono partito con taratura a 75%, e non mi teneva il minimo (effetto gi? riscontrato quando montai l'akra, e dovetti agire sulle 4 viti dei corpi farfallati).

    quindi ho provato a ragionare e sono arrivato a pensare che se il migliore rendimento di questa nitro, o memjet che si monti, la si ha con una precisa regolazione (esempio al 60%), questa viene sfalsata appena la temperatura esterna varia, giusto?
    cio?, se io vado al banco, provo tutte e 15 le tarature e scopro che la migliore ? al 65% e mi da 0.5cv, con una temperatura esterna durante la rullata di 25?, vorra dire che se io invece che 25?, ho 35, gi? la regolazione della nitro ? da variare, in quanto la nitro da fuori un valore fisso, non variabile in base alle temperature esterne, giusto?

    inoltre

    se serve anche un ingannatore di sonda lambda altrimenti non cambia nulla

    deduco che:

    ho buttato 40 euro...........
    credo che in teoria,ad esempio, se adesso trovi migliioramenti al 60%,in inverno tu debba salire ancora, poich? l'aria ha una densit? maggiore quindi il motore lavorer? meglio con pi? benzina.....comunque anche se non dar? miglioiramenti di potenza ma ingrassa un p? la carburazione va sempre bene,ricordiamoci che le personalizzazioni standard che facciamo sulle moto tendono comunque a smagrire.....poi ripeto, se la stessa rivista special ha evidenziato che per le moto con sonda lambda, ? necessario un emulatore altrimenti corregge i valori rendendo inutile la centralina,forse sarebbe cos? anche con una rapid bike o pwer commander.....

    chiss? che non dipenda dalla sonda il fatto che non tenga il minimo ogni tanto....perch? la tua ? skat. ma la sonda l'hai ancora....o sbaglio?

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      #167
      Originally posted by 5valvole View Post
      credo che in teoria,ad esempio, se adesso trovi migliioramenti al 60%,in inverno tu debba salire ancora, poich? l'aria ha una densit? maggiore quindi il motore lavorer? meglio con pi? benzina.....comunque anche se non dar? miglioiramenti di potenza ma ingrassa un p? la carburazione va sempre bene,ricordiamoci che le personalizzazioni standard che facciamo sulle moto tendono comunque a smagrire.....poi ripeto, se la stessa rivista special ha evidenziato che per le moto con sonda lambda, ? necessario un emulatore altrimenti corregge i valori rendendo inutile la centralina,forse sarebbe cos? anche con una rapid bike o pwer commander.....

      chiss? che non dipenda dalla sonda il fatto che non tenga il minimo ogni tanto....perch? la tua ? skat. ma la sonda l'hai ancora....o sbaglio?
      si esatto, se ora la rullo e scopro che il migiore rendimento lo ho impostando la nitro al 50% = 10 gradi segnati, e fuori ne ho 30, significa che piu o meno, in inverno se fuori sono 10 gradi, devo impostarla a 90% = -10 gradi.

      il punto ? che trattandosi di miglioramenti veramente minimi (0.5 cv circa nella posizione ottimale), ne fa da se che o si s? sempre che temperatura ce fuori e si varia continuamente la regolazione della nitro per avere il delta -20 gradi di cui sopra, per avere 0.5 cv, oppure la si lascia sempre ferma ma ? quasi sicuro che la taratura ? sempre "non ottimale".

      spero di esser stato chiaro....

      per quanto riguarda la sonda, potrebbe anche essere, infatti a freddo, quando la sonda lambda mi sembra sia disabilitata perche non ancora a regime (temperatura troppo bassa) il minimo lo teneva, e appena raggiunti i 60-70 gradi di motore, ho avuto i problemi al minimo

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        #168
        Originally posted by fra_r1 View Post
        se non ho capito male hai anche tu una r1 04. alzando il co a 20 hai notato dei miglioramenti? io sto provando la nitro ma sembra che la moto sia sempre uguale. l'unica cosa che ho notato ? che regolata al 70% non scoppietta + in rilascio. io monto leovice senza kat e senza dbkiller e il filtro bmc
        io ho una 2008 ed ho notato alcuni miglioramenti

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          #169
          ma da quel che ho capito io non da un valore fisso....il valore dovrebbe essere variabile,in teoria la centralina lo corregge mandandone un valore piu basso.....quindo se impostata a 5,per esempio,il valore si sfalsa di -5 gradi a 30 gradi di temperatura la centralina dara' 25 e a 10 gradi di temperatura dara' 5....

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            #170
            Originally posted by tonyR1 View Post
            ma da quel che ho capito io non da un valore fisso....il valore dovrebbe essere variabile,in teoria la centralina lo corregge mandandone un valore piu basso.....quindo se impostata a 5,per esempio,il valore si sfalsa di -5 gradi a 30 gradi di temperatura la centralina dara' 25 e a 10 gradi di temperatura dara' 5....
            no tony, la nitro da un valore costante, non si aggiorna

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              #171
              Originally posted by Oma-R View Post
              no tony, la nitro da un valore costante, non si aggiorna
              ma non e' la centralina originale che si aggiorna?....lei praticamente da un valore modificato fisso, che se per esempio e' -5,quando fuori fa 40 gradi lei invia alla centralina che fuori ci sono 35 gradi.... se invece fuori fosse 0 gradi lei invia alla centralina la temperatura di -5....il valore fiso e il -5...o sbaglio?

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                #172
                sbagli, perche la centralina si aggiorna tramite il sensore sull'airbox, che però viene scollegato per inserire la nitro, che appunto, da un valore fisso.

                il sensore, viene scollegato quindi la centralina legge solo la nitro

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                  #173
                  Originally posted by Oma-R View Post
                  sbagli, perche la centralina si aggiorna tramite il sensore sull'airbox, che per? viene scollegato per inserire la nitro, che appunto, da un valore fisso.

                  il sensore, viene scollegato quindi la centralina legge solo la nitro
                  ma se fosse cosi,che senso avrebbe collegare due fili della nitro al sensore?

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                    #174
                    Originally posted by tonyR1 View Post
                    ma se fosse cosi,che senso avrebbe collegare due fili della nitro al sensore?
                    dalla centralina partono due fili, che vanno al sensore. la nitro va collegata sui due fili della centralina, scollegandoli dal sensore. il sensore viene isolato completamente dal circuito

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                      #175
                      Allora,ho montato anch'io la nitro e dato che momentaneamente ho gli scarichi originali l'ho impostata al 50%.La temp.rilevata dell'aria in questa configurazione ora, risulta essere di 8?.

                      Le sensazioni sono una superiore rapidit? nel salire di giri e ad ogni cambiata il passaggio si ? fatto pi? nervoso,in pi? borbotta un filo meno in rilascio.

                      Nel corso della settimana rimonter? gli scarichi after e far? qualche altra prova,comunque per m? ? un buon espediente per carburare la moto,considerato soprattutto il costo irrisorio......? ovvio che non pu? essere messa a confronto,con le centraline aggiuntive che tutti conosciamo....

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                        #176
                        Originally posted by 5valvole View Post
                        Allora,ho montato anch'io la nitro e dato che momentaneamente ho gli scarichi originali l'ho impostata al 50%.La temp.rilevata dell'aria in questa configurazione ora, risulta essere di 8?.

                        Le sensazioni sono una superiore rapidit? nel salire di giri e ad ogni cambiata il passaggio si ? fatto pi? nervoso,in pi? borbotta un filo meno in rilascio.

                        Nel corso della settimana rimonter? gli scarichi after e far? qualche altra prova,comunque per m? ? un buon espediente per carburare la moto,considerato soprattutto il costo irrisorio......? ovvio che non pu? essere messa a confronto,con le centraline aggiuntive che tutti conosciamo....
                        Il sensore viene escluso per dare spazio ad una resistenza"nitro" che fa ingrassare la carburazione ed aumentare l'anticipo,chiaro che gli scoppiettii diminuiscono
                        La moto come le auto sulle quali viene installata tale resistenza,hanno un'eorgazione pi? corposa ma allo stesso tempo anche pi? brusca

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                          #177
                          piu brusca? ma non eliminava (o diminuiva) l'effatto on off, che secondo me è sintomo di erogazione brusca? o mi sbaglio?

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                            #178
                            Originally posted by 5valvole View Post
                            credo che in teoria,ad esempio, se adesso trovi migliioramenti al 60%,in inverno tu debba salire ancora, poich? l'aria ha una densit? maggiore quindi il motore lavorer? meglio con pi? benzina.....comunque anche se non dar? miglioiramenti di potenza ma ingrassa un p? la carburazione va sempre bene,ricordiamoci che le personalizzazioni standard che facciamo sulle moto tendono comunque a smagrire.....poi ripeto, se la stessa rivista special ha evidenziato che per le moto con sonda lambda, ? necessario un emulatore altrimenti corregge i valori rendendo inutile la centralina,forse sarebbe cos? anche con una rapid bike o pwer commander.....

                            chiss? che non dipenda dalla sonda il fatto che non tenga il minimo ogni tanto....perch? la tua ? skat. ma la sonda l'hai ancora....o sbaglio?
                            Le sonde Lamda utilizzate come primo equipaggiamneto sono sonde tipo Narrow cio? sonde che leggono solo in una ristretta banda...in + la centralina YAMA fa riferimento alla sonda solo in marci a gas costante e durante le accelerazioni non viene tenuta + in considerazione..



                            Pensavo che la Nitro funzionasse in serie al sensore e che apportasse solo una modifica al senale che comunque continuava a variare con il variare della temperatura..

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                              #179
                              Originally posted by mikk View Post
                              Le sonde Lamda utilizzate come primo equipaggiamneto sono sonde tipo Narrow cio? sonde che leggono solo in una ristretta banda...in + la centralina YAMA fa riferimento alla sonda solo in marci a gas costante e durante le accelerazioni non viene tenuta + in considerazione..



                              Pensavo che la Nitro funzionasse in serie al sensore e che apportasse solo una modifica al senale che comunque continuava a variare con il variare della temperatura..
                              apper?...quindi l'emulatore non serve una fava?

                              no, la nitro non ? in serie al sensore purtroppo....

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                                #180
                                Originally posted by Oma-R View Post
                                apper?...quindi l'emulatore non serve una fava?

                                no, la nitro non ? in serie al sensore purtroppo....
                                l'emulatore serve su quelle moto che se disconnetti la lamda vanno in errore...
                                se vai sul sito Powercommander vedrai un sacco di emulatori ma x Yama niente
                                anche quando metti la PCIII disconnetti la Lamda senza che succede nulla!!

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